![]() |
abbassare ph e regolazione co2
salve, per riuscire ad abassare il ph da 7,5 a 6,5 con la co2 quante bolle dovrei erogare? la piantumazione della vasca è media e il kh è a 5.
Grazie |
Ciao,
supponendo un acquario da 50 lt indicativamente 5 bolle al minuto. Se guardi in rete si trovano delle tabelle indicative, tipo questa. http://mondodiscus.com/discus/compon...la-concen2.jpg |
Grazie per la risposta...ah già ho scordato di dire che è un 120 litri! Quindi intorno alle 12 bolle per ottenere un ph 6,5?
|
Figurati non c'è di che.
Si in teoria dovrebbero bastare, comunque per essere sicuro ti conviene fare i test ed eventualmente aumentare o diminuire. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Le "bolle al minuto" sono una misura un po' così... Armati di test e verifica ;-)
Occhio che se vuoi arrivare a pH 6,5 con KH avrai 50mg/L di CO2 che è un valore davvero alto (incrocia i dati nella famosa tabella di correlazione KH-pH-CO2 se non ce l'hai cercala online). Se vuoi arrivare a pH 6,5 devi far scendere il KH ancora un po', altrimenti ti accontenti di un pH leggermente superiore (tipo 6,7 circa) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
ok provvederò a comprare un test e poi a verificare, comunque un ph 6,7 andrebbe bene ugualmente. Per abbassare il kh dovrei fare dei cambi con acqua d'osmosi tagliata con quella che utilizzo di solito giusto?
grazie mille :13: buon Natale |
Si per abbassare il KH bisogna usare l'osmosi :-))
Segui la tabella di correlazione KH-pH-CO2 che trovi nel link che ti ho messo ;-) Che pesci devi allevare? |
Ok...devo allevare un gruppetto di piccoli scalari da cui prendere una coppia ,un gruppetto di cardinali e uno di corydoras...quindi credo che 6.7 come ph possa andar bene!
|
Ottimo! Solamente, se punti a riprodurre gli scalari ti consiglierei di evitare i cardinali che potrebbero dare qualche problema... Se poi non hai piante particolarmente esigenti, visto che comunque per arrivare a pH 6,7 con KH 4 (abbassandolo ancora quindi) ci vuole tanta co2 e visto che la vasca non è piccolissima, invece della co2 ti propongo la torba :-)) così puoi raggiungere pH anche più acidi senza problemi e ambra l'acqua con un effetto al di là del molto naturale, anche gradito agli ospiti perché tannini e acidi umidi rilasciati dalla torba fanno anche bene ai pesci
|
Beh ecco l'impianto co2 ce l'ho già devo solo impostarlo...comunque piante ho crypto vari echinodorus anibias nana e barteri limnophila microsorium e vesicularia dubiana. La riproduzione non è proprio lo scopo principale diciamo che se avviene sarò felice ma non mi preoccuperó moltissimo...lascerò fare a madre natura:-)) comunque alla torba ci avevo pensato ma se ho già la co2 rischio di fare danni credo..
|
Ah, okay. Io proponevo la torba in alternativa alla co2, non in aggiunta :-))
|
Sisi avevo capito in aggiunta però credo sia troppo vero?
|
È meglio non mischiare torba e co2, altrimenti non si distingue più quanto acidifica la torba e quanto invece la co2 e perde di significato la tabella contenuta nel link che ti mandato prima
|
Ok benissimo allora co2 vedo un po come dosarla guardando la tabella! Grazie mille e buon natale!
|
buongiorno a tutti, anch'io pensavo di introdurre torba nonostante CO2, ma poi questo falserebbe l'interpretazione della famosa tabella (io utilizzo la formula semplificata in un foglio excel che aggiorno settimanalmente).
Approfitto per chiedervi se conoscete metodi per detereminare il contenuto di CO2 nonostante l'eventuale filtraggio torba. Vi chiedo inoltre se ossigenando con un venturi, senza movimento superficiale dell'acqua, si vada a ridurre poi il contenuto di CO2, non so se vi è un rapporto tra i due gas in soluzione in H2O. Lo chiedo in quanto con i seguenti valori: - PH 6,8 - KH 6 ricavo CO2 28,5 al calcolo, un pochino alta e i miei pesci mi sembrano (forse un impressione?) un po' "boccheggianti". Grazie. |
Quote:
|
già fatto...
mi trovi su "Equilibrio valori CO2 e O2 e rapporto con PH" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |