AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primissimo pico reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503867)

nicholas lisi 04-02-2016 02:04

primissimo pico reef

salve a tutti, vengo da diversi anni nell'ambito del dolce, e vorrei avvicinarmi al marino.
come litraggio purtroppo, a causa di poco spazio disponibile, mi devo orientare su 10 15 litri.
cosa mi serve per cominciare?
cosa ci posso mettere dentro?
illuminazione?
filtro?
avete dei link magari da aquariumline?

scusate le tante domande ma sono un neofita del marino,
grazie in anticipo

alegiu 04-02-2016 10:06

Benvenuto!

Quello che ti scrivo non è per scoraggiarti, ma per informarti al meglio, più è piccolo e più richiede attenzione, soprattutto per un neofita non che non si possa fare ma sicuramente devi seguirlo molto bene.

Per prima cosa leggi bene le guide in evidenza che ti aiuteranno a capire come funziona un nanoreef e di cosa necessità.

Potresti fare un pico con metodo naturale con un paio di kg di rocce vive, un adeguato movimento con una piccola pompetta e un'illuminazione neanche troppo forte ti serve, potresti allevare zoas, ricordee e comunque molli che rimangono piccoli, e al massimo un piccolo gruppetto di thor (3 - 4) massimo.

È importante però farti prima un'idea.

nicholas lisi 04-02-2016 13:18

Per starci dietro non é un problema.
Ho gia letto un paio di guide. Ne hai anche altre da consigliarmi?

nicholas lisi 04-02-2016 21:29

Il metodo naturale in cosa consiste di preciso?
Potrei allevare molli, sps e zoanthus?

tene 04-02-2016 21:48

Sposto nel nano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

nicholas lisi 04-02-2016 21:54

grazie

nicholas lisi 04-02-2016 23:19

ho letto parecchi articoli e mi rimangono dei dubbi, tra cui l'inserimento o meno della sabbia. cosa consigliate, di metterla o no? se si, quanta?
considerate che molto probabilmente utilizzerò un cubetto da poco piu di 10 litri (domani posto le misure)
-per il filtraggio? pompe di movimento? quante? come le devo posizionare?
-cosa consigliate per il riscaldamento? riscaldatore da che potenza intendo,considerando che, essendo un cubetto di ridotte dimensioni, si può raffreddare velocemente
-per l'illuminazione invece cosa mi consigliate?
-potrò tenerci dentro coralli molli, sps e zoanthus?

scusate le tante domande, ma sono proprio un neofita e voglio cominciare bene
grazie in anticipo a chi mi aiuta

Stefano Pesce 04-02-2016 23:39

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723672)
ho letto parecchi articoli e mi rimangono dei dubbi, tra cui l'inserimento o meno della sabbia. cosa consigliate, di metterla o no? se si, quanta?
considerate che molto probabilmente utilizzerò un cubetto da poco piu di 10 litri (domani posto le misure)
-per il filtraggio? pompe di movimento? quante? come le devo posizionare?
-cosa consigliate per il riscaldamento? riscaldatore da che potenza intendo,considerando che, essendo un cubetto di ridotte dimensioni, si può raffreddare velocemente
-per l'illuminazione invece cosa mi consigliate?
-potrò tenerci dentro coralli molli, sps e zoanthus?

scusate le tante domande, ma sono proprio un neofita e voglio cominciare bene
grazie in anticipo a chi mi aiuta

Si che puoi, il mio Pico è di soli 22 litri netti!
Chiaro che bisogna avere molta pazienza e soprattutto il margine di errore è praticamente pari a 0, anche immettere le mani periodicamente all'interno di 10 litri d'acqua potrebbe comprometterne il sistema.

Ti servono solo delle rocce vive, 2 kg (anche meno) dovrebbero bastare, magari punta sulla porosità!
Dopodiché il metodo naturale consiste in cambi d'acqua di circa il 10% settimanali reintegrando tutto ciò che serve, le rocce penseranno al tutto, o meglio i batteri e tutti gli esseri presenti sulle rocce
Niente filtri, niente skimmer, puoi scegliere di utilizzare una mini pompa da massimo 200-300 lt/h, oppure al massimo (io ti consiglio questo) puoi usare un filtro a zainetto che con l'effetto a cascata crea abbastanza movimento all'interno della vasca soprattutto in 10 litri!
Vendono dei riscaldatori (anche su acquariumline) da 16W tarati a 25°, cioè non puoi variare la T ma sono perfetti perché sono neri, totalmente immergibili e soprattutto lunghi circa 13 cm.

Procurati un rifrattometro, non utile, ma d'obbligo, e soprattutto di maggior importanza un osmoregolatore, un sistema capace di reintegrare l'acqua evaporata!
L'acqua evapora il sale no, quindi la salinità varia, e in 10 litri, non di poco!

Puoi tenerci molli zoanthus e quel che vuoi, anche sps ma non è facile occorre esperienza e tempo, ma pian piano puoi far quel che vuoi!

Come illuminazione hai varie alternative, tra le più convenienti sicuamente i led, 20-25w dovrebbero andar bene, oppure anche le PL da 9w (mi pare siano anche da 9w) potrebbero andar benissimo!

nicholas lisi 04-02-2016 23:47

Grazie mille, risposta mooolto utile
Come litraggio forse, ma non ne sono sicuro, potrei arrivare a 20 litri. Cambia qualcosa o temgo quel materiale che mi hai indicato?
Unica cosa, non ho capito se la sabbia é meglio metterla o no.
Come illuminazione hai qualche link? Gradazione delle lampade?

Stefano Pesce 05-02-2016 13:57

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723684)
Grazie mille, risposta mooolto utile
Come litraggio forse, ma non ne sono sicuro, potrei arrivare a 20 litri. Cambia qualcosa o temgo quel materiale che mi hai indicato?
Unica cosa, non ho capito se la sabbia é meglio metterla o no.
Come illuminazione hai qualche link? Gradazione delle lampade?

Fino a 30-40 litri ciò che ti ho detto può andar bene!

Sulla sabbia ci sono diversi pareri, io ti consiglio di non inserirla subito semplicemente perché le rocce inizialmente rilasciano molto sedimento e la sabbia tende a sporcarsi, mentre s'è messa dopo circa 2-3 mesi dall'avvio allora non dovrebbe più sporcarsi, poi comunque vai con un turbo un paguro che aiutano a tener la sabbia pulita per il loro continuo movimento!

Per l'illuminazione, io ti direi di andar di fai da te, se puoi ovviamente, perché con il solo costo della plafoniera ti fai già 3 acquari dei tuoi :-D:-D

Però se c'è qualcosa che posso consigliarti è la E shine da 36w, è una delle poche che ha un costo abbastanza basso (circa 130€) e in quel volume potresti allevare qualsiasi cosa, inoltre è a spettro quasi completo (mi sembra manca l'uv a 390 nm e forse il ciano a 550nm).
Ma comunque va benissimo!

nicholas lisi 05-02-2016 14:03

Questa? http://acquariomania.net/eshine-aqua...rermm1lgjtj107

Non ce n'é una piu economica? Non vorrei smenarci tanto

mauro.ragno 05-02-2016 14:39

C'è marco che sta facendo uno zen nano da trenta l mi sembra e usa una blau nano circa 45 euro

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

nicholas lisi 05-02-2016 14:43

Puoi indicarmi il link della discussione che cosi la seguo magari

mauro.ragno 05-02-2016 14:46

Non la trovo credo di avere fatto confusione

nicholas lisi 05-02-2016 14:49

come blau nano ho trovato questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16770.html

e avevo trovato anche queste due:
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15438.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15166.html

una di queste potrebbe andare bene?

Stefano Pesce 05-02-2016 15:08

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723814)
come blau nano ho trovato questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16770.html

e avevo trovato anche queste due:
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-15166.html

una di queste potrebbe andare bene?

Si hai voglia, a meno che tu debba allevare acropore :-D
Ma in quel volume è difficile !
------------------------------------------------------------------------
Potresti anche costruirla, io ho speso circa 50€ e sono 36W in totale, a spettro completo!
Inoltre se te la cavi con l'elettronica potresti anche giocare con i led!

nicholas lisi 05-02-2016 15:28

Grazie mille. E quale consiglieresti? La migliore insomma

Preferirei niente fai da te..ultimamente sono un po incasinato e non ho molto tempo quindi rischierei di fare casini

Stefano Pesce 05-02-2016 15:34

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723834)
Grazie mille. E quale consiglieresti? La migliore insomma

Preferirei niente fai da te..ultimamente sono un po incasinato e non ho molto tempo quindi rischierei di fare casini

le guardo tutte e ti dico subito

A mio parere questa!
Anche perché sono 3 bianchi e 3 blu che lui chiama attinici a circa 460 nm, la luce sarebbe tendenzialmente azzurrina/blu ma secondo me è megli così !

Con qualche montipora dovresti pur farcela!

Ma comunque secondo me va bene così, io sono in disaccordo nel pompare di luci queste vasche da 20 litri, qualcuno ne mette anche oltre i 40-50W ma ti ripeto sono delle tesi, ognuno poi fa quel che più ritiene giusto

clownfish92 05-02-2016 15:37

sicuramente la blau è la migliore

mauro.ragno 05-02-2016 15:40

Blau

Stefano Pesce 05-02-2016 15:43

Non avevo visto la Blau, anche perché non le ho mai avute quindi non le conosco , ed è anche dimmerabile, effettivamente gli altri hanno ragione!

nicholas lisi 05-02-2016 15:56

Cosa potrei tenerci dentro con quella consigliata da te, Stefano
E cosa con quella consigliata dagli altri?
Grazie
Qual é la differenza? Cosa potrei tenerci dentro con la blau e cosa con la AQL?
Comunque, guardando le caratteristiche, Stefano, si vede che quella che mi consigli tu é da 9w ed ha caratteristiche identiche a quella da 12w, aumentano solo i led bianchi. Per questi 3w in piu mi orienterei verso quella da 12, cosi guadagno qualcosa in fatto di illuminazione magari.

Ma dato che tutti mi consigliate la blau...vada per la blau?

Stefano Pesce 05-02-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723850)
Cosa potrei tenerci dentro con quella consigliata da te, Stefano
E cosa con quella consigliata dagli altri?
Grazie
Qual é la differenza? Cosa potrei tenerci dentro con la blau e cosa con la AQL?
Comunque, guardando le caratteristiche, Stefano, si vede che quella che mi consigli tu é da 9w ed ha caratteristiche identiche a quella da 12w, aumentano solo i led bianchi. Per questi 3w in piu mi orienterei verso quella da 12, cosi guadagno qualcosa in fatto di illuminazione magari.

Ma dato che tutti mi consigliate la blau...vada per la blau?

Non sono i 3w che cambiano la vita, il vantaggio della Blau è che puoi variare l'intensità di luce a tuo piacimento, ovviamente diminuendo la radiazione luminosa diminuisce anche la potenza!
Quindi a mio parere poco cambia!

Non so comunque cosa tu possa intendere con " allevare tutto", finchè si parla di molli e qualche LPS non dovrebbero esserci problemi, anche perché non potrai mettere chissà quale corallo in 15 litri, mi concentrerei nella ricerca di coralli molli colorati e vari, poi se hai intenzione di mettere qualche duro puoi anche farlo, una montipora rossa dovrebbe mantenere il suo colore, ma un acropora temo possa campare li, non solo per la ridotta luce ma anche per il margine di errore tendente a 0 nella gestione che comporterebbe un addio da parte di un acropora!
Chiaramente non è impossibile, perché in molti riescono, ma all'inizio non è scelta ottimale!
Se poi avrai intenzioni di allevre coralli duri più esigenti, cambierai illuminazione e magari ti allargherai un po', in un 30 litri sarebbe già più ammissibile !

nicholas lisi 05-02-2016 18:36

Io mi interessavo a molli, magari sps o lps e zoanthus.
É fattibile?

mauro.ragno 05-02-2016 18:58

Ti dico la mia...in linea teorica tutto è possibile.io ho trenta litri e la cosa più difficile è gestire i nutrienti e dosare le varie componenti.avere sps vorrebbe dire mettersi sotto e prepararsi una tabella, fare molto calcoli.molte cose dovrai dosarle a goccia, a volte anche meno.devi essere una macchina estremamente precisa.poco margine d errore e acqua perfetta..sempre..cambi frequenti e molto movimento.. Se vai con zoa e molli molti meno problemi

nicholas lisi 05-02-2016 20:04

Vada di zoanthus e molli allora.
Ma per nutrirli come faccio? Basta il sale che sciolgo in acqua o devo integrare?

Stefano Pesce 06-02-2016 02:12

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062723926)
Vada di zoanthus e molli allora.
Ma per nutrirli come faccio? Basta il sale che sciolgo in acqua o devo integrare?

I molli sono dotati di alghe simbionti, le zooxantelle che nutrono il corallo attraverso la luce, ecco vediamola così, in poche parole per loro è sufficiente la luce anche se preferiscono l'acqua prevalentemente grassa (cioè con concentrazioni di nitrati non proprio a 0)!

Se comunque aspiri ad allevare solo qualche montipora, potresti farlo senza nessun problema, alla fine se metterai una montipora digitata di piccole dimensioni non avrà bisogno chissà di quali cure, sono coralli abbastanza resistenti, non quanto i molli ma neanche ardui come le acropore

nicholas lisi 06-02-2016 12:01

Grazie. E per gli zoanthus? Duri? Lps e sps?
So che sono difficili e non li metteró (tranne gli zoanthus), ma é per fare chiarezza e documentarmi di piu :-))

Stefano Pesce 06-02-2016 13:11

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062724034)
Grazie. E per gli zoanthus? Duri? Lps e sps?
So che sono difficili e non li metteró (tranne gli zoanthus), ma é per fare chiarezza e documentarmi di piu :-))

Guarda se ragionassimo in questo modo allora "nessuno inserirebbe nulla".
Se il tuo obiettivo è quello di allevare semplicemente qualche molle allora ben venga, ma se comunque aspiri anche ad allevare qualcosa più impegnativa di un molle, puoi comunque tranquillamente farlo, inizialmente è solito cominciare con dei molli semplicemente perché sono un po' delle cavie perché molto resistenti e un neofita commette spesso errori, mentre diciamo con una goniopora o una montipora il discorso cambierebbe perché un errore a volte può essere fatale!

Ma non significa che essendo "difficili" tu non possa allevarli, bisogna fare soltanto esperienza, chiaramente è meglio commettere errori "stupidi" all'inizio della propria esperienza con dei molli piuttosto che con una tridacna o una bellissima acropora! Anche perché ci penserai tante volte prima di spendere tanti soldi per un determinato corallo, man mano che farai esperienza potrai far quel che vuoi!!

nicholas lisi 06-02-2016 13:14

Sisi, piu che altro volevo tenere molli e magari zoanthus.
Comunque forse posso aumentare il litraggio ed arrivare a 20 litri (misure 40x20x25h). Cosa mi consigliate? Cubetto da 10 litri o questo?
Per riscaldatore e pompa pensavo di tenere quelli che avevo detto prima.
Ma per la luce? Va sempre bene quella della blau o della AQL o devo cercarne un'altra?

Stefano Pesce 06-02-2016 13:22

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062724057)
Sisi, piu che altro volevo tenere molli e magari zoanthus.
Comunque forse posso aumentare il litraggio ed arrivare a 20 litri (misure 40x20x25h). Cosa mi consigliate? Cubetto da 10 litri o questo?
Per riscaldatore e pompa pensavo di tenere quelli che avevo detto prima.
Ma per la luce? Va sempre bene quella della blau o della AQL o devo cercarne un'altra?

Sempre meglio quello più grande! La plafoniera andrà piuttosto bene, magari cerca di fare una rocciata centrale o magari due atolli comunque che rientrino sotto il cono della luce, anche se comunque i molli cresceranno comunque, non prediligono molta luce!

A mio parere come pompa ti consiglio un filtro a zainetto piccolino con getto d'acqua variabile, così tieni in movimento la superficie ossigeni maggiormente la vasca e comunque ti permette anche di avere un ottimo movimento in vasca! Anche perché il volume è quel che è!

Ti ho già detto del termostato pretarato a 25°?
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16354.html
Se poi decidessi di mettere uno sfondo nero potrai mettere il termostato totalmente sommerso dietro le rocce, e non si vedrà più!

nicholas lisi 06-02-2016 13:24

Sisi, il termostato peró non lo trovo pretarato, potrei comunque prendere quello da tarare manualmente.
Ma avendo il filtro a zainetto la pompa di movimento non serve? E dentro il filtro a zainetto ci devo mettere qualcosa?

Scusa le tante domande e grazie per le risposte

Stefano Pesce 06-02-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062724067)
Sisi, il termostato peró non lo trovo pretarato, potrei comunque prendere quello da tarare manualmente.
Ma avendo il filtro a zainetto la pompa di movimento non serve? E dentro il filtro a zainetto ci devo mettere qualcosa?

Scusa le tante domande e grazie per le risposte

No, il filtro a zainetto potresti usarlo appunto come unico movimento in vasca, all'interno non metti nulla se non delle spugne o della lana perlon all'occorrenza nel caso in cui magari vi sono micro particelle in vasca!
Ma ti ripeto ho visto picoreef da 10 litri dove come pompe di movimento si usava semplicemente un areatore, tra rocce e livello dell'acqua dal bordo, al netto saranno 15 litri!
A meno che ti procuri una pompa cinese quelle minuscole da 150 lt/h, ma il vantaggio del filtro a zainetto è che puoi smuovere la superficie senza far accumulare quella patina!

nicholas lisi 06-02-2016 13:37

Allora guarderó per il filtro a zainetto.
Per l'illuminazione te allora consigli quella della blau o della AQL?

Stefano Pesce 06-02-2016 13:38

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062724079)
Allora guarderó per il filtro a zainetto.
Per l'illuminazione te allora consigli quella della blau o della AQL?

Poco cambia a mio parere, secondo me è meglio avere un 50 e 50 tra bianchi e blu!
Ma la cosa è soggettiva!

nicholas lisi 06-02-2016 14:12

magari prendo la blau, anche se la luce verrebbe, come avete detto, azzurrina, ma almeno è dimmerabile!
per i coralli alla fine per cominciare pensavo a qualche molle, poi magari a zoanthus, ricordea e lps.
la cosa è fattibile? non servono integratori vero?

Stefano Pesce 06-02-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviata da nicholas lisi (Messaggio 1062724090)
magari prendo la blau, anche se la luce verrebbe, come avete detto, azzurrina, ma almeno è dimmerabile!
per i coralli alla fine per cominciare pensavo a qualche molle, poi magari a zoanthus, ricordea e lps.
la cosa è fattibile? non servono integratori vero?

Cambi d'acqua, nient'altro! Man mano poi vedremo

mauro.ragno 06-02-2016 14:17

Se metti lps qualche integratore nel tempo potrebbe volerci.devi comprare assolutamente rifrattometro, osmoregolatore,penna lettura tds, e tutti i test nitriti e nitrati, fosfati, kh, calcio, magnesio

nicholas lisi 06-02-2016 14:21

perfetto!
ricapitolando il materiale necessario:
-filtro a zainetto da 190 l/h http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
-plafoniera blau http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-16770.html
-termostato 25w http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16797.html
-rifrattometro http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-5576.html

il rifrattometro va bene? il filtro se lo posizionassi sopra la rocciata così da creare un pò di corrente dovrebbe andare bene, no?
poi, che test mi servono per l'acqua?

mauro.ragno 06-02-2016 14:24

Quelli che ti ho scritto, evita i sera, bene i tropic Marin x nitriti e nitrati.l acqua la faresti tu?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.