AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli please... Piante in difficoltà... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506007)

saxory 09-03-2016 12:00

Consigli please... Piante in difficoltà...

Ciao,
sono 10 giorni che ho avviato la mia vasca da 250 litri.
Sotto consiglio di un negoziante ho inserito:
vallisneria spiralis
cryptocoryne beckettii
sagittaria subulata
echinodorus bleheri
microsorum pteropus

Le vedo deboli e stressate...

Domandine:
queste piante sono compatibili per stare insieme?
per ora sto dando luce 4 ore al giorno, va bene?
devo dare fertilizzanti o co2? Per ora non sto dando nulla

I valori sono:
KH: 12.5
GH: 13.5
PH: 8.4

Grazie mille

Johnny Brillo 09-03-2016 12:10

Che illuminazione e di che tipo hai? Quali sono le misure della vasca? Hai un fondo fertile?

Inizierei col portare le ore di luce a 5 ed aumentando di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali.

Le piante che noi compriamo in negozio provengono da coltivazione emersa (quasi tutte), quindi è normale che debbano passare per una fase di adattamento alle nuove condizioni ambientale. Non appena si saranno adattate vedrai che inizieranno a crescere.

saxory 09-03-2016 12:25

Ho 2 lampade T5 da 39W.
Fondo: flourite black sand della seachem
La vasca è un 250 litri (46x120 cm)
Ecco una foto di come le ho disposte.
http://s24.postimg.cc/c70ex490h/IMG_20160228_085645.jpg

daniele.cogo 09-03-2016 12:28

Le lampade mi sembrano rosate, non vanno molto bene perché rischi di favorire le alghe, oltre all'effetto estetico non molto bello.
Ti suggerirei l'accoppiata Dennerle Special Plant + Dennerle Amazon Day. La luce mi sembra anche molto bassa, non so se è un effetto della foto, prenderei anche i riflettori.
Le piante sono poche, ne prenderei molte di più. Echinodorus e Cryptocoryne pare non vadano molto bene insieme in quanto si soffocano le radici a vicenda nel momento in cui si sviluppano molto.

Johnny Brillo 09-03-2016 12:34

Direi che va bene. Attento solo al Microsorum, non va interrato. Il rizoma deve essere legato a qualche supporto (legno, roccia) altrimenti può marcire se è coperto dal materiale di fondo.

Al posto della Vallisneria spiralis, avrei optato per la gigantea. Le foglie sono più larghe e lunghe e ti avrebbe coperto egregiamente l'angolo con filtro e riscaldatore.

Considera che Echinodrus e Cryptocoryne dovranno perdere le foglie che vedi adesso e dovranno metterne di nuove totalmente diverse e adatte alla vita sommersa. Quindi non preoccuparti più di tanto.

L'Echinodrus bleheri diventa enorme col tempo. Vedi se è il caso di spostarla un pò da quell'angolo sennò rischia di schiacciarsi ai vetri man mano che cresce.

La vasca è ancora spoglia. Prendi in considerazione l'aggiunta di qualche altra pianta. In firma ho un link sulle piante semplici che può tornarti utile. ;-)

saxory 09-03-2016 13:26

Grazie mille innanzitutto.
Il colore rosato è colpa della macchina fotografica, dal vivo è normalissimo.
Sicuramente aggiungerò altre piante più in là, eventualmente toglierò la spiralis per mettere la gigantea allora che coprirà meglio i tubi del filtro.
Con la luce allorà passerò a 5 ore, fertilizzante già è il caso di aggiungerlo a soli 10 gg dall'avvio?

Johnny Brillo 09-03-2016 14:24

No, per ora nessuna fertilizzazione. Le piante sono ancora in fase di adattamento e non crescendo non assorbono neanche nutrienti. Fertilizzare adesso andrebbe a tutto vantaggio delle alghe.

Cerca di aggiungere le piante il prima possibile, così non stai ogni due giorni con le mani in vasca e ti godi la loro crescita mentre aspetti che il filtro sia maturo. Prendine anche qualcuna a crescita rapida: Hygrophila, Ceratophyllum, galleggianti, ecc. Non fanno mai male...anzi.

saxory 09-03-2016 15:25

ok grazie ancora, vi tengo aggiornati ;-)

saxory 11-03-2016 10:23

4 allegato(i)
qualche foto

saxory 16-03-2016 11:18

1 allegato(i)
Prima di tutto grazie per i consigli, ho aggiunto nuove piante.
Ora a quasi 3 settimane dall' avvio cosa devo fare? Quali sono i prossimi step?

Johnny Brillo 17-03-2016 13:18

Per le piante niente di particolare. Sono tutte molto semplici da coltivare ed hanno una crescita lenta ad eccezione della Vallisneria. Puoi provare a metterne altre, magari a crescita veloce.

saxory 31-03-2016 21:26

Dopo più di un mese note che le piante stanno crescendo parecchio, la cosa strana è che le radici tendono a uscire dal terreno e quindi devo piantarle spesso (quelle della echinodorus bleheri e della vallisneria gigantea).
E' normale o è carenza di qualcosa?
Devo fertilizzare? Per ora ho solo un prodotto "Azoo plant zeatin" ma ancora non ho messo nulla oltre la co2.

disc83 01-04-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviata da saxory (Messaggio 1062745139)
Dopo più di un mese note che le piante stanno crescendo parecchio, la cosa strana è che le radici tendono a uscire dal terreno e quindi devo piantarle spesso (quelle della echinodorus bleheri e della vallisneria gigantea).
Devo fertilizzare? Per ora ho solo un prodotto "Azoo plant zeatin" ma ancora non ho messo nulla oltre la co2.

Quanti cm hai di fondo? Che fondo fertile hai messo?

saxory 01-04-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviata da disc83 (Messaggio 1062745344)
Quote:

Originariamente inviata da saxory (Messaggio 1062745139)

Quanti cm hai di fondo? Che fondo fertile hai messo?

Flourite black sand della Seachem. Ho 8 cm di fondo avanti e anche più di 12 dietro. direi che quello è sufficiente

saxory 03-04-2016 19:19

ragazzi ora iniziano anche ad esserci alghe a barba su piu piante...#06
cosa posso fare? help

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.