![]() |
Aiuto galaxea
ciao a tutti
vi chiedo aiuto per la mia galaxea lo inserita in vasca il 29/12 il mio acquario e attivo da due mesi i valori che ho in vasca sono: il gg 4/1/2016 temperatura 26C N3 0,25 SERA N2 0,25 PRODAC PH 8 SERA KH 10 SERA salinità 1,022 calcio 400 fosfato PO4 2 magnesio mg 1 http://s17.postimg.cc/8ar9p8l17/2016...57767_i_OS.jpg e la goniopora non si apre del tutto http://s1.postimg.cc/apnrnignv/IMG_4312.jpg questa e la foto di oggi alle 21:45 ho inserito in sieme hai carboni attivi nel filtro le resine PO4 il4/1/2016 ieri il 6/1/2016 Ho tolto i carboni attivie lasciato solo le resine come mi hanno consigliato ho dato hai invertebrati il Kent marine Phytoplex |
Ciao,c'è qualcosa che non va...i valori sono completamente folli.
Sicuro di aver scritto bene? Ci descrivi un po' la vasca dalla tecnica all'allestimento? |
Ciao e grazie,
Si gli ho scritti come li ho letti sui fogli di ogni test sui n3 e n2 o aggiunto io lo zero e la virgola, Per la descrizione ho spiegato un po' la vasca nella sezione il mio acquario. Comunque è una ferplast 80 81x36 xH51 con plafoniere originali due t5 che ho cambiato con quelle che avevo del mio vecchio acquario e ho aggiunto un altro kit di luci T5 due blu, Poi ho creato io la sump con dentro uno skymmer nano del materiale filtrante spugna blu e della lana ho lasciato anche un scomparto piccolo per un eventuale rifugiamo collegato ad un filtro esterno askoll pratico 100 con dentro cannolicchi e bioball e lo scompartimento più in alto c'è dentro per adesso le resine po4 prima c'era il carbone attivo, Poi un riscaldatore 150wat nella sump, nella vasca c'è un letto di sabbia coralina 4/5kg una 16 Kg rocce. penso di aver detto tutto |
I test come già detto sono estremamente negativi,quindi non mi meraviglierei della condizione della galaxea;hai altri animali in vasca?
Illuminazione,quanti t5? Schiumatoio,quale? Filtro?Nel marino il filtro crea più danni che benefici La sabbia non ti aiuta e infine sospenderei qualsiasi alimentazione agli invertebrati Da quanto è partita la vasca? Dovresti prendere anche dei test più affidabili.. |
Ciao, scusami se ti rispondo ora,
allora ho rifatto i test ( la galaxea non ce più pultroppo.) temperatuta 25c no 3 50mlg no 2 1mlg Ph 8 Kh 11 alinità 1,021 Calcio 460 Fosfato PO4 2 Magnesio mg 1400 Eventualmente come dovrebbero essere i test giusti? come illuminazione ho per il momento 3 t5 di cui 2 bianche 25wt Acqua medic FHO24W 15000 reefwhite una blu Acquamedic FHO24W reef blue poi in in settimena mi arriva la plafoniera della zetlight zt6500 la vasca e una ferplast 80 dubai 36x81x51H ho una sump auto costruita e un mini schiumatoio. un filtro pratiko 200 della ASKOLL collegato con dentro canollichi-bioball-ultimo scomparto con dentro adesso le resine dei PO4 nella sump adesso ho messo anche il carbone attivo. 1,5 cm di sabbia coralina e 16/18 kg di rocce vive 5 invertebrati e 7 pesciolini la vasca e 3 mesi che e in funzione Quali test mi consiglieresti? |
Facciamo una piccola premessa prima di "salvare" la vasca;se vorrai avere soddisfazioni in questo hobby è necessario che tu abbia le conoscenze minime di base,altrimenti rischi di perdere animali e di conseguenza molti soldi.
Allora i test li dividiamo in inquinanti che sono: Nitriti (no2) Nitrati (no3) Fosfati (po4) I nitriti devono essere obbligatoriamente a ZERO,mentre i nitrati e i fosfati dovrebbero essere tendenti a zero (cerco di semplificare) Poi c'è la triade: Calcio Magnesio Durezza carbonica (kh) Questi tre valori devono essere bilanciati tra loro,adesso mi fermo qui poiché non è la cosa peggiore al momento. Come detto la sabbia non ti aiuta nel sistema che hai scelto come gestione (berlinese) 7 pesciolini,che pesci? Il filtro come detto lo toglierei o lo sfrutterei solo per le resine ma niente cannolicchi etc. Come test ti consiglio gli elos sugli inquinanti. Quindi il problema principale sono gli inquinanti,io farei un bel cambio d'acqua e doserei batteri |
8 allegato(i)
queste sono le foto
e i due elementi a/B sono quelli che ho iniziato a mettere ieri perché il mio negoziante mi ha consigliato visto che non gli avevo ancora messi #30 |
Questi integratori servono per la triade (Ca-Mg-Kh),come detto il grosso problema sono gli inquinanti..
|
Comunque devo continuare a metterli giusto?
Domani mattina se non anche stassera faccio un cambio d acqua di solito un 20lt Poi devo aggiungere i batteri? Ieri quando ho comprato gli integratori mi hanno dato le pastiglie di batteri, ne ho già messe 3 devo aggiungerle dopo il cambio d'acqua? |
Se posso essere franco,ho moltissimi dubbi un po' su tutto, dalla tecnica all'allestimento (tipo le rocce),l'unica cosa di cui sono sicuro è che il negoziante è palesemente incompetente.
Adesso,ste pastiglie che sono? L'acqua che metti la compri o la fai tu? |
Lo penso anch'io.
Perché dici delle rocce? Ho bisogno d'aiuto se non ti scoccia ho già speso un mucchio di soldi e mi girano se dovesse andare male tutto, L'acqua la faccio io ho comprato i filtri per l'osmosi e faccio un vento 20l con il sale marino. Le pastiglie sono dei batteri che mi ha consigliato di metterne 1 dopo il cambio d'acqua più o menano sono 1 ogni 50lt d'acqua |
Sarò felicissimo di aiutarti,adesso però sto per uscire.
Da domani cominciamo passo passo! ;) |
Aiuto galaxea
Eccoci qua,allora dobbiamo un attimo re-settare un po' tutto.
Hai a disposizione una vasca di circa 150 litri,quindi le rocce per un sistema berlinese dovrebbero essere almeno 20-25 kg,hai bisogno di un movimento di almeno 5.000 litri/ora (non so che pompe hai adesso),uno schiumatoio (ancora non ho capito che schiumatoio hai),una plafoniera adatta,un impianto osmosi che ti permetta di introdurre acqua "pura",un osmoregolatore per rabboccare l'acqua evaporata,una pompa di risalita (che pompa hai?),non hai bisogno di un filtro che potrebbe essere addirittura deleterio. Io mi muoverei così,toglierei gli animali che con questi valori potrebbero anche morire,toglierei la sabbia,rifarei la rocciata con i consigli che riceverai (al momento non va affatto bene),integrerei il peso delle rocce aggiungendo qualche roccia bella fresca magari presa da un altro negoziante,la sump sinceramente non mi convince,non ho esperienza di utilizzo di questi materiali ma il fatto che sia di materiale plastico potrebbe in qualche modo far lavorare male lo schiumatoio,io la prenderei in vetro o al massimo in acrilico ma economicamente conviene il vetro (ti servono semplicemente 5 vetri attaccati e magari uno scomparto per il rabbocco). Ultima cosa più importante di tutto,cambia negoziante :-) |
Oggi provo a eliminare il filtro pratico esterno e tengo solo la sump,
Sistemo meglio le pompe come mi ha consigliato il ragazzo della lampada che mi vende,(zt6500) E domani cerco di farcela compro anche i test nuovi della elos Poi stasera cambio l'acqua un 20l che dici? Le pastiglie sono dei batteri per attivare i filtri (quanto mi e stato detto) L'acqua la faccio io ho comperato i filtri per osmosi e il sale della ambrosia. ------------------------------------------------------------------------ mi venderebbero un schiumatoio della redsea primz pro deluxe da 300/1200lt che dici per la mia vasca da 125lt |
Diciamo che va bene,un cambio d'acqua è il minimo che puoi fare.
I batteri a pastiglie sinceramente non li conosco,attieniti all'etichetta e dosali dopo il cambio d'acqua. Lo schiumatoio non lo conosco ma sinceramente mi orienterei su altre macchine |
Ok allora ci sentiamo stasera così faccio il cambio d'acqua e riprovo i valori, per lo schiumatoio mi atterrei a quello perché da consiglio di chi me lo venderebbe mi è stato garantito che funziona bene lui lo usava su una vasca da 500litri
Grazie ciao |
3 allegato(i)
Ok fatto il cambio del acqua domani dopo il lavoro faccio i test.
O tolto il filtro e ho inserito delle resine per ilPO4 Resine per i nitrati E il carbone attivo Il valore del sale e 1,026 adesso Per lo schiumatoio il negoziante del viridea dove ho preso oggi il centimetro e le resine mi ha detto di non usare lo schiumatoio più potente per la mia vasca perché mi eliminerebbe dei batteri e non va bene. Che dici? La plafoniera mi arriva mercoledì. E speriamo bene che risolvo il problema dalla luce Mi hanno consigliato i test della elos che sono più affidabili di quelli che ho. ------------------------------------------------------------------------ In settimana arriva uno schiumatoio migliore al viridea che non mi spenna e migliore di quel giocattolo che ho adesso 😀 ------------------------------------------------------------------------ Wave SKIMMER NANO SCUM 100 ------------------------------------------------------------------------ Wave SKIMMER NANO SCUM 100 e quello che ho adesso |
Sono le resine e i batteri
------------------------------------------------------------------------ Le pompe vanno bene cosi come le ho posizionate? Sono un hidor 1600 Una sicce 2000 Un a sicce extream-E modulate da 3000-8000 Le due piccole sono collegate alla centralina hidor |
http://s15.postimg.cc/j0dmvwvrb/image.jpg
http://s15.postimg.cc/oailn7g07/image.jpg http://s15.postimg.cc/f1gfd3747/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s27.postimg.cc/ccalq5r8f/image.jpg http://s27.postimg.cc/prxmflzq7/image.jpg http://s27.postimg.cc/njjfy9sm7/image.jpg http://s27.postimg.cc/6p9nexzbz/image.jpg http://s27.postimg.cc/6hm0ifodb/image.jpg |
ciao Rufy come mai non vedo più a che punto eravamo mi hanno cancelato due pagine del forum??
|
C'è stato un problema sul portale e purtroppo si sono persi diversi messaggi e discussioni
|
Ha ok pensavo che havevo sbagliato io
Sei riuscito a vedere le ultime foto? |
No,aggiornami!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |