AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto per il mio primo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505127)

Davidino80 25-02-2016 19:10

Aiuto per il mio primo nano reef

Ciao a tutti, dopo l'esperienza con il dolce, ho deciso di iniziare anche con il marino.
Ho letto un bel po di articoli e guide su acquaportal per capire quale sia il metodo più semplice per un neofita; vi riporto quanto ho deciso, così potete darmi indicazioni o correggermi se ho capito male :

Ho scelto il metodo naturale, così non ho bisogno di schiumatoio e sump, ma solo di illuminazione, termoriscaldatore e 2 pompe di movimento.
Ho pensato ad un litraggio di circa 60lt, così potrei inserire almeno 1/2 pescetti.
Non ho capito bene se l'osmoregolatore è necessario o meno; non posso fare i rabbocchi a mano?

Intanto parto con queste informazioni così posso iniziare con l'acquisto delle materie prime...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

vidalco 25-02-2016 20:00

Spostato in nano reef

Davidino80 25-02-2016 20:05

Ok. Grazie e scusa per averlo inserito nella sezione sbagliata

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Riccio79 26-02-2016 16:32

Ciao.... per aiutarti bisogna anche capire che animali vorresti tenere... al di là dei innuti. ....

L'osmoregolatore "automatizza " la vasca... rendendola indipendente da te.... a meno che tu non c'è l" abbia sotto gli occhi tutti i giorni, tutto il giorno... con 1-2 pinnuti lo skimmer diventa quasi obbligatorio. ..

Davidino80 05-11-2016 16:56

Rispolvero il presente post per non aprirne uno nuovo.

Premesso che ho ripreso in mano la cosa del primo marino, dopo varie letture, vorrei procedere come segue (penso che sia la via giusta per un neofita):

Metodo Berlinese

Acquario da 100lt circa

Possibilità di inserire una sump: quale litraggio deve avere?

Skimmer: con quali caratteristiche?

Osmoregolatore: suggerimenti?

Illuminazione: quanti watt/litro? vorrei mettere una plafo a led

Rocce vive circa 20kg

Riscaldatore: 100w

Pompe di movimento: quante e che portata devono avere?

Coralli: quali consigliate?

Animali: gamberi, grnachi, paguri. ecc + 2 pescetti al massimo

Ovviamente accetto consigli su tutto.

Riccio79 05-11-2016 20:32

Ciao.... allora, devi partire in primis da cosa vuoi allevare come coralli, per poi poter capire che illuminazione mettere...
le misure delle sump le fai anche in ragione delle misure della vasca e del relativo mobile
idem per le pompe.. dipende dalle misure che avrà la vasca... io ti consiglio di metterle elettroniche..

Davidino80 06-11-2016 11:52

Sinceramente per i coralli ho un po di confusione...ho letto parecchio ma non sono ancora riuscito a capire se ci sono e quali sono quelli più semplici come gestione. sai darmi consigli?

Per quanto riguarda le misure l'unica restrizione che ho, è quella che con il mobile non posso andare oltre una profondità di 45cm, quindi pensavo di fare il lato corto dell'acquario di 40 cm, mentre per le altre misure non ho vincoli. Tanto penso che la vasca dovrò farla su misura, perché per ora non ho trovato gran che online

Babu 06-11-2016 14:24

Se devi iniziare e devi farti le ossa consiglio caldamente coralli molli e corallimorfari, nella fattispecie direi actinodiscus, xenia, briareum, clavularia. Maturando esperienza potresti provare con zoanthus ed lps come tracyphillia, euphyllia, caulastrea, heliofungia

Riccio79 06-11-2016 14:40

Quoto Babu.. i coralli più semplici come gestione (e come illuminazione) sono i cosiddetti "molli"... il mio consiglio, prima che tu inizi qualsiasi cosa, è di leggere bene e approfonditamente le guide in evidenza in questa sezione...

Davidino80 06-11-2016 15:57

Grazie Babu e Riccio.

Ho letto un po di cose sul nanoportal,e pensavo di partire con un Berlinese...mi sembra che sia quello più consigliato per in neofiti.
Quindi, per i coralli da voi suggeriti, che illuminazione consigliate?
Ho letto molti articoli dove si parla da plafo a led autocostruite Aquastyle: sono stato sul sito, ma se devo essere sincero non c'ho capito nulla!

Altra cosa, la vasca: sono obbligatori i fori per il pozzetto di tracimazione e il tubo di risalita, oppure ci sono anche modi diversi per utilizzare una sump?

IVANO 06-11-2016 21:38

Sump posteriore come la mia, vano tecnico di circa 12 cm dietro la vasca collegato con due fori e una pompa di "carico" che riporta l'acqua in vasca principale

Riccio79 07-11-2016 08:59

Al sistema indicati da Ivano, aggiungo un sistema con overflow, da installare sulla vasca principale senza bucare..

Per la plafoniera, a meno che tu non sia davvero in gamba con il fai da te, ti consiglio di comprarne una commerciale già fatta... puoi prendere i led oppure i T5... dipende soprattutto dalle misure della vasca

Babu 07-11-2016 10:41

Dacci le misure della vasca, così possiamo consigliare la miglior plafo per te

Davidino80 07-11-2016 11:17

Ivano, ho visto le foto, ma la sump come la tua per me sarebbe troppo a vista, e non sarebbe bella da vedersi.

Riccio, guardavo per il sistema di overflow, ma sinceramente non ho ben capito come funziona! per come è fatto, per il principio dei vasi comunicanti l'acqua non può uscire, quindi viene usato quel tubino che si vede sopra per creare una decompressione? e dove si attacca il tubicino? questo sistema, potrebbe essere usato da solo per la caduta dell'acqua nella sump?
Per la plafo mi sa che comprerò qualcosa di pronto...mi sa che se mi ci metto da solo faccio del troiaio! :-)

Babu, le misure purtroppo non le ho ancora, perché ho letto in tante discussioni che si parte dalla plafo per poi scegliere la vasca. Le uniche cose definite per ora sono il lato stretto al massimo di 45 cm e il litraggio di circa 100lt. Probabilmente dovrò farmela costruire.

Per farvi capire meglio, vi allego una foto dell'acquario che ho ora; in pratica il marino andrà al suo posto, con il lato stretto al muro e gli altri 3 lati liberi. Ovviamente farò costruire il mobile su misura.

https://s13.postimg.cc/kka7n9o8z/IMG_0604.jpg

Davidino80 07-11-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062796401)
Dacci le misure della vasca, così possiamo consigliare la miglior plafo per te

Babu, riesci a darmi qualche indicazione? Siccome ho visto che non costano poco, così mi metto alla ricerca, magari anche qualche buon usato.
Sai indicarmi le caratteristiche?

Davidino80 09-11-2016 20:20

Niente, nessun aiuto per l'illuminazione?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Babu 10-11-2016 00:31

Dicci le misure della vasca innanzitutto per favore

Davidino80 10-11-2016 00:49

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797261)

Scusami ma non capisco bene una cosa...in molti post ho letto che prima si sceglie la luce e poi la vasca...ora tu mi chiedi le misure della vasca per scegliere la luce!

Aiutoooo...da dove devo partire? Se devo partire dalla vasca, ho bisogno di sapere se devo comprarla con i fori per la sump, così mi metto in moto

tene 10-11-2016 08:44

Sembra ti stiano prendendo in giro ,ma non è così.
Probabilmente hai letto delle discussioni un po' vecchie quando le vasche si illuminava solo con t5 o hqi,queste a differenza dei led obbligano a delle misure più o meno fisse a seconda di cosa si voglia usare,ad esempio se si sceglie di usare t5 da 24 watt il lato lungo della vasca dovrà essere compreso tra i 60 e i 70 cm cioè 10 cm in meno e 10 on più dei tubi, mentre adesso con le plafo led data la scelta ampia di modello e la possibilità di metterne più di una ci sono meno limiti in questo senso.
Comunque io discutere di misure vasca 0 illuminazione contemporaneamente )

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Riccio79 10-11-2016 08:45

Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062797265)
Quote:

Scusami ma non capisco bene una cosa...in molti post ho letto che prima si sceglie la luce e poi la vasca...ora tu mi chiedi le misure della vasca per scegliere la luce!

Aiutoooo...da dove devo partire? Se devo partire dalla vasca, ho bisogno di sapere se devo comprarla con i fori per la sump, così mi metto in moto

Hai ragione... si parte ipotizzando che tipo di animali si vuole allevare, da li si sceglie la luce, successivamente le misure della vasca....
Se volessi allevare un po di tutto puoi andare su una plafo a led o T5, le hai non le considero più ormai (per un nanetto) per via dei consumi e delle temperature. ..
PER i led, puoi andare su plafoniere molto performanti come razor nano 420r da 70w (ci sono anche più potenti, ma secondo me le devi valutare se decidi di allevare prevalentemente sps), oppure su ecotech G4, oppure, scendendo un po come watt aggio le AI prime o gnc minu. ..

Se invece ti oriente sui T5, con una plafo 4x24 ci Allevi molli, lps e qlc sps più "facile", oppure sali ad una 6x24w o addirittura 8x24, e ci Allevi tutto...

Babu 10-11-2016 10:48

Avevo capito che aveva già una vasca, indipendentemente da cosa alleverà sono sempre meglio le plafo led.

Davidino80 10-11-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062797298)
Quote:

Originariamente inviata da Davidino80 (Messaggio 1062797265)
Quote:

Hai ragione... si parte ipotizzando che tipo di animali si vuole allevare, da li si sceglie la luce, successivamente le misure della vasca....
Se volessi allevare un po di tutto puoi andare su una plafo a led o T5, le hai non le considero più ormai (per un nanetto) per via dei consumi e delle temperature. ..
PER i led, puoi andare su plafoniere molto performanti come razor nano 420r da 70w (ci sono anche più potenti, ma secondo me le devi valutare se decidi di allevare prevalentemente sps), oppure su ecotech G4, oppure, scendendo un po come watt aggio le AI prime o gnc minu. ..

Se invece ti oriente sui T5, con una plafo 4x24 ci Allevi molli, lps e qlc sps più "facile", oppure sali ad una 6x24w o addirittura 8x24, e ci Allevi tutto...

Perfetto!...almeno ora ho qualche indicazione sui wattaggi e mi posso mettere alla ricerca anche di qualche usato.
Per quanto riguarda gli animeli, ho deciso di utilizzare il metodo berlinese con l'inserimento di coralli molli (come da voi consigliato) e poi qualche gamberetto, granchio, paguri ecc...forse in futuro 1-2 pescetti.
Sicuramente prenderò una plafo a led, almeno non scalda e evito che il gatto mi ci salga sopra :-)...e se non ho capito male circa 70w vanno bene.

Ho un dubbio per la vasca...devo prenderla forata per installare la sump?

IVANO 10-11-2016 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797314)
Avevo capito che aveva già una vasca, indipendentemente da cosa alleverà sono sempre meglio le plafo led.

Non sono proprio d'accordo, nel senso, le plafo a led consumano meno, alta resa e scladano poco ma....
Lo spettro più naturale sono le HQI (crescità e potenza), lo spettro piu completo e bello da vedere lo raggiungi con la giusta combinazione di T5 , i led sono il futuro ma devono ancora crescere per raggiungere i vecchi metodi

IVANO 10-11-2016 18:32

Se mi parli di nano con vasche sotto i 60 cm concordo con te...:-))

Davidino80 10-11-2016 19:26

Capisco Ivano, e la T5 dovrebbero essere anche più economiche...
Sembrerà una cavolata, ma penso che il calore emesso potrebbe essere il mio problema con il gatto...sul dolce che ho ora monto neon T5, e il gatto sopra ci sta volentieri :-)

Riccio79 10-11-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062797404)
Quote:

Non sono proprio d'accordo, nel senso, le plafo a led consumano meno, alta resa e scladano poco ma....
Lo spettro più naturale sono le HQI (crescità e potenza), lo spettro piu completo e bello da vedere lo raggiungi con la giusta combinazione di T5 , i led sono il futuro ma devono ancora crescere per raggiungere i vecchi metodi

Concordo pienamente. ... per me il top sono i T5, soprattutto su un nano...

Davidino80 10-11-2016 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062797430)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1062797404)
Quote:

Concordo pienamente. ... per me il top sono i T5, soprattutto su un nano...

Ma le T5 scaldano parecchio? oppure la carcassa di alluminio ha un po di isolante?
Perché non posso paragonarla ad ora, che in pratica ho un acquario juwel con plafo originale e ovviamente di isolante non se ne parla proprio.

Riccio79 10-11-2016 20:22

Sì scalda sia l'acqua che il telaio della plafo... però se è ben raffreddato (bisogna sempre prendere una plafo con ventola ) non più di tanto...

tene 10-11-2016 20:33

Prenderei in considerazione i nuovi e5,io li monto da poco la luce è praticamente uguale a quella dei t5,consumano quasi la metà e scaldano pochissimo,al momento non posso dire gli effetti sugli animali ma per il momento nessun problema di bruciature,nemmeno su millepore che è risaputo patiscano un po' i led e crescite che non hanno avuto blocchi.

IVANO 10-11-2016 20:44

SI @tene non ho preso in considerazione gli E5 perchè ancora poco conosciuti , c'è poca esperienza in fatto di crescita e comunque non li ho mai provati, tienici aggiornati...#70

tene 10-11-2016 20:50

Si tra qualche mese aprirò un topic con le mie impressioni,per il momento sono più che soddisfatto e sopra alla vasca prima c'era un hqi da 400 e 4 t5 24 watt

Babu 10-11-2016 20:57

Non lo vedo congeniale perché per la sola ragione delle misure di una potenziale vasca, tutto qui

tene 10-11-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797451)
Non lo vedo congeniale perché per la sola ragione delle misure di una potenziale vasca, tutto qui

Giuro,non ho capito

Davidino80 10-11-2016 21:21

Tene, nemmeno io ho capito.
Comunque la cosa mi incuriosisce, seguirò il tuo post, ma per ora penso di optare per una normale T5 con ventole...ho visto che non costano poco però :-)

Riccio79 11-11-2016 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797451)

Nemmeno io ho capito

Babu 11-11-2016 10:36

Mi spiego meglio: secondo me è meglio se punta a led per ovviare alcuni punti tra cui ingombro, durata totale delle luci su lunghi periodi, risparmio bolletta e riscaldamento e di conseguenza evaporazione, hqi non serve a nulla; se ho ben capito deve iniziare dalle basi con il marino, quindi alleverà al massimo zoa, briareum, molli come sarco e cladiella o discosomi.
Se la vasca che prenderà non supera i 50cm la scelta più idonea cade nei led o nelle pl, ma secondo me a quel punto gli conviene partire di led così se vuole osare al limite mette più in là pure lps facili facili aumentando giusto la percentuale in una plafo led.
Faccio solo un discorso in senso pratico e conveniente, non su quale sia la plafoniera universalmente migliore.
Non si può fare un confronto simile, specie se non si sa che vasca farà

Davidino80 11-11-2016 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Babu (Messaggio 1062797548)
Mi spiego meglio: secondo me è meglio se punta a led per ovviare alcuni punti tra cui ingombro, durata totale delle luci su lunghi periodi, risparmio bolletta e riscaldamento e di conseguenza evaporazione, hqi non serve a nulla; se ho ben capito deve iniziare dalle basi con il marino, quindi alleverà al massimo zoa, briareum, molli come sarco e cladiella o discosomi.
Se la vasca che prenderà non supera i 50cm la scelta più idonea cade nei led o nelle pl, ma secondo me a quel punto gli conviene partire di led così se vuole osare al limite mette più in là pure lps facili facili aumentando giusto la percentuale in una plafo led.
Faccio solo un discorso in senso pratico e conveniente, non su quale sia la plafoniera universalmente migliore.
Non si può fare un confronto simile, specie se non si sa che vasca farà

Per quanto riguarda l'allestimento hai capito benissimo; sono alle prime armi e voglio partire con qualcosa di semplice.
Per quanto riguarda la vasca devo capire bene se si trova qualcosa in commercio o devo farmela costruire perché l'unica cosa che so è che non posso superare di 45 cm il lato stretto e non voglio andare oltre 100lt.

Babu 11-11-2016 10:48

A quel punto pure i t5, facevo conto su vasche di base non superiore ai 50cm.
Resto del parere che i led sono una scelta consogliata, specie per la comodità che ne consegue, ma pure i t5 a questo punto vanno benone, magari 2 bianchi e 1 attinico.

Davidino80 11-11-2016 10:50

Ok, grazie.
E comunque è un'idea. Se dovessi passare a litraggi inferiori valuterò l'utilizzo dei led

------------------------------------------------------------------------
Ma una vasca con base 45x45 alta 45/50 come la vedete?
Dovrebbero essere più di 70 litri e potrei utilizzare anche led

Riccio79 11-11-2016 13:14

un cubo 45x45x45 lo vedo molto bene.. se ti piacciono le vasche cubiche

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.