![]() |
Patina verde nei vetri
Acquario avviato da 1 mese, appena puliti i vetri tempo 1 ora e si vede di nuovo la formazione di questa leggera patina verdina! Cosa potrebbe causarla? È come si puó eliminare?
|
stesso problema!
attendo risposte anche io! |
Pulite i vetri spesso, in maturazione è normale
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ok grazie! Ma la cosa ke mi sembra strana è che si riforma nel giro di 30 min max 1 ora! Si rimuove facilmente è tipo una polverina verde Peró è fastidiosa da vedere! Ancora non ho utilizzato il carbone attivo, potrebbe essere utile?
|
Ci sono nutrienti in giro quindi vi è una naturale produzione di phito che si attacca ai vetri,un modo per rallentarla un pó potrebbe essere quello di pulire il vetro subito prima che si spengono le luci il phito raschiato non riesce a riprodursi per mancanza di luce e viene quindi schiumato.
VICINO AL VETRO MIO si attacca proprio il verde puntini piccoli e un poco piu grandi verdi ma non si riescono a togliere sono proprio difficili da togliere.
come dovrei fare? |
Usa un raschietto o una lametta.
Io all'inizio le incrostazioni le toglievo così ma ci vuole un eternità e bisogna mettere le mani in vasca,quindi ho optato per l'acquisto di una calamita con lama avanti..toglie qualsiasi cosa alla prima passata |
mi mandtae link
mi mandate link.
dove comprare lametta tutto completo calamita e lametta!! |
Io ho preso la mag-float scrape,è perfetta ma costa più di 40 euro..
|
altrimenti.?
|
Potresti prendere una lama easy blade e attaccarla sulla calamita,con 10 euro dovresti uscirne..
|
Le alghe verdi è normali che si formino nel tempo, ma la mia patina verdina (fitoplancton) si riforma in 30 min in pratica ho sempre l'acquario offuscato da questa patina e non è bello da vedere
|
Patina verde nei vetri
Sei in maturazione,quando ci sarà stabilità non avrai di questi problemi..almeno non dopo mezz'ora :-)
|
1 allegato(i)
Vedete questo della foto è quello che si forma sui vetri >:-(dopo pochi minuti dalla pulizia!
|
comunque guarda che aldilà dell'estetica (ma con un mese di maturazione non è che si possa pretendere poi chissà cosa), se quello che vedi è phyto, non è affatto un problema, anzi.... è molto probabile che ti sia di aiuto nell'avviamento.
|
come procede ragazzi con la patina verde?
la mia vasca è avviata da quasi 5 mesi e la patina non diminuisce... inquinanti a 0 e senza pesci.... la mia si forma in una giornata, devo pulire questa polvere verde massimo ogni altro giorno... voi? meglio? ciao ciao |
A ME VA leggermente meglio
|
la mia ora è molto leggera, però ora mi sembra che tende al marroncino!
|
Tende al marroncino per la presenza di inquinanti
ciao |
si! infatti ho anche un pò di ciano ma pochissimi! considerando che faccio cambi settimanali del 10% ed attivo lo schiumatoio solo 2 giorni prima che faccio i cambi devo dire che non ho grossi problemi, non ho problemi di nitrati
|
Cosa vuol dire che attivi lo schiumatoio solo 2 giorni prima che fai i cambi?
effettuo il cambio del 10% il sabato, quando arrivo a giovedì attivo lo schiumatoi (in pratica lo attivo quando vedo che l'acqua comincia a sporcarsi, mentre nei primi giorni dopo il cambio lo lascio spento così che non elimino anche gli oligoelementi).
certo sicuramente è meglio mantenere sempre acceso lo schiumatoio, però ho visto che appena acceso inzia a schiumare |
Lo schiumatoio deve rimanere sempre acceso in modo da eliminare l'organico così facendo ne accumuli e ti alimenta anche le patine.
si certo ahi ragione! però non ho grossi problemi per il momento, anzi sta procedendo molto bene è uan prova che voglio fare!per tenerlo sempre acceso semmai devo decidere di cambiare lo schiumatoio, perchè ne ho uno della Juwel che è per 500L (io ho un acquario da 120L) assorbimento 20W mi sembra un pò esagerato 20W e fa un rumore esagerato, e poi schiuma tanto un giorno e poi diminuisce drasticamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |