AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passaggio da filtro biologico a schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505645)

Pieretto13 03-03-2016 22:19

Passaggio da filtro biologico a schiumatoio

Ciao ragazzi! Mi son convinto di passare dal filtro biologico allo schiumatoio. Ho acquistato un mce 400 per il mio Rio 180
Così risolvo il problema anche di ossigenazione e anche ph. Il problema come faccio a fare il passaggio? Mi dice il negoziante che i batteri saranno tutti nel filtro. Per non avere picchi di nitriti li faccio andare insieme per un po?
Grazie Michelehttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...7f6cb956db.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 03-03-2016 23:34

I batteri sono ovunque, non solo nel filtro...... Il cambio io lo farei per gradi, avevi lo skimmer e poi poco per volta svuoti il biologico

Pieretto13 03-03-2016 23:37

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735589)
I batteri sono ovunque, non solo nel filtro...... Il cambio io lo farei per gradi, avevi lo skimmer e poi poco per volta svuoti il biologico

Grazie Gerry! Intendi accendo lo schiumatoio e piano piano tolgo i cannolicchi? Integro anche batteri secondo te?
Ho preso deltec mce 400 che ne dici?

gerry 03-03-2016 23:42

Non ho mai usato skimmer appesi, ma mi sembra "stretto" forse avrei preso l il 600,
I batteri , visto che li hai usali...

Pieretto13 03-03-2016 23:44

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735595)
Non ho mai usato skimmer appesi, ma mi sembra "stretto" forse avrei preso l il 600,
I batteri , visto che li hai usali...

Ho un 180litri e lo mettono fino ai 500 litri è il nuovo modello di quelli appesi della deltec.
Scusa se ti tartasso di domande ma ogni quanto li tolgo i cannolicchi? Grazie [emoji51]

gerry 03-03-2016 23:54

Da quanto è avviata la vasca?
Toglili in 3-4 volte quando fai i cambi settimanali.
Per lo skimmer ho visto che lo danno per 500 litri ( [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] gli skimmer per 500 litri sono altri......) ma è appeso, quindi poco performante e tu nell'unica foto che hai messo c'è un flavescens ( non molto adatto alla tua vasca).

Pieretto13 03-03-2016 23:57

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735603)
Da quanto è avviata la vasca?
Toglili in 3-4 volte quando fai i cambi settimanali.
Per lo skimmer ho visto che lo danno per 500 litri ( [emoji3][emoji3][emoji3][emoji3] gli skimmer per 500 litri sono altri......) ma è appeso, quindi poco performante e tu nell'unica foto che hai messo c'è un flavescens ( non molto adatto alla tua vasca).

Avviata da 3 mesi speriamo bene vi aggiornerò sulla performance del nuovo mc400

Percula72 04-03-2016 12:03

ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo.
Ciò detto popolato correttamente non avevo no3
saluti

Pieretto13 04-03-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Percula72 (Messaggio 1062735705)
ciao io avevo la stessa vasca per molti anni con lo stesso deltec e filtro esterno.
Ovviamente se hai le pietre vive a sufficienza puoi avere il filtro esterno sempre che ci siano cannollichi quelli porosi e senza lana al massimo il carbone attivo.
saluti

Ciao! Il problema è che il filtro mi consuma kh a manetta ed a sto punto lascio solo lo skimmer dato che rocce ne ho intorno a 27kili

gerry 04-03-2016 12:14

Quote:

saluti

Ciao,
Se la vasca è correttamente popolata il filtro esterno è inutile, anzi producendo nitrati potrebbe ostacolare il corretto lavoro dello Skimmer
Naturalmente tutto parte da che cosa si vuole allevare, da una popolazione corretta ( tipo e numero di animali), da cosa di considera per valori buoni e da che risultati di vogliono ottenere
Altra cosa poi molto importante per avere bassi gli inquinanti è data dal tipo e quantità di luce , che oltre ad illuminare, attiva i vari processi di ossidoriduzione
------------------------------------------------------------------------
Mmmmm mi Sembra strano che il filtro consumi kh

Pieretto13 04-03-2016 12:19

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062735708)
Quote:

saluti

Ciao,
Se la vasca è correttamente popolata il filtro esterno è inutile, anzi producendo nitrati potrebbe ostacolare il corretto lavoro dello Skimmer
Naturalmente tutto parte da che cosa si vuole allevare, da una popolazione corretta ( tipo e numero di animali), da cosa di considera per valori buoni e da che risultati di vogliono ottenere
Altra cosa poi molto importante per avere bassi gli inquinanti è data dal tipo e quantità di luce , che oltre ad illuminare, attiva i vari processi di ossidoriduzione
Mmmmm mi Sembra strano che il filtro consumi kh

Gerri non è strano è così! Ho trovato conferma dal mio negoziante e dalle guide di acquaportal che consuma molto ossigeno e molto kh destabilizzandomi il ph. Per questo ho deciso di prendere lo skymmer...

gerry 04-03-2016 15:27

Se è così ..... ho detto solo che è strano

Siriusblak1976 04-03-2016 23:49

Ciao ma usi co2 in vasca?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pieretto13 04-03-2016 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Siriusblak1976 (Messaggio 1062736060)
Ciao ma usi co2 in vasca?

Ciao no non la uso

Siriusblak1976 05-03-2016 00:49

I valori della tua triade ?

Pieretto13 06-03-2016 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Siriusblak1976 (Messaggio 1062736090)
I valori della tua triade ?

400 calcio magnesio non so kh 11

Siriusblak1976 07-03-2016 00:30

Hai la triade sballata x questo il ph da i numero nn x l'ossigeno quando gerry ti dice che é strano ha ragione

Pieretto13 07-03-2016 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Siriusblak1976 (Messaggio 1062736934)
Hai la triade sballata x questo il ph da i numero nn x l'ossigeno quando gerry ti dice che é strano ha ragione

Sballata ma dove???

tene 07-03-2016 07:42

Per essere sballata lo è,almeno nei due valori conosciuti, il calcio con kh 11 dovrebbe essere a 440 anche se dubito sua questo il problema ,il kh svolge comunque il suo compito di tamponare il Ph.

Siriusblak1976 07-03-2016 09:40

Sul forum c'è la tabella della triade prova a guardarla

Pieretto13 07-03-2016 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Siriusblak1976 (Messaggio 1062736978)
Sul forum c'è la tabella della triade prova a guardarla

Di sicuro non è quello il problema ma mi convince di più il problema del filtro comunque mercoledì mi arriva lo schiumatoio e poi vi aggiornerò

Siriusblak1976 07-03-2016 09:47

Cmq mio parere personale nel marino filtro biologico mai appena hai lo skimmer togli tutto qualsiasi tipo di spugna o cotone o quant'altro fai lavorare skimmer e rocce ma è solo un mio parere personale

tene 07-03-2016 13:32

È vero che i batteri nel filtro consumano ossigeno ,ma è altrettanto vero che un flusso veloce e forzato ne produce molto di più, i problemi di un filtro sono altri non certo le alterazioni di Ph ,quoto Gerry per il dubbio.

Pieretto13 07-03-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062737051)
È vero che i batteri nel filtro consumano ossigeno ,ma è altrettanto vero che un flusso veloce e forzato ne produce molto di più, i problemi di un filtro sono altri non certo le alterazioni di Ph ,quoto Gerry per il dubbio.

Ma scusami come fai a dire che non c'entra... Abbassando il kh è normale che alteri il ph.. Comunque mercoledì mi arriva e vi saprò dire se migliora oppure no... I

gerry 07-03-2016 15:35

Ciao ,
Per favore puoi postare l'andamento del kh nella vasca e come reintegri la triade , così capiamo come la vasca " si muove"

tene 07-03-2016 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062737053)
Quote:

Ma scusami come fai a dire che non c'entra... Abbassando il kh è normale che alteri il ph.. Comunque mercoledì mi arriva e vi saprò dire se migliora oppure no... I

Normalmente per far fare da tampone al Ph il kh si tiene attorno ad 8 ,con un kh 11 anche se il filtro dovesse abbassarlo un pó il Ph non ne risente minimamente,e se con kh a 11 un lieve calo porta ad abbassamento di ph vuol dire che tutto il sistema non ossida a dovere e le cause da ricercare non sono nel filtro (che comunque va tolto) ma in qualcosa di altro,ci sono vasche con Ph stabile anche con kh 6 ,il Ph non sta su solo grazie al kh imho

Pieretto13 07-03-2016 20:49

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062737264)
Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062737053)
Quote:

Normalmente per far fare da tampone al Ph il kh si tiene attorno ad 8 ,con un kh 11 anche se il filtro dovesse abbassarlo un pó il Ph non ne risente minimamente,e se con kh a 11 un lieve calo porta ad abbassamento di ph vuol dire che tutto il sistema non ossida a dovere e le cause da ricercare non sono nel filtro (che comunque va tolto) ma in qualcosa di altro,ci sono vasche con Ph stabile anche con kh 6 ,il Ph non sta su solo grazie al kh imho

Il kh l'ho portato a 11 per star tranquillo un po' di giorni mi era sceso a 6.. Non so cosa possa esserci se non è il filtro l'unica causa che mi viene in mente è l'illuminazione ma ho messo una easy led nuova il mese scorso starò a vedere e vi aggiorno

tene 07-03-2016 20:57

Il kh cala normalmente anche senza filtro in quanto consumato dal sistema,portarlo ad 11 con calcio basso se avessi coralli equivarrebbe a condannarli a morte e come ti ho detto non è l'unica cosa che rende stabile il ph

Pieretto13 07-03-2016 21:05

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062737275)
Il kh cala normalmente anche senza filtro in quanto consumato dal sistema,portarlo ad 11 con calcio basso se avessi coralli equivarrebbe a condannarli a morte e come ti ho detto non è l'unica cosa che rende stabile il ph

Tene non è il mio primo acquario prima avevo un marino a barriera con sump schiumatoio pesci coralli ecc ecc so benissimo i consumi normali dell'acquario ma i miei non sono normali e se ti leggi l'articolo di acquaportal capisci che è proprio il filtro il problema (io ne ho la conferma certa) inoltre ora ho alzato il kh perché sono cosciente di non avere coralli volendo un acquario di soli pesci.
Poi il discorso dell'ossidazione per esludere la tua tesi devo aspettare e vedere togliendo il filtro che succede al ph ma so per certo che il kh tornerà ai consumi normali

gerry 07-03-2016 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062737280)
Quote:

Tene non è il mio primo acquario prima avevo un marino a barriera con sump schiumatoio pesci coralli ecc ecc so benissimo i consumi normali dell'acquario ma i miei non sono normali e se ti leggi l'articolo di acquaportal capisci che è proprio il filtro il problema (io ne ho la conferma certa) inoltre ora ho alzato il kh perché sono cosciente di non avere coralli volendo un acquario di soli pesci.
Poi il discorso dell'ossidazione per esludere la tua tesi devo aspettare e vedere togliendo il filtro che succede al ph ma so per certo che il kh tornerà ai consumi normali

Pieretto, installa lo skimmer e monitora la vasca.......
cosi si riusciranno a capire i consumi della vasca e anche come reagisce allo skimmer,
ma sinceramente Non capisco l'aver alzato il kh senza agire sulla triade, del Mg non conosci nemmeno la quantità; avendo gestito una vasca reef (ho visto i vecchi post e i vari problei .......... ) dovresti sapere che i valori sono collegati e le variazioni devono essere fatte lentamente e agendo su tutto, su un solo valore non fai una bella cosa e sicuramente non è salutare per la vasca.
Io rimango della mia idea, ma non avendo esperienze con il biologico spero di essere smentito

Pieretto13 07-03-2016 23:56

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062737378)
Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062737280)
Quote:

Pieretto, installa lo skimmer e monitora la vasca.......

cosi si riusciranno a capire i consumi della vasca e anche come reagisce allo skimmer,

ma sinceramente Non capisco l'aver alzato il kh senza agire sulla triade, del Mg non conosci nemmeno la quantità; avendo gestito una vasca reef (ho visto i vecchi post e i vari problei .......... ) dovresti sapere che i valori sono collegati e le variazioni devono essere fatte lentamente e agendo su tutto, su un solo valore non fai una bella cosa e sicuramente non è salutare per la vasca.

Io rimango della mia idea, ma non avendo esperienze con il biologico spero di essere smentito

Io tene non ho agito solo sul kh ma su tutti non ho scritto il mg perché l'ho fatto una settimana scorsa e quindi non essendo aggiornato non l'ho scritto per correttezza vi farò sapere [emoji1360]

emio 17-03-2016 17:39

...il biologico è una fabbrica di inquinanti...
..lo schiumatoio non puo' avere un impatto negativo su nessun tipo di vasca salvo che non sia palesemente e gravemente sottodimensionato e/o inefficiente...
..togli quel biologico il prima possibile e sostituiscilo con uno ski il piu presto possibile....
..non devi fare altro...

Pieretto13 17-03-2016 20:43

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062740813)
...il biologico è una fabbrica di inquinanti...

..lo schiumatoio non puo' avere un impatto negativo su nessun tipo di vasca salvo che non sia palesemente e gravemente sottodimensionato e/o inefficiente...

..togli quel biologico il prima possibile e sostituiscilo con uno ski il piu presto possibile....

..non devi fare altro...

Ciao meio
Tu sei per toglierlo piano piano oppure in un colpo solo con l'aggiunta di batteri?

emio 18-03-2016 08:50

...ciao...
..io lo toglierei all'istante senza tanti complimenti...
..ovviamente con uno ski adeguato e di sicuro funzionamento....
..in contemporanea farei anche un cambio (ovviamente) parziale di acqua...

tene 18-03-2016 09:50

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062741011)
...ciao...
..io lo toglierei all'istante senza tanti complimenti...
..ovviamente con uno ski adeguato e di sicuro funzionamento....
..in contemporanea farei anche un cambio (ovviamente) parziale di acqua...

Quoto,via tutto

Pieretto13 22-03-2016 23:12

Ciao ragazzi vi aggiorno! Ho tolto il filtro biologico esterno in 2 volte nell'arco di 5 giorni.. Ora sono 5 giorni che gira, ho fatto i test e sono tutti perfetti anche il ph finalmente si è alzato molto probabilmente era la poca ossigenazione dell'acqua. Ora a parte un po' di ciano sulle rocce è tutto ok... Speriamo che quelli se ne vanno da soli! Grazie a tutti per i consigli!

Ho montato uno skimmer a zainetto il nuovo Deltec mce 400

emio 23-03-2016 10:06

...gli ski a zainetto non sono un prodigio di efficienza...
..gli ski deltec non sono un prodigio di efficienza e nemmeno di aggiornamento....
..ma speriamo bene lo stesso...

Pieretto13 23-03-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062742411)

..gli ski deltec non sono un prodigio di efficienza e nemmeno di aggiornamento....

Sei il primo che sento non parlar bene dei deltec comunque io avendo avuto già esperienza con un deltec da sump e andava benissimo ed anche questo è partito dal primo giorno a schiumare alla grande [emoji28]

paperino68 23-03-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Pieretto13 (Messaggio 1062742416)
Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1062742411)

Sei il primo che sento non parlar bene dei deltec comunque io avendo avuto già esperienza con un deltec da sump e andava benissimo ed anche questo è partito dal primo giorno a schiumare alla grande [emoji28]

sui deltec infatti non c'è nulla da dire,vanno e costano meno di altri.. su skimmer a zainetto invece ho sempre sentito peste e corna a parte i tunze.. detto questo circa 1 mese fa ho visto con i miei occhi un bubble magus a zainetto(indi nemmeno una marca tra quelle blasonate) e sono rimasto stupefatto da come skimmava bene.. se non lo avessi visto non ci avrei creduto... spero che a te accada lo stesso

emio 23-03-2016 19:12

...non ho detto che i Deltec non schiumano....
...ho detto che non sono i piu' performanti e nemmeno i piu' aggiornati....
...aggiungo anche che non sono nemmeno i migliori come rapporto qualità/prezzo....
..e si che di schiumatoi ne ho provati un vagone e di varie categorie....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.