![]() |
Caridine aggressive????
Ho tre caridine nel mio acquario
Ieri ne ho visto una che si è nascosta sotto ad una pianta e tutte le volte che passava nei paraggi un pesci (soprattutto i cory ma anche i portaspada e i guppy) con uno scatto fulmineo cercava di acchiapparli con le tenaglie -28d# ........ma sono aggressive???? Pensavo avessero paura dei pesci e fossero timide, invece sembra che si divertano a fare gli agguati ai pesci...mah!!! Che dite???? |
Azz delle caridine che cercano di acchiappare dei portaspada !! ma quanto so
grosse ?? sei sicuro siano delle caridina ?? |
i miei gamberetti usano i pesci come trampolino per i loro salti..
e' divertente quando magari il pescetto e' appisolato.. schizza via impaurito -05 |
le acridine adesso hanno le tenaglie? c'è stata una tappa evolutiva che mi sono perso? :-D :-D :-D :-D
temo che non siano caridine.... :-) |
#24 le caridine si limitano a sfiorare a volte i pesci con le antennine se son soggetti nuovi in vasca... si prendono i pesci malati o gli avanotti magari.. ma sicuramente nn rincorrono con tenaglie nessuno #13 e più che altro ...nn hanno appunto tenaglie!
Riesci a mettere una foto di quelle che chiami caridine ? ;-) |
anch'io ho grossi dubbi che siano caridine, a meno che non abbiano subito qualche mutazione genetica dovuta a radiazioni tipo il pesce a tre occhi nei Simpson :-))
|
Quote:
Direi che sono proprio caridine..... |
Bè, se non altro vi ho fatto fare due risate...... #22 #22
|
ihihih :-D :-))
|
Di solito predano gli avannotti #36# ,
però non escludo che possano tentarci anche con pescetti più grandicelli... Ma gli dai da mangiare o sono disperate?? :-D :-D :-D :-D Aumenta un pochino il cibo per i pesci di fondo, e vedi se si calmano! ;-) |
ma vaaaaaaaaaaaaa... nemmeno se morte di fame predano i pesci sani e grandicelli.. resto convinta che nn siano caridine #24
|
Quote:
Ciao Enrico |
#13 allora mi ritengo fortunata #24 .... nn è che mi hanno aggredito loro il nijsseni ? -28d# mi fai venire un dubbio... paura..
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
beh si.. son sicuramente molto bastarde.. quello si vede... ah ecco, se parliamo di pesce debole o malato quello si, son d'accordissimo #36# mi pareva strano di pesce sano e grandicello
|
Ammazza, ma sono tremende!!! VOlete dire che gli avanotti possono essere predati dalle caridine????????????? -05 Ecco perchè ogni tanto ne sparisce qualcuno!!!! -04 Tra l'altro volevo prendere le neritine ma a questo punto non so se mi convenga visto che ho letto che possono dar fastidio alle lumache.......
|
beh si Dannym.. quello può succedere.. uova, avanotti ecc ecc..
Alle lumache non credo (quelle piccole), forse alle ampullarie #24 però mi risulta che anche molti tengano entrambe |
le neritine poi se si chiudono sono molto più protette, se non hai troppe caridine io credo ci possano stare
le caridine japonica diventano "moleste" quando numerose :-) |
le mie si spostano quando si avvicinano i guppy
|
le mie si spostano sempre quando gli altri si avvicinano.. ma son più subdole.. aspettano che i pesci nn stiano bene.. #18
Ricordo quando a suo tempo ho inserito i nijsseni.. curiosissime li volevano toccare con le antennine.. li cercavano... ad un certo punto loro si son scocciati e le hanno rincorse, stanate.. son finite per un paio di gg tutte attaccate alla parete del filtro.. così hanno imparato a nn rompere :-D :-D |
anche le mie japonica stanno attaccate tutte alla parete del filtro, notte e giorno... poi ogni tanto qualcuna si fa un giretto... avranno paura dei pulcher che stanno nella vegetazione credo... #24
|
Quote:
|
io ne ho tre e girano per tutto l'acquario di giorno e di notte.........non hanno proprio paura dei pescetti, li rincorrono, #07 , gli unici daventi a cui scappano e girano alla larga sono gli ancy.
Bè, volevo metterne delle altre ma a questo punto rinuncio, vedrò se comprare le neritine, mi piacevano e poi volevo "usarle" come controllo alghe....... |
Io ho tenuto per 2 anni abbondenti 2 neritine e una decina di caridibe e nessun problema, ogni tanto le caridine prendevano una melanoides tubercolata e se la pappavano, ma con le neritine mai successo.
|
Ragazzi, mi sa che avete ragione.....non so che diavolo di gamberetto sia, ma osservandolo bene, ho notato che rispetto alle caridine (due femmine) è trasparente senza puntinatura e ha due braccetti lunghi con al termine due chelette, provo a postare due foto non molto chiare ma non è facile che stia fermo.
Sapete dirmi cos'è???? |
un'altra......
|
Quote:
Ciao Enrico |
boh.. foto veramente difficili da vedere... prova a cercare le due specie scritte da malawi e vedi se è uno di questi
ad esempio questo X 57839-4 su questo sito http://www.shrimpcrabsandcrayfish.co....htm~mainFrame sembra molto una caridina però coi "braccetti.." |
sono tipo aragostine io ne avevo una che si spolpava le lumache e alcuni pesci di piccola taglia,un giorno è andata a rompere le balle anche a un betta maschio.....l'ho fatta fuori #18 ti consiglio di fare altrettanto
|
escludo che le caridine mangino dei pesci adulti, mi sembra impossibile, a meno che il pesce in questione non sia malato oppure deceduto già da tempo
|
infatti era un'aragostina e ti posso assicurare ...pure bastarda #24
|
Direi che è proprio un Macrobrachium, quello trasparente compreso le chele, sottili.....
ho letto pareri contrastanti, chi dice che è innocuo con gli altri pesci, chi scrive invece che è consigliabile abbinarlo a pesci di almeno tre cm. perchè è aggressivo.....che mi dite??? Io vedo che fa spesso agguati che poi non portano a niente, non vorrei però mi mangiasse gli avannotti..... #07 |
Beh.. gli avanotti te li mangiano anche le caridine.. presumo anche questo.. ma alla fine gli avanotti dei poecilidi son sempre troppi.. se anche ne prende qualcuno, aiuta la selezione naturale, i più furbi vivono ;-)
Diverso è il caso se vedi che preda i grandi |
Oggi ho preso 4 Macrobrachium scambiandoli per gracilirostris.
Li ho inseriti comunque in vasca ma ho dei dubbi sulla convivenza con le caridine. Voi cosa ne dite? |
ragazzi domani vorrei prendere sti gamberetti...ma leggendo che mangiano gli avanotti ci sto per rinunciare...io ho una vasca di comunita' e gia è difficile di suo che gli avanotti non vengano mangiati dai pesci...se ci metto pure le caridinia non ne vedro' piu? :-(
|
mah.. mi risulta che di solito il problema è che nn vivano troppi avanotti visto che i poecilidi sfornano troppo e troppo frequentemente.. quindi possono dare una mano a regolare la popolazione.. e gli avanotti se li mangiano anche i genitori.. poi ovviamente se usi la vasca per accrescimento allora è ovvio che è meglio di no.
per macrobrachium e caridine nn ricordo se ci son problemi.. mi pareva di no.. prova a far ricerca nel forum con i 2 nomi |
Le mie non sono per niente aggressive, hanno semplicemente la passione delle uscite fuori porta... me ne sono trovata una nel soggiorno a cinque metri dall'acquario... questa vacanza la pagata cara... -20
|
Quote:
|
La mia esperienza è che le caridine si pappano gli avannotti solo se indeboliti da malattia oppure se le caridine sono super ultra affamate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |