![]() |
consiglio luci acquario 200 L
Ciao a tutti,
Sto sistemando piano piano l'acquario grazie a tutti voi del forum tramite la discussione (link) vorrei chiedere qualche consiglio per le lampade, apro un nuovo post perché non vorrei incasinare troppo quello precedente e perché penso che questa domanda possa essere utile anche ad altri. Ho un acquario marino da circa 200L 40x120 H 50 e monto due tubi led "sera Led X-Change cool dalylight 820". Ogni tubo LED ha le seguenti caratteristiche: Lumen 1.027 lm Watt 18 W equivalenti a una T8 da 30 W / 90 cm o a una T5 45 W / 89,5 cm. Mi dicono che ho troppa poca luce per i coralli da bariera, che tipo di luce mi consigliereste ? Il mio acquario è aperto e posso costruire qualsiasi tipo di attacco per le lampade. |
Dipende da cosa vuoi allevare se SPS oppure LPS, se vuoi i led oppure i T5, Sulla tua vasca puoi montare una plafoniera 6x54W T5, se vuoi i led le cose cambiano perche dovresti montare due plafoniere io ti consiglio le HYDRA 52 ma il prezzo cambia e di molto l'attuale illuminazione e totalmente inadeguata forse alleveresti dei molli molto facili ed i pesci.
|
Quote:
Ho visto i prezzi delle Hydra 52 ma sono troppo per il mio budget, cosa mi consiglieresti (LED) da abbinare a quelle che ho restando però entro i 200 Euro di spesa. Grazie mille |
Entro i 200 euro nuovo per quelle misure non compri niente e led nemmeno usato.
Cercherei una t5 usata ma dovrai comunque aggiungere qualcosa. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tipo adesso ne compro uno poi fra un mese un altro e così via ? |
Il problema che spendi soldi per nulla i tubi a led non rendono.
|
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503187 guarda questa cosi iniziamo col piede giusto, i tubi a led non hanno gli stessi led.
|
Quote:
|
No no il link è giusto se vuoi spendere poco e illuminare decentemente la vasca,anche se io andrei su 6 tubi t5.
Per fare come dici tu dovresti comprare delle buone barre (non tubi) a led spendendo circa 300 euro l'una ma integrabili nel tempo,non hai una plafoniera led ma nemmeno quei tubi ciofeca Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
personalmente comincerei cosi minima spesa ottima resa.
|
Idem
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non capisco quale sia la differenza tra tubo e barra ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |