![]() |
Nuovo inizio: 150 litri oranda
Buonasera!
Ho acquistato da poco un acquario da circa 156 litri lordi e sarei intenzionato ad inserirvi il mio oranda. http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...37cdd7c647.jpg La mia domanda e la seguente: in questo litraggio è consigliabile un duo o un trio? I valori dell acqua sono: Ph 7.8 Kg 18 Gh8 Per i pesci rossi vanno bene giusto? Il mio oranda vive con questi valori in un 60 litri e volevo donargli una casa migliore. Accetto ogni consiglio grazie! Ecco la nuova vasca http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...618d47b7f2.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12...3e606f6d38.jpg Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Io opterei per un duo........la pistia va benissimo, aggiungerei qualche altra pianta sommersa (egeria, vallisneria etc....) sia per ossigenare ulteriormente che per aiutare nello smaltimento degli inquinanti.
|
Ciao malù
Dici che 3 sono troppi per il litraggio? Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
150 litri lordi saranno 120 netti. Con 2 sei tranquillo che anche se dimentichi un cambio acqua non succede nulla. Poi il filtro interno è piccolino, meglio limitare il carico organico. Infine, se il tuo oranda è stato da solo per molti mesi, sarà già un bello stress per lui dover abituarsi ad un compagno... Figurati 2
|
Va bene proverò con un duo. Intanto comincerò ad allestire l acquario :)
Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Comunque secondo voi i valori che ho citato sopra vanno bene per i rossi?
Si, i valori sono Ok
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Che bello vedere persone veramente appassionante e amanti degli animali, pinnuti compresi! Vedrai che starà benissimo nella nuova casa...
Per i compagni sicuramente se tieni il filtro interno ti conviene la coppia, ma se volessi acquistare un filtro esterno e inserire piante veloci potresti azzardare anche un trio... Tienici aggiornati! Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk |
No perché il dubbio mi è nato avendo un kh così elevato rispetto al gh. Comunque se dite che va bene tanto meglio! :) comunque grazie mille! Oggi penso che andrò a comprare la ghiaia da inserire. Secondo voi è possibile introdurre delle echinodorus insieme ai rossi?
Io ce l'ho [emoji6]
|
Una ozelot red ? E non la mangiano?
Le echinodorus per crescere bene (quindi vivere e non sopravvivere) hanno bisogno di luce da media a forte, substrato fertile (o comunque fertilizzazione nei pressi delle radici) e co2.
Sceglierei piante più "facili". |
Io avrei a disposizione del substrato della sera e una plafo da 96 watt composta da 4 t5 da 24 watt per circa 0.64 watt a litro. Per le echinodorus è poco?
Come luce andrebbe anche bene per l'echino, ma rischi di avere "troppa" luce con tutti gli annessi e connessi... Poi non è una pianta così semplice come sembra, ha anche delle radici notevoli, se un domani la togli riemerge tutto il substrato e sono dolori!
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk |
Non so che echino sia, sulle piante sono una schiappa [emoji53]
In effetti s'è presa un bel pezzo di vasca ... Ed io ce l'ho bella grossa... |
Quindi se provassi a mettere un ozelot red? Sarebbe un problema a parte quello delle radici ? Un Po di luce sarebbe schermata dalla pistia
Alla fine ho deciso di installare un filtro esterno in quanto quello interno si è staccato e per risparmiare spazio ho deciso che l esterno sarebbe stato meglio... il filtro è un pratiko 200. Dovrebbe andare bene per il mio litraggio giusto? Ieri sera ho allestito la vasca e oggi posterò la foto ma non riesco ad avviare il filtro :( non c è altro modo che usare la pompetta per riempirlo?
Io prima ho riempito d'acqua il filtro ho chiuso, avviato e aspirato dalla mandata finché non è partito... Con me ha funzionato!
Dopo proverò a fare così. Vi tengo aggiornati
Ha detto bene pancillotta, prima va riempito il più possibile, poi si usa la pompetta per far uscire l'aria rimanente, poi si accende il filtro.
Ecco la vasca
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...5138c15ac3.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...a1fded1c44.jpg Mancano solo le echinodorus adesso :) Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Per adesso niente male..... aspettiamo le altre piante.
Come echinodorus starei su una meno esigente della red, magari una bleheri.
Per i legni non mi convince molto la punta sollevata di quello a sinistra. I pesci potrebbero ferirsi... Per il substrato fertile, se lo hai messo, coprilo con uno strato abbastanza spesso di ghiaia, visto che i rossi adorano "grufolare" sul fondo... |
Domani appena posso sistemi i legni :) comunque ho pensato che forse piuttosto che inserire echinodorus inserirò delle anubias la varietà più grande... Non so come si chiami. Ho alcune potature enormi e penso le inserirò attaccate ai legni. Domani posto la foto
Può essere barteri o coffeefolia...
|
l'anubias è la scelta migliore, solo abbi cura di metterla il più ombreggiata possibile.
ci vedrei bene qualche crypto in primo piano a un po' di valli sullo sfondo... i legni li metterei vicini a simulare una grotta o un legno unico, sono pesci vivaci e socievoli ma non disdegnano anche zone più "nascoste". in ogni caso è una bella vasca. #70 |
Ci penserà la pistia a ombreggiare anche troppo :) più che altro cercherò di mantenere un minimo di spazio tra radici e arredi perché le radici della pistia raggiungono dimensioni ragguardevoli e ho notato che il mio oranda fatica a nuotarci in mezzo. Non vorrei si rovinasse le pinne :(
Cambiando discorso che compagno mi consigliate di prendergli? Mi piacerebbe un fantail o un black moor. Secondo voi sono compatibili? Comunque grazie mille per i complimenti :) :) Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Per i pesci rossi lo spazio è sempre il miglior arredo ;-)
Per il compagno personalmente preferisco i fantail, ma è solo questione di gusti. |
qualsiasi rosso ornamentale (eteromorfo) va bene ;-)
|
Stamattina ho fatto i test del GH e KH dal negoziante :
GH 16 KH 9 Pensavo fossero molto più elevati! Le strisce non sono un gran che... Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Io mi trovo molto bene coi test a reagente aquili... Online li trovi veramente a poco, e nella confezione ci sono i 5 principali (Gh Kh pH NO2 NO3)... Per il compagno non è importante il tipo, basta che sia eteromorfo, come ti hanno già consigliato ma soprattutto prenditi il tempo per osservare gli esemplari in negozio...
Ecco le ultime piante
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...4b08994ce2.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...e0946864bb.jpg Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. |