AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Conto alla rovescia!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500678)

Revangel 25-11-2015 11:15

Conto alla rovescia!!!

Ciao a tutti!!!
Manca poco ormai...tra qualche giorno il mio nuovo acquario varcherà la soglia di casa...mi sembra di essere ritornato bambino...quell eccitazione che ci prendeva qualche giorno prima di Natale...avete presente???:-))

Il prescelto è un MTB Advance 100x40x60 da 204 litri (vetri da 8 mm)
L illuminazione è un po' scarsina e utilizza vecchi T8...ma poi vedremo cosa manomettere...c è un sacco di spazio!!!;-)

Come dovrò procedere???

Al posto degli addobbi natalizi, buste e sacchetti vari!!! Akadama a granulometria grossa (1 cm +/-) per il fondo e akadama 60 % circa + lapillo 40 % in granulometria medio-fine per lo strato superiore il tutto accuratamente setacciato e lavato per un peso totale di circa 6 chilogrammi(ebbene si!!! Ho deciso di provare il fondo quasi di sola akadama!!!)...spugne, lana sintetica e cannolicchi della SERA...attivatore batterico,test vari ed eventuali :-D, SERA Acquatan (i valori dell acqua sono schizzati alle stelle!!!) e qualche arredo...cosa altro mi serve???

Tra il fondo di akadama e il vetro devo inserirci qualche protezione tipo tappetini o altro???
E tra supporto e acquario???

P.S. l acquario descritto, con supporto, timer meccanico, termostato, pompa e omaggio da definire-41 costa 350 euro...che ne pensate???

stefano.c 25-11-2015 13:46

Ciao. Il tappetino tra fondo e vetro è utile se vuoi mettere rocce grosse, in caso contrario puoi farne a meno. Gli attivatori batterici liquidi non servono, al massimo prendi quelli in polvere

Revangel 25-11-2015 14:16

Ciao Stè...
Sinceramente non so ancora dove mi porterà l allestimento...per ora niente rocce o altri materiali pesanti...solo substrato e 2 leggerissime terrazze della Juwel!!!
Da quello che dici posso pure risparmiarmi il tappetino...però vorrei poter aggiungere arredi in futuro...che prodotto dovrei comprare per stare tranquillo se in futuro vorrò posizionare rocce varie???

Per i batteri ho due pilloline della Ferplast...e mi sembrano ripiene di polvere!!!

P.S. che ne pensi del mio acquisto???

stefano.c 25-11-2015 15:23

L'acquario sembra buono. L'illuminazione però dovrai sicuramente modificarla, sono solo 50 wat t8 su 200l.
Dibattito come tappetino si usa un altro agnello di polistirolo.

Revangel 26-11-2015 09:34

Buongiorno!!!

Su 200 litri quale vattaggio dovrei utilizzare considerando la collocazione di piante con esigenze medio-basse???
Per i tappetino, il polistirolo non salirebbe a galla??? Presumo che dovrei incollarcelo in qualche modo...giusto???Alternative al polistirolo???

Premesso che considero le tue risposte di grande valore (mi segui quasi passo passo!!!) mi dispiace ricevere così pochi consigli da altri iscritti...forse non sono simpatico!!!#12

ema91 26-11-2015 10:51

Ciao 😊
Io credo che un rapporto w/l discreto sia sui 0.5, buona sui 0.7 e ottima su 1 a 1.
Anch'io sto ampliando il parco luci con led, quindi vi seguo con interesse per avere qualche spunto 😊

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Revangel 26-11-2015 11:10

Ciao...quindi 200 watt sarebbero l ideale??? Spazio per smanettare ce n è a sufficienza!!!:-)
(niente da dirmi su questo maledetto tappetino???#12)

ema91 26-11-2015 11:18

No. 😊
Scusami mi sono espresso male.
200w sono l'ideale se le piante che inserisci nell'acquario vogliono tanta luce, tipo rotala per capirci.
Se hai una vasca di anubias..... per me stai bene anche così.. loro stanno bene anche al buio dalla mia esperienza 😊

dario1988 26-11-2015 11:25

Ciao!
Stando alle misure la vasca è un 240 litri lordi..

200w ti permettono di inserire qualunque tipo di pianta, a patto però che tu abbia un impianto Co² e fertilizzi adeguatamente..
Senza Co², 200w non sono necessari, probabilmente ti darebbero più problemi che vantaggi..

Puoi comprare una plafoniera 5x39w T5, e tenere in funzione un numero di tubi sulla base delle tue esigenze.
Così quando e se vorrai avere una gestione spinta non dovrai nuovamente cambiare plafoniera ma semplicemente montare tutti i tubi.
Parere personale ovviamente :)

Revangel 26-11-2015 11:25

Anubias non è una marca di piante acquatiche??? Perdona la mia ignoranza!!!#12
Quindi in teoria per piante con esigenze medio basse e senza impianto di CO2 dovrebbe andar bene così com è???

stefano.c 26-11-2015 11:31

Con 100-120 watt sei a posto, potrai tenere tranquillamente limnophila, hygrophila, ceratophillum, rotala green, bacopa, ceratoptheris cornuta, muschi vari, anubias, echinodorus, vallisneria, cryptocorine, ecc ecc... dai 150 in su se vuoi anche qualche bella rossa o un pratino. Il tappetino con il materiale da fondo messo di sopra, le piante e le rocce/radici dovrebbe stare fermo. Ti consiglio di cercare su internet "tappetino allestimento malawi", sono sicuramente gli acquari in cui si usano di più i tappetini tra fondo e vetro.

dario1988 26-11-2015 11:32

Anubias è un tipo di pianta con basse esigenze. Un altra simile è microsorum, da legare a legni/pietre entrambe..
Con queste piante (ce ne sono anche altre) l'illuminazione attuale è sufficiente.

Se non sono già presenti conviene comunque mettere i riflettori sui tubi

stefano.c 26-11-2015 11:35

anubias è anche una marca, ma prende il nome proprio dalla pianta. L'illuminazione di ora non va comunque bene, le anubias e qualche altra pianta ci starebbero bene ma il problema è che cono piante completamente inutili ai fini di depurazione e ossigenazione dell'acqua. Ottima l'idea di Dario, ma dovresti scoperchiare mi sa, se hai un po' di capacità elettriche, ti fai tu tutto l'impianto, magari con 3 o 4 neon da 50 wat, divisi in due gruppi di accensione, così ne tieni due accesi ed in futuro, se vorrai tenere piante più esigenti, ti basta accendere le altre due.

Revangel 26-11-2015 12:00

Grazie per le risposte ragazzi!!!#70
All inizio come avevo già detto mi piacerebbe piantumare con sola hygrophila polisperma rosanervig...è una pianta che conosco bene quindi eviterei esperienze negative mentre mi sto applicando su cose mai fatte come ad esempio i test dell acqua!!!
Questa Anubias di cui parlate mi incuriosisce...ho visto che ce ne sono di diversi tipi...mi attira sia la bassa esigenza di luce, sia il fatto che le radici attecchiscono a pietre e legni vari!!!#22
I riflettori non ci sono, ma di spazio, ripeto, ce n è a bizzeffe sia per quelli che per eventuali aggiunte...quattro neon ci starebbero alla grande!!!

Stè...ma piante utili ai fini di depurazione e ossigenazione con basse esigenze di luce e CO2 esistono???-41

P.S. ho dato un occhiata agli allestimenti malawi...effettivamente forse mi sto preoccupando un po' troppo...comunque sia meglio abbondare in precauzioni...credo che sceglierò un tappetino in polionda...meno galleggiante del polistirolo e più resistente a parità di spessore...grazie 1000 stefano!!!

stefano.c 26-11-2015 12:28

la caratophillum demersum è l'unica pianta con esigenze quasi pari all'anubias ma con grande capacità depurative. Ma devi tener conto del fatto che più crescono velocemente, più sostanze assorbono, quindi lo stesso cerato, se tenuto male, diventa inutile (ma per questa pianta male vuol dire un acquario senza pesci che concimano e con luce proprio bassissima). Io inserirei la polisperma, la rosanervig è più esigente di quella normale. L'hygrophila corymbosa, cugina della polisperma con meno esigenze di potassio, anche se lo usa comunque molto. E l'hygrophila. Poi ti puoi sbizzarrire con quelle meno utili al sistema ma utili all'estetica, muschi, anubias e microsorum sui legni e le rocce, cryptocorine di vario genere a terra. Queste sono tutte piante con esigenze pari o inferiori alla polisperma, quindi vai tranquillo che se ti campa quella, ti campano anche queste. Ovviamente più luce dai, più nutrienti assorbono, più devi fertilizzare, più saranno belle però. Se ti fermi a 0.5 watt/litro, la co2 non sarà un obbligo, se superi questa soglia arrivando a 0.7-1 watt/l, inizia a diventare importante sia la co2 che una buona integrazione di ferro.

Revangel 26-11-2015 13:01

1 allegato(i)
Di serie l impianto dell acquario con i suoi 50 watt mi fornirebbe solo un misero 0.25 w/l...niente co2 per adesso!!!#07

P.S. tra le varie soluzioni per il tappetino ho trovato anche i classici vetri sintetici per box doccia economici (2.5 mm di spessore...uguale al polionda ma più rigido)...oppure polipropilene (1 mm) o fogli di PET trasparente (0.25 mm oppure 0.7 mm)...nelle specifiche, tranne il polionda, sono tutti materiali dichiarati idonei al contatto con l'acqua in ambienti interni...chissà se idonei anche l interno di un acquario -:33...ho paura che possano rilasciare sostanze strane!!!#06

P.S. la caratophillum demersum l ho messa nel carrello di fishinnet proprio ieri!!!#25 Forse la limnophila è la meno adatta alle mie luci!!!

Avvy 26-11-2015 13:20

Se fai un acquario tranquillo quelle luci vanno già bene.
Piante che puoi mettere sarebbero ceratophyllum, Echinodorus bleheri, cryptocoryne, anubias ed altre epifite, muschi, piante galleggianti, vallisneria, ecc.
Di scelta ne avresti comunque abbastanza. Poi se nel tempo volessi aggiungere piante più esigenti, saresti sempre in tempo ad aggiungere uno o due neon.
I batteri da aggiungere sono superflui, anche quelli in polvere.

stefano.c 26-11-2015 13:22

anche l'hygrophila è poco adatta. Di crescere crescono entrambe comunque credo, però saranno abbastanza brutte e lente. Puoi provare a fare ceratophillum, anubias, muschio e cryptocorine. Con le tue luci dovresti farcela.

Revangel 26-11-2015 13:36

Ok ragazzi...grazie ai vostri consigli credo di aver fatto già una prima piantumazione mentale :-)) ...credo che tra un paio di settimane al massimo potrò acquistare tutte le piante che mi servono...mi manca solo...ehm...l acquario!!!-41
Stè..alla rosanervig non rinuncio...magari le pianto su un terrazzamento in modo da avvicinarla alle luci!!! #07

Avvy 26-11-2015 13:36

Per l'hygrophila polysperma lo dico per esperienza diretta (e anche le altre che ho citato). Se guardi tra i miei album, nel poseidon c'è un cespuglio di hygrophila, ed è illuminato da un neon t8 18w su 90 litri...

Revangel 26-11-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062700933)
Per l'hygrophila polysperma lo dico per esperienza diretta (e anche le altre che ho citato). Se guardi tra i miei album, nel poseidon c'è un cespuglio di hygrophila, ed è illuminato da un neon t8 18w su 90 litri...

Ciao Avvy...ti quoto perché condividiamo la stessa esperienza positiva...la pianta cresceva bene, internodi cortissimi e cime arrossate quanto basta:-) Per quanto mi riguarda, come ho detto tempo fa, questa è l unica pianta acquatica che io abbia mai curato e la ricordo con affetto...talee infinite, radicazione veloce...ecc. ecc.
Quando andavo in vacanza (i bei tempi in cui riuscivo a farmi un mese intero!!!>:-( ) al ritorno trovavo l acquario infestato...la prima cosa che dovevo fare era potare, potare e ancora potare!!!:-)

Avvy 26-11-2015 14:21

Beh, infatti uno dei segreti con questa pianta, soprattutto con luce scarsa, è fare spesso talee in modo da tenere solo la parte più forte e ben sviluppata della pianta.
Per le varie piante hai guardato anche qui sul mercatino o su siti tipo eBay o subito.it?
Comunque per decidere su piante ed illuminazione sarebbe utile anche avere un'idea di quali pesci vorresti metterci...

ema91 26-11-2015 14:27

Quoto in pieno... se vuoi degli Oscar o dei Piranha, praticamente basca l'acqua... 😊
Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062700945)
Beh, infatti uno dei segreti con questa pianta, soprattutto con luce scarsa, è fare spesso talee in modo da tenere solo la parte più forte e ben sviluppata della pianta.
Per le varie piante hai guardato anche qui sul mercatino o su siti tipo eBay o subito.it?
Comunque per decidere su piante ed illuminazione sarebbe utile anche avere un'idea di quali pesci vorresti metterci...

Revangel 26-11-2015 14:40

Già...la cima è la parte con gli internodi più corti e ripiantarle significa avere la base della pianta molto folta...solitamente la base ha foglie più rade!!!#70
Sul web ho dato solo un occhiata a Fishinnet...i mercatini (che nessuno si offenda!!!:-))) mi fanno un po' paura!!!
Per i pesci, dopo aver inizialmente pensato a un biotopo asiatico, ho deciso di metterci solo qualche piccolo shubunkin...voglio fare esperienza sul controllo dell acqua prima di metterci specie più delicate!!!;-)

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062700946)
Quoto in pieno... se vuoi degli Oscar o dei Piranha, praticamente basca l'acqua... ��

Shubunkin............................o piranas!!!-41

Avvy 26-11-2015 14:52

Beh, piccoli e shubunkin nella stessa frase stride un po' :-)
Sono comunque pesci sui 15cm più coda.
Per l'acqua non dovrebbero avere grosse pretese e non hanno bisogno del riscaldatore.
Con le piante non so come si comportino, ma potrebbero fare danni. Però non li conosco così a fondo.
Per il mercatino io mi ci sono sempre trovato bene, ma preferisco sempre scambiare a mano. [emoji4]

Revangel 26-11-2015 15:16

:-D:-D:-D:-D
Lo so che sono belli grossi...ho messo piccoli e shubunkin nella :-))stessa frase:-)) perché nel negozio dove li ho visti li hanno di diverse misure...i più piccoli sono al massimo 4 o 5 centimetri...ce ne sono alcuni con code lunghissime...il negoziante li ha chiamati Shubunkin coda a velo (???) ...di queste dimensioni credo che 6 -8 pesci potrei permettermeli...no???;-)
Per le piante non saprei...i carassi da quel che so le piante le mangiano...se proprio non sarà possibile mi orienterò su specie non vegane!!!:-))

Avvy 26-11-2015 15:27

Io mi limiterei a quattro al massimo, però non li ho mai allevati. Ho avuto esperienza con degli oranda che si divertivano, tra le altre cose, a sbriciolare le foglie dell'Anubias barteri...

Revangel 26-11-2015 15:45

Ok...problema risolto...metto tutte piante di plastica!!!:-))
Sul web si dice lo stesso...carassi e derivati uguale flagello dei vegetali!!!:-)
Vabbè...vedremo dài...la settimana prossima arriva l acquario...sarà il fine settimana più lungo della mia vita!!!-35

Avvy 26-11-2015 15:53

Magari con tante piante riesci ad arginare i danni. Le piante mettile comunque vere. Alla peggio i tuoi pesci avranno un'ottima dieta vegetale ;-)

ema91 26-11-2015 15:58

Potresti mettere la lemna minor in superficie.. Ho letto che la adorano!! Forse cosi lasciano in pace le altre..

Revangel 26-11-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062700981)
Magari con tante piante riesci ad arginare i danni. Le piante mettile comunque vere. Alla peggio i tuoi pesci avranno un'ottima dieta vegetale ;-)

Certamente Avvy...scherzavo...non prenderei piante in plastica nemmeno regalate!!!;-)
Sembra che la rosanervig che a me piace tanto, sia particolarmente coriacea da masticare...magari se ne stanno buoni buoni aspettando la pappa che gli darò io!!!:-))

Quote:

Originariamente inviata da ema91 (Messaggio 1062700986)
Potresti mettere la lemna minor in superficie.. Ho letto che la adorano!! Forse cosi lasciano in pace le altre..

O magari provo a minacciarli di friggerli!!!-41

Ciao a tutti e grazie per l aiuto...adesso stacco...a domani!!!#28

stefano.c 26-11-2015 16:59

Anubias è vallisneria dovrebbero reggere. Della valli devi proteggere le radici però, mettendo pietre alla base

Revangel 14-12-2015 12:33

Ciao a tutti!!!
Il bestione è a casa...finalmente è arrivato!!!
Dunque...per non lasciarlo in mezzo alla casa ho già posizionato l acquario vuoto sul supporto...e mia moglie mi ha fatto notare che senza i piedini d appoggio, l assieme è molto più gradevole da guardare!!!
Quindi vorrei chiedere se è possibile tenerlo così...in pratica senza piedini e con la tavola che costituisce la base direttamente sul pavimento.
Premetto che il pavimento stesso è perfettamente livellato (piastrelle 60x60 rettificate e senza fughe)...il supporto è già in bolla...che faccio??? Piedino o non piedino???

Revangel 14-12-2015 14:35

Nessuno mi risponde??? Manco l onnipresente Stefano???#13
Nel caso qualcuno mi vorrebbe dedicare un po' di tempo...Stefano mi ha già detto che se non metto rocce non ho bisogno di protezione sul fondo...ma vado tranquillo senza protezioni anche con una decina di chili tra fondo e ghiaia???#30

Avvy 14-12-2015 15:13

Per i piedini se è in piano puoi anche non metterli.
Per il fondo conta che oltre a sabbia e ghiaia reggerà anche quasi 200 chili di acqua ;-)
Per le rocce si mette la protezione per evitare che sbattano sul vetro se hai qualche pesce scavatore o in fase di allestimento, ma se il peso è distribuito non hai problemi.
Comunque se ti lamenti per due ore di attesa per una risposta, non oso immaginare l'attesa per il mese di maturazione [emoji3]

federico99 14-12-2015 16:10

Miraccomando, fammi sapere quando serve il cerato:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

Revangel 15-12-2015 10:11

Ciao ragazzi!!!
Ieri sera mi sono spaccato la schiena...riempire la bestiolina con un annaffiatoio da soli 6 litri non è stato piacevole!!!:-D
Niente piedini...quel tavolone da 100x40 tutto poggiato sul pavimento mi dà sicurezza...coi piedini avrei perso un bel po' di superficie portante e per un bambino sarebbe stato più facile tirarselo addosso!!! A proposito...ci sono sistemi per fissarlo al muro???
Alla fine ho seguito i vostri consigli...quasi 15 litri di fondo a diretto contatto col vetro...due leggerissime terrazze juwel, qualche bel legnone e piccoli arredi di poco conto...posso stare tranquillo???????#13
Maturazione??? Ma non è come dicono alla Sera che aggiungendo il Nitrivec ci metti i pesci dopo 24 ore???:-D:-D:-D:-D:-D
Scusate l ansia per l attesa delle vostre risposte...stanotte ho dormito pure male e ogni tanto mi alzavo con una piccola torcia girando attorno alla vasca in cerca di perdite!!!#28g-31
Federì...mica mi sono dimenticato di te e delle tue piante!!!#28

Avvy 15-12-2015 10:24

Per fissarlo al muro una volta avevo letto di un tizio che aveva fissato un cavetto d'acciaio tra il mobile ed un tassello nel muro, ma di solito non serve...
Prima di continuare l'allestimento aspetta un paio di giorni per vedere che non ci siano perdite.
Per il fondo dormi pure tranquillo.
Per il nitrivec lascia perdere: se lo hai già comprato puoi usarlo per l'avvio, altrimenti se non l'hai ancora preso ti basterà inserire le piante ed un pizzico di mangime.
Poi aspetta comunque un mese e controlla coi test.

Revangel 15-12-2015 10:45

Completare dopo un paio di giorni??? Ma parli di piante e pesci spero...perché a parte un paio di legni che dovrò posizionare in seguito, il resto ce l ho messo già tutto!!!#12

Avvy 15-12-2015 14:52

I pesci scordateli pure per un mese.
Di solito prima di allestire il tutto si fa un paio di giorni una prova di tenuta per vedere che la vasca non abbia perdite (è solo una precauzione in più), così in caso di problemi non bisogna smontare tutto. Però ormai va bene anche così, tienila solo d'occhio in questi giorni.
A questo punto puoi anche finire di allestirlo con legni e piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.