![]() |
ripartire
buona sera ragazzi vi scrivo xchè dopo il primo fallimento vorrei riallestire di nuovo il mio 30 lt questa volta però senza pinnutie skimmer e conto di allevare coralli molto esigenti come acroporee quache lps vorrei dei consigli su come procedere al meglio questa cosa la farò con calma dopo le feste forse fra 1 mesetto però vi comincio a scrivere x avere consigli utili x avere successo come tecnica voglio usare solo rocce vive termostato 25w niente sabbia come pompa di movimento ne ho una sola quelle della boyu con movimento unidirezionale da 300 lh/w
come luce sono ancora indeciso mi piace molto la zetlight ma sto vedendo se riesco a trovare qualcosa di usato in giro visto che nuova costa 135 euro.. |
beh se non tieni pinnuti puoi anche fare a meno dello skimmer,anche se potrebbe essere utile in situazioni di emergenza,vabbè premesso che per la tua conduzione non è necessario,potrebbe essere utile mettere una ulteriore pompa x cambiare la direzionalità del flusso.
per il resto ci vuole la luce e un sistema di dosometriche (li vorrai reintegrare il calcio e il magnesio.. o no?) o cmq se non vuoi usarle almeno devi procurarti gli elementi x il balling e integrare manualmente |
ripartire
Ciao Gianluca!
Per termostato penso tu intenda il riscaldatore. Comunque prendilo da 50 o da 75watt, 25 sono pochi. Per il movimento, una sola pompa da 300l/h è veramente troppo poco. Te ne occorre almeno una da 800/900 litri orari, meglio se due alternate. Stesso discorso per l'illuminazione. Io ho ripreso da poco e sono veramente indietro per quanto riguarda i led, ma per quello che ho potuto studiare in questi ultimi giorni, i 16watt della plafoniera che hai indicato tu sono veramente pochi se vuoi allevare prevalentemente sps come hai scritto. E poi attento anche alle dimensioni, perché se hai il classico cubo lungo 30cm non ci stai; quella plafo ne misura 32. Io per il mio 30 litri prenderò la iNano o la eshine, rispettivamente 30 e 36watt. |
ciao ciociaro io infatti sto cercando conisgli x nn sbagliare visto che comincerò fra circa un mesetto vbb comprerò tutti i test 0 pinnuti solo un gamberetto in modo da nn dover mettere schiumatoio e accesori vari che occupano solo spazio le pompe di movimento io ne ho una di 1500 e una di 2000 l/h posso mettere queste in modo da risparmiare qualcosa come plafoniera prend questa http://acquariomania.net/inano-plafo...14-p-8250.html
non o intenzione di comprare osmoregolatore rabocco io a mano l'importante e rimanere nei giusti valori comprerò solo un refrattometro in modo da vedere la salinità e aggiungere acqua osmotica il termostato credimi lo tengo da 25 da quasi un anno e va più tosto bene adesso la vasca e ospitata da rocce vive e ocellaris che darò via sicuramente... poi penso che devo fare il mese di buio le rocce che tengo sono piene di sporcizia |
Io sinceramente Gianluca il rabbocco lo metterei, se vai in ferie o vai via solo per alcuni giorni comunque ti semplifica di molto, sennò dovresti sempre chiamare qualcuno a casa che lo faccia per te, in certi periodi e / o condizioni anche più volte al giorno.
|
lo so ma il dopo supero il budget vorrei fare una cosa x limitare le spese
|
Quote:
|
Un osmoregolatore lo facciamo con meno di 20 €, basta un interruttore galleggiante, un relè ed un alimentare da 12v o 5v
|
sempre sulla faccenda dell'osmoregolatore, tieni conto anche che a far variare la salinità in 30 lt basta poco. varia la salinità e di conseguenza anche i valori di kh/ca/mg ecc.ecc. e di conseguenza, in particolare con gli SPS, star senza rabbocco è un lusso che non puoi permetterti ;-)
|
ragazzi allora sai cosa vi dico nnt lps voglio allevare lps come caulastrea e euphylie quaLCHE MOLLO come zoa e ricordee l'importante che rimango nel budget avevo pensato di prendere la plafoniera zealight 16 watt penso che vadano bene x questi tipi di coralli una sola pompa di movimento o anche 2 poi mi consigliate voi e senza osmoregolatore
------------------------------------------------------------------------ dr.jeckyl grazie x la dritta ma x il fai da te non ho tempo pensa che o fatto il mobiletto x il 30 lt sono 20 giorni ancora nn lo terminato :2: poi ci tenevo a dirvi un altra cosa lo so che col metodo naturale sarebbe giusto nn mettere pesci ma vorrei mettere solo unesce mandarino xchè mi piace tantissimo che dite ci può stare |
Ragazzi allora consigli nn vogliono pendere tanto che dite la zetlight va bn x lps vedo se la trovo usata a un buon prezzo
|
Quote:
Diciamo che in 30 lt lordi già staresti risicato per un pinnuto, tanto più con metodo naturale il problema è che il tuo sistema potrebbe non riuscire a smaltire gli inquinanti. Un gobide lo potresti pure inserire dopo diversi mesi di maturazione (almeno 6 mesi, se veramente stabile un pelo prima) ma non il mandarino in quanto dopo pochi giorni si divorerebbe la fauna bentonica preziosa presente nelle rocce e molto difficilmente si adatta a mangiare congelato (che inquina tantissimo) e ancor di più al secco, lo condanneresti ad una brutta fine Quote:
|
ho kpt adesso aspetto un'pò e decido...
|
i le rocce che ho in acquario adesso sono sporche e piene di aiptasie secondo me voi devo metterle al buio x un mese ?
|
Ragazzi aiutatemi xche voglio al piú presto ripartire.con il mio marino avevo pensato di lasciare stare i led e prendere la plafoniera dennerle pl 36 watt che dite lps e molli metto 2 pompe 300 lh una sempre accesa e l altra alternata
|
Qualche risposta veloce e.concreta x quanto riguarda questa plafoniera voglio mettere solo molli e qualche euphylia e caulastrea e.consigli x.le.rocce consigli su come spiegarle e.se.lo faccio i batteri.non muoiono rispondetemi presto grazie non mi date consigli vaghi e inutili una sola persona esperta che mi segue in tutto.il percorso
|
su ragazzi consigli che la settimana prossima vorrei cominciare ci vuole 1 mese di buio giusto ho tutto il tempo per prendere la plafoniera sarei veramente orientato su quella della dennerle su amazon costa 68 euro aspetto voi
|
Per quanto riguarda l'illuminazione in 30 Lt sia la inano che la dennerle vanno bene (per rimanere su quelle che hai postato), io opterei per i led semplicemente perché risaltano di più le fluorescenze di molli ed lps, inoltre nelle PL ogni 8 mesi circa la lampada poi la devi cambiare.
Per le rocce se sono piene di aiptasie siringale con acqua bollente (osmotica) e aceto. Fanne due o tre al giorno fino a quando non le hai sterminate. Per i batteri se sono rocce vive puoi anche non aggiungerne. Ps: nessuno ti ha dato consigli vaghi e tutti possono condividerti la loro esperienza é il bello del forum Sent from my iPad using Tapatalk |
hai ragione nonlo avevo pensato
allora ritorniamo a noi la lampada penso di prendere quella a pl per questione di costi per quanto riguarda le aiptasie adesso provo come mi hai consigliato tu poi volevo sapere se il mese di buio lo devo fare un piccolo filtro lo devo inserire |
Ma le rocce da quel che ho capito le hai già, come le stai tenendo ora?
Io farei la rocciata definitiva nel cubetto, poi subito quando ti arriva la lampada accendi e via, non ho capito cosa intendi per piccolo filtro, almeno una pompa di movimento da 900 Lt /h tipo nano koralia l'hai già ? Sent from my iPad using Tapatalk |
adesso nel cubo ho circa 4 kg di rocce è un ocellaris ma adesso voglio darlo via per mettere solo lps e molli però le rocce le vedo piene di aiptasie e polvere quindi nn so se e meglio surgarle un poco anche un paio di settimane prima di dar luce per quanto riguarda la pompa di movimento ho una da 300 l/h penso possa bastare per qualche mollo e qualche euphylia ho sentito dire che le ultime odiano il troppo movimento per il filtro intendo un piccolo filtro per depurare l'acqua ne ho uno molto piccolo nel armadio che usavo per un piccolo dolce che avevo in precedenza non mi costa nnt a posizionarlo
|
Ah beh il filtro caricato con un po di carbone allora può andare, la pompa 300 Lt h per me è assolutamente insufficiente, minimo una da 900 Lt /h . Ho iniziato diversi anni fa con un cubo da 30 Lt delle dennerle è già due alternate da 900 Lt/ h erano il minimo, ovvero ne puoi mettere anche una sempre accesa, ed era popolato di molli ed lps che crescevano fin troppo.
Il movimento permette anche un maggior scambio gassoso che é fondamentale. Sent from my iPad using Tapatalk |
ne ho una da 1500 lt/h metto quella da sola
|
ripartire
Ecco mo 1500 potrebbe essere troppo (io le due da 900 le alternavo). Però dipende dalla rocciata magari messa in una posizione furba potrebbe andare.
Sent from my iPad using Tapatalk |
cpt sono quelle di cui dispongo da 900 none ho le dovrei acquistare per quanto riguarda le rocce le lascio stabulare qualche settimana e poi dò luce oppure do luce da subito come la dovrei fare la rocciata x farla andare e dove la dovrei posizionare sul vetro posteriore
|
Ci punti diretto la pompa fino a che non avrai coralli in modo che le pulisca bene, appena arriva la luce accendi
|
ok metto questa da 1500 come la dovrei fare la rocciata per far andare bene questa la luce dò subito 8 ore oppure aumento man mano
|
Non ho ben capito ,ma le rocce con il pesce sono al buio o hanno luce?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Hanno luce ma veramente poca ho preso una lampada cinese 3 watt
|
Praticamente sono già al buio,io quando è momento toglierei prima via l'acqua (da tenere almeno metà in quanto matura ) poi le rocce alle quali darei una spazzolata, una bruciata agli ospiti indesiderati,una bella risciacquata e poi rocciata nuova e come gia detto tutta luce subito (10 ore)
La rocciata deve avere la forma di tronco di piramide a gradini e quello sopra non deve fare ombra a quello sotto ,in un cubo non ci sono molte altre soluzioni,come dice Ale ci punti la pompa contro finché non metterai coralli così che si ripulisce da eventuali sedimenti imho Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ook allora faccio cosi però l'acqua e vero che e matura ma secondo me i valori sono tutti sballati non ho mai fatto test quindi non e meglio che la tolgo tutta
|
Io una parte la terrei comunque nitrati e fosfati dall'acqua si eliminano facilmente se la vasca gira come dovrebbe,altrimenti la usi tutta nuova ma metti in conto una maturazione da 0.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
vorrei partire da zero far maturare tutto da capo cosi facendo devo fare il mese di buio non so ditemi voi la plafoniera ho preso quella della dennerle 36 watt usata per quanto riguarda la pompa di movimento ha detto alegiu che dovrei fare una rocciata furba in che senso ho una hydor koralia 1500 lt/h
|
Quote:
|
Ok grazie alegiu per quanto riguarda il.mese di buio lo.devo fare così ho.anche più tempo per scegliere una plafoniera decente
|
Eheim 6471221 PowerLed Plafoniera a Led ragazzi ho visto questa plafoniera su acquariomania a un prezzo molto abbordabile che ne dite va bene x allevare qulche lps e qualche molle ??
|
Quote:
|
Ok grz vi terrò aggiornato
|
secondo voi sul mio cubo 30x30x30 ci va la dennerle 36 watt che ne dite ?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |