![]() |
Temperatura ideale
Ciao a tutti, La temperatura 26° può andar bene per un acquario marino con pesci e qualche invertebrato.
|
Anche meno io tengo 24
Diciamo che da 23 a 27 può andare poi dipende se questa resta più meno stabile. Ma la tua domanda è rivolta come temperatura massima o minima. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io la tengo a 24
|
secondo me 24 è bassa, se facciamo una media in natura viene oltre i 25...
|
Sempre tenuta così in inverno, anzi ti dirò il termostato è impostato a 23,5 ma mediamente sta sui 24 e gli animali stanno meglio che in estate
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io al mattino è 25,5 e la sera con le luci arriva anche a 26,3... un po' altina, Roberto pensi che dovrei abbassare il termostato a 25 almeno? Ti spiego il mio ragionamento, se d'inverno i pesci si abituano sui 26 gradi, d'estate magari soffrono meno se aumenta la temperatura...
|
I pesci si abituano benissimo ai cambiamenti di temperatura stagionali,molto meno a quelli repentini.
Fondamentale il tenere più bassa la temperatura è legato alla bolletta. Per cui se vedi che impostando a 24 la vasca mantiene un range di 1,5/ 2 gradi tra temperatura minima e max va benissimo. Ovvero io ho raramente 24 gradi al mattino,di solito 24,5 e 26,5 alla sera dopo una giornata di hqi accese e questo non ha mai creato alcun problema ne ai pesci ne ai coralli. Se invece questo sbalzo è maggiore o più repentino qualche problema può anche darlo. In questo momento siamo a 25,4 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ok grazie carissimo, ora punto il termostato a 25 così son sicuro di non scendere sotto e ho più costanza, ora il mio è a 25, 9 e il riscaldatore è spento, e poi d'estate mi comprero' le ventole...
|
Ho sentito dire che il filtro esterno non bisogna metterlo nel marino ma io ce l ho solo con i cannolicchi per i batteri e le spugne sembra andare tutto ok..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
Dipende cosa allevi e cosa intendi per tutto bene? Che cosa allevi? Come gestisci la vasca? |
Ciao, io volevo allevare qualche corallo un anemone e qualche pesce, ora ho un duncan, un parachant
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Parachanturus hepatus Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Una salarias, due pagliacci e un hispydus Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Se intendi allevare coralli il filtro non ci va in quanto produce nitrati ,dannosi per gli invertebrati,per la verità io non lo metterei nemmeno in un solo pesci.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho fatto il test dei nitrati e non ce n è
Finché il carico organico é poco e le rocce riescono a smaltirli probabilmente non li rivelerà, ma aggiungi aggiungi prima o poi saranno un problema, cmq ognuno fa le proprie scelte.
Se hai il giusto quantitativo di rocce il substrato per i batteri è più che sufficiente ,con la differenza è che le rocce chiudono il ciclo dell'azoto mentre il filtro no ,quindi le rocce si ritroveranno a smaltire i nitrati prodotti dal sistema più quelli prodotti dal filtro,finché ce la faranno. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho 23 kg di rocce su un Acquario da 210 litri, domanda stupida probabilmente....e se io togliessi le spugne del filtro esterno? Ti spiego, vorrei tenerlo anche perché ho il riscaldatore esterno...
Ascolta una domanda la salinità 35/36% va bene?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |