AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   90l con 200euro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504953)

valerioreef 22-02-2016 21:16

90l con 200euro
 
salve, avevo intenzione di fare un nanoreef ma 200 euro sono pochi, così ho pensato ad un 90 litri dolce, è possibile iniziare da zero con un 90l piantumato avendo un budget di 200euro?

Agro 22-02-2016 21:56

Trovo inutile fare un dolce sognando un marino, risparmia un altro po e fatti un marino. ;-)
Se proprio vuoi il dolce andando sul usato ti ci vogliono quasi 100 euro per la vasca.
Poi dipende cosa vuoi farci, ma li vedo un po pochini per farti una vasca tradizionale.
Una cosa molto importante è anche il tuo livello di conoscenze, più conosci come funziona una vasca meglio spendi i soldi e magari trovi soluzioni particolari.

iPad97 23-02-2016 00:58

Anche io sto avviando un nuovo acquario e credo che con il tuo budget qualcosa si riesca a fare #70

Io ho comprato una vasta da 60 litri usata e l'ho pagata 60€ completa di filtro, luci, riscaldatore, filtro esterno, mangiatoia e mobiletto: un affare!!

Io ti consiglio di cercare qualche acquario usato e intanto documentari. Cosa fondamentale è non avere fretta e di avere la maggior quantità possibili di informazioni in modo da non commettere errore clamorosi. Io l'ho capito a mie spese #07

Per avere informazioni ti consiglio le schede e le guide del forum che a me sono state veramente utili #70
Se hai qualche dubbio chiedi che ci sono persone veramente gentili e competenti, purtroppo io non mi sento di dare molti consigli perché non mi ritengo ancora abbastanza esperto.

Buona serata :)

valerioreef 23-02-2016 01:02

ragazzi grazie per le risposte!!!!! :) una cosa che mi turba è la fertilizzazione e l'illuminazione, non le riesco proprio a capire!!! e poi riesco ad avere piante senza co2? magari un bel pratino.... spero di non pretendere troppo :D

iPad97 23-02-2016 01:19

Io sto chiedendo consigli per il fondo del mio nuovo acquario perché ho un budget abbastanza ristretto, speriamo in bene ;)
La CO2 costa parecchio è un sistema base base con bombola ricaricabile di 2 kg più elettro valvola mi è costato 100€ all'incirca. Ci sono, peró, ottime guide su questo forum per la costruzioni di impianti che si basano sulla lievitazione, ora non trovò più il link ma domani te lo posto. Io vorrei tentare di usare questo sistema ;)
Ti faccio sapere

malù 23-02-2016 02:02

Ci sono piante che vivono benissimo anche senza co2 e fertilizzanti........basta saper scegliere, ovviamente il pratino è escluso ;-)
Occhio con la co2 fai da te...........il pericolo di "gassare" i pesci è dietro l'angolo #36#

the_clown 23-02-2016 08:20

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062731189)
Ci sono piante che vivono benissimo anche senza co2 e fertilizzanti........basta saper scegliere, ovviamente il pratino è escluso ;-)
Occhio con la co2 fai da te...........il pericolo di "gassare" i pesci è dietro l'angolo #36#

..quoto ed aggiungo che per ottenere co2 a lievito per un 90l..ti serve più lievito di quello che usa il panettiere..

@valerioreef e poi basta fare le cose a step..sto mese la vasca..poi l'allestimento (meglio buono e che duri senza problemi..soprattutto il fondo)..inizi con piante facili e poi magari tra 6 mesi metti CO2 e piante più complesse..magari dovrai mettere le mani all'impianto luci..iniziare con una fertilizzazione più spinta ecc..fai una cosa alla volta..ai pesci che tu all'inizio non hai un pratina 'n gliene frega niente..son mica inglesi!

valerioreef 23-02-2016 12:01

Ringrazio ancora le vostre eiaposte sagge, ho progettato meglio la vasca e sono arrivato alla conclusione che vorrei prendere un cubo 45x45x45 filtro e illuminazione casomai mi date voi una mano. Con la sabbia vorrei ricreare una zona in primo piano che con il fondo si va a rialzare fino a creare una duna dove vorrei posizionare tanti rametti incrociati e vorrei che uscisse della vegetazione dai rametti, e se è possibile mettere qualche pianta emersa. Per la fauna ho pensato ad un betta maschio con un paio di femminucce e qualche altro pesce che convive con il betta pacificamente

Agro 23-02-2016 22:35

Lascia perdere i cubi, specie con i betta, se il maschio si sceglia con la luna storta per le femmine 45 cm di distanza rischiano essere un po pochi, meglio che stai sui 60 cm.
Lascia perdere co2, fertilizzanti e illuminazioni da stadio.
Studiati i low tech, che hanno gestioni molto economiche, ma richiedono qualche conoscenza in più.
Puoi fare un emerso, ma dovresti creare un spazio aggiuntivo sopra la vasca.
Con i betta la vasca deve essere tassativamente chiusa, per creare una camera umida visto che respirano anche aria atmosferica.
Richiedono acqua tenera e leggermente acida, se usi la bomba di torba forse riesci a fare tutto anche senza acqua d'osmosi.
Io non starei a progettare layout molto complessi, per i betta basta che sia ben piantumarto.
Studiati il loro ambiente naturale

valerioreef 24-02-2016 11:27

Ti ringrazio, ho studiato un po il loro habitat ed ho visto che hanno un ambiente ricco di flora con sabbia fine o addirittura fanghiglia senza rocce. Diciamo che non è proprio l ambiente che volevo creare quindi ci sto ripensando per l allevamento dei betta. Per allevare discus quanti litri servono?

federico99 24-02-2016 12:54

90l con 200euro
 
Quote:

Originariamente inviata da valerioreef (Messaggio 1062731701)
Per allevare discus quanti litri servono?


Tanti di più, e non solo litri ma anche soldi e conoscenze:-) come già ti han detto cerca di far le cose per gradi regolando gli acquisti in base al budget. Per quanto riguarda la vasca mi pare di aver capito che tu fossi intenzionato a prendere il cubo 45x45x45 della blau...bhe lascia perdere...i cubi son tanto funzionali nel marino quanto poco lo sono nel dolce.
Cerca di capire quali pesci vuoi e POI pensa alla vasca. A differenza del marino, nel dolce, i pesci sono il "centro" intorno al quale gira tutto il resto.
Una volta scelti i pesci cerca una buona vasca fra l'usato (qua sul mercatino o su ebay, subito e simili). Non vale la pena spendere una cifra per poi rendersi conto di avere vasche a disposizione con molto meno:-) basta avere la pazienza di aspettare l'occasione e prima o poi arriva. Io ricordo che cercai per una settimana circa e trovai una vasca 250l (che ho tutt'ora funzionante) con arredi, accessori, mobile e pesci, a 150 euro.
In base a quel che ti ho detto e quel che ti diranno sappiti regolare:-)


Inviato da iPad con Tapatalk

Agro 24-02-2016 14:47

Scusa ma se vuoi fare un 90 litri con 200 euro, dove trovi i soldi per comprare pesci da 100 euro l'uno? ;-)

valerioreef 25-02-2016 21:28

pesci da 100 euro? oltra ai discus quale pesce costa così

Agro 25-02-2016 22:27

Se resti su specie comuni ampiamente trattate non ci spendi fortune per gli animali.
Ti dirò purtroppo alcune specie come guppy e pesci rossi sono allevati con il solo scopo di costare poco, poi quando li metti in vasca mandi tutto a meretrici. Pesci sani non hanno prezzo.
Se vuoi spendere poco devi usare la testa, lascia pendere le vasche da copertina e pesare più naturale.
Altro appunto sui discus: hai idea di quanto spendi di corrente per tenere 300 litri tutto in inverno sui 28/30 gradi?
Comunque ci sono carpe koi che costano oltre i 2000/3000 euro, restando su prezzi più abbordabili ho visto loricaridi di cattura da 150/200 euro.

ilVanni 26-02-2016 14:36

Ci sono anche specie meno comuni a prezzi accessibilissimi (normali corydoras a pochi euro in negozio, pesci in regalo o a pocoi prezzo sul mercatino, degli anabantidi, ecc.). Pesci dei quali si può anche (volendo) sperimentare facilmente la riproduzione.

Idem per le piante, con 10 euro di potature non ci fai un layout ADA, ma ti prendi sul mercatino del forum le piante per iniziare una vasca onesta. Il resto è "manico".

Se poi si vuole un hobby VERAMENTE poco costoso, consiglierei di spendere una parte dei 200 euri per l'acquisto del libro "Ecology of the Planted Aquarium" di D.Walstad (costa sui 30 euro, l'ebook meno).
Poi cerchi una vasca usata (il mio vecchio 110 lt tutt'ora in funzione mi venne intorno ai 60 euro su Ebay, e andai a prenderlo e a pagarlo di persona) e parti (quasi) gratis e con poca spesa, con sabbia di fiume (o terra da giardino, dipende quanto vuoi studiare e approfondire).

Certo, un 6 mesi (minimo) a studiare, scartabellare libri e web e documentarsi ci devi stare. Quello che consiglio NON E' ROBA PER NEOFITI PURI (lo scrivo grande apposta). Una conoscenza base di chimica e bilogia ci vorrà tutta. Valuta te.
Valuta anche l'andare "per boschi" a cercare sassi, legni, ecc. che siano usabili in acquario (in questo il forum ti sarà di grande aiuto).
E, infine, valuta la voglia di allevare (e eventualmente scambiare) cibo vivo per i tuoi pesci (invece di acquistarlo).

Ovviamente va da sé che parlare di vasche economiche con CO2 e fertilizzazione spinta oppure di allevare discus, mi fa pensare a quello che cerca la Ferrari a metano perché la benzina costa troppo. ;-)

PS: e benvenuto nel mondo dell'acquariofilia consapevole low-cost. #70
... ma guarda che "consapevole" deve esserlo davvero. C'è da studiare. Prima e dopo aver allestito.

valerioreef 27-02-2016 18:43

Nemmeno un cubetto da 60 litri posso permettermi? Agahahahha

ilVanni 27-02-2016 21:07

Non ti hanno detto che non puoi permetterti il cubo. Ti hanno consigliato altre tipologie di vasca (magari pure più economiche).

Agro 27-02-2016 23:39

Appunto non ti abbiamo sconsigliato un 60 litri, solo che devi capire bene che cosa hai tra le mani.
Come ha detto federico i cubi non sono funzionali, prova a confrontare le dimensioni di un cubo 45x45x45 e un acquario da 25 litri con la forma di un parallelepipedo orizzontale e vedi che la lunghezza è molto simile.
Purtroppo l'acquariofila è un passatempo costoso, quindi bisogna fare necessita virtù.
Se non hai soldi da investire investi in conoscenza, e una strada più complessa ma è l'unica possibile.

Io ho un 12 litri, filtro ad aria costruito, fondo fertile fatto da me, gestito solo con acqua di rubinetto e mangime, niente co2 ne fertilizzante, per compensare la mancanza di carico organico uso il mangime, ho dovuto sostituire la lampada da 9W con una da 7W compensare la carenza di fertilizzazione data solo dai cambi.
Tutto molto economico.
Ma per arrivare a questo ho dovuto studiare, non è niente di trascendentale se lo ho fatto io tutti ci riescono, ma non ci si può neanche improvvisare. ;-)

valerioreef 28-02-2016 12:01

Ragazzi grazie, comprerò il libro sicuramente . Avete anche qualche post su acquaportal da consigliarmi?

Agro 28-02-2016 12:35

Tanto per iniziare
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Altre informazioni utili puoi trovarle studiando low tech e autovasche.
Se hai dubbi chiedi, anche se ti sembra stupido.

valerioreef 28-02-2016 15:29

Ragazzi ma esiste una scheda dove indica i vari biotopi riproducibili in vasca, dove vi sono indicati valori dell acqua, fauna e flora? Vorrei ricreare un habitat quanto più fedele possibile. Purtroppo su internet non si capisce niente

Agro 28-02-2016 16:18

Si questo è uno dei tanti articoli disponibili in rete, basta cercare le parole giuste.
E' una cosa impegnativa da riprodurre.
Più dalle schede delle piante inizierei studiare la zona che vuoi riprodurre.

valerioreef 28-02-2016 18:31

grazie siete gentilissimiii

Agro 28-02-2016 18:56

E che cosa ci stiamo a fare :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,77458 seconds with 13 queries