AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario dedicato ai guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503653)

AMBOAHAOLO 31-01-2016 20:02

Acquario dedicato ai guppy

Ciao a tutti, mi sono iscritto per informarmi al fine di fare stare bene i miei piccoli amici!

Per parecchi anni avevo 2 synodontis nigrita in un acquario di 100 litri, penso di averli ospitati per più di 5 anni, da settembre mi sono trasferito in monolocale e siccome ne avevo solo 1 ho preso un acquario più piccolo. Purtroppo di recente è passato a miglior vita, spero che sia morto di vecchiaia.

Ora nell'acquario ho messo 9 guppy: 3 maschi e 7 femmine.

Sinceramente mi sembra troppo piccola e non ho alcuna pianta (penso che sia 50-60 litri).

Ho deciso di installare la vasca da 100 litri.

Ho il dubbio su vari punti:

1. siccome sono pesci prolifici non so cosa fare con i piccoli: se tenere la vasca piccola come sala parto oppure lasciarli con i genitori, la mia paura e che diventano troppi.

2. 100 litri sono sufficienti?

3. che piante mi consigliate? (di facilissima gestione)

4. che temperatura metto? (io ho messo 26 gradi)

Qualunque altro consiglio è ben accetto!

Saluti

acquos 31-01-2016 23:24

Ciao, beh avere un acquario a parte come sala parto sarebbe il massimo oppure devi piantumare bene l'altro.
Come piante ti consiglierei come crescita rapida la limnophila, molto facile per chi é alle prime armi, e crescita lenta le anubias o le microsorum, che sono anch'esse molto poco esigenti e quindi di facile gestione, in piu la limnophila contribuisce a creare un riparo per i piccoli guppy.
Mi dovresti dire solo una cosa.... che illuminazione hai??
Per i guppy 26 gradi va bene ma non di meno.
100lt prima che lo riempi di guppy...

xThe_Fishmanx 01-02-2016 01:13

I guppy possono vivere anche a temperature di 21 gradi... si riproducono piu facilmente da 24 a 26 gradi...con una tolleranza massima di 30 gradi

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D

AMBOAHAOLO 08-02-2016 00:06

Ti ringrazio per la tua risposta!
Avevo letto queste variabili di temperatura. Ma mi chiedevo quale era la temperatura migliore siccome ho solo guppy!

Comunque li vedo felici nella vasca!

Scorrazzano tutto il giorno e di notte dormono sul fondo!

Ho qualche decorazione come noci di cocco ma non si nascondo.

Quando mi vedono arrivare mi seguono, hanno sempre fame =)

xThe_Fishmanx 08-02-2016 00:11

Ehehe i guppy sono instancabili :)
Comunqe la temperatura perfetta è esattamente 24 gradi ;)

Inviato dal mio Asus Zenfone 2...e ora mangio di meno :D

AMBOAHAOLO 08-02-2016 00:15

Molte grazie allora la regolo!!!
------------------------------------------------------------------------
Come manutenzione cambio un 20% di acqua ogni settimana aggiungendo ektozon n come prevenzione!

fortunatamente abito in un luogo dove l'acqua è perfetta e quindi non mi serve nient altro =)

AMBOAHAOLO 08-02-2016 10:13

Buongiorno ragazzi!
Una guppy ha partorito!!!!

Cosa faccio?

Ho paura che vengono mangiati e purtroppo non ho un'altro riscaldamento per spostarli in un altra vasca.

Ho letto che posso inserire degli stracci per farli nascondere.

Consigli?

acquos 08-02-2016 10:56

Ciao, io normalmente aspetto che partoriscono, li raccolgo tra le foglie delle piante, li inserisco in una normale sala parto per 1 mesetto e poi li libero assieme agli adulti.
É il metodo migliore per farli vedere agli altri pesci in modo che prendano confidenza che sono pesci e non mangime

AMBOAHAOLO 08-02-2016 11:01

eh si farò così!!!

dopo quanto tempo raggiungono la grandezza giusta per non essere cibo?

acquos 08-02-2016 11:06

I miei normalmente li tengo 1 mese e poi inizio a liberarne uno e vedo come si comportano... se vedo che lo attaccano lo tengo ancora un po in "casa" se invece lo lasciano stare (la maggior parte delle volte) lo lascio libero.

AMBOAHAOLO 08-02-2016 11:12

grazie mille!

un ultima domanda:

ho paura di sovraffollare la vasca =(

ho pensato di installare anche la 100 litri e tenere separati maschi da femmine, é una buona idea?

acquos 08-02-2016 11:16

Beh perché no? É una buona idea, cosi li fai riprodurre solo quando vuoi mettendo 2 o 3 maschi nell'acquario delle femmine.
Calcola anche che quando lo farai le mettaranno incinta tutte e calcola anche che lo sperma viene conservato nel caso in cui non ci sono i maschi e quindi si riprodurrebbero comunque per 2 o 3 volte

AMBOAHAOLO 08-02-2016 11:21

ottimo! procederò in questo modo, sperando che in questo mese non ne nascono 10000:-))

acquos 08-02-2016 11:26

No non ti preoccupare, magari ti fanno anche 2-3 mesi senza fare niente sono un po imprevedibili... io in totale da quando si riproducono che ho visto che erano incinte e che ho recuperato tutti gli avannotti saranno 10-11 volte e li ho da 6 anni.... per quello che sono molto imprevedibili

AMBOAHAOLO 08-02-2016 11:27

La mia idea finale è questa:

tra circa 1 anno avrò comprato casa!!!

Poi farò 3 biotopi:

-Un rio del congo
-Fiume dei 5 colori
- Rio delle amazzoni

Per ora inserisco anubias che almeno le faccio crescere bene e le inserirò nell africano, mentre mi nasceranno guppy bellissimi che non trovo in negozio (almeno spero:-))

acquos 08-02-2016 12:14

Si come varietà te ne faranno letteralmente di tutti i colori a me a volte me li fanno grigi, a volte con code lunghissime e appariscenti dipende un po come si mescolano i geni.
Hai scelto dei bei biotopi

AMBOAHAOLO 11-02-2016 18:17

Ciaooooo!
ho comprato la "sala parto" però purtroppo sono arrivato tardi e ne è rimasto solo 1#07

Mi chiedevo per un prossimo parto: se una femmina sta per partorire la isolo in sala parto? oppure mangerebbe i suoi piccoli?

acquos 11-02-2016 18:23

Allora io agli inizi che dovevo avviare la riproduzione davo da mangiare ai pesci un giorno si e uno no in modo tale che nel giorno in cui non gli davo da mangiare guardavo se c'era qualche guppa piena e la isolavo e poi davo da mangiare a tutti.
Cosi facendo potresti stressare in effetti la guppa ma per partire devi per forza far cosi senno te li mangiano tutti.
Poi quando ce ne sono tanti, se é ben piantumato sono piu quelli che ti fanno che quelli che si mangiano e quindi ne avrai poi sempre

AMBOAHAOLO 11-02-2016 18:29

Ok! ottimo!!! domani vado a comprare tante piante!
hai qualche consiglio a proposito?
vorrei delle piante di facilissima gestione perchè non sono tanto costante

acquos 11-02-2016 18:39

Dipende anche po dall'illuminazione ma di facile gestione ci sono come crescita lenta le abubias che offrono riparo agli avannnotti in mezzo alle fitte radici oppure a crescita rapida la limnophila che ha delle foglie molto fitte e anche quella ripara gli avannotti.

AMBOAHAOLO 11-02-2016 18:47

ho provato a guardare quanti watt ha ma dovrei smontarla e ora scotta!
cmq è una Lampada CFL!

Ho visto ora la limnophila e mi piace! ma mi sembra molto frantumabile#06

E poi vorrei delle piante che quando si tira via la lanetta...non si divide!

Una pianta intera :P

acquos 11-02-2016 19:21

Ah ok allora hai di sicuro una buona illuminazione sia per le anubias che per la limnophila.
Vero é che é molto fragile ma i guppy non gli fanno niente
Ce anche la microsorum che non é male

AMBOAHAOLO 11-02-2016 20:48

Grazie per tutti i consigli!!!

Inviato dal mio SM-G901F utilizzando Tapatalk
Mi piacerebbe vedere il tuo acquario per caso lo hai presentato?

acquos 11-02-2016 22:42

Prego, di niente
Si l'avavo presentato qualche mese fa nella sezione apposita

AMBOAHAOLO 11-02-2016 22:50

Non riesco a trovare il link😠 se hai voglia lo posteresti? Grazie

acquos 12-02-2016 07:59

Ecco qui ero agli inizi quando si dovevano riprodurre infatti c'è la sala parto in alto, ora ovviamente ce ne sono molti di più.http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471126

AMBOAHAOLO 13-02-2016 17:34

Grazie mi piace molto!!! Io ho appena allestito una vasca più grande per i miei guppy😄😄😄😆😊😀😁 ora aspetto 1 mese...tranne il fondo, 3 piante e il riscaldatore che ho Comprato nuovi è tutto materiale di recupero😆😆😆

Spero che si vede
http://s22.postimg.cc/sz7xee03l/20160213_163048.jpg
host image

Ho 2 filtri interni: in uno ci ho messo canolicchi di 2 generi recuperati (spero vadano bene) e nella altro lanetta

Ps: la radice è vera

AMBOAHAOLO 13-02-2016 17:44

Come anche le pietre e le piante!

Come fondo ho usato jbl manado fondo naturale...Senza terra

La vasca è lunga 80 cm profonda 30 e alta 40

Dovrebbe essere 96 litri! Che ne pensate??? È un acquario economico ma la trovo molto carino! Avete consigli economici su come posso migliorarlo per i guppy?

acquos 13-02-2016 17:55

Vero, molto bello per i guppy l'unico miglioramento che potresti fare é mettere piu piante che fanno da riparo ai guppy... inoltre che piante hai messo? Una microsorum davanti e l'anubias dal lato? Se é cosi non va molto bene visto che adrebbero legate ai legni e non interrate

AMBOAHAOLO 13-02-2016 17:59

Nuuu mia mamma mi ha buttato via i cartellini delle piante😂😂 se mi dai 15 Min che faccio un operazione chirurgica al sacco della spazzatura te lo dico...Le anubias non le ho prese perchè qua da noi costano tantissimo...Una piccolissima 20 euro

acquos 13-02-2016 18:05

Ah ok no solo per sapere

AMBOAHAOLO 13-02-2016 18:08

Microsorum pteropus 'narrow leaf" ... bolbitis asiatica e l altra non l ho trovata...È quella nella parte posteriore centrale...Una pianta a bulbo che annuale

Di neon ne ho solo uno ma non leggo i watt perchè è sbiadita. ..Forse meglio che lo cambio...consigli?

Come fertilizzante ho preso uno fa inserire settimanalmente...c era anche la co2 liquida ma non mi piace molto l idea di inserirla tutti i giorni e essere dipendente da un prodotto...provo prima così tanto non sono piante esigenti

E poi un altra cosa: ho sostituito il mangime in scagli universale con granuli della migliore qualità!

AMBOAHAOLO 13-02-2016 18:19

[url=http://postimg.cc/image/mntmbjzhx/][img]http://s10.postimg.cc/m sono proprio felice

http://s10.postimg.cc/5naq2vmgp/20160213_171628.jpg
upload

acquos 13-02-2016 18:21

Ok allora la microsorum é meglio se la leghi al legno in quanto nel terreno potrebbero marcire le radici.
Per il fertilizzante va bene ma la co2 é un'altra cosa e se ne necessiti la devi mettere o con la bombola o con le pastiglie.
Per le piante che hai e per la dimensione dell'acquario puoi anche mettere 2 neon da 18w o anche meno poiché sono tutte a crescita lenta.
Bene per i granuli

AMBOAHAOLO 13-02-2016 18:24

Purtroppo il coperchio è predisposto solo per un neon! La pianta la legherò con il filo da pesca! Ma la co2 è obbligatoria?

http://s7.postimg.cc/vhv3icbvr/Scree...3_17_27_21.jpg questi sono i valori Dell acqua del rubinetto

Non capisco perchè si vede così qua dovrebbe andare http://postimg.cc/image/vhv3icbvr/

acquos 13-02-2016 18:39

Beh allora metti un neon da 24-25w va piu che bene, i valori che piu interessano però sono il ph il gh e kh no2 e no3.
Inoltre gli no2 vanno tenuti d'occhio durante la maturazione per sapere quando é matura.
L'unica cosa che indica é il gh ovvero la durezza che é a 2 percio nessun problema a riguardo.
Il filo da pesca per legarla andrà benissimo.
La co2 é obbligatoria se ne hai poca o non riesci a regolare il ph, la quantità di co2 é determinata dal ph e dal kh in questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

AMBOAHAOLO 13-02-2016 18:43

Ok grazie! Settimana prossima acquisto i test!

acquos 13-02-2016 18:44

#70#70#70#70

AMBOAHAOLO 13-02-2016 18:46

http://s15.postimg.cc/l0f8g6jjv/Scre...3_17_44_19.png
image share non capisco il simbolo ÷ tra il ph ma suppongo significa "tra"

acquos 13-02-2016 18:49

Abbiamo la stessa percentuale di batteria#rotfl#
Comuque hai un ph che é tra 6.52 e 7.52 ovviamente é meglio che fai tu i test per sapere esattamente a casa tua i valori giusti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.