![]() |
Novello killofilo
Volevo solo dirvi che sono riuscito a far schiudere per la prima volta le uova di Simpsonichthys magnificus “Malhada” che ho comprato in Internet. Purtroppo è sopravvissuto solo un avannotto che però è diventato un bellissimo maschio di circa 1,5 cm (ovviamente sta ancora crescendo).
Ho ancora tre bustine con circa 25 uova che proverò a far schiudere perché mi piacerebbe molto riprodurre questo pesce. Se qualcuno può darmi delle informazioni potrebbero essermi utili. Ciao. |
informazioni mi spiace ma non sò dartene, però mi piacerebbe sapere dove hai preso le uova, le cerco da tempo, ma par che non sia facile trovarle o forse son solo sfigato #24
|
Le uova si trovano su internet, te le spediscono e si mantengono anche per un mese.
|
Ciao, qua dovresti trovare delle informazioni che ti interessano
http://www.aik.it/nuovo/mod.php?mod=...405&page_id=41 Ciao ;-) |
ciao,
i 'Malhada' sono bellissimi, complimenti. li hai presi da Didier Pillet? se sono quelle che ha raccolto a inizio giugno non dovrebbe mancare molto, la diapausa è molto variabile e il caldo accelera lo sviluppo. nel dubbio cerca le uova nella torba e guardale, se vedi gli occhi degli avannotti con l'iride ben formata, è ora di inzuppare. l'articolo su aik riguarda tutt'altra specie, ma è parola di Valdesalici, dunque vangelo. pagine splendide sulla schiusa di annuali le trovi sul sito del gaem http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/killi/ dai anche una voce a diego montanari che è molto più in gamba di chi scrive, anche se ora si occupa d'altro. in bocca al lupo e facci sapere, Signifer |
Grazie per le info e i link anke se gli avevo già visti. Per quanto riguarda la diapausa l'ho accellerata usando torba abbastanza umida e costruendo un semplicissimo incubatore con una resistenza elettrica. Sono riuscito a tenere una temp. di circa 30-33 ° e dopo sole 4 sett. gli embrioni erano tutti sviluppati. Signifer, come faccio a contattare Montanari? Grazie.
|
Ha scusa Signifer, le uova le ho comprate da Pillet, mi sembra una persona seria e competente. Ciao.
|
Quote:
Cmq gli annuali sudamericani non si battono...altro che i nothos!!! :-D |
Quote:
didier pillet sì è un grande. prima o poi glieli batto gli aff. stellatus 'Urucaia' #19. anzi claudionp, se sei interessato ad acquisti congiunti e/o scambi contattami! Quote:
http://img208.imageshack.us/img208/6...6837ld3.th.jpg (:-D:-D grazie fabs che finalmente m'hai dato la scusa per mostrare i chrom sul forum :-D:-D) Signifer |
Quote:
Le tue poi sono popolazioni eccezionali! Appena rimedio una vaschetta seria ti rapisco una coppietta :-D |
Quote:
vabbè, come sempre maestri dell'OT (ma una sezione killi? magari da accorpare a pecilidi..ciprinodontiformi ovovivipari e ovipari...eresia?) claudionp mi raccomando updates sui 'Malhada'! Signifer |
Quote:
|
mi fa piacere. anche perchè i killofili di razza qui non mancano (solo mmicciox, diego, ale...), i curiosi nemmeno, le specie sono attraenti e sottoesposte.
la ml di aik fa il suo lavoro egregiamente in funzione dell'associazione, ma andrebbe a vantaggio sia loro che dell'hobby in generale se i killi avessero una finestra tutta loro nella più grande comunità acquariofila italiana sul web. il forum è già molto articolato ma non credo che una nuova sezione in fauna dolce lo renderebbe meno fruibile, al contrario finalmente l'informazione non sarebbe più dispersa. a chi/dove si fa richiesta 'ufficiale' per l'apertura di una nuova sezione? Signifer |
chiamato in causa mi faccio sentire :-) anche se signifer svolge sempre un buon lavoro nel rispondere prontamente e correttamente a tutti i post killofili (che vedo pian piano in aumento).
Mi fa piacere che ci siano altre persone che si interessano a questo gruppo di pesci... serve proprio una ventata di aria e gente nuova in questo campo in Italia. Per chi cercava pesci e/o uova, oltre all'Associazione Italiana Killi sopracitata, introduco anche la killi convention di Faenza che si terrà a Settembre nel weekend del 16#17 settembre (+ info sul sito www.aik.it). La domenica ci sono sempre tanti killi in asta a prezzi molto abbordabili. Per quanto riguarda claudio e i suoi magnificus...dalla prima schiusa è nato solo un avannotto o ne sono nati diversi e ne è sopravvisuto uno solo? se vuoi qualche consiglio scrivici come hai operato...magari c'è da correggere o variare qualcosa... ciao diego |
Descrivo in che modo ho proceduto.
In aprile ho comprato 50 uova di S. magnificus da Didier Pillet e la data ipotetica di schiusa a circa 24 gradi era verso settembre-ottobre. Siccome ero troppo curioso di vedere questa specie mi sono costruito un incubatore con una resistenza da 10 KOhm e 7 Watt con cui ho mantenuto le uova (suddivise per sicurezza in 4 bustine) a circa 30-33 gradi. A metà giugno in una bustina ho visto alcune uova con gli occhi degli embrioni formati e ho effettuato la schiusa. In totale sono nati 5 avannotti ma nonostante gli abbia nutriti prima con infusori e poi con naupli d’artemia alla fine ne è rimasto uno solo, un maschio. Adesso è lungo circa 2,5 cm e mangia avidamente cibo della Tetra (Tetramin in scaglie e gammarus e chironomus liofilizzati). Avrei anche delle foto ma mi sembra che non si possano allegare direttamente al forum, e io non ho un sito web su cui inserirle (e non sarei nemmeno capace). Grazie a tutti dell’interessamento e dei futuri consigli. |
diego,
ho seguito i post sui killi un po' per passione e un po' per mappare l'interesse degli utenti, una sezione dedicata con interventi di qualità come i tuoi e di altri creerebbe un circolo virtuoso per i killi, per l'hobby e per aik. quest'anno faenza mi tenta non sai quanto, devo scrivere a Valde...ma è meglio che venga all'asta senza portafogli :-)) claudio, alle prime armi è normale una mortalità elevata di avannotti. gli annuali sudamericani crescono per ovvi motivi più in fretta e più robusti dei non annuali, ma penso che nel tuo caso possa aver inciso l'incubazione accelerata. io proverei a schiudere i prossimi bag in tempi 'normali', viste anche le temperature attuali. per le foto usa www.imageshack.com , puoi caricare file di qualunque formato e dimensione dal tuo pc senza resize, poi copii e incolli qui il link in formato 'thumbnail for forums'. Signifer |
provo ad allegare una foto del killi. http://www.acquariofilia.biz/allegati/sm5_727.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sm5_154.jpg
|
che dire,
magnificus :-)) è lui, con la dorsale e l'anale smussate e nere ai bordi e le iridescenze disposte solo in senso orizzontale vedi che chi fa i SAA ha capito tutto...a un mese di età hanno già tutti i colori di fuori. vallo a dire ai miei africani! -04 Signifer p.s. i tratti distintivi della popolazione non li cito a memoria (ma magari) per impressionare le platee: vengono da articolo in un bollettino formato .pdf dell'associazione killi brasiliana, sull'ecologia del magnificus con foto e tutto. lo scarichi da http://www.franciscofalcon.com.br/boletim/boletim8.pdf |
Grazie mille per il link. Provvedo a scaricare tutti bollettini e a frequentare un corso accellerato di portoghese :-) . Ciao e se hai altre informazioni sono sempre ben accette.
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quoto, una sezione killi non deve mancare #25 #25 #25 #25
|
Bene....mi sembra giusto spostare il topic nella sezione apposita........ ;-)
|
Molto bene per la nuova sezione del forum che può essre molto utile.
Ieri ho messo in ammollo altre 2 buste ed oggi ho prelevato 6 nuovi avannotti. Speriamo bene. Nessuno sembra essere belly-slider. Vi aggiungo un'altra foto del maschio che ho in vasca. Ciao. |
Vi mando anche la foto dell'acquario in cui tengo il magnificus.
|
Direi che è magnifuc anche la vasca :-D è proprio così che la vorrei fare anche io :-)
|
claudionp, perchè non ci descrivi un pò la vasca......soprattutto per chi, come me, non ha grosse conoscenze del settore potrebbe essere interessante e d'aiuto..... ;-)
|
Quote:
"belly-slider" significa letteralmente “strisciatori sul ventre”. E' un fenomeno che può colpire piccoli appena schiusi che non riescono a riempire immediatamente la vescica natatoria d'aria (spesso per eccessiva quantità d'acqua). Questo impedisce loro di nuotare liberamente facendoli spostare restando attaccati al fondo della vasca. Com'è facilmente intuibile questi piccoli avranno parecchie difficoltà ad alimentarsi e quindi la loro vita sarà breve -28d# |
molto bella la vasca davvero, fresca e naturale. anch'io sono curioso sulle specifiche.
due domande solo: i Tan sono vivaci, non gli rompono le scatole al 'Malhada'? la vasca è sempre aperta? i sudamericani saltano meno degli africani ma io ho imparato a non fidarmi mai dei killi...un maschio adulto disseccato sul tappeto non è un bel modo di iniziare la giornata. il numero di belly sliders, come definiti magistralmente da Server AP (come ti chiami? :-) ), in una nidiata si può ridurre in vari modi: acqua appena mossa da aeratore in superficie, temperatura dell'acqua più fresca, durezza moderata, pasticche di all'ossigeno attivo (ad esempio Oxy-Tabs della JBL). Signifer |
Quote:
In ogni caso mi chiamo Sara ;-) piacere :-)) |
Sara=Terminator la nemesi dei ns. OT :-D :-D
|
Vi descrivo sinteticamente la vasca:
vasca autocostruita (leggendo gli articoli di Aquaportal) di 42 l lordi e 30 l netti fondo in sabbia di porfido grossolana altezza circa 5 cm pH=7-7,5 NO3<10 mg/l NO2=0 KH=3° utilizzo acqua del rubinetto semplicemente decantata 48 h e acqua piovana nella proporzione 3+2 riscaldatore da 100 W con temperatura impostata di 24° C filtro NESSUNO anzi in realtà la filtrazione è affidata alle piante (vallisneria spiralis, hygrophila polisperma e ceratopteris cornuta) e al fondo cambio acqua 20#30 % al mese per quanto riguarda i Tanichthys albonubes sono abbastanza vivaci ma comunque il magnificus riesce a farsi valere anche perchè frequentano due zone diverse della vasca, i primi prevalentemente in superficie il secondo spesso sul fondo la vasca è quasi sempre chiusa con un semplice vetro appoggiato, in questo modo si riesce ad avere una vista anche dall’alto come se fosse una vasca aperta ma senza una eccessiva evaporazione è attiva da 1 anno e devo dire che l’idea iniziale di realizzare un ambiente il più possibile autosufficiente mi sembra riuscita abbastanza bene certo ci sono delle alghe e non è una vasca da concorso ma questa primavera è rimasta più i due mesi senza cambi d’acqua e i Tan hanno continuato a riprodursi tranquillamente ( attualmente ce ne sono in vasca 12 adulti di circa 3-4 cm e una quindicina di piccoli di circa 1 cm scusatemi per la lunghezza ma quando parlo di acquari non riesco più a fermarmi :-)) |
Quindi non usi neppure una pompetta per smuovere l'acqua? Corrente in vasca praticamente 0 quindi.
La sabbia di porfido è mica quella industriale usata in edilizia? Per il fondo che dite un sabbia extrafine come questa sarebbe ok: http://www.acquaingros.it/product_in...93366ca7887cb6 |
Quote:
e complimenti per la preparazione sui killi #25 Quote:
gran lavoro, altro che vasche da concorso! signifer |
Scusate se mi intrometto. Ma ove si possono comprare queste uova?
Grazie mille. |
|
Grazie l'ho visto dopo avre fatto la domanda....mi frusto.
|
E in ginocchio sui ceci, mi raccomando :-D :-D :-D :-D
|
Vi tengo aggiornati sugli avannotti di S. magnificus. Ce ne sono 4 che crescono velocemente con naupli di artemia anche se ho notato che uno è la metà degli altri 3. Che sia una femmina? Volevo sapere se qualcuno sà consigliarmi un buon libro, in italiano o inglese, sui killi annuali. Quello edito dalle Edizioni Primaris è valido? Caio.
|
No quello della Primaris è una ciofeca
|
Grazie dell'info, ma non c'è nemmeno un buon libro in inglese sui killi?
Intanto gli avannotti hanno raggiunto i 12-15 mm e sono stati trasferiti nell'acquario con il primo maschio. Se riesco vi posto una foto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |