![]() |
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio
Ciao a tutti, come da titolo ho comprato un nuovo Sarcophytum!!
L'ho inserito in vasca e dopo sei giorni questo è il risultato (vedi foto allegata), ancora non ho potuto avere la bella occasione di vederlo fiorente e aperto con i polipi allungati! Perché? che succede? cosa ne dite voi? I valori sono tutti ok ho comprato del fitoplancton vivo da somministrargli tre volte a settimana... Eppure questo non ne vuole sapere di aprirsi (A volte espone i suoi tentacoli timidamente ma molto molto molto piccoli, non si allungano del tutto e non mostrano la loro bellezza) Inoltre come dicevo sempre nel titolo ho un problema con lo schiumatoio(nano scum 100): è più di un mese che non ha mai funzionato, anzi mi correggo, ha funzionato solo una volta, mi spiego meglio: Come vedete nelle foto che ho postato la schiuma dello schiumato non arriva in cima al cono dove dovrebbe strabordare e cadere nel bicchierino di scarto dello schiumato ma rimane bassa bassa a livello dell'acqua come mai? Dicevo prima che ha funzionato solo una volta infatti, una ventina di giorni fa ha schiumato bene per una settimana e poi basta! Dopodiché è tornato sempre a fare così, come mai? Potrebbe dipendere dal fatto che poco tempo fa ho cambiato totalmente l'acqua al 100% a causa di un inquinamento dovuto da sapone, E dunque l'acqua è ancora pulita e dunque non c'è nulla da schiumare (ho solo 2 pesci, sto ripopolando l'acquario piano piano). ... Vi prego datemi risposte non so più a chi rivolgermi[emoji20] http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...34010cf35f.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...4d569095c8.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...c9fdeb8f12.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...f967ffadcf.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Intanto cambiare tutta l'acqua significa quasi ripartire con la maturazione, e questa potrebbe essere gia' una causa di sofferenza per il sarco. Sospenderei il fito e monitorerei gli inquinanti.
Quando c'e' un problema va sempre fatto un giro di test (NO2 NO3 PO4). Poi l'inquinamento da sapone e' una cosa molto negativa nell'acquario, ma sicuramente inibisce profondamente la schiumazione in quanto l'effetto del sapone e' di ridurre la tensione superficiale dell'acqua che e' proprio la proprieta' che sfrutta lo schiumatoio per funzionare. L'ipotesi meno tragica e' che tu dati i problemi metti spesso le mani in vasca. Anche cosi' si inibisce la schiumazione. In questo caso non toccare l'acqua per un paio di giorni e vedrai che lo schiumatoio riparte. il mio consiglio e' 1) smetti di dosare qualsiasi cosa. 2) fai i test e posta il risultato. |
Si hai centrato il punto, mi ritrovo spesso a sistemare problemi in vasca mettendoci le mani! Non sapevo che le mani inibiscono la schiumazione, ma come è possibile?? Ad ogni modo mi assicurerò di non metterle più!
Perchè dovrei sospendere il fitoplancton?? I test li avevo fatti e andavano tutti bene : PH: 8 Kh: 10 No2: 0,1 No3: assenti Densità : 1025 Posto una foto di un aggiornamento sul Sarcophytum (si è leggermente aperto questa sera ma non del tutto, quando era in negozio era molto piu appariscente)http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...50df6961e9.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Chi ha voglia di darmi una mano?[emoji20]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao,
I test con cosa li fai ( marca) , non mi sembrano vadano bene ( gli no2 sono alti) , i fosfati a quanto sono? La triade ( Ca. Kh. Mg) e la salinità come sono? Illuminazione? Movimento? Insomma descrivi la vasca , metti una foto panoramica in cui si vede l'allestimento Comunque ogni volta che tocchi la vasca, mani, spostamento rocce ecc ecc rischi di inibire lo skimmer, il tuo è poi particolarmente sensibile ( sinceramente è un ottimo aeratore ma un pessimo skimmer) |
La salinità (densità ) lo scritta, è di 1025!
I test li faccio insieme al mio negoziante, sono quelle striscette della sera... I no2 mi ha detto che possono stare a 0,1 max .. Fosfati e triade non le abbiamo misurate..! Illuminaziome con 4000k ma sto aspettando che mi arrivi uno piu potente.. Movimento con pompa da 2000 L/H su acquario da 60 litri! Appena arrivo a casa posto la foto! Comunque potrà essere pessimo ma penso che per 60 litri possa bastare ..no? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mmmmmm ora si capisce un po di più
Purtroppo le striscette non sono attendibili nel dolce, nel marino hanno la stessa validità di bagnarti un dito in vasca e assaggiare l'acqua. I test devono essere fatti con test seri (salifert, nyos, elos tunze, fotometro per i PO4) , i classici del dolce non vanno bene nel marino. Gli NO2 non devono essere misurabili, i test essenziali sono NO3 Ca Mg Kh e PO4, la salinità spero sia stata misurata con un rifrattometro e non con un densimetro a lancetta (o, peggio, galleggiante) I 4000k della luce non indicano la potenza, ma il " colore" della luce , i 4000 vanno bene per il dolce, per il marino si usano gradazioni più fredde ( dai 10000 in su) Lo skimmer , secondo me, è piccolo.... Dalle foto , però si vede poco, non mi da l'idea di una vasca in salute e con valori a posto, metti una panoramica ( vorrei vedere bene le rocce...) Tornando al sarco, nel marino tutti i valori sono collegati tra loro, e se non li conosci è un macello , |
Se il negoziante in un marino ti dice che gli NO2 possono stare a 0,1, e fa i test con le striscette, cambia negoziante.
Gli NO2 devono non essere rilevabili dai test. Se vuoi gestire un acquario i test base acquistali ed impara a farli. Finche' hai solo molli e fai cambi regolari puoi accontentarti di NO2, NO3, PO4, PH . Piu' avanti farai Ca, KH, Mg. Il tuo acquario secondo me ha subito un trauma e deve rifare un po' di maturazione. Probabilmente se la misurassi, troveresti anche ammoniaca. Comunque quando la flora batterica ha fatto la maturazione e si e' stabilizzata il ciclo dell'azoto passa rapidamente da Nh3 a NO2 e quindi NO3, per cui gli NO2 sono praticamente assenti. Il mio consiglio e di far passare un paio di settimane senza toccare assolutamente niente, e non aggiungere assolutamente niente se non batteri. Mi pare tu non abbia pesci, corretto? Se ce l'hai o trovi chi li ospita o li tieni veramente a stecchetto in questi 15 gg. Il PH ti da un indice indiretto dell'ossigenazione dell'acqua (che puo' esser eun'altra causa per cui il ciclo si sofferma un po' troppo sui nitriti) Un PH sopra 8 a luci accese va bene. sotto 8 (a luci accese non va bene) A luci spente cala un po, ma non dovrebbe andare sotto 7,8. Il PH non lo puoi far misurare al negoziante, perche', a meno che non abiti sopra il negozio, il tempo che metti l'acqua chiusa in un barattolo e gliela porti, ci sta che cali anche parecchio. Il sarcopiton sembra si stia timidamente aprendo, l'unica cosa che non mi piace molto e' la macchia chiara in alto a sinistra che sembra quasi in necrosi. Ma sono animali molto robusti e se la qualita' dell'acqua migliora, si riprendera' sicuramente del tutto. |
Allora rispondo prima a gerry:
La salinità l'ha misurata con uno strumento che ha avvicinato all'occhio non so come si chiama comunque uno strumento professionale (mi sembrava) Per la luce ho sbagliato termine intendevo dire che sto aspettando che mi arrivi un neon da 10000 K (una luce abbastanza fredda) Sulla confezione dello skimmer c'è scritto che basta fino a 100 L poi non so quanto possa essere attendibile questa cosa... Ho postato la panoramica e anche il sarco (foto appena scattata) continua ad aprirsi poco poco http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...0e823087b0.jpg http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...8f84680c87.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ora rispondo a egabriele: Si ho intenzione di acquistare solo molli perchè gli altri non penso che riuscirò mai a tenerli :( Il mio acquario si ha subito un bel trauma. I batteri li ho aggiunti al momento del cambio acqua, devo aggiungerne altre fiale (biotpim e biodigest) Di oesci si ne ho due! Li terrò a stecchetto visto che non ho nessuno che me li possa tenere.. (Ma perchè il cibo non posso inserirlo?) Il PH lo misuro a casa, è l'unico test (a striscette) che ho e dovrebbe andare bene perchè inserisco un prodotto che lo porta ad 8,3 giornalmente Il Sarcophytum anche stasera si è appena aperto ma di poco..!! Scusa l'ignoranza ma cosè la necrosi?!? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ciao,discorso luce quanti watt hai in totale ?quella sabbia cosi' grossa e in quella quantita' non dovrebbe esserci.le rocce non mi sembrano di ottima qualita'troppo compatte e poco naturali.i nitriti non dovrebbero esserci ,la loro presenza presuppone una vasca non matura. aggiungi batteri considerando anche il totale di acqua che hai cambiato .lo schiumatoio lo conosco bene avendolo avuto ,sinceramente e' come non averlo ,tralasciando la marea di bollicine che rilascia.tra gli interni meglio tunze tipo 9002 o 9004 oppure hidor slim skim.il sarco puo' darsi che si stia solo ambientando lascialo tranquillo e si ambientera'.un saluto.
|
Beh, almeno un test il negoziante lo ha fatto correttamente........
Il ph dovrebbe regolarsi da solo, non dovresti aver bisogno di nessun prodotto per alzarlo, hai la vasca chiusa? Sei sicuro della qualità delle rocce, mi sembrano troppo compatte, e la sabbia credo che ti darà un mare di problemi... Penso anche io che la vasca non sia ancora matura |
Ormai lo schiumatoio l'ho comprato e l'ho pagato 65€ devo farmelo andare bene, ho i tenzione di immettere in vasca solo molli, non pensate che possa comunque bastare? I watt di questa luce sono 24 ma domani mi arriva quella nuova è posterò i dati.
L'acquario ce l'ho da 11 anni, e di rocce ho sempre avuto queste,mi e sempre andato quasi tutto bene (non avevo mai messo nessun corallo) forse dalla foto non rende ma le rocce sono tutt'altro che compatte, sono molto molto porose! 2 mesi fa ho dovuto cambiare l'acquario, ho fatto maturare per un mese (nonostante le rocce provenissero da un acquario di 11 anni), successivamentw alla maturazione ho dovuto fare un cambio totale a causa di sapone...sono riuscito a salvare i pesci.. Come devo comportarmi dunque? Sto skimmer partirà mai? Aggiungo un altra fialetta di batteri? Ma dopo non ci sarà un invasione? Non so, qualè l'effetto di un sovradosaggio ? Perchè la sabbia mi dovrebbe dare problemi? Non capisco..è una sabbia di coralli Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La sabbia farà da ricettacolo di schifezze e si riempirà di detriti innalzando gli inquinanti
Ma sono 11 anni che gestisci una vasca Marina e usi le strisce della sera e non conosci il rifrattometro? Se hai già avuto un marino sai benissimo che un mese di maturazione è niente, ora la tua vasca dovrebbe essere ancora senza animali Lo skimmer , sempre secondo me, non va bene.... Un neon da 24 watt è veramente poco, Sinceramente rivedrei completamente l'impostazione della vasca |
La sabbia viene sifonata dunque viene fuori abbastanza pulita..il mio negoziante in tutti i suoi acquari ha questa sabbia..
No sinceramente io i test non li ho mai fatti, li ho sempre fatti fare al mio negoziante!! Il nome del rifrattometro no non lo consocevo anche qui mi affido al negoziante!! La vasca è stata senza animali un mese ma poi ho avuto un problema da inquinamento di sapone e ho dovuto cambiare 100% acqua, ma gli animali li avevo gia dunque ho dovuto tenerli! Un amico mio usa questo skimmer e a lui funziona non capisco cos'abbia il mio che non va! X quanto riguarda il neonho detto che domani arriverà un neon nuovo :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
il problema di fondo, e mi sembra di avertelo già scritto in un altro post, è che se allevi solo pesci, puoi lasciare le cose come stanno (anche se non è certo la situazione ottimale per loro); se vuoi inserire un qualche molle, anche il più resistente al mondo, l'approccio deve essere completamente diverso. ci sono degli interventi sulla tecnica da fare, vedi per es le luci, che con una 24w non vai da nessuna parte, ma soprattutto deve cambiare il tuo approccio, cioè decidere chi ascoltare. se ascolti il negoziante i risultati ce li hai davanti agli occhi; se ascolti noi, con un po' d'impegno potresti arrivare a risultati come questi. inizia a guardarti attorno come sono gestite le vasche con i coralli, molli o duri che siano. da lì trai le tue conclusioni su quello che è sbagliato o meno.
a te la scelta ;-) |
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...0b2e4475d2.jpg
Io vorrei tanto ascoltare voi, ma spesso mi vengono dati dei consigli assurdi e fuori discussione, per esempio come faccio a montare una lampada da più di 24 w su questo acquario che la portata massima che ha è proprio quella di 24w? Un altro eswmpio è sullo schiumatoio, mi è stato detto di cambiarlo che non vale niente: l'ho appena acquaistato e ho speso 65€ come posso fare ?? Ho bisogno di solizioni meno astratte!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
i consigli che ti vengono dati non sono assurdi, ma frutto di esperienza e di cretinate fatte....
di solito si chiedono consigli prima di fare acquisti e non dopo, se lo skimmer non è adatto ti viene detto, poi se puoi (o vuoi ) cambiarlo sono fatti tuoi; ma è inutile chiedere come regolarlo se ti dicono che non funziona.... se purtroppo tu stai facendo un marino in una vasca dolce non è sicuramente colpa ( o merito ) di chi scrive, Nel marino è bene usare vasche aperte, che facilitano gli scambi gassosi; se tu hai una vasca chiusa che può contenere una sola pl non ti si puo dire che tutto va bene, bisogna dirti che la luce è poca Purtroppo nel marino , soprattutto se vuoi mantenere coralli (duri o molli) la luce è una parte importante e se è poca è inutile insistere. Poi se vuoi sentirti dire che è buona cosa utilizzare polveri per alzare il ph (anziché togliere il coperchio della vasca), se vuoi sentirti dire che le strisciette sono buone , se bisogna dirti di comprare l'acqua dal negoziante anziché produrtela da solo, che la sabbia sul fondo sia una cosa ottima e facile da gestire ecc. ecc. rivolgiti a chi ti vende quelle cose. ciao Gerry ps non c'è lo con i negozianti, anzi senza di loro non avrei la vasca (quando ho iniziato internet non esisteva quasi) , ma penso che anche tra i negozianti non tutti siano preparati e molti pensano al "cassetto" (troppo) |
guarda, per andar sul pratico. tu hai un mirabello 60, che nella sua configurazione standard è una vasca da dolce. il primo intervento va fatto sulla luce, perchè lo vedi anche a occhio che quel tubo copre si e no metà della vasca. soluzione? prendi un tubo da 36w (controlla se ci sta, mi pare sia lungo circa 45cm), cambi il ballast cioè lo scatolino che ci sta a fianco e intanto hai sistemato la luce. poi ci sono diversi articoli (te l'avevo già suggerito di guardare su nanoportal) di gente che in quella plafo ci ha infilato dentro di tutto e sullo stesso mir 60 ci sono diverse soluzioni di modifica. tutto sta a vedere come te la cavi col faidate. se vuoi i coralli ci vuol più luce. non c'è verso.
poi, sistemata quella, ragioniamo sul resto. tanto per essere pratici come vuoi tu, eh? :-)) |
A sisi hai pienamente ragione, ma infatti oggi mi arriva la nuova luce (comprata dal mio negoziante sotto mia specificazione, ovvero gli ho detto che voglio una luce per coralli) speriamo bene
Quote:
|
Grazie ialao mi hai rincuorato un po anche se purtroppo non posso scoperchiare la mia vasca perché a mia madre da fastidio la luce diretta (l'acquario è in sala)... Dunque devo cercare di fare il possibile con una plafoniera chiusa , senza scoperchiarla non posso mettere coralli? :(
non stare a spendere soldi inutili nel cambiare quel bulbo PL che tanto 24W togli e 24W metti, poco cambia. piuttosto se proprio vuoi andare dal tuo negoziante chiedigli il coperchio del mirabello che monta 2 T5 da 24W (BIANCHI TUTTI E DUE), così intanto inizi a mettere insieme un po' di luce. se lasci aperto lo sportellino in modo che ci sia scambio gassoso, puoi fare qualcosa pure con quella vasca. anni fa ce n'erano diversi di MIR 60 e alcuni anche carini.
|
Grazie a tutti proverò a fare così speriamo bene [emoji5]
Nico95, effettivamente qui sul forum a volte trovi estremisti, che pensano che esistano solo i "super acquari".
Pero' ti assicuro (perche' anch'io sono passato da negozianti furbetti anche se in modo diverso) che nel marino ci sono regole base anhe piuttosto semplici da capire ed applicare che ti portano di solito a buoni risultati. Sjoplin sta avendo un ottimo approccio, per niente eccessivo, che ricerca un compromesso per la tua situazione, ed avendo anche molta esperienza, ti consiglio di ascoltarlo. ORa ti rispondo alle domande dirette che mi hai fatto qualche post indientro.... Necrosi significa una parte di tessuto morto. DEvi dare molto poco da mangiare ai pesci, perche' in questo momento il tuo acquario non e' in grado di smaltire il loro carico organico. Piu' mangiano, piu' cagano, piu' i batteri devono elaborare le loro deiezioni. MA se i batteri non funzionano bene.... Altro consiglio: Inserisci solo Biodigest e non Bioptim. E' molto pesante e nel tuo acquario non serve. |
Esatto egabriele.. Gli estremisti mi danno consigli fuori dagli schemi (capisco che sicuramente serviranno x andare bene pero io non posso permettermi le loro strategie non so se mi spiego)
Ad ogni modo la nuova luce è arrivata ed è 10.000K.. Piu avavnti vedro se posso rimediare la plafoniere del marebello con due neon da 24w come ha detto sjoplin! Comunque sia io spero che anche con i due pesci riesco a finire di maturare la vasca, anche se non doveva completamente maturare da zero perchè ho trasferito tutto ciò che avevo da 11 anni nell'altra vasca e ho lascito girare il tutto a vuoto per un mese! Con due pesci andrà a finire bene? Ultimamente mi capitano mille sfighe con questo acquario.. Anche lo schiumatoio per esempio non riesco a sistemarlo e non capisco da cosa arriva l'inibizione e sinceramente inizio un po a deprimermi.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tieni presente però, che questo tipo di hobbista, non prende neppure in considerazione i problemi che puoi avere con un Sarcophytum, un Lobophytum o una Pavona in una vasca allestita male (come vedi ho letto i tuoi post vecchi). Dalla prima risposta che ti è stata data, si è parlato principalmente di luce. Sei partito con un neon T8 per passare a una PL, che seppur leggermente più performante è troppo corta, lo vedi a occhio, che ti occupa si e no la metà della plafoniera. Da lì ti sono state date diverse soluzioni: da quella ottimale e più costosa, cioè vasca aperta con una plafo performante, quella intermedia, sostituzione del coperchio mirabello con la versione T5 e la più economica, sostituzione del ballast con un 36W e una PL della stessa potenza (50 euro a star larghi). Quei 50 euro li hai già spesi in roba che non ti risolve la faccenda: la PL da 24 nuova, il Biodigest, il Bioptim, la polverina magica che ti alza il pH e via dicendo. Riguardo alla filtrazione, io son stato molto soft commentando quello skimmer con un: "si fa fatica a regolarlo", ma se leggi i commenti di chi l'ha avuto, non c'è bisogno che aggiunga altro e son altri 65euro (35 su internet) buttati via. Poi non ho ancora capito cosa c'è nel comparto di filtrazione di quell'acquario: spugne, cannolicchi, cosa? Movimento: hai poi montato quella pompa di cui avevamo parlato nell'altro post? Comunque, tornando al problema diciamo relazionale: io capisco benissimo la tua posizione, perchè ci sono passato come ci siamo passati un po' tutti, infatti ti rispondo (come gli altri) ripetendoti più o meno sempre le stesse cose che ti hanno scritto da gennaio ad oggi. Però, ora, e te lo dico senza troppi giri di parole, se vuoi risolvere i problemi della vasca e magari inserire anche qualche corallo, l'unica soluzione è che inizi a camminare con le tue gambe. Significa lasciar perdere i consigli di quei negozianti che per prendersi il cliente ti fanno allestire vasche che non funzioneranno mai e capire perchè ti viene consigliata una soluzione piuttosto che un'altra. Significa anche cercare di risparmiare su quello che compri, in modo che a parità di spesa riesci ad avere un maggiore risultato. Significa confrontarsi con altri acquariofili che non ti devono vendere nulla e che cercano di darti una mano. Significa un sacco di cose, insomma... Se hai voglia di leggere e documentarti, su internet trovi tutto quel che ti pare, ma vedrai che al 99% te la raccontano come te la raccontiamo noi qui. |
Ciao il Mirabello 60 credo sia la vasca più modificata della storia, sul portale.e anche in fai da te trovi molti articoli su come modificarla per aggiungere luci ,Skimmer ecc ecc ,anche se a mio modesto parere se togli il coperchio ,metti una plafo da 4x24 e la tieni a 5 cm dalla vasca la luce diretta non si vede nemmeno, e a quel punto hai già una luce discreta,tieni presente che luce,scambio gassoso e kh ai giusti livelli sono quelli che permettono di mantenere ossidazione e ossidoriduzione ottimali quindi Ph alto e costante e riduzione degli inquinanti,quindi vasca aperta ,buon Skimmer e buona luce sono imprescindibili, anche senza essere estremisti,con la tua configurazione avrai sempre i problemi esistenti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie a tutti per i consigli, ora vedro di fare una spesa abbastanza modica e sistemare tutto per poi essere finalmente stabile.. Che skimmer mi consigliate? Tenete presente anche la grandezza perchè in un 60 litri non ci posso mettere uno scatolone enorme altrimenti occupo tutta la vasca con lo skimmer!!
Per ora che sono appena ripartito E quindi penserò di mettere coralli piano piano e più resistenti possibile mi accontento di un PL da 4 pin e da 24 W lungo 36 cm a 10.000 K poi in seguito quando questo si esaurirà provvederò con il cambiamento di qualcosa di migliore adatto anche a coralli più sensibili!
Però come avete detto voi mi sono stancato di andare dal mio negoziante anche perché non è il più economico che ci possa essere ma ho la sfortuna che nel mio paese e dintorni è l'unico venditore! Pensavo dunque di andare a comprare questo neon su Internet come mi avete consigliato voi dicendomi che la roba costa molto meno! Ho fatto delle ricerche ma nessun risultato non riesco a trovare quel neon che voglio io!! Da 36 cm non riesco a trovarlo li trovo solo da 32 qualcuno di voi appena a un qualche minuto libero mi può dare una mano a cercarlo e postare il link di dove lo ha trovato vieni in grazie molto anticipatamente spero in voi!![emoji173]️ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
non è molto ingombrante e l'hanno usato in parecchi, qui sul forum. valuta anche l'idea di prenderlo usato sul mercatino, però, fai attenzione alle inserzioni. guarda un po' se è un utente conosciuto sul forum, che scrive o scriveva, insomma, con l'usato trovi le bazze ma anche le fregature, quindi al limite chiedi a noi prima di comprar qualcosa. riguardo alla faccenda della luce; ovviamente vai per gradi, perchè immagino che i soldi non ti entrino dalla finestra (ma se così fosse fammi un fischio che mi affaccio pure io :-D). le lampade PL vanno sostituite circa 3 volte all'anno, quindi aspetta di consumare un po' quella che hai preso e nel mentre inizi ad informarti per l'upgrade. per prima cosa ti serve un ballast che regga i 36W (il ballast è quello scatolotto bianco che vedi vicino allo zoccolo del bulbo) e lì devi cercare un po' in giro, magari in un magazzino di materiale elettrico. il problema sta nel trovare qualcosa che possa stare nello spazio che hai disponibile. però, anche se non ci spero molto, potrebbe essere che il ballast che hai regga anche i 36W, lo vedi dalle indicazioni stampate sul contenitore. il bulbo lo trovi su un qualsiasi sito internet che venda prodotti di acquari: attenzione solo che gli attacchi siano uguali a quella che hai ora (2 o 4 spine). Costa intorno ai 15 euro. Non di più. Il ballast, a occhio costerà 20/25euro, a seconda di dove lo compri. una cosa per la quale non puoi aspettare, invece, sono i test. te li ho già suggeriti nell'altro post marche e tipi. coi valori dell'acqua bisogna che inizi a vederci chiaro da subito. poi c'è anche la faccenda del movimento, che non è da trascurare e tra qualche settimana iniziare a rimuovere i supporti del filtro biologico (non mi hai ancora detto se ci sono, ma immagino di sì) gli ultimi 2 punti, son quelli dai quali devi partire ;-) |
Quote:
|
Sjoplin ormai sei il mio mentore, se non ti scoccia mi piacerebbe tanto contattarti via sms (whatsapp) o via facebook x chiarire molto piu velocemente vari dubbi!! Ti ho scritto anche in chat qui sul forum!!
Ps: supporti del filtro biologico ? Non so cosa siano :( ho l'acquario da tanto ma mi sono sempre accontentato delle basi basi basi basi Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ti seguo volentieri, non c'è problema (e tieni conto che tutti quelli che hanno scritto in questo post, hanno la vasca da diversi anni, quindi direi che sei in buone mani ;-)).
Sul discorso whatsapp e simili, se posso essere molto sincero, sono mezzi che hanno praticamente fatto strage nei forum di discussione, perchè chiaramente sono più comodi e immediati. In parole povere: per me, sarebbe come darmi la zappa sui piedi, non trovi? Quindi tu scrivi pure tranquillamente sui post, che ti stiamo seguendo; magari ti troverai a volte opinioni leggermente diverse, però sono sfumature, perchè tutti ti stiamo praticamente dicendo le stesse cose. Alla fine decidi te pescando nel mucchio cosa puoi/vuoi fare. E' l'utilità di avere più pareri, che magari all'inizio ti fa un po' di casino in testa, ma in seguito ti aiuta tantissimo. Riguardo al discorso del biologico, noi chiamiamo così quei sistemi che si usano principalmente nel dolce, vale a dire le spugne e i cannolicchi (o equivalenti bioballs e roba simile). E' una cosa che può funzionare (il giusto...) in una vasca di soli pesci, ma coi coralli fa a cazzotti. Se hai un sistema del genere nella vasca, non ora, ma tra qualche settimana, bisognerà iniziare a pensare di tirarlo giù, perchè quel sistema non chiudo il ciclo dell'azoto, come ti ho spiegato nel post del magna-magna :-)) Per ultimo, in questa sezione ci sono 2 post che secondo me dovresti leggere e capire bene: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228 diverse cose le conosci già, alcune riguardano solo vasche più piccole della tua (tipo la faccenda del pesce), ma altre ti verranno sicuramente comode nella gestione della vasca. poi, se hai voglia di dare una sistemata alla rocciata (e sarebbe da fare perchè la tua non è molto naturale e quando ci andrai a mettere i coralli, non sarò un'impresa facile), puoi prendere ispirazione da questo post: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337087 |
Orali leggo subito!
Per quanto riguarda il filtro cosa bisognerebbe fare? Qual'è un filtro adatto ad un marino? Inoltre posto un aggiornamento del Sarcophytum che ne dite? Si sta aprendo ma ancora non ha raggiunto il massimo di apertura (almeno credo perchè non lo comprato io e non lo visto al momento dell'acquisto) Il pagliaccetto sembra gradire :) Sta sempre li intorno http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...67986d3e07.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/11...875b7a5fc0.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
solo che ora non lo puoi togliere, perchè hai una situazione abbastanza delicata e finchè la vasca non si sarà riassestata serve anche quello. può essere che il pagliaccetto cerchi una simbiosi col sarco; solo che adesso come adesso non lo aiuta, perchè se inizia a sfregarsi sui polipi, quello li ritrae. comunque il sarco non spolipa del tutto come dovrebbe, ma può darsi che il bulbo nuovo un po' aiuti. in ogni modo è messo decisamente meglio dell'altro giorno, quindi, se non ti si incasinano i valori nella vasca, ci sono possibilità che si salvi. |
Sapevo questa cosa che le rocce fungono da filtro ma togliere completamente il blocco di filtraggio ( spugne azzurre e cannolicchi) dici che andrebbe bene? Dici che toglierlo farebbe addirittura meglio?? Perchè sarei molto propenso a farlo visto che mi occupa un sacco di spazio!!
il problema del filtro biologico (cannolicchi spugne ecc) 'è che chiude il ciclo dell'azoto con i nitrati, mentre le rocce arrivano allo stadio successivo, ovvero l'azoto gassoso che viene liberato prima nell'acqua poi nell'aria (e anche per questo il marino dovrebbe essere senza coperchio). hai presente il discorso che ti ho fatto nell'altro post?
se lasci il filtro biologico insieme alle rocce, non ottieni un effetto raddoppiato, tutt'altro. è più facile che ti trovi dei nitrati in vasca. quindi, più avanti (non ora, mi raccomando!) bisognerà rimuoverlo gradualmente, partendo dalle spugne per finire ai cannolicchi. |
Poi più avanti ne riparleremo allora!! Ma tutti i vari pezzetti di roba non se ne andranno in giro per la vasca finendo sul fondo? Almeno quello li filtrava!!
Comunque ne tuparleremo più avanti! Ad ogni modo ho aperto un post sul mercatino a riguardo del tunze nanodoc 9002 speriamo che qualcuno me lo venda ! Tu stesso se ne rimedi uno usato fammi sapere perchè su internet costa 130€ ed è troppo considerato che ho gia speso 65€ per il nano scum 100 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Con il movimento che ci vuole nella vasca (la famosa pompa) il particolato dovrebbe stare in sospensione ed essere poi filtrato dallo skimmer. Poi chiaramente coi cambi d'acqua si aspira soprattutto il fondo e lì togli via il resto.
Una volta che trovi qualcuno che ti vende il nanodoc, fammi sapere chi è per mp. Intanto dai un'occhiata con le misure se riesci a metterlo nella tua vasca senza impazzire troppo. |
Comunque ho dato un occhiata anche al ballast e dubito di riuscire a metterne uno da 36w in quello spazio stretto :(
Ho visto che quello che ho al momento non sopporta piu di 24w!! Comunque adesso chiedo consiglio al mio elettricista che è un parente di casa vedo cosa si puo fare!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |