AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare bocca bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499836)

red82 08-11-2015 15:20

Scalare bocca bianca

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...59cee8ef72.jpg

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dalla foto forse non si capisce ma questo scalare presenta sulla bocca dei puntini bianchi e ora anche il compagno ne ha uno. Sembra anche meno vivace. Secondo voi ha qualcosa

red82 08-11-2015 17:54

Mangiano anche di meno. Però e da dire che sono reduci di uno stress dovuto alla riparazione della vasca e al momentaneo trasloco in una bacinella con tutti gli arredi . Ora sono nell'acquario da tre giorni

ema91 08-11-2015 21:02

Nella bacinella hai mantenuto ossigenazione e filtraggio dell'acqua?
Per quanto tempo sono stati li?
Sotto stress gli scalari modificano il loro comportamento e rilasciano anche muco in casi di pesante stress, scuotono le "antenne" anteriori e scattano improvvisamente. A volte perdono anche un pò di colore...
Vedi anche qualche sintomo di questi?
Per la bocca bianca non so, potrebbe anche essere una carenza o qualche batterio....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

red82 08-11-2015 21:15

Uno i puntini c'è li aveva già prima dello spostamento solo che non gli ho dato peso l'altro ha iniziato ora. Nella bacinella non ho messo ossigenatore, non ne ho mai avuto ma ci ho messo dentro anche tutte le piante. sopra la bacinella ho spostato tutto il coperchio con luci e filtro, che è contenuto nel coperchio. Come sintomi ho notato che hanno fame come al solito infatti quando mi avvicinò quasi saltano fuori dall'acqua ma dopo il primo boccone desistono.

ema91 08-11-2015 21:50

Ma sono puntini come hictio? Puoi fare una foto più nitida in cui si vede qualcosa? 😅

red82 08-11-2015 21:52

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...ebe01eb9fa.jpg

Ho visto delle foto di hictio sono proprio puntini bianchi. Quello del mio scalare sono più grandi di puntini e non hanno proprio una forma circolare poi sono circoscritti solo sulla bocca

ema91 08-11-2015 22:43

Quel colorito bianco sotto la bocca ce lo ha sempre avuto? Non sembra star bene comunque. Per quei puntini non so come aiutarti, provo a informarmi su internet e ti faccio sapere, intanto aspetta il consiglio degli utenti più esperti...

red82 08-11-2015 22:45

Forse no. Ci ho pensato anch'io mentre scattavo la foto

Puntina 08-11-2015 23:12

Ciao, io penso ad una micosi...i puntini sono puliti o cotonosi?

red82 08-11-2015 23:13

Sembrano puliti

red82 09-11-2015 00:10

Quindi non e una micosi ho visto le foro di una micosi e non e così

Puntina 09-11-2015 00:23

Beh l'aspetto di una micosi cambia molto in base al grado di avanzamento. I calori dell'acqua?

red82 09-11-2015 09:23

Temperatura a 25, ieri sera aumentata a 26 cosa faccio oggi aumento di un altro grado?

Cla90 09-11-2015 10:35

Ciao. Mettiamo che sia un batterio ipotesi, secondo me credo che aumentando la temperatura non farai altro che velocizzare la sua avanzata... Puntina credo volesse dirti i valori dell'acqua penso un errore di scrittura ;-) a proposito come sono?

red82 09-11-2015 10:58

Presi Due giorni dopo il riallestimento (quindi 2 giorni fa)con cambio forzato di 35 lt su 120 (causa perdita acqua acquario) po4 1 no3 0 no2 0 ph8 gk 4 kh 4 Fe 0, 25 . Poi ho inserito il fertilizzante mezza dose.

Uno scalare presentava le macchie già prima del problema della vasca solo che ho sottovalutato il tutto

Ho incominciato a preoccuparmi quando ho visto che hanno voglia do mangiare ma dopo il primo boccone desistono. Questo sintomo si e manifestato dopo il riallestimento

Ho fettilizzato con easy life profito.

Puntina 09-11-2015 11:22

Allora gli scalari vivono ad una temperatura di 26/27 gradi quindi 25 gradi non erano il massimo. Però non aumentare la temperatura a caso! Che acqua usi? Il tuo PH li sta é altissimo e per niente adatto agli scalari!

red82 09-11-2015 11:49

Di solito e 7,5 ,quando uso co2 artigianale , quel valore e subito dopo il riallestimento con 4gg senza co2 a causa dello sbattimento che stavo affrontando. Avevo letto che 25 è il minimo e andava bene per non accelerare il metabolismo e non indurli a fare troppe covate e quindi a stressarli. Cmq ho già portato a 26. Uso acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto. Di solito 15lt osmosi e 2 rubinetto Pet avere un kh e gh intorno al 6. Ripeto che i valori dei prima sono frutto di un riallestimento.

red82 09-11-2015 13:10

Io penso che l'esemplare della foto ha già da un mese questo problema l'altro da due giorni infatti ha solo un puntino e mangia un po di più. Oggi e il giorno di digiuno, provo a farli mangiare cmq?

red82 09-11-2015 13:40

Ma la micosi e contagiosa? Loro essendo una coppia Cmq hanno molti contatti fisici

Puntina 09-11-2015 14:18

Anche 7.5 é altissimo, dev'essere 6/6.5 non di più. Quali altri pesci ci sono in vasca? Le micosi in genere si verificano quando i pesci si feriscono e le ferite vengono attaccate da batteri. Questo di solito indica anche una scarsa igiene in vasca. Con cola li alimenti? Hai notato lo stato delle feci,

red82 09-11-2015 14:53

http://images.tapatalk-cdn.com/15/11...a9ba28fd1e.jpg

Non riesco a fare foto migliori

red82 09-11-2015 15:54

Scaglie fiocchi spirulina cmq tutti prodotti di marche note però niente di vivo ma se serve stasera lo compro.le ferite forse se le fanno da soli infatti mille volte si sono attaccati bocca a bocca questo durante la cura degli avanotti. 3 neon e 3 cory, in estate la vasca e arrivata a 35 gradi e questo ha causato la morte di alcuni neon e cory. Non ho provveduto ad inserire altri visto che gli scalari nel frattempo hanno formato la coppia.

red82 09-11-2015 17:18

(No mille volta ma molte volte. ....)

red82 09-11-2015 18:29

Compro del cibo vivo per convincerli a mangiare e aver più energie

Posso procurarmi chinomorus

Cla90 09-11-2015 18:57

Un consiglio per l'estate che verrà non permettere più che l'acqua scaldi così tanto piuttosto monta delle ventoline da pc così farai calare notevolmente la temperatura e i pesci ti ringraziano. Ti ricordi se avevano tagli sulla bocca che possono essersi infettati? Visto che dici si scontravano. Alimentazione varia senza dubbio fa bene però se la tua intenzione è aumentare il loro appetito con il congelato va bene tentare ma non eccedere e non tutti i giorni. Hai provato succo d'aglio sul cibo secco? Secondo me potrebbe aiutare ad aumentare l'appetito. Sempre se mangiano... Hai vitamine a casa? Sulle mie c'è scritto che se aggiunte al cibo prima di darlo vanno bene contro l'inappetenza.

red82 09-11-2015 20:47

Il problema del calore e durato circa due tre settimane poi ho comprato una ventola grande e ha funzionato benissimo. Ora gli ho fatto mangiare un mangime che si chiama fd artemia shrimps, lo faccio in bocconi piccoli e lo mangiano solo che prima ne mangiavano molto di più. Di solito li faccio mangiate poco, me ne sono accorto quando per sbaglio in acqua mi e caduto un bel boccone del mangime detto sopra pensavo di recuperarlo me e sparito in un attimo.

Non ho mai visto ferite sulla bocca dove ora hanno questi puntini. Di solito si ferivano sulla coda ma poi sanava da sola.

Puntina 09-11-2015 21:21

Come sono le feci dei pesci?

red82 09-11-2015 21:51

Sembrano sempre le stesse rosse

red82 09-11-2015 22:38

Cosa faccio aspettiamo per vedere se è una micosi?

Cla90 10-11-2015 09:59

Io dato che pare una micosi ma sono molto indecisa.. Perché visto che si trova sulla bocca non vorrei fosse un inizio della colonnare... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336 però non so perché è vero che può aver decorso lento ma se è da tanto così, (ipotizzi anche un mese mi pare di aver letto) e non c'è il muso corroso... Poi a parte la bocca non si è diffusa altrove... Sembra più una semplice micosi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63408 che poco per volta avanza e qui andrebbe bene il dessamor che ha anche un po' di azione antibatterica... Senti altri consigli però.

red82 10-11-2015 10:02

Allora aspetto ancora.

red82 10-11-2015 13:57

Ma che sia micosi o colonnare si trasmette soli Pet contatto oppure sono in pericolo anche gli altri pesci.

Avendo un filtro a percolazione molto lento in passato ho sempre avuto un problema do nitrati alti. Problema risolto da circa un mese e mezzo con l'inserimento di piante adatte e aggiunta di un filtro interno sottodimensionato ma che cmq insieme all'altro hanno stabilizzato i nitrati a 10

Potrebbe essere quello la causa del problema i nitrati

red82 10-11-2015 19:57

Ho comprato una bustina di chinomorus per far mangiare un po di più i pesci. Ma se sono vivi non dovrebbero muoversi, oppure no visto che sono freddi di frigo. Stanno chiusi ermeticamente in una bustina con dell'acqua sul giallino , li lavo?

red82 11-11-2015 09:15

Ieri sera un cory era agonizzante. Stamattina l'ho trovato morto. A parte i barbigli consumati da parecchio nonostante fondo con granulometria inferiore al mm e senza spigoli l'Unica cosa strana che ho notato una piccola colorazione dietro una branchia tipo verde fluorescente, ma forse mi sbaglio. Può essere che i miei problemi sono dovuto al fatto che i miei pesci hanno dovuto convivere Per parecchio con nitrati alti e per due o tre settimane con una temperatura alta come spiegavo in un post precedente?

ema91 11-11-2015 10:25

Beh di certo quelle condizioni non aiutano il pesce a stare in un ambiente sano, per i nitrati ci sono diverse linee di pensiero ma dopo i 50 per alcune specie già sono pericolosi.. per la maggiore sopra i 100. La temperatura a 35 gradi non è proprio il massimo... sono tutte situazioni che diciamo "affossano" la salute dei pesciotti.. sommati ad altro stress il pesce si indebolisce ed è più facilmente soggetto ad infezioni e malattie......

red82 11-11-2015 10:33

Ma per le macchie degli scalari aspetto, ? Per il momento sembra che non stanno peggiorando

Puntina 11-11-2015 15:42

I nitrati cominciano ad essere tossici già da 25, 50 o 100 indicano già condizioni di igiene disastrose. Non è normale che un cory sia privo di barbigli, forse il tuo fondo non è così stondato come pensi. Credo proprio che il problema sia batterico, le ferite del cory probabilmente si sono infettate. Io isolerei i pesci, li tratterei con il dessamor e nel frattempo farei un cambio del 50% nella vasca

red82 11-11-2015 15:58

Però sto controllando gli scalari continuamente e la situazione sembra stabile. Oggi hanno mangiato con voglia. Cosa faccio? Se li tengo sotto controllo per altri 3/4 . In questo caso il cambio d'acqua serve cmq

A titolo informativo prima gli no3 erano a50

red82 11-11-2015 16:20

Il problema dei nitrati era legato al filtro a percolazione di serie dell'acquario che è molto lento e alla mancanza di piante a crescita rapida. Infatti aggiungendo un ulteriore filtro e piante si sono stabilizzati sui 10. Prima quando erano a 50 pulivo il fondo tutti i giorni (sulla superficia) e davo poco da mangiare ma a quanto pare non bastava. Ora il fondo lo pulisco solo durante il cambio settimanale

Cla90 11-11-2015 22:00

Beh se vuoi aspettare ancora è una tua scelta, sono contenta che per lo meno non peggiorano! Però non penso che il miracolo di una guarigione possa avvenire spontaneamente... Prima o poi qualcosa devi farlo, fossi al tuo posto avrei paura che se peggiorano poi sia troppo tardi per far qualcosa... Potresti partire con il dessamor con il consiglio precedente citato da Puntina, dato che è per micosi ma funziona anche con i batteri in caso fosse un problema batterico...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.