![]() |
le prime vittime
in una settimana ho perso una colonia di discosoma e 2 ciuffi su 3 di spirografo....
ma che succede al mio nano.. premetto che sto combattendo con i ciano e faccio sifonature e cambi spesso ma i volaori sono ok.... tranne la densita che ho controllato ieri che era a 1.08 stranissimo xche lo sempre tenuta ok... nn e che e successo qualcosa visto che l'ultimo cambio l'ho fatto con un sale di marca diversa? sono disperato... :-( aiutatemi |
Tropheus, prova a fare meno cambi #24
|
Quote:
aiutatemi vi prego. -20 i discosoma le parti morte le aspiro x evitare che mi inquinino l'acqua? |
Quote:
x i ciano probabilmente è normale maturazione #24 |
ieri ho pulito le rocce dai ciano nn li sopportavo piu.. e ho fatto il cambio...
stasera sifono i discosoma magari qualcuno si riprende erano cosi belli una sett fa... #07 anche gli spirografi hanno perso il ciuffo qualcosa è successo tutto in questa sett xò perche prima a parte i ciano stavano tutti bene.. ogni giorno trovavo qualcosa di nuovo stomatelle quei piccoli gamberetti bianchi velocissimi anche una specia di stelle quella sottile grigia/nera.. bohh!!! #24 quindi che mi consigli di fare ora? #23 |
Tropheus, comincia a compilare il profilo x benino.
un abbassamento così repentino della salinità probabilmente è la causa delle morti oppure è il ripristino troppo repentino della salinita che tu sicuramente avrai fatto appena ti sei accorto che eri basso #24 |
Quote:
me ne sono accorto ieri sera... prima di fare il cambio .... quindi l'abbassamento ce stato in precedenza e ha causato l amorte credo.. il cambio l'ho fatto con un sale diverso da quello che ho usato x avviare la vasca magari ce stata qualche stranan reazione? |
Tropheus,
Quote:
così di botto??? #23 #23 #23 dovevi riportarla ai giusti valori in qualche giorno....e poi anche se hai usato 1 sale differente.....il sale è sale potrà essere piu o meno ricco di oligoelemanti ma se sala sala -28d# |
a temperatura come sei messo? ;-)
|
la mia vasca e partita 3 mesi fa... 50x30x30
luce 3 pl osram dulux due bianche 11wat una sempre osram 9 watt blu 5 kg di rocce vive sabbia medio grande 2 cm foto periodo di 8 ore ottenuto in un mese preceduto da 4 sett di buoio.. piccolo filtro interno con cannolicchi lana resina rowapos e carbone inseriti x i ciano.. avevo una colonia di discosoma e tre spirografi di cui 2 senza ciuffo :-( due turbo e una miriade di esseri apparsi spontanemante tutti benefici.. #24 mi sembr di aver detto tutto #24 |
Quote:
|
Quote:
un po basso il calcio era a 300 |
Tropheus, ricominciamo da capo.
via la sabbia tutta ma poco x volta e la rimetterai tra 6-8 mesi 1 spruzzata. svuota completamente ma poco x volta il filtro da lana, cannolicchi etc, etc lascia solo il carbone , che andrai a cambiare 1 volta al mese, se è 1 carbone che lo permette. aggiungi 1 schiumatoio a zainetto vai su nano portal e chiedi consigli ai nanetti ;-) |
Tropheus,
|
Tropheus,
Quote:
|
no no.... anche prima di portarla ad analizzare era 1008 quindi in realta anche prima stava 1020... e che il densimetro di vetrro a temperature piu alte m è in grado di misurare un bel niente... #23
|
ma comprarti 1 rifrattometro è troppo complicato ??? :-D :-D
|
Quote:
tornando a noi ... secondo te quali possono essere le cause e come mi dovrei comportare? |
secondo me sono state diverse cause...primo la salinità, secondo forse qualche sbalzo di temperatura, terzo....a fosfati, nitriti, ammoniaca e nitrati come sei messo ?? #24
|
ricordati poi che c'è sempre di mezzo il fattore F......che viene fuori sempre quando c'è qualche cosa che va male......va sempre peggio.
devi cercare, soprattutto in un nano reef, di tenere i valori , piu stabili possibili perche in cosi poca acqua qualsiasi sbalzo è enorme x gli animali. oltretutto io penserei, oltre alle cose che ti ho detto prima, di sostituire le lampade con delle t5 :-)) |
Quote:
visto quello che ho speso x fare la modifica e comprare le pl vorrei evitare... io nn volevo mettere molto altro nel mio nano qualche invertebrato roustissimo come sono i discosoma e gli spiro. e un pescetto... :-) |
Tropheus, e allora ok ;-)
|
Quote:
posso chiederti di trarre una conclusione alla nosctra chiaccherata.. cosi da avere una idea.. #21 |
Tropheus, non mi hai detto i valori dell'acqua #24 #24
|
densita 1020
nitriti ammoniaca assenti ph 8,1 kh ok pochissimi nitrati ma credo che siano i discosoma che stasera aspiro calcio era a 300 nn lo piu integrato visto i ciano... |
Tropheus, bene...
allora tirando le conclusioni..non so cosa ha ammazzato i tuoi animali, essendo i discosomi molto resistenti. comunque io le cose che farei sono: svuotare il filtro e mettere 1 schiumatoio. togliere la sabbia comprare 1 rifrattometro e mettere a posto LENTAMENTE la salinità. x i prossimi 15 giorni tenere sotto controllo i valori Ca, Mg, Kh, No2, No3, ammoniaca, Po4. Attenzione alle temperature.che non salgano oltre i 27 massimissimo 28 gradi. Come la mantieni la temperatura ?? |
.... lo schiumatorio nn lo vedo cosi necessario avendo utilizzato metodo naturale anche se il filtro lo messo x mettere carmone e resina
perche togliere la sabbia? la temperatura ho messo le ventoline da pc nel coperchio.. #22 |
Tropheus, e allora come mai nel filtro hai messo lana e cannolicchi ??
la sabbia non va bene 1 via di mezzo...o 1 spruzzata o 1 DSB. la via di mezzo è solo, insieme a lana e cannolicchi, 1 ricettacolo di sporcizia,con conseguente innalzamento dei valori. :-) |
ho aggiunto lane a cann xche ho letto che x dare uan mano alle rocce inserire un filtro poteva essere buona cosa.
il resto nn l'ho capito #24 |
stao leggendo il topic carbone si carmone no.... io da 3 a questa parte nn lo ancora tolto... pensi sia una causa delle mie morti ? #24 io credo proprio di no...
|
Tropheus, tieni conto che se il carbone e buono puo durare circa 1 mese.
oltre comincia a rilasciare tutto quello che ha assorbito #23 |
Quote:
|
Quote:
io dopo aver provato personalmente il metodo naturale e quello berlinese mi sento di dire che il secondo (berlinese) è molto ma molto più appagante nei risultati e ti permette di fare dei piccoli errori. buon schiumatoio (non ha porosa) buone rocce gran movimento . Quote:
|
ciao, io ho letto in diversi forum e su altri siti che utilizzavo il filtro interno cosi caricato e nn hanno nessun problema #24
stamattina il 3 spirografo ha perso il ciuffo .. invece uno che l'ha perso neo giorn iscorsi il verme era in parte fuori dal tubo.. che sta a significare? #24 |
che non stanno per niente bene
|
Quote:
|
lo spirografo è uscito dal tubo e il verme se ne sta sulla sabbia ... ora si farà una nuova dimora o morirà? #24
|
Può essere che si ricostruisca il suo tubo....oppure se non ce la fa morirà. Di solito quando escono è sintomo di stress, come la perdita del ciuffo. Però non sempre questa due cose portano alla morte. I miei nella vasca MED hanno perso il ciuffo, che però hanno riformato nel giro di un paio di settimane. Ora sono molto belli.
|
Quote:
è morto. -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |