AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   sostituto rasbore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500475)

Alessandro1997 19-11-2015 20:45

sostituto rasbore

Nell'acquario al momento ci sono 6 corydoras, la settimana prossima prenderò 3 Betta e 12 Rasbore, vorrei sapere se esistono altre specie con cui potrei sostituire le Rasbore.

plays 19-11-2015 23:22

È un po' generico come discorso... le dimensioni dell'acquario quali sono?
Che valori hai in acquario.. ph kh gh no3.. misurati a reagente.
Piante ne hai?

Alessandro1997 20-11-2015 00:30

l'acquario misura 100x45x30 100l mentre come flora ci sono anubias barteri,anubias nana,vallisneria gigantea,Microsorum pteropus e Riccia fluitans. Comunque in precedenza avevo già aperto una discussione su che pesci mettere dove avevo descritto più nel dettaglio l'acquario volevo solo sapere se esistono sostituti per le rasbore.

plays 20-11-2015 02:45

Ok, però sapere i valori e regolarli prima di inserire un qualunque pesce, è importante. Se metti tre specie diverse di pesci devono.. primo... avere valori simili di sopravvivenza, secondo essere compatibili col carattere dei betta. Le rasbore vengono consigliate per il fatto che attirano meno l'attenzione rispetto altri pesci. Io ho sempre allevato betta in monospecifico, ti consiglio di individuare nel forum una specie con queste caratteristiche.. poi ne parliamo https://www.google.it/search?sclient....biz&prmd=ivsn

Sennò è una corsa contro il tempo e basta. Poi più piante hai e in salute, meglio è nel caso di betta con altri abitanti. Pesci cmq di piccole medie dimensioni, non troppo timidi.

Alessandro1997 20-11-2015 09:28

Certo so come funziona non preoccuparti :-)...ti scrivo i valori dell'acqua appena mi è possibile.

Alessandro1997 20-11-2015 12:52

Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?

ilVanni 20-11-2015 14:01

Il pH è alcalino. 9 o 8 dipende dal test, che viene usato per una lettura comunque poco precisa e soprattutto a limite scala.
A meno che non siano stati usati alcali in vasca (tipo soda caustica, ma vedresti i pesci sciogliersi) il pH starà a 8 o poco più. Il che è normale, soprattutto se non usi acidificanti (torba o CO2) e se la CO2 naturalmente presente viene usata dalle piante eventualmente presenti.

Alessandro1997 20-11-2015 15:24

Il mio negoziante mi ha detto di prendere 15/20 litri di acqua d'osmosi e il ph dovrebbe abbassarsi mi ha sconsigliato prodotti perché abbasserebbero troppo velocemente il ph con il rischio di uccidere i pesci, ho capito bene o sto sparando cavolate a raffica? :-D

ilVanni 20-11-2015 15:58

Sui prodotti ha detto bene.
Sull'osmosi, non abbassa il pH, abbassa le durezze (ovviamente). Poi, con un acidificante, abbasserai il pH (torba o CO2).

plays 20-11-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro1997 (Messaggio 1062699240)
Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?

Non preoccuparti siamo qui per consigliarti :-) il personaggio dell'avatar si attiva solo in casi estremi :-D

Ti dò qualche consiglio in parole semplici. In generale è meglio non avere fretta in acquariofilia, si evitano errori grossi.

Oltre ai consigli di ilvanni, ti servono i test di ph, kh, gh. Controlla sempre sul flacone la data di produzione. Individui quali sono questi tre valori per betta e cory. Poi di conseguenza li regoli e vanno mantenuti costanti, kh-gh regolandoli tramite i cambi (può essere osmosi o osmosi più sali, o acqua di rubinetto tagliata etc). L'acqua va inserita sempre lentamente e va riscaldata a temperatura simile all'acquario

Per il ph devi acidificare e fatica scendere se il kh è molto alto, sia se usi co2 sia se usi torba. Devi un attimo decidere quale metodo usare poi ti consigliamo meglio. Solo successivamente, se sai fare bene queste cose e tenere piante in salute, puoi pensare a una terza specie da inserire.

Il test degli no2 serve solo a capire se il filtro funziona bene o se la vasca può accogliere pesci dopo la maturazione

Alessandro1997 20-11-2015 16:30

Ah quindi l'acqua d'osmosi non abbassa il ph #23...scusa ma non ci sto capendo tantissimo #17.
Puoi spiegarmi meglio perfavore.
------------------------------------------------------------------------
Grazie Plays non avevo visto il tuo messaggio

plays 20-11-2015 16:32

Leggi queste guide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Alessandro1997 20-11-2015 17:08

Allora se ho capito bene acqua d'osmosi per gh e kh mentre torba o altri acidificanti naturali per il ph giusto?

plays 20-11-2015 17:23

Se intendi abbassare sì, ma i valori vanno tenuti costanti. Quindi se decidi per acidificanti naturali devi trovare i dosaggi provando, avendo pesci bisogna andarci piano. Quindi per acquistare pesci eventualmente, aspettare un mese o anche di più, non deve essere un problema nemmeno per uno che ha pratica :-)

L'osmosi va integrata con appositi sali se fai cambi regolari. Esempio.. se hai kh 5 gh 10 ed è adatto, fai il cambio settimanale con questi valori. Prima di decidere se usare osmosi o acqua di rubinetto, puoi fare i test all'acqua di rubinetto. L'osmosi ha senso se hai specie delicate, come caridine, oppure se quella del rubinetto ha qualche valore difficile da correggere

Alessandro1997 20-11-2015 17:46

Purtroppo so che i valori vanno mantenuti costanti,ho fatto una cavolata a non correggerli prima di inserire i pesci.
Ho controllato le schede dei Betta,Rasbore e Corydoras e un buon compromesso in termini di ph sarebbe 7 ( un pò altino per le rasbore ).
Quindi oggi vado dal mio negoziante e compro 20 litri d'acqua d'osmosi ( il 20% dei litri della mia vasca ), mentre per abbassare il ph devo comprare la torba ma qui ho un gran dubbio, in quale quantità devo metterla in acquario? ( so che può far diventare l'acqua un pò ambrata ma sinceramente non mi dispiacerebbe )
Quasi dimenticavo....l'kh e il gh della mia vasca non li conosco ma ha detto il mio negoziante che saranno sicuramente alle stelle per via del ph

plays 20-11-2015 22:02

Non è detto quei due valori siano alle stelle. Ricorda i negozianti appassionati sono pochi, il loro mestiere prima di tutto è vendere. Ti consiglio di farti i test a casa, sia per imparare/comodità, sia perché se hai in mente di usare torba, senza test è impossibile gestirla. Se li acquisti online risparmi.

Per l'acqua vale lo stesso principio, senza test non puoi regolarti. Verificando come minimo ph,kh ,gh,no3,po4 dal rubinetto, puoi decidere se usare tutta osmosi e sali, o rubinetto, per i cambi.

A seconda delle quantità di osmosi che ti servirà (osmosi>>>kh/gh=0, conducibilità quasi assente), puoi decidere se comprarla una volta al mese e tagliarla con quella del rubinetto, oppure se comprare un impiantino da fartela in casa. Se usi 100% osmosi e sali, per un 100litri con l'impiantino risparmi. (Alcuni negozi poi vendono acqua qualunque passandola per osmosi... devi vedere dove tengono l'impianto e chiedere i valori di kh-gh-conducibilità. Può essere un impianto anche piccolo, ma che esista, o venga fatta manutenzione.)

I tre valori possono anche essere gestiti singolarmente.
Il kh (alcalinità) potrebbe anche essere a valori già ottimali per le tue specie. Potresti avere un ph alto e kh 5 o kh anche 10. Il gh invece non indica tamponi sul ph. Nel caso della co2 a kh alto devi erogarne di più per riuscire abbassare il ph (quindi si corregge il kh o il modo di immettere la co2 in acqua). Per la torba c'è la guida nella mia firma.

Alessandro1997 21-11-2015 11:18

I primi test ho già iniziato a comprarli,il mio negoziante mi ha sconsigliato di comprare il gh dicendo che sono soltanto soldi buttati, mi ha detto di usare acqua d'osmosi sia per il cambio mensile sia per i rabbocchi,tutto ciò per un anno, passato l'anno 50% osmosi 50% del rubinetto,per la torba non ho più posto nel vano del filtro quindi dovrò scartare la torba...appena possibile acquisterò il test kh

valegaga 21-11-2015 13:29

Il cambio non si deve fare mensilmente ma Max ogni 15 giorni
E mai con solo osmosi
Nel filtro come è composto?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Alessandro1997 21-11-2015 13:41

Allora,il filtro è composto cosi:lana;carbone attivo ( lo sto usando solo per questa settimana perchè avevo visto sulla superficie dell'acqua una patina);lana e infine cannolicchi.

valegaga 21-11-2015 14:04

Togli il carbone che tanto non serve per la patina in superficie e ecco il posto per la torba

plays 21-11-2015 14:40

Dovresti capire tu stesso che il negoziante ti ha consigliato 3/4 di cavolate... affidati agli appassionati... e soprattutto a una gestione corretta dei valori. I consigli che ti ho dato sopra sono la base per non farsi fregare :-)

Ti consiglio di acquistare online i test, non tutte le marche sono uguali e rischi di spendere male.

Alessandro1997 21-11-2015 23:06

No in realtà la patina è sparita, il posto per la torba non ci sarebbe comunque perchè ho tolto metà lana per fargli spazio, ho potuto farlo perchè al momento nella vasca ci sono solo i 6 corydoras quindi un carico organico veramente basso
Ok, allora acquisterò i test non appena arrivano in negozio :-)

valegaga 22-11-2015 00:16

I test prendilo on line risparmi
Se vuoi in no ti consiglio un sito di cui mi fido
Il carbone adesso toglilo pure è metti al suo posto metti la torba

Alessandro1997 22-11-2015 12:25

Non vale la pena acquistare 2-3 test online perchè pagherei anche la spedizione,valegaga la torba come ho già scritto non posso metterla perchè inserirò l'altra metà della lana dato che al momento è davvero pochissima

valegaga 22-11-2015 12:55

Tu non hai nessun test vero?
I test completi sono 6 poi prendi anche la torba on line e risparmi
Inoltre Hai anche più scelta tra le Marche
Ciao

Alessandro1997 22-11-2015 13:13

Ho già acquistato 2 test ( ph no2 ) e ordinato l'kh dal mio negoziante per la torba ti ripeto che lo spazio non c'è.

valegaga 22-11-2015 13:15

Allora ti servirá la co2 perchè hai pesci che vogliono acqua leggermente acida
Di test ti mancano:kh
Gh
No3
Po4
De

Alessandro1997 22-11-2015 13:41

Scusami,io non ne capisco molto ma facendo cambi con osmosi, i livelli in vasca dovrebbero abbassarsi no?
Per co2 intendi l'impianto giusto? ( se si, ho visto i prezzi e dubito di potermelo permettere )

valegaga 22-11-2015 14:12

Ma avendo Betta e rasbore serve acqua leggermente acida
Perciò o torba o impianto co2

Alessandro1997 22-11-2015 15:54

Non hai risposto alla mia domanda :-),se io in vasca man mano che ogni 15 giorni vado ad inserire acqua d'osmosi quindi ph,gh,kh a 0 perchè non dovrebbero diminuire gli attuali valori?

valegaga 22-11-2015 16:23

Il ph nell osmosi Non è 0 è solo molto instabile

Alessandro1997 22-11-2015 20:00

Potresti spiegarti meglio?

plays 24-11-2015 20:37

Rileggere le cose gia dette...? Due pagine prima è già stato spiegato in modo dettagliato ogni risposta a queste domande.

Per quanto riguarda invece il ph dell'osmosi è variabile perché non c'è alcun tampone sul ph. Ci sono anche le guide che vanno eventualmente rilette

Alessandro1997 28-11-2015 13:32

Hai ragione scusami plays

plays 28-11-2015 14:07

È per evitare ripetizioni e che fai confusione :-) capisco cmq che ci vuole un po' per apprendere :-) se hai altri dubbi siamo qua

Alessandro1997 28-11-2015 19:28

Conto su di voi #36#
Ah Plays,ho fatto il test del ph oggi anche se è passato poco tempo ho notato che il valore dell'acqua è intorno all'8 e non più al 9, è una cavolata o potrebbe essere vero?

plays 29-11-2015 02:52

È più probabile sia stato intorno all'8 anche prima, dipende come è stato misurato e con che test. Può essere anche una provetta sporca...

Alessandro1997 29-11-2015 15:07

Allora è stato misurato come sempre, test a reagente della sera e prima di fare il test ho lavato e asciugato la provetta

plays 29-11-2015 15:39

In ogni caso devi sistemare in vasca. I sera anche se vengono considerati validi, a me ispirano poco... preferisco Askoll e Jbl senza dubbio. Oppure se voglio spendere poco Aquili

se metti l'acqua non guardare il segno della provetta, ma gli ML della siringa che prelievi. Prima di fare il test, dai una pulita con acqua d'osmosi così non immetti sostanze extra, poi riempila con acqua dell'acquario... svuoti. Poi riempi di nuovo nella giusta quantità e fai il test.

Alessandro1997 29-11-2015 15:59

Purtroppo in zona esistono solo 3 negozianti, 2 che fanno parte della stessa catena e uno poco attrezzato più che altro incentrato in articoli per cani, quindi o mi rifornisco da loro e quindi solo Sera oppure online ma non avendo chissà quale budget non posso permettermi di pagare anche la spedizione, in ogni caso Martedi vado a prendere i test del kh e gh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.