![]() |
schiusura uova Ramirezi...comportamenti strani
ciao ragazzi,ho 2f e 1m di ramirezi,praticamente mi depongono ogni setttimana,e alla 6 volta le uova si sono schiuse,è veramente una bella emozione vedere gli avannotti,non pensavo...veniamo al dunque,ho delle domande: 1-è normale che tutte e due le femmine si occupino dei pesciolini assieme al maschio??sembra una squadra praticamente... 2-il maschio è diventato piu scuro (guardate nell'ultima foto) mentre sta accudendo i piccoli,è normale?? 3-posto delle foto,mi dite se sono dei bei esemplari??speriamo rispondiate!! GRAZIE
|
Bei pescetti, complimenti! Si vede che sono in salute.
Per il comportamento non ti so dire se non che il poco spazio e la voglia di riprodursi creano, a volte, strani compagni di letto. Credo che le uova appartengano solo ad una delle due femmine, giusto? (in caso contrario saresti il primo a vedere un deposizione condivisa di una specie monogama). L'altra femmina che fa? Cura i piccoli, controlla il territorio o cosa??? |
Complimenti per i pesciotti e per la riproduzione :-)
Stranissimo il comportamento del trio eh.. e il maskio è scuro, secondo me, perkè è stressato dalla presenza della seconda femmina. Diciamo ke è combattuto fra il desiderio di scacciare l'intruso e quello di copularselo :-D Oppure era semplicemente irritato per la tua vicinanza alla vasca #24 Osservalo da lontano e facci sapere. ciao ciao |
lo sò che può essere strano a credersi,ma tutte e due si prendono cura in egual modo,tipo prendono in bocca i pesciolini per pulirli e poi sputarli,cacciano via gli altri pesci etc...sembrano amiche!!poi ecco,non sono riuscito bene a capire se le uova le ha fatte con la stessa oppure una volta con una e una volta con l'altra!!questo aspetto è ancora da studiare...ma lò farò perchè mi stà intrigando stà cosa.Voi cosa dite?conoscete degli episodi simili?
|
assolutamente no !!!!!! è la prima volta che vedo e sento una coosa del genere, tienici aggiornati
|
:-D :-D praticamente anche i pesci si aggiornano coi tempi! famiglia allargata :-)
Può anche essere magari che tutte e due abbiano deposto e quindi li sentano loro... boh.. #24 bello cmq! e bellissimi i pesci a mio parere #36# |
Quote:
Altri la rubano per avere piu' piccoli e piu' possibilità che la propria prole sopravviva. In alcune specie i maschi fanno da "badante" se in cambio ci scappa una fecondazione furtiva (ma i modelli riproduttivi sono tantissimi e non si conoscono tutti perfettamente). Il "fatto" è che non avevo mai sentito di due femmine di ram che curano la stessa covata (forse è possibile che due femmine uniscano due covate se un maschio muore o non è pronto per le cure, ma non è questo il caso); sarebbe bello avere il parere di chi ha molta esperienza con i nani (esox, enrico e massi) e osservare bene il momento della deposizione per vedere di chi sono le uova deposte/fecondate. |
i ram sono bellissimi e se volessi prenderne qualcuno dei tuoi ' ke mi diresti
|
il problema che non ho una nursery o un'altro acquario dove spostarli,quindi per questa volta sarà la dura legge della natura a decidere...comunque ora mi attrezzo perchè li voglio vedere crescere.
mostroo: per me sarebbe solo un piacere darli via,ma questa prima nascità mi sà che non avrà vita lunga... capire qual'è la femmina con cui a deposto è difficile,dovrei osservare le due femmine bene per trovare una differenza,così capisco se depone sempre la stessa. grazie per i complimenti ai ram,sono contento che stiano bene,e soprattutto che il mio negoziante aveva ragione,sono di buonissima qualità!! |
O forse potrebbe essere che le due femmine appartengano alla stessa covata e siano molto unite.... :-D
|
Io trovo il comportamento assolutamente normale anche le mie femmine si comportano allo stesso modo... aspetta qualche altro giorno e poi vedrai che i verigenitori dei piccoli cominceranno a scacciare a malo modo la " seconda mamma".A meno che anche lei stia per deporre e il maschio cerca di tenerle unite in modo da non perdere d'occhio piccoli e uova che verranno deposte.
IL colore del maschio è normale che nei giorni in cui ci sono i piccolini e ancor prima le uova cambi livrea. Questo e sinonimo di eccitamento, di intimidamento verso gli altri coinquilini,di parata... e se ci fai caso anche le femmine diventano piu scuse .... o almeno le mie #36# |
ok,adesso ne ho la certezza,praticamente tutte e due le femmine hanno deposto le uova,non contemporaneamente ovviamente ma prima una e poi l'altra,e il maschio tranquillamente le ha fecondate,forse ecco perchè tutte e due le femmine si sentono partecipe anche se la covata non è la loro,un mix di istinto materno e deposizione vera e proprio...depongono soprattutto dopo che ho fatto il cambio d'acqua del 30% ogni 7-10 gg circa...direi che è fantastico!!peccato che gli avannotti dopo 2 giorni sono spariti,forse anche perchè hanno scelto la zona meno indicata dove tenerli,vicino al risucchio del filtro!!vorrei prendere un mirabello da 30 lt,con 100 euro circa lo trovo completo di tutto,è abbastanza come nursery??
|
Quote:
Hai mica delle foto? Enri'!!! Tu che ne pensi??? |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
anche con i ram si possono creare gli arem? la femmina in "più" non viene malmenata?
|
Quote:
di norma i ramirezi sono pesci ke fanno coppia tolelrando molto poco le intrusioni :-) ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |