![]() |
Passaggio da filtro biologico a schiumatoio
Ciao ragazzi! Mi son convinto di passare dal filtro biologico allo schiumatoio. Ho acquistato un mce 400 per il mio Rio 180
Così risolvo il problema anche di ossigenazione e anche ph. Il problema come faccio a fare il passaggio? Mi dice il negoziante che i batteri saranno tutti nel filtro. Per non avere picchi di nitriti li faccio andare insieme per un po? Grazie Michelehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7f6cb956db.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I batteri sono ovunque, non solo nel filtro...... Il cambio io lo farei per gradi, avevi lo skimmer e poi poco per volta svuoti il biologico
|
Quote:
Grazie Gerry! Intendi accendo lo schiumatoio e piano piano tolgo i cannolicchi? Integro anche batteri secondo te? Ho preso deltec mce 400 che ne dici? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non ho mai usato skimmer appesi, ma mi sembra "stretto" forse avrei preso l il 600,
I batteri , visto che li hai usali... |
Quote:
Ho un 180litri e lo mettono fino ai 500 litri è il nuovo modello di quelli appesi della deltec. Scusa se ti tartasso di domande ma ogni quanto li tolgo i cannolicchi? Grazie [emoji51] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Da quanto è avviata la vasca?
Toglili in 3-4 volte quando fai i cambi settimanali. Per lo skimmer ho visto che lo danno per 500 litri ( [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] gli skimmer per 500 litri sono altri......) ma è appeso, quindi poco performante e tu nell'unica foto che hai messo c'è un flavescens ( non molto adatto alla tua vasca). |
Quote:
Avviata da 3 mesi speriamo bene vi aggiornerò sulla performance del nuovo mc400 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo. Ciò detto popolato correttamente non avevo no3 saluti |
Quote:
Ciao! Il problema è che il filtro mi consuma kh a manetta ed a sto punto lascio solo lo skimmer dato che rocce ne ho intorno a 27kili Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao, Se la vasca è correttamente popolata il filtro esterno è inutile, anzi producendo nitrati potrebbe ostacolare il corretto lavoro dello Skimmer Naturalmente tutto parte da che cosa si vuole allevare, da una popolazione corretta ( tipo e numero di animali), da cosa di considera per valori buoni e da che risultati di vogliono ottenere Altra cosa poi molto importante per avere bassi gli inquinanti è data dal tipo e quantità di luce , che oltre ad illuminare, attiva i vari processi di ossidoriduzione ------------------------------------------------------------------------ Mmmmm mi Sembra strano che il filtro consumi kh |
Quote:
Gerri non è strano è così! Ho trovato conferma dal mio negoziante e dalle guide di acquaportal che consuma molto ossigeno e molto kh destabilizzandomi il ph. Per questo ho deciso di prendere lo skymmer... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se è così ..... ho detto solo che è strano
|
Ciao ma usi co2 in vasca?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao no non la uso Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
I valori della tua triade ?
Quote:
400 calcio magnesio non so kh 11 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Hai la triade sballata x questo il ph da i numero nn x l'ossigeno quando gerry ti dice che é strano ha ragione
Quote:
Sballata ma dove??? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per essere sballata lo è,almeno nei due valori conosciuti, il calcio con kh 11 dovrebbe essere a 440 anche se dubito sua questo il problema ,il kh svolge comunque il suo compito di tamponare il Ph.
Sul forum c'è la tabella della triade prova a guardarla
Quote:
Di sicuro non è quello il problema ma mi convince di più il problema del filtro comunque mercoledì mi arriva lo schiumatoio e poi vi aggiornerò Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Cmq mio parere personale nel marino filtro biologico mai appena hai lo skimmer togli tutto qualsiasi tipo di spugna o cotone o quant'altro fai lavorare skimmer e rocce ma è solo un mio parere personale
È vero che i batteri nel filtro consumano ossigeno ,ma è altrettanto vero che un flusso veloce e forzato ne produce molto di più, i problemi di un filtro sono altri non certo le alterazioni di Ph ,quoto Gerry per il dubbio.
Quote:
Ma scusami come fai a dire che non c'entra... Abbassando il kh è normale che alteri il ph.. Comunque mercoledì mi arriva e vi saprò dire se migliora oppure no... I Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao ,
Per favore puoi postare l'andamento del kh nella vasca e come reintegri la triade , così capiamo come la vasca " si muove" |
Quote:
Quote:
Il kh l'ho portato a 11 per star tranquillo un po' di giorni mi era sceso a 6.. Non so cosa possa esserci se non è il filtro l'unica causa che mi viene in mente è l'illuminazione ma ho messo una easy led nuova il mese scorso starò a vedere e vi aggiorno Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Il kh cala normalmente anche senza filtro in quanto consumato dal sistema,portarlo ad 11 con calcio basso se avessi coralli equivarrebbe a condannarli a morte e come ti ho detto non è l'unica cosa che rende stabile il ph
Quote:
Tene non è il mio primo acquario prima avevo un marino a barriera con sump schiumatoio pesci coralli ecc ecc so benissimo i consumi normali dell'acquario ma i miei non sono normali e se ti leggi l'articolo di acquaportal capisci che è proprio il filtro il problema (io ne ho la conferma certa) inoltre ora ho alzato il kh perché sono cosciente di non avere coralli volendo un acquario di soli pesci. Poi il discorso dell'ossidazione per esludere la tua tesi devo aspettare e vedere togliendo il filtro che succede al ph ma so per certo che il kh tornerà ai consumi normali Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
cosi si riusciranno a capire i consumi della vasca e anche come reagisce allo skimmer, ma sinceramente Non capisco l'aver alzato il kh senza agire sulla triade, del Mg non conosci nemmeno la quantità; avendo gestito una vasca reef (ho visto i vecchi post e i vari problei .......... ) dovresti sapere che i valori sono collegati e le variazioni devono essere fatte lentamente e agendo su tutto, su un solo valore non fai una bella cosa e sicuramente non è salutare per la vasca. Io rimango della mia idea, ma non avendo esperienze con il biologico spero di essere smentito |
Quote:
Io tene non ho agito solo sul kh ma su tutti non ho scritto il mg perché l'ho fatto una settimana scorsa e quindi non essendo aggiornato non l'ho scritto per correttezza vi farò sapere [emoji1360] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...il biologico è una fabbrica di inquinanti...
..lo schiumatoio non puo' avere un impatto negativo su nessun tipo di vasca salvo che non sia palesemente e gravemente sottodimensionato e/o inefficiente... ..togli quel biologico il prima possibile e sostituiscilo con uno ski il piu presto possibile.... ..non devi fare altro... |
Quote:
Ciao meio Tu sei per toglierlo piano piano oppure in un colpo solo con l'aggiunta di batteri? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...ciao...
..io lo toglierei all'istante senza tanti complimenti... ..ovviamente con uno ski adeguato e di sicuro funzionamento.... ..in contemporanea farei anche un cambio (ovviamente) parziale di acqua... |
Quote:
Ciao ragazzi vi aggiorno! Ho tolto il filtro biologico esterno in 2 volte nell'arco di 5 giorni.. Ora sono 5 giorni che gira, ho fatto i test e sono tutti perfetti anche il ph finalmente si è alzato molto probabilmente era la poca ossigenazione dell'acqua. Ora a parte un po' di ciano sulle rocce è tutto ok... Speriamo che quelli se ne vanno da soli! Grazie a tutti per i consigli!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho montato uno skimmer a zainetto il nuovo Deltec mce 400 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...gli ski a zainetto non sono un prodigio di efficienza...
..gli ski deltec non sono un prodigio di efficienza e nemmeno di aggiornamento.... ..ma speriamo bene lo stesso... |
Quote:
Sei il primo che sento non parlar bene dei deltec comunque io avendo avuto già esperienza con un deltec da sump e andava benissimo ed anche questo è partito dal primo giorno a schiumare alla grande [emoji28] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
...non ho detto che i Deltec non schiumano....
...ho detto che non sono i piu' performanti e nemmeno i piu' aggiornati.... ...aggiungo anche che non sono nemmeno i migliori come rapporto qualità/prezzo.... ..e si che di schiumatoi ne ho provati un vagone e di varie categorie.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |