![]() |
22 lt. che illuminazione minima ??
Salve a tutti, sto allestendo un mini-acquario dolce da 22lt lordi ...
ho recentemente acquistato 3 plafonierine Solaris da 11Watt l'una; la mia intenzione è quella di allestirlo con un legno centrale e un bel pratino e come animali vorrei poter allevare una manciata di caridina e un gruppetto di neon ... secondo voi come illuminazione 3 Plafo da 11Watt l'una bastano ?? Grazie a tutti per i consigli |
Se non hai una grande esperienza con vaschette spinte, 3 lampade sono troppe. Per un pratino vanno già bene due lampade associate ad un ottimo substrato fertile (tipo la flourite della Seachem per dirne una...trovi nel forum molti topic che ne parlano). Ovviamente non deve mancare la CO2 e una fertilizzazione liquida. ;-)
Per il gruppetto di neon io ci penserei...è piccolina la vasca...perché non ti cimenti nella riprodizione delle red cherry ? |
in effetti quella della riproduzione di caridina Red Cherry mi stimola di più ...
per quanto riguarda il substrato, pensi sia strettamente necessario per il pratino ?? posso ovviare ad un eventuale mancanza di questo con una buona fertilizzazzione e una buona miscelazione di CO2 ?? |
si.. dico anch'io che il fondo fertile è necessario se vuoi un pratino basso fatto con piante esigenti (cosa che la tua illuminazione di 22 watt ti permette alla grande).
Che problema c'è per il fondo fertile ? |
Il problema principale è che la vasca è già allestita, ma più che altro è che voglio
della sabbia come fondo e ho letto che la maggior parte dei materiali per il substra- to sono a granulometria abbastanza grossa, ciò porterebbe la sabbia a infilarsi sotto il substrato stesso ... vabbè cmq. ci penso ... ormai mi è presa la fissa e quando succede sono duro a fermarmi ... |
si.. però se metti le pasticche è la stessa cosa, ne devi metter parecchie e riaffiorano pure loro.
Dipende anche di che colore hai la sabbia e di che colore è il terriccio fertile.. tieni presente in ogni caso che il pratino ti copre tutto.. nn si vede nè la sabbia nè altro poi ;-) |
Quote:
cosa sola, e cioè fare un bel lavoro; immagino quindi che svuotare la vasca sia d'obbligo e incominciare con il piede giusto ancor + doveroso ... Quote:
Immagina il contrasto rosa della sabbia, verde del pratino e marrone scuro del legno ... niente male direi :-)) |
hai preso la sabbia di una spiaggia ? #24 uhm... testa se è calcarea
Secondo me vedrai solo il pratino e poco la sabbia :-D :-D :-D Cmq provare nn costa nulla.. |
Il contrasto rosa verde marrone cosi a muzzo non mi pare il massimo, spesso si sconglia di usare materiali che arrivano dal mare o dalla spiaggia nel dolce per via del calcare e dei residui salini, inoltre se ti beccavano a prendere quella sabbia eri fritto.
|
Quote:
Quote:
Quote:
In ogni caso come dice giustamente Cleo, se ho intenzione di coltivare il pratillo l'idea della sabbia è da abbandonare, tanto ne verrebbe ricoperta e alla fine non si vedrebbe ... Mi sa che devo proprio riallestire #23 -20 |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |