AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Quasi si riparte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506094)

skylondon 10-03-2016 20:23

Quasi si riparte

Buonasera a tutti ragazzi,
siamo quasi quasi in ripartenza, il tutto dipende un poco da un paio di altre cose che devono collimare extra-acqauriofile ma ormai potrei dire che ci siamo, ho provveduto all'acquisto di quasi tutto e inizio ad aggiornarvi su cosa e come metterò in produzione il mio nuovo angolo di mare.
Innanzitutto come detto in passato sono piuttosto stufo di una pesantissima rocciata in vasca e così ho optato per il metodo DSB a cui affiancherò l'esperienza ormai datata di un utente del forum di cui apprezzai l'allestimento fin dai primi passi.
La tecnica sarà la seguente
- Vasca artigianale 200x70x70 vetri da 20mm e doppio fondo 20mm+15mm, siliconature nere, tapperò i due fori sul fondo ed elimierò i due pozzetti di tracimazione e provvederò a forare il lato corto con 2 cadute da 40mm e 2 risalite da 20mm alternandole con le "cadute"
- supporto in acciaio lucidato a specchio con sezione quadra da 80mm alto circa 90cm
- sump nella quale realizzerò:
- vano caduta
- vano per risalita
- vano per skimmer
- vano "libero"
- movimento garantito da wave maker 4 Koralia con 4 magnum
- Plafo sfiligoi 12x80w t5
- Impianto ad osmosi 3 stadi con membrana Filmtec con pompa booster
- Rabbocco automatico autocostruito con doppio galleggiante di sicurezza con vasca dedicata

A completamente di quanto andrò ad allestire:
- provvederò a ritirare a giorni (lo avrei fatto oggi se non avessi avuto ritardi lavorativi) 12 cm circa di carbonato di calcio,
- allestirò nel vano libero della sump dei "cestini" di plastica che conterranno circa 40/50 kg di corallina Jumbo (la più grossa che troverò, anzi approfitto per chiedere chi conosce la dimensione maggiore sul mercato e dove è reperibile), i cestini stessi saranno completamente ricoperti di acqua e il flusso in quella parte della vasca non sarà violento/veloce
- rocce vive, sarei orientato a circa 40kg più che altro per garantire i supporti corretti ai coralli, l'intento è quello di trapanare le rocce e unirle tra loro e fare una rocciata molto stabile che sfiori il carbonato di calcio con dei piedini ottenuti con "monconi" di tubo in pvc da 20mm forato in modo da poter sostenere le rocce

Mi pare di non aver dimenticato nulla...ragazzi se avete domande e/op critiche sparate pure #70;-):-D

Sandro S. 10-03-2016 21:27

ottimo........buona ripartenza e tienici aggiornati con tante foto !!!!

gran bella vasca....200x70x70 #70

skylondon 11-03-2016 15:54

Appena mi consegnano le chiavi di casa scarico tutto dal furgone e scatto tutte le foto del caso, pulirò la vasca e tutto il materiale necessario, a proposito, come pulire la vasca????? col viakal mi pare troppo! ahahahaha

Trudi 11-03-2016 17:38

Ciao che belle misure, complimenti :)
Anche se fai un dsb secondo me le rocce sono poche, anche per fare una rocciata funzionale per il coralli..
Altra cosa, credo che il movimento sia insufficnete, se non sbaglio sono pompe da 4000 l/h!!!!

vidalco 11-03-2016 17:59

Che misure 200x70x70...;-)....
Aspettiamo foto#70

tene 11-03-2016 18:47

Quoto Trudi per le rocce 40 chili nemmeno le vedi,comunque gran belle misure

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

skylondon 11-03-2016 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062738800)
Anche se fai un dsb secondo me le rocce sono poche, anche per fare una rocciata funzionale per il coralli..
Altra cosa, credo che il movimento sia insufficnete, se non sbaglio sono pompe da 4000 l/h!!!!

Ma no ma no, le pompe Koralia Magnum sono 2 da 12500 o da 8500l (non ricordo) e 2 da 10500.
La rocciata non sarà il principale metodo di filtrazione, sarà solo funzionale a disporre i coralli, il principale metodo di filtrazione sarà dato dalla Jumbo ;-)

Trudi 11-03-2016 19:14

si l'avevo capito, ma con 40 kg risci appena a fare un attolo per metà vasca.. il resto della vasca lo lasci vuoto?:-D

tene 11-03-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviata da skylondon (Messaggio 1062738849)
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062738800)

Ma no ma no, le pompe Koralia Magnum sono 2 da 12500 o da 8500l (non ricordo) e 2 da 10500.
La rocciata non sarà il principale metodo di filtrazione, sarà solo funzionale a disporre i coralli, il principale metodo di filtrazione sarà dato dalla Jumbo ;-)

Mi riferivo anche al fatto di poter appoggiare i coralli ,in una vasca di quelle dimensioni avrai un sacco di spazio vuoto e poco di utile a questo scopo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi 11-03-2016 19:33

quoto :)

skylondon 11-03-2016 20:08

Base per i coralli, le rocce prevalentemente dovranno fare quello, pensavo a due atolli, se non dovessero bastare ne aggiungo qualcuno senz'ombra di dubbio, ma non voglio arrivare al "sovraffollamento", a mio parere, canonico del classico berlinese bb.
HO in mente una vasca molto simile alla "snellissima" di Abra prima seria con la corallina...
ABRAAAAAAAAAAAAAAA DOVE SONO LE TUE FOTO CHE LE CERCO DA UN'ORA?!

skylondon 14-03-2016 17:16

Altro step...ieri sera ho ritirato il carbonato di calcio per il fondo, avrei preferito una dimensione ancor più sugar...ma va bene così :)
Dai dai...avanti così!

calareef 15-03-2016 23:01

cavoli mi spiace che non sei soddisfatto del carbonato...ma calcola che lo 0,5- 0,9è lo standard che vendono e usano la maggior parte, mi ero fatto mandare una campionatura della misura che viene prima di quella ma era veramente troppo fine , sembrava borotalco
ritornando alla vasca direi ottime misure!! l'unica cosa che non mi convince,come ti ho già detto,sono gli scarichi del 40, io li farei senza alcun dubbio del 50
Sono incuriosito dall'uso della corallina in sump...mi spieghi meglio perchè la vuoi mettere pensi che da solo il dsb non basti

skylondon 16-03-2016 00:42

Ma noooo, sei matto, non sono insoddisfatto, prediligevo qualcosa più dine tipo zucchero x intenderci,senza arrivare al borotalco (tipo calce e cemento x intenderci).

Sulla foratura riguardando la vasca ho notato che i due attuali pozzetti sono del 50 come mi consigliavi e facilmente opterò per quella.

Per quello che riguarda la jumbo, prenderò la più grossa sul mercato (ne ho trovata da 60/100 mm) e realizzerò dei cestini che alloggerò in sump simil secchio calf, cerva il metodo abra che ormai ha quasi 10anni, é l'innovazione e la sperimentazione che più ho apprezzato in tutto il forum e nelle mie passioni amo sperimentare, l'acquario deve essere bello, equilibrato ma anche divertente a mio modo di vedere
------------------------------------------------------------------------
Ps:figurati che come sperimentazione ero partito col fare una vasca 200x70x35h con dsb remoto, 960w di illuminazione, e puntavo al 'senza rocce' poi la fidanzata s'è opposta ☺

calareef 16-03-2016 22:48

Per quello che riguarda la jumbo, prenderò la più grossa sul mercato (ne ho trovata da 60/100 mm) e realizzerò dei cestini che alloggerò in sump simil secchio calf, cerva il metodo abra che ormai ha quasi 10anni, é l'innovazione e la sperimentazione che più ho apprezzato in tutto il forum e nelle mie passioni amo sperimentare, l'acquario deve essere bello, equilibrato ma anche divertente a mio modo di vedere
------------------------------------------------------------------------
Ps:figurati che come sperimentazione ero partito col fare una vasca 200x70x35h con dsb remoto, 960w di illuminazione, e puntavo al 'senza rocce' poi la fidanzata s'è opposta ☺

come non darti ragione...anche per me la cosa più bella di questo hobby,per uno smanettone come me, e il poter fare disfare provare sperimentare

non vedo l'ora che metti qualche foto#36#

comunque vedrai che una volta in vasca il carbonato cambia parecchio come aspetto e ti sembrerà ancora più bianco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.