AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Mastello Pond...schiaritemi le idee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500740)

veleno983 26-11-2015 11:36

Mastello Pond...schiaritemi le idee
 
Ciao a tutti.
frequento da poco il forum, ho allestito da un paio di mesi un vasca ikea con 2 pesci rossi e diverse piante....e mi sono innamorato!!
ho deciso che voglio "allargarmi" con un mastello pond pure io!!
il candidato è questo:
http://s13.postimg.cc/r0szrkqmb/mastello.jpg
ø cm.90x73h. (dichiarato 350litri ma a conti fatti il volume è maggiore)
Al momento gli ospiti saranno di sicuro i due rossi comuni che già possiedo
http://s13.postimg.cc/9ooibrooz/20151110_144308.jpg
e se i litri lo consentiranno (me lo direte voi :-) ) vorrei aggiungere un pesce rosso canarino e uno shubunkin (sempre che i due rossi di cui sopra non si mettano a fare sesso non protetto e mandino a monte i miei piani :-D:-D )
Mi sono messo a leggere un pò di tecnica per l'allestimento ma mi sono solo confuso.
la questione è: il filtro biologico è necessario o no?
premesso che non ho nessun problema a inserirlo, così come non ho problemi ad inserire un fondo (perchè mi piace), voglio solo capire quale sia la cosa più giusta da fare.
Le piante le inserirò tutte in vaso, così non rischio invasioni e posso spostarle se decido di cambiare (la vasca ikea resterà attiva per le trachemys)
al momento ho seminato Typha latifolia e iris pseudacorus...vediamo se spunterà qualcosa :-)
poi ho 4 mangrovie, 3 lucky bamboo, una ninfea (venduta per cerulea),due steli di pothos,pistia, egeria ed anubias....vedremo cosa sopravviverà!
Come scrivevo in un altro post, quello che mi fa paura del creare un fondo con stratigrafia completa(lapillo+terra(quale?)+sabbia(quale?)+piet risco) è di sbagliare i materiali o gli spessori e dover riprendere tutto o peggio ancora che si formino zone anossiche col tempo!
il massimo per me sarebbe riuscire a mettere una vaschetta filtro, esterna al mastello per non togliere spazio ai pesci e alle piante, e disporre solo lapillo o pietrisco per acquari sul fondo e basta
E' fattibile o rischio di creare un mondo instabile?????
Vorrei avere le idee chiare entro febbraio così da poter allestire verso marzo, magari travasando l'acqua della vasca ikea avviata e aggiungerne altra poco a poco fino a raggiungere il litraggio di regime.
Rispondete numerosi #e39#e39 #22

Robi.C 26-11-2015 11:53

Ciao, che temperature minime hai?
Perché se fa troppo freddo i rossi non comuni non vanno bene e dovresti portarli dentro in inverno.
Più pesci metti più la necessità di un filtro ti serve.
Con dei rossi lo metterei semore un filtro, tranne se ci sono davvero una marea di piante e tanto spazio.
Come fondo io non farei mai quello che hai detto, cosa te ne fai di tutta quella roba se le piante le tieni in vaso?
O non metti niente, e sarai più comodo a pulire, o metti solo del ghiaino inerte o lapillo.

veleno983 26-11-2015 11:58

beh...oggi siamo a 11 °C e siamo ancora a novembre...penso che il minimo, di notte, sarà sui 4-5°C in pieno inverno (sicilia sud orientale)...effettivamente non mi ero posto la domanda T° per canarino e shukunkin #25 ottima osservazione!!
per il fondo, io NON VOGLIO fare la stratigrafia...il mio ideale sarebbe quello che ho segnato in grassetto, appunto biologico fuori vasca e pietrisco o lapillo per decorare il fondo e far piluccare i pesci...

Robi.C 26-11-2015 12:01

Non mi ero accorto del grassetto ;)
Sugli ornamentali all'esterno non so dirti il minimo che reggono, però 5 rossi in 350 l non sono pochi e un filtro lo devi mettere per forza, se tieni solo i 2 comuni magari no.
Non so come si comportano con le piante, se ad esempio Mangiano ceratophyllum miriophyllum e co. allora un filtro serve

veleno983 26-11-2015 12:09

;)
al momento vince il grassetto allora:-)
confido anche in un intervento da parte di @Matteo , @Avvy , @onlyreds
gli shubunkin sono adatti..ho appena visto. approfondirò la questione canarino.
Comunque saranno al massimo 4, non 5....2 rossi comuni +shubunkin+canarino (sempre litri effettivi permettendo)
PS: domanda per i mod: è possibile inserire un sondaggio in un post?

Avvy 26-11-2015 12:56

Concordo con quanto detto da Robi. Personalmente, come ti ho scritto altrove, il lapillo non lo userei da solo. Piuttosto non metterei nulla.
Per gli shubunkin avevo letto pure io che reggono bene all'esterno. Volendo, come ho messo in progetto pure io, potresti avvolgere il mastello con dei fogli isolanti e ricoprirli con delle perline o delle assi di legno. Sarebbe anche più bello esteticamente. Volendo potresti anche mettere solo il legno.
Comunque i 5 gradi li reggono.
Il lucky bamboo lo lascerei nell'altra vasca.
Se riesci a prepararlo a febbraio, ad inizio aprile puoi già mettere i pesci. Così potranno gustarsi tutte le prelibatezze di stagione...(zanzare ed altri insetti).

veleno983 26-11-2015 13:08

Si, l'idea di rivestire esternamente il mastello ce l'avevo già, più che per il freddo per il caldo...potrebbe anche essere che d'estate arrivi a prendere sole tutto il giorno.
potrei ombreggiare mettendo davanti con una pianta di Yucca che ho gia (foto di google)

http://s15.postimg.cc/x7xt4dipj/Yucca_aloifolia_2.jpg
poi ci saranno pistia e ninfea sulla superficie che schermeranno pure, ma credo che con l'esposizione e le temperature siciliane, se non prendo le dovute cautele l'acqua supererà i 30 °C facilmente, quindi proteggerò come suggerisci tu il mastello (oltretutto nero..)

Avvy 26-11-2015 13:24

Ottima idea anche la yucca ;-)

veleno983 26-11-2015 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062700924)
Ottima idea anche la yucca ;-)

da non sottovalutare il fatto che non perde foglie che cadrebbero in acqua ;-)

onlyreds 27-11-2015 00:50

Mi ero perso questo post... Domani ci scrivo [emoji6]

onlyreds 28-11-2015 10:36

Partendo dai pesci, shubunkin e canarino preferirebbero stare fuori in laghetto piuttosto che in casa. Sono solo selezioni di pesce rosso omeomorfo.
Venendo alla tecnica del laghetto, devo dire che come capacità non è tantissimo. Non si discosta da un qualsiasi bell'acquario da appartamento ...
E se in appartamento, dove l'unico carico organico è costituito dalla cacca dei pesci e dalle foglie morte delle piante, nessuno si sognerebbe di levare il filtro (anzi, si consiglia di prenderlo sovradimensionato perché i rossi sono degli zozzoni) perché in un laghetto che subisce anche il carico proveniente dall'esterno (insetti, anfibi, pollini, foglie degli alberi, terra ecc ecc) non mettere un buon filtro? Il mio consiglio è zero fondo (tanto tra alghette e fanghiglia diventerà con effetto naturale in pochissimo tempo da solo) un bel filtro a pressione o a camere ben dimensionato e pesci in misura di 100 litri effettivi (dopo che hai messo tutte le piante) a pesce. Credo che 3 ci staranno...

veleno983 28-11-2015 11:07

Ok..
L'unica cosa è che vorrei riutilizzare il filtro che ho adesso. Una comune pompa askoll da 470litri/ora posizionata dentro una vaschetta con spugna e cannolicchi..quella dell'altro post per intenderci.
Vorrei metterla all'esterno però...ma dovrei vedere se riesce a tirare il giusto senza né tracimare né svuotarsi la vaschetta

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

onlyreds 29-11-2015 14:43

Tieni la pompa e la metti nel mastello. Fuori ti fai un filtro a bidone...

veleno983 29-11-2015 14:45

???e come va l'acqua nel bidone se la pompa resta dentro il mastello?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

onlyreds 29-11-2015 20:41

Tubo?!?! [emoji12] [emoji12]

veleno983 29-11-2015 20:44

Mmm..continuo a non comprendere 😅
Io metterei la pompa dentro il bidone,ma non so se riesce a tirare l'acqua dal mastello e ri buttarla fuori dal bidone e dentro il mastello. Se la pompa la metto nel mastello non capisco come dovrei mettere il bidone per farci entrare l'acqua 😰

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Robi.C 29-11-2015 21:10

La pompa manda l'acqua nel bidone, poi dal bidone scende nel mastello no?

veleno983 29-11-2015 21:16

Ok 😄
Ora ho capito!quindi il bidone dovrebbe stare sopra il mastello e poi l'acqua cadere per cascata. Mi piace.
Mi immaginavo solo la pompa che muoveva l'acqua nel.mastello
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Robi.C 29-11-2015 21:20

Puoi anche mettere una pompa nel bidone che pesca l'acqua dal laghetto, boh devi vedere come sei più comodo

veleno983 29-11-2015 21:28

Sì io così la pensavo. Il mio dubbio è se riesco a fare in modo che il bidone si riempia in modo da avere i cannolicchi semprr sommersi e allo stesso tempo non tracimi. Pensavo a una sistemazione tipo zainetto. Collegare il bidone tramite un tubo di pesca e sperare che la fisica dei vasi comunicanti funzioni anche nel mio acquario 😄. penso sia fattibile comunque.


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ora il problema sarà la sistemazione. il luogo a cui pensavo è un balcone...quindi sbalzo. Mettere 350 litri d'acqua in mastello più probabilmente altri 10/20 in bidone sono un bel peso per un ballatoio.
Le strade sono due: o fermarsi a 200 litri,o sistemare il tutto in terrazza in linea col muro portante del piano di sotto,cosicché il peso scarichi direttamente sul muro. In questo secondo caso significa costruire anche una tettoietta sopra il mastello per l'ombra in estate e un troppo pieno per l'inverno per la pioggia. La tentazione di aumentare il litraggio e aggiungere lo shubunkin o il canarino è forte!!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Robi.C 29-11-2015 21:37

Non hai un giardino per lasciarlo in terra? O meglio ancora interrato?

veleno983 29-11-2015 21:41

Ehhhhh...altrimenti che avevo problemi?purtroppo no...portarli in campagna avrei lo spazio,ma xi vado talmente poco che non se li godrebbe nessuno

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Robi.C 29-11-2015 21:45

Allora non so che dirti...

veleno983 30-11-2015 11:46

L'idea mia per il filtro era questa...non so poi se nella pratica possa funzionare:

http://s29.postimg.cc/btvkcmw77/Nuov...mento_23_1.jpg

secondo me, a meno che il bidone non venga chiuso e messo in pressione, l'unico modo per farlo funzionare è che i peli liberi dei due contenitori coincidano.
l'unico enigma è se la pompa riesce a tirare l'acqua dentro il bidone o se ha bisogno di un qualche innesco o se non ce la fa proprio.
Naturalmente tubo di pesca e foro del troppo pieno verrebbero chiusi con una rete di plastica per non far entrare i pesci...eventuali avannotti andrebbero protetti prendendoli mentre sono ancora caviale ;-)
questo dovrebbe essere il sistema, qualunque sarà il litraggio della vasca...
io ho sempre utilizzata solo spugna tipo lana e cannolicchi....sul fondo vicino alla pompa potrei mettere anche lapillo vulcanico (si vede che non so come consumarlo più eh??). Consigliatemi anche se è utile qualcos'altro...

onlyreds 02-12-2015 09:45

Non so, ed ho i miei dubbi che la pompa ce la possa fare. Il primo problema che mi viene in mente è l'innesco...
Di solito, nei laghetti, la pompa si mette sul fondo così tira su tutto lo schifo generato dai pesci. Con un tubo si va al filtro e con un altro tubo si torna in vasca. Ovviamente, con laghetti a raso terra, il filtro è sempre sopra e che sia a pressione o a pelo libero non c'è problema di ritorno.
Ti basterebbe alzare il filtro...

veleno983 02-12-2015 09:48

Cioè dal filtro poi dovrebbe uscire per gravità se ho capito bene...
Come vedi non avendo esperienza le mie idee non sono efficaci per un pond..
Grazie a tutti per i contributi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

onlyreds 02-12-2015 09:55

[emoji106]

veleno983 02-12-2015 09:58

Perfetto. E un altra cosa...per poter portare l'acqua nel filtro la pompa deve avere una prevalenza almeno pari al dislivello fra i due peli dell'acqua?dovrebbe essere questo il parametro che determinerà il funzionamento o meno..
Tipo così?
http://s18.postimg.cc/oo2zdusv9/Nuov...mento_24_1.jpg
Ho segnato il flusso che dovrebbe seguire l'acqua nel bidone filtro, in maniera che eventuali parti grossolane si depositino sul fondo del bidone.
Penso che sia la soluzione più funzionale.

onlyreds 02-12-2015 23:57

Lo schema è perfetto. La prevalenza però non è la differenza tra i due peli dell'acqua, ma la distanza tra pompa e pelo del filtro + altri cm di perdite di carico per attriti vari...

Avvy 03-12-2015 11:20

Poi volendo sopra al filtro puoi appoggiare qualche pianta per "mimetizzarlo" un po', tipo del pothos o un papiro o una pianta da bordo laghetto.

veleno983 03-12-2015 11:34

Buona idea!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

veleno983 11-03-2016 00:02

Riesumo ik post.
Ragazzi avete esperienze con i mastelli marca ICS??
Ne osservo uno da 230 litri...purtroppo più pesante di questo non me la sento di mettere sul solaio...
Fatemi sapere se sapete qualcosa...tipo se spanciano o altro

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

onlyreds 11-03-2016 10:11

non li conosco :-(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08965 seconds with 13 queries