![]() |
Consigli please... Piante in difficoltà...
Ciao,
sono 10 giorni che ho avviato la mia vasca da 250 litri. Sotto consiglio di un negoziante ho inserito: vallisneria spiralis cryptocoryne beckettii sagittaria subulata echinodorus bleheri microsorum pteropus Le vedo deboli e stressate... Domandine: queste piante sono compatibili per stare insieme? per ora sto dando luce 4 ore al giorno, va bene? devo dare fertilizzanti o co2? Per ora non sto dando nulla I valori sono: KH: 12.5 GH: 13.5 PH: 8.4 Grazie mille |
Che illuminazione e di che tipo hai? Quali sono le misure della vasca? Hai un fondo fertile?
Inizierei col portare le ore di luce a 5 ed aumentando di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali. Le piante che noi compriamo in negozio provengono da coltivazione emersa (quasi tutte), quindi è normale che debbano passare per una fase di adattamento alle nuove condizioni ambientale. Non appena si saranno adattate vedrai che inizieranno a crescere. |
Ho 2 lampade T5 da 39W.
Fondo: flourite black sand della seachem La vasca è un 250 litri (46x120 cm) Ecco una foto di come le ho disposte. http://s24.postimg.cc/c70ex490h/IMG_20160228_085645.jpg |
Le lampade mi sembrano rosate, non vanno molto bene perché rischi di favorire le alghe, oltre all'effetto estetico non molto bello.
Ti suggerirei l'accoppiata Dennerle Special Plant + Dennerle Amazon Day. La luce mi sembra anche molto bassa, non so se è un effetto della foto, prenderei anche i riflettori. Le piante sono poche, ne prenderei molte di più. Echinodorus e Cryptocoryne pare non vadano molto bene insieme in quanto si soffocano le radici a vicenda nel momento in cui si sviluppano molto. |
Direi che va bene. Attento solo al Microsorum, non va interrato. Il rizoma deve essere legato a qualche supporto (legno, roccia) altrimenti può marcire se è coperto dal materiale di fondo.
Al posto della Vallisneria spiralis, avrei optato per la gigantea. Le foglie sono più larghe e lunghe e ti avrebbe coperto egregiamente l'angolo con filtro e riscaldatore. Considera che Echinodrus e Cryptocoryne dovranno perdere le foglie che vedi adesso e dovranno metterne di nuove totalmente diverse e adatte alla vita sommersa. Quindi non preoccuparti più di tanto. L'Echinodrus bleheri diventa enorme col tempo. Vedi se è il caso di spostarla un pò da quell'angolo sennò rischia di schiacciarsi ai vetri man mano che cresce. La vasca è ancora spoglia. Prendi in considerazione l'aggiunta di qualche altra pianta. In firma ho un link sulle piante semplici che può tornarti utile. ;-) |
Grazie mille innanzitutto.
Il colore rosato è colpa della macchina fotografica, dal vivo è normalissimo. Sicuramente aggiungerò altre piante più in là, eventualmente toglierò la spiralis per mettere la gigantea allora che coprirà meglio i tubi del filtro. Con la luce allorà passerò a 5 ore, fertilizzante già è il caso di aggiungerlo a soli 10 gg dall'avvio? |
No, per ora nessuna fertilizzazione. Le piante sono ancora in fase di adattamento e non crescendo non assorbono neanche nutrienti. Fertilizzare adesso andrebbe a tutto vantaggio delle alghe.
Cerca di aggiungere le piante il prima possibile, così non stai ogni due giorni con le mani in vasca e ti godi la loro crescita mentre aspetti che il filtro sia maturo. Prendine anche qualcuna a crescita rapida: Hygrophila, Ceratophyllum, galleggianti, ecc. Non fanno mai male...anzi. |
ok grazie ancora, vi tengo aggiornati ;-)
|
4 allegato(i)
qualche foto
|
1 allegato(i)
Prima di tutto grazie per i consigli, ho aggiunto nuove piante.
Ora a quasi 3 settimane dall' avvio cosa devo fare? Quali sono i prossimi step? |
Per le piante niente di particolare. Sono tutte molto semplici da coltivare ed hanno una crescita lenta ad eccezione della Vallisneria. Puoi provare a metterne altre, magari a crescita veloce.
|
Dopo più di un mese note che le piante stanno crescendo parecchio, la cosa strana è che le radici tendono a uscire dal terreno e quindi devo piantarle spesso (quelle della echinodorus bleheri e della vallisneria gigantea).
E' normale o è carenza di qualcosa? Devo fertilizzare? Per ora ho solo un prodotto "Azoo plant zeatin" ma ancora non ho messo nulla oltre la co2. |
Quote:
|
Quote:
|
ragazzi ora iniziano anche ad esserci alghe a barba su piu piante...#06
cosa posso fare? help |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |