![]() |
nitrati e fosfati alti DEMORALIZZATO:::::
Salve ragazzi come da post leggete il mio problema, e nn riesco a farli abbassare nn ditami di cambiare lo skimmer perchè per ora nn posso!!!!!! :-(
cmq mi sono informato sul refugium e ho letto anche di vari tipi di alghe superiori che assorbono quest'ultimi me lo consigliate!!!!!!!!! Grazie |
per i fosfati usa un letto fluido con delle resine (ROWAPHOS)
per i nitrati se sei in maturazione devi aspettare,altrimenti piccoli cambi aiutano............... |
Quote:
Ps economico ma efficente!!! |
economissssssssssssssssimo resun fbf 1000 con pompa da 750 l/H
|
dimenticavo,la pompa si compra a parte ;-)io uso una hydor l30
|
dice completo di sabbia ma dova si mette la rowaphos e mi potresti spiegare il funzionamento???
grazie |
un'ultima domanda e che cambia utilizzare le resine in un normale filtro od in questo a letto fluido ed è davvero efficace????
GRazie per l'AIUTO |
la sabbia non serve ,lo svuoti completamente e al posto della sabbia ci metti la ROWA...................il funzionamento è semplice con un passaggio d'acqua alla velocità media di 750 l/h permetti l'assorbimento dei fosfati alle resine tutto qui ;-)
|
Acquariomania, la rowa è ottima ma funziona bene solo con questo letto fluido
|
il filtro non deve avere la sabbia dentro ma solo le resine che si devono muovere sempre e non compattarsi sul fondo. ;-)
|
scusa se ti disturbo ancora ma la tua pompa la hydor nn ha una portata di 1200 l/h e nn è troppo!!!
|
si ma è regolabile io la tengo +o - a metà :-))
|
2 cose veloci veloci ma le resine vanno messe sparse o in sacchetti e va bene anke per le resine nitrati e ke ne pensi della mia idea del refugium???
Grazie e scusa per il disturbo |
dimenticavo la cosa più importante per il filtro ke mi hai consigliato quanta rowaphos devo mettere?
|
Quote:
POi a mio avviso hai troppi pesci, poche rocce e il filtro esterno che sarà un biologico.....quindi sarà dura porre rimedio.....puoi metterci solo delle pezze. |
l'esterno nn è un biologico lo uso come vano resine e i pesci sono tutti di taglia nn oltre i 5 cm!
|
e le rocce sono la stessa quantita che hai tu in 100l come è il mio acquario fai un po' 60 diviso 3 e dimmi che ti viene!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
|
non ho capito molto hai un acquario da profilo di 80x40x50h giusto quindi sono 160l lordi e 20Kg di rocce.....non ci siamo molto....dubito che netti siano 100l.
e i pesci sono troppi anche rapportati allo schiumatoio che hai.....ne hai quanti 4-5??? per i fosfati vai di filtro a letto fluido per i nitrati vai di cambi. In un acquario come il tuo io avrei messo una coppia di pagliacci e tanti invertebrati. |
no è un juwel rio 125 quindi 125 lordi e 100 netti e il cosiglio sullo skimmer è giusto lo so pure io che nn è il massimo ma per ora ho questo spero di provvedere il prima possibile
Grazie ps ma er il refugium che dici??? :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Acquariomania, i Juwel li conosco i 125 sono netti ecco perchè hai poche rocce. Togli 7-8 cm di bordo in alto e hai 125l netti dai 160l lordi iniziali.
le misure (prese dal sito sono) 81 x 36 x 50 cm quindi 146l lordi togli 7 cm in alro per il bordo e hai 125l NETTI..... Io aggiungerei altri 5-6 Kg di rocce le trovi a poco sul mercatino e giù ben spurgate. Ma che valori hai??? difficile consigliarti al meglio senza sapere i valori perchè un conto è avere 0.1 di fosfati altro è avere 1 di fosfati. |
ho tra l'1 e i 2 di valore fosfati!
|
Acquariomania, sono tantissimi intervieni subito......filtro a letto fluido con le Rowa e ogni 3-4gg dovrai cambiarle perchè con questi valori si satureranno alla svelta.
tieni presente che nutrienti alti sono indice di allestimento carente rocce, schiumatoio, luce.....oppure troppo inquinamento cioè pesci quindi cibo quindi feci.....o una combinazione di entrambe Non pensare che un mega schiumatoio ti possa risolvere il problema ti aiuta ma se la vasca non gira oppure è troppo affollata risolvi poco comunque. |
il problema per me è tutto nello skimmer perkè vedo che la pupu di pesce rimane per molto sulla sabbia
|
quindi che barattolo di rowaphos mi conviene (il contenuto in ml)
Grazie |
cmq penso che anche un resun fbf 500 possa andare essendo il mio acquario da 100l e con che pompa me lo consigli!!!
|
Io ho messo le resine Nophos della ruwal con il loro filtro (mi è costato un occhio, prendi il filtro resun) e tengo la pompa regolabile a circa 10 lt l'ora. E' un'eternità, ma l'acqua che ne esce ha 0 po4 !!! :-))
|
ellisreina81, 10 lt ora????? -05 -05 sbagliatisssimo
|
perchè? Nelle istruzioni diceva con concentrazioni fino a 0.2 mg/lt di po4 stare sui 50 lt/ora, con concenrazioni superiori dimezzare la portata. Io ne ho qualcosa meno di 1 mg/lt....
|
ellisreina81, la portata ideale è 750 l/h!sinceramente non capisco dove hai letto sta roba....................è vero che il passaggio deve essere lento,ma la rowa per funzionare DEVE MUOVERSI!altrimenti non ha effetto,non credo che con 10 lt/hla rowa si muova..............
con che test misuri i po4??? |
ellisreina81 ha ragione e torto!
ha ragione perchè la nophos nn ha bisogno di movimento ho visto il sistema del filtro ed è per caso questo: http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1146 ed ha torto perkè nn va bene il sistema per la rowal!!!!! |
Acquariomania, perfetto,non avevo capito che (lei o lui?)usava le nophos..................comunque con le rowa 750 l/H ;-)
|
Test salifert, quello dell'acqua in uscita l'ho rifatto 3 volte xchè non ci credevo neanche io: po4 a zero partendo da quasi 1 mg/lt ! -05
Inoltre cospicillum, se guardi il link che ha inseritoAcquariomania, puoi vedere tu stesso le istruzioni x il filtraphos caricato con nophos sempre ruwal |
Lui..... #22
|
ellisreina81, d'accordo ma la rowa e la nophos non sono la stessa cosa..................quindi la nophos funzionerà come dici tu (credo perchè non l'ho mai usata)la rowa come dico io.................quindi ora la scelta rimane ad acquariomania............... ;-)
|
Allora prenderò un filtro a letto fluido e partendo dalla mia concentrazione (quasi 2.0) col tempo si abbasserà ma cmq quanto costa l'hydor L30 e sai consigliarmene una ke sta gia sui 750l/h e prezzo!
GRAIE :-)) |
cmq penso ke userò la rowaphos perchè + economica e gia sperimentata da me + efficace!!!
|
Acquariomania, economica la rowa???? #24 #24 sei sicuro di conoscerla???è tra le resine + costose...........ma anche la + efficace
se l'hai già sperimentata come l'hai sperimentata se non hai il letto fluido??? #24 per la pompa non so dovrebbe costare sui 25#30 euro (credo)non mi ricordo l'ho comprata parecchio tempo fa.......... #07 |
l'ho usata in un filtro esterno e mi ha diminuito di 1 i fosfati figuriamoci con il filtro a letto fluido!!!
100ml sui 9,00 euro circa!!! |
|
Acquariomania, il prezzo è buono io ne compro 1000 ecco perchè mi sembra cara.......... :-D :-D :-D :-D
comunque una pompa qualsiasi va benissimo l'importante è che arrivi almeno sui 700 l/H ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |