![]() |
Questa volta voglio far le cose per bene!
1 allegato(i)
Allegato 2143
Ciao a tutti! Dopo giorni di ricerca sono finalmente riuscito a trovare un mobiletto per soli 15 euro!!! E ha un sistema molto intelligente di rotelle! Sarà un acquario "retrò"😆. Voglio metterci piante vive! Consigli sul fondo? La vasca è di 96 litri, filtro interno, riscaldatore, 1 coperchio con un neon. Vorrei opistare una coppia di apistogramma macmasteri Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
150 kg di vasca piena su rotelle non te li consiglio. Rischi che cedano le rotelle o che la vasca si spacchi quando sposti il mobile.
Cercherei di modificare il mobile e/o cambiarlo. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Se cerchi "acquario rotelle" col cerca, ti si apre un mondo.
Ripeto, i mobilini appositi non sono fatti di titanio, ma hanno semplicemente una forma tale che il peso è scaricato a terra da più "colonne" verticali. E non hanno gambe né nuote. Mai. ------------------------------------------------------------------------ Vedi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=98605 e qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350928 |
Sì certo! Però come dici tu un mobile apposta non sembra molto "frocco" e se metti le rotelle addio! Questo è davvero massiccio!!! Poi è basso e tra rotelle e terra ci sono pochissimi millimetri. E le rotelle sono fatte a "bocce"! Stasera ti posto le foto così mi spiego!
Quote:
Se leggi i link che ho postato, il problema è tutt'altro che il mobile "frocco". Leggiti anche del problema di tenere una vasca così "in bolla" dopo averla spostata. Quote:
|
Il fatto che un mobile che deve tenere 150kg, quindi fai anche 200 con le tolleranze, costi solo 15 euro dovrebbe farti riflettere. Inoltre, la sua restistenza è su un peso statico, quando lo muovi (e comunque non ne vedrei il motivo), i pesi e le spinte sui pannelli cambiano le loro direzioni.
Comunque, se mai dovessi farlo, mi auguro che ceda prima che ci siano pesci in vasca. |
Ragazzi grazie dei consigli mi sa che le smonto! Cmq il prezzo non determina la forza! Costava cosi poco perché l'ho preso da una specie di Caritas. Cmq mi sa proprio che le smonto anche perché non ho intenzione di spostarlo😆. Sono sicuro che è resistente comunque! Altrimenti non lo avrei preso!
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Duda non ho intenzione di rompere l'acquario e il tuo augurio mi sembra di poco gusto. Stavo solo cercando di capire se potevo utilizzarlo. Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
AMBOAHAOLO, se ti vengono dette queste cose (e tu sei solo il cinquecentesimo a cui è stato detto) è perché i mobili "non da acquario" sono A RISCHIO.
Possono reggere anche una automobile, ma, per esempio, vedo che ha un cassetto. Sei sicuro che NON SI IMBARCHI? Perché si si imbarca il legno di 1/2 millimetro il fondo della vasca si spacca. Questo è solo un esempio, poi puoi trovare mobili da 10 euro o da 1000. La domanda non è se è robusto o quanto costa. La domanda è: è adatto a tenere un acquario? Guardando il tuo mobile, direi di no (o almeno la mia vasca non ce la metterei). Però è il tuo, non il mio, ed è la tua vasca che ci va sopra, non la mia. Per cui, fai te. Magari (e te lo auguro) non succede nulla e le nostre sono tutte paranoie. PS: tipicamente, ogni mobile con 4 gambe si flette. E' una caratteristica del legno, specialmente del legno buono, ed impedisce al legno di rompersi. Purtroppo però, su un mobilino a 4 gambe, si rompono le vasche (rimangono sospese "a ponte" sulla flessione). Per questo i mobiletti per armadio non hanno gambe. |
1 allegato(i)
Non ha 4 gambe ma questo sistema
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Allegato 2148 Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Con le 3 colonne portanti esattamente come questo Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Comunque non voglio essere il 500 esimo rompi scatole. Mo arrangio grazie comunque per il vostro tempo... Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
E se sei sicuro che regga, allora usalo (magari montaci sopra con un amico e vedi che verso fa).
Ripeto: non devi convincere noi, non ci "rompi le scatole" nemmeno dopo 2000 domande e non hai bisogno del permesso di nessuno. Questi son consigli "di prudenza", visto che il mobile non ce lo abbiamo sotto mano noi. Se i consigli ti rendono la vita difficile o ti sembrano fuori luogo (può succedere e non c'è nulla di male, ripeto, non abbiamo il mobile sotto mano) basta non seguirli. |
2 allegato(i)
Quote:
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ci ho già montato sopra con altre persone...non volevo scriverlo perché pensavo mi avreste insultato ahahaha, ho ricontrollato lo spessore tra "quello che alzano le rotelle" e il pavimento ed è di pochissimi millimetri...quindi se dovesse cedere non credo succeda qualcosa Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Allegato 2153Allegato 2154 Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Togliendo il discorso mobile...mi aiutate con la vasca per favore? Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Un'ultima cosa: le rotelle le elimino e metto sotto dei piedi centrali per un maggior sostegno
Poi volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla...Anni fa avevo un account di cui non mi ricordavo il nome e l'email...parlo di anni...poi successivamente mi ero iscritto con un'altro di cui ho avuto il Ban per doppio account. Mi piacerebbe ritrovare il mio account? A chi posso rivolgermi? Grazie
2 allegato(i)
Yeaaa! Sono stato fino ad ora a cercare e ho trovato!Allegato 2155Allegato 2156
Ho scoperto che il mio account era synodontis come faccio a recuperarlo? Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vi prego riattivatemelo. Anche perché mi hanno bannato perché non mi credevano che mi stavo trasferendo in Colombia e volevo realizzare un super acquario...In Colombia ci sono stato è ho anche aperto una mia attività!!! Ahaha non ho fatto ancora il super acquario ma arriverà...Chi la dura la vince e non vedo l'ora di dimostrare al Signor Federico Sibona che si è sbagliato di grosso... Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Rivolgiti al mod di sezione e chiedi. Ma sappi che prima che tu "dimostri" qualcosa a Federico Sibona in campo acquariofilo ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Per quanto mi riguarda mi fermo qui. Per la vasca, ci sono fior di guide sul portale, di cui ti raccomando attenta lettura. Buona lettura. |
Quote:
Ho letto le guide ma non sono riuscito a trovare il fondo consigliato per gli apistogramma macmasteri. Con la Co2 e le foglie di catappa riesco a tenere il PH a 6.8 ma vorrei abbassarlo tra 6 e 6.5 (devo ancora capire il valore esatto per gli apistogramma)...si leggono molte cose diverse Ho pensato di usare scaper's soil (substrato attivo che uso anche nel nano cube e fa sia da ghiaino che da substrato) che è acidificante con PH 6 - 6.5 e KH 0.2°d. Poi siccome è così poroso va molto bene per i batteri!. Ma mi chiedevo se un fondo così andava bene per gli apistogramma? Grazie per chi mi aiuta Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ogni volta che faccio qualcosa di mio seguendo le guide sbaglio! Ammetto di non essere un genio in comprensione...ma mi sentirei piu sicuro se mi seguiste Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Non so consigliarti sugli apistogrammi.
|
Ciao,
a parte che secondo me se stai su un ph 6.5 dovrebbe andar bene, quello che mi sento di consigliarti è di non scendere col kh sotto i 3°, altrimenti l'effetto tampone va a farsi benedire il ph potrebbe essere troppo ballerino arrecando non pochi danni. Poi invece di continuare con tanti intrugli, torbe ecc difficili anche da gestire, non ti conviene prendere un impiantino di osmosi e così ti fai l'acqua ad oc (compreso conducibilità) e sei a posto ? Per un 100 litri comincerebbe ad avere senso..poi fai tu.. |
1 allegato(i)
Quote:
Se non sbaglio l'acqua di osmosi serve per abbassare questi valori giusto? Io li avevo ha 0 e da quando uso co2 i valori sono circa così...non riesco a farli stabilire e non capisco il perchéAllegato 2160 il kh e gh cambiano di continuo mentre ph e il resto sono stabili. Forse le rocce sono calcare ma prima che usavo la co2 kh e gh erano bassissimi e non capisco perché si sono alzati? Siccome la co2 non dovrebbe influenzare questi valori. Uff Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Edit: in se stavo per comprare i sali per alzare il gh ma poi come si erano alzati adirittura a 13...Ho abbandonato l'idea. Insieme alla co2 avevo cambiato il fertilizzante con quello della easy - carbo profit. Ho anche preso i test potassio e ferro ma devo ancora farli. Avrei voluto prima sistemare gli altri valori
Hai in mente la boccetta di controllo della Co2? Resta di colore blu che è il peggiore. Non ne ho idea di cosa fare/scartare o qualunque altra cosa. Riedit: forse è sto cavolo di test che non funziona bene. I test che ho a disposizione sono: Ph, n03, potassio e ferro in reagente. Mentre che per co2 è durezze utilizzo questo. Almeno fino al mese prossimo non posso comprare quelli a reagente e se posso evitarli sarebbe meglio! Perché costano un sacco Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
https://youtu.be/hkHPRbeFIQI
Questo è il mio acquario attuale! Lo so che sono specie incompatibili per valori infatti ho cercato di dare via i guppy, in un'altro post ho scritto che li avevo dati via ma purtroppo in negozio non li riprendono! E ci sono 10000 annunci di guppy e non trovo nessuno! Comunque li trovo molto bene anche se so che alla lunga questi valori possono danneggiarli...Infatti sto preparando questa vasca dedicata per gli apistogramma! Edit: ora ho delle piante in più che nel video! Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per quanto riguarda l'aumento della durezza hai in vasca sicuramente qualcosa di calcareo e proprio da quando hai messo la CO2, abbassando il ph, hai creato una sorta di reattore di calcio che ti scioglie quel calcare, non sono chimico ma secondo me questa è la possibile risposta. Se sei così fortunato da avere acqua con kh 2,5 (il test a reagente te lo rileva eccome il 2,5) e con la sola CO2 arrivi a ph 6,8..beh trova la fonte del calcio eliminala e lascia stare tutto così, senza torba e porcherie varie. Se poi vuoi ambrare un po' l'acqua con della torba definisci un quantitativo e il tempo di immersione e tienilo costante. |
Grazie mille The clown! Mi hai fornito una spiegazione logica!!! Grazie anche per la lezione di chimica!!! Le rocce le tiro via perché gia necessitavo di maggiore spazio per le piante!
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk Ti tengo aggiornato! Grazie ancora |
Occhio che easylife carbo non è un fertilizzante anzi, sovradosato è alla stregua di un diserbante e viene infatti usato come anti alghe.
Che altri fertilizzanti usi? |
Per avere pH 6.5 consiglio la torba, con la CO2 saresti al limite, e rischi di gasare i pesci.
Ovviamente servono buoni test a reagente di buona marca, specialmente per il pH (tipo il JBL). Se i test che vedo sono fatti (ma magari sbaglio) con le cartine e con una nota app del cavolo, consiglio di buttare tutto (IMHO ovviamente). In molte discussioni su questo forum ho già spiegato perché (e altri hanno confermato i risultati sballati). |
Quote:
sempre per curiosità e per imparare e non per polemizzare :-) , ma se ha un kh a 2,5 portando il ph a 6,5 (dipende anche da quanto parte) la concentrazione di CO2 dovrebbe essere 24 ppm e quindi entro i limiti..o sbaglio qualcosa? |
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
|
Quote:
Poi l'aggiunta di CO2 per forza di cose ti abbassa il ph e a meno di non aggiungere altro per rialzarlo e poi la torba per riabbassarlo, ma mi sembra assurdo anche il solo pensarlo. Una volta avuto un ph ed un kh di partenza e un'erogazione costante di CO2 tutto rimane molto stabile almeno secondo la mia esperienza.. Al contrario l'uso di torba invece la vedo molto pericolosa se non la si sa usare soprattutto in presenza di kh basso e ph vicino alla neutralità, come nel caso del ns socio, potrebbe portare ad un abbassamento improvviso del ph con tutte le conseguenze del caso, inoltre si avrà un aumento di nitrati e meno luce per le piante. Quindi IMHO la torba andrebbe utilizzata solo se ho bisogno di grandi quantità di acidi umici e tannini in acqua per allevare pesci ad esempio provenienti dal rio negro o da altri luoghi dove sono molto concentrati. Per averne il minimo indispensabile (in quanto comunque molto utili) in vasca basta qualche pignetta di ontano, foglia di catappa, quercia, castagno, noce, faggio ecc. Certo se ho un ph 7,5/8 e voglio portarlo a 6,5 per forza di cose la CO2 non mi basta più e quindi son costretto a trovare altre strade e la torba potrebbe essere una di queste. Questa è per come la vedo io.. |
The-clown avevi proprio ragione!!! Ho risolto togliendo le pietre!!!
Mi è venuto un dubbio: senza pietre non soffrono? Nel senso so che non cambia molto ma è comunque un elemento in meno che hanno nella loro natura. Che ne pensi? Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Cmq non resta che raccogliere un po di pietre e provare a buttarci su un po' di acido muriatico..al market lo trovi a meno di1 euro. Dalle mie parti di pietre ce n'è a iosa e son spesso gneiss (ad es. pietra di Luserna) che non rilasciano nulla.. Altrimenti dovrai comprarne.. |
1 allegato(i)
Allegato 2183Abitavo a Roveredo in Svizzera e ora abito a Bellinzona!
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk Il 2.5 me lo ha calcolato un moderatore di un'altro forum in base a questa tabella! Comunque ho già visto la procedura di controllo con un anticalcare! Andrò a cercare qualche sasso!! |
2 allegato(i)
Anzi ho sbagliato il gh è 1.4 ti posto un suo commento Allegato 2184
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Allegato 2185 Dopo avermi detto questo avevo intenzione di comprare dei sali ma nel frattempo ho messo la co2 e mi si sono alzate le durezze Qua la foto dei valori prima che erano più o meno stabili Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Ho sbagliato Rovere..vabeh meglio così..sei comunque circondato da montagne..fatti un giro e raccogli un po di rocce..magari piatte e spigolose non pietre tondeggianti..per come lo immagino io..poi anche le tondeggianti possono piacere..soh gusti!
Dalla tabella hai il gh (che a me risulta 1,61 ma potrei sbagliarmi), il kh come l'hai calcolato? Cmq a parte che i dati rilasciati potrebbero essere non veritieri, è vero che sei in svizzera ma guarda il caso Volswagen in germania, io proverei a fare dei test, se non li hai porta un po' d'acqua al negoziante e magari li fai misurare su 10 ml invece che sui canonici 5 ml, in modo che ogni goccia di reagente ti dia mezzo grado (per il kh funziona sicuramente per il gh verifica tu) |
Quote:
In natura i pH degli ambienti acquatici arrivano a 3.5. Senza CO2. Qualcosa vorrà dire. Quote:
Per la luce, uno deve decidersi se vuole fare una vasca olandese di piante spinte o ricreare l'acqua del rio negro (dove le piante immerse sono poche o nessuna). Quote:
il Ph "di partenza" preso da solo non conta nulla (ovviamente). Infatti puoi avere acqua di osmosi a pH 8 o a pH 6. Basta agitare la provetta. |
The-clown il kh lo avevo calcolato con quel test dello smartphone!
Seguirò il tuo consiglio e faccio i test più precisi in negozio! Forse avevo scritto sbagliato prima. Parlavo sempre di GH. La foto che si vedono i valori non li ho aggiunti io. Esce in automatico da una scansione che si fa ad un test! Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho proprio capito che mi manca la base (capire i valori cosa sono esattamente), adesso mi metto a studiare davvero! Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
ehhh ma lui non sarebbe comunque al limite, anzi è più verso il basso e cioè verso poca CO2 in vasca, e comunque dell'effetto della CO2 bisognerà comunque tenerne conto..in natura se si raggiungono valori così bassi ci saranno altri fattori a determinarlo (torba ecc) ma la concentrazione di CO2 sarà proporzionata a ph, kh e magari temperatura, non è che la CO2 non c'è..dobbiamo scegliere se aggiungere questa o la torba.
Per la gestione OTRAC non ne sono esperto ma non mi sembra molto da principiante, dal basso numero di pesci ospitabili alla gestione dell'acidità dell'acqua, inoltre anche se bassa il ns socio ha comunque del kh in vasca. Poi in tutte le guide si parla sempre di massima attenzione nell'usare la torba, proprio in funzione delle quantità e dei tempi di utilizzo e della torba che non agisce sempre allo stesso modo, con conseguente brusco salto di ph. Per il discriminante kh era sottinteso, in quanto se ho un kh a 20 mi sa che anche con la torba ci faccio poco o nulla. Io non dico di non utilizzare la torba, ma dico che dipende da quel che vuol fare, se ha intenzione di fare un biotopo rio negro o simila, bene con la torba e prudenza e a meno di non illuminare con qualcosa di potente, piante sciafile; se invece intende qualcosa di diverso dalle acque nere io consiglierei la CO2..vedo la seconda più semplice e stabile, senza comunque avvicinarsi ai limiti di troppa concentrazione di CO2 in vasca. Se poi i miei concetti son sbagliati, alzo le mani..come al solito non è per far polemica ma per imparare del nuovo.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Cmq credo che hai calcolato correttamente sia tu che l'altro! Perché avevo postato i valori attuali XD
Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Fino adesso mi è chiaro al 100% solo che non devo utilizzare il mio tester ahaha Comunque ora la co2 l'ho impostata a 10 bolle al minuto a luce accesa e quando sono spente le luci le spengo. Dite di non utilizzarla finché non la capisco? Una nota positiva è che avevo le microsorum con le foglie completamente morte in un altra vasca...le ho tagliate completamente lasciando solo le radici e stanno ricrescendo =D Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk |
Quote:
ma hai un elettrovalvola o fai tutto a mano? Ci son due scuole di pensiero su lasciare la CO2 sempre aperta oppure chiuderla a luci spente..fai un po' di ricerca.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |