![]() |
CO2, alcuni dubbi
Salve amici del forum, oggi ho acquistato una bombola usa e getta da 500g insieme ad un mini diffusore. Il regolatore c'è l'ho da prima, un vecchio modello dell'Askoll, al quale ho montato due manometri, il tubicino nero e il contabolle. Adesso vorrei sapere, il diffusore va fissato con la ventosa, vicino al fondo, sotto lo spraybar del filtro o dal lato opposto? Per quanto riguarda la quantità di bolle sò che dovrò misurare ph e kh e fare riferimento alla tabella come quella pubblicata qui nel forum. Purtroppo al momento il mio negoziante è sprovvisto dei relativi test. In alternativa mi ha proposto le classiche strisciette 6 in 1, sono affidabili o dovrò cercare altrove fuori città? Vi ricordo che il mio acquarietto è un Fluval Ebi ben piantumato, vedi profilo.
|
Il diffusore va messo sotto l'uscita del filtro per fare in modo che le bolle restino il più possibile in vasca per sciogliersi il più possibile.
Ti consiglio vivamente di acquistare test a reagenti le strisciette sono poco affidabili al massimo comprali on line |
Ok appena sotto l'uscita in alto o più vicino al fondo?
|
Il più vicino al fondo
|
Ok, grazie mille. Avrei altre cose da chiederti ma sono col cell e devo staccare
|
OK chiedi pure quando sei comodo
Inviato dal mio HUAWEI Y540-U01 utilizzando Tapatalk |
http://s23.postimg.cc/hc6g2drkn/1132...86022569_n.jpg va messo in questa posizione ho davanti opure di dietro se vuoi che non si veda
Quoto Trovato lascia stare le striscette |
Perfetto, appena possibile non dovrò fare altro che istallare tutto. A proposito nelle filettature sto mettendo del teflon per evitare perdite. Adesso non appena sará possibile andrò a cercare i test. Un'altra cosa, non sò dove ma ricordo di aver letto da qualche parte che i regolatori Askoll hanno all'interno una valvola di non ritorno, a voi risulta?
|
http://img.tapatalk.com/d/14/03/31/darama6a.jpg
Questo è il riduttore? Dovrebbe averla ma se ce l'hai mettila pure non fa male sicuramente Io ho il pro green e l'ho messa la valvola e finora tutto ok Per verificare eventuali perdite acqua saponata e ti accorgi se ci sono eventuali perdite |
Si, è uguale a quella con la differenza che ho aggiunto i manometri. Proverò a chiedere al mio negoziante.
|
Eccomi nuovamente, misurato alle 11;00, con luci ancora spente, i seguenti valori: ph= 7,5 e kh= 12. Adesso non sono a casa ma domani vorrei iniziare a somministrare CO2. Con quante bolle al minuto dotrei iniziare?
|
Pensate che possa andare bene 6 bolle al minuto? Naturalmente dopo 1 ora farei altre misurazioni del ph e kh
|
Con 6 bolle al minuto e KH12 puoi anche evitarti le misurazioni,il PH non si muove di certo.Non ho capito in che modo intendi usare la CO2,solo come aiuto(fertilizzazione)per le piante o per cercare di modificare i valori(acidificare l'acqua).Nel primo caso puoi partire con quelle bolle/min per poi aumentarle leggermente senza esagerare,nel secondo caso invece devi necessariamente tagliare la tua acqua con osmotica per abbassare le durezze, poi quando avrai un KH tra 4 e 8 stabile, puoi agire sull'insufflazione di CO2(sempre con cautela)per modificare il PH se è questo il tuo scopo(dipende principalmente dai valori necessari alla popolazione che andrai ad inserire)
|
Inizialmente la mia idea era quella di fertilizzare le piante, però ti confesso che avere il ph e kh a questi livelli un pò mi preoccupa, non tanto per i pesci che tra l'altro stanno benissimo, ma per la salute delle piante.
|
Secondo la tabella, in base ai valori di ph e kh, nel mio cubo ho 12 ppm di CO2. Quindi per avere dei valori ideali per le piante dovrei cercare di abbassare il ph almeno a 7,3. Pensavo di riuscirci erogando semplicemente più bolle, tanto alla fine non devo ottenere un ph acido. In pratica lasciando invariato il kh=12, ph=7,3 otterrei CO2=19 ppm. Se nò che senso avrebbe erogare CO2?
|
Impianto avviato, con 5 bolle al minuto più tardi misurerò ph e kh anche se quest'ultimo non credo ci saranno variazioni
|
Aggiornamento, ph=7,5. Provo a portare il numero di bolle da 5 a 7 al minuto.
|
Quote:
Se vuoi abbassare il PH usando la CO2, ripeto, devi prima abbassare il KH della tua acqua tagliandola con acqua piu' tenera o meglio osmotica.Solo con un KH inferiore a 8 (meglio un po' piu' basso) sei abbastanza sicuro di non dover eccedere oltre i limiti con la CO2. |
Ok Marko66, credo che manterrò a 7 il numero di bolle al minuto. A questo punto mi chiedo, nonostante i valori dell'acqua siano alti, la CO2 disciolta rimane a quel valore riportato in tabella o è maggiore? Un'altra domanda, il ph pari a 7,5 può causare danni alle piante?
|
Allora, analizzato ph= 7,5. Ripeto, ho messo l'impianto di CO2 per fertilizzare le piante (vedi profilo), ma a questo punto vorrei capire se sto facendo bene o no. Devo sempre basarmi sulla tabella o la lascio perdere e continuo così? Se faccio riferimento a essa dovrei avere un valore di 12ppm. Se voglio alzarne la concentrazione devo necessariamente abbassare il ph? Mettiamo che per assurdo (vi giuro che non l'ho faccio) erogarsi molte bolle, quel tanto da mantenere ancora kh e ph ai valori attuali , pensate che avrò sempre lo stesso valore basso di CO2? Perchè se così fosse allora dove andrebbe a finire tutta la CO2 in più erogata?
|
Quote:
1)hai fatto sicuramente bene.la CO2 aiuta molto nella coltivazione delle piante anche in basse concentrazioni 2)La tabella è un'indicazione di massima,ma i valori di KH per poterla usare devono essere nel range tra 4 e 8,in piu' la temperatura influisce sul contenuto della CO2 in acqua(come del resto per il contenuto di O2) 3)Con un KH cosi' alto dovresti erogare una quantita' di CO2 esagerata per poter "muovere"il valore del PH.Quello che devi abbassare è il KH dell'acqua di partenza per poter variare il PH in questo modo. Come ti avevo detto non sei riuscito ad abbassarlo pur aumentando le bolle al minuto. La Co2 che tu inserisci è in piccola parte assimilata dalle piante,il resto si disperde nell'atmosfera tramite gli scambi gassosi con l'aria(piu' la superficie dell'acqua è movimentata piu' gli scambi sono rapidi)ma fino ad un certo punto,se esageri, pur non avendo un rapporto diretto col contenuto di ossigeno in vasca va ad occupare il suo spazio con potenziali problemi per la fauna. Il PH superiore a 7 di per se' non porta conseguenze dirette sulle piante,ma le costringe ad uno sforzo maggiore per assimilare i nutrienti,alcune ci riescono meglio, altre meno. Porta anche ad una precipitazione piu' rapida di alcuni di essi ed ad un minore effetto dei chelanti contenuti in alcuni fertilizzanti.in questo senso quindi si',le sfavorisce. |
Grazie Marko66, adesso tutto è più chiaro. Proverò ad abbassare il kh con acqua demineralizzata.
|
aggiornamento: stamane alle 09;00 ho cambiato 2,5lt di acqua con acqua demineralizzata.
Adesso ho misurato il kh e da 12 di prima è sceso a 10. Quindi teoricamente effettuando altri 3 cambi di 2,5 lt ognuno, dovrei riuscire a portare il kh a + o - a 5, il che non sarebbe male. Se così fosse quando mi conviene fare il prox cambio di 2,5 lt? Vi ricordo che sto continuando a erogare 7 bolle di CO2 al minuto. |
Quindi è possibile che ad un ph elevato come nel mio caso 7,5, le piante non riescono ad assorbire bene il ferro? Ciò potrebbe spiegare in parte il colore verde pallido delle mie piante. Da premettere che uso il Profito della Easylife anche come integratore di ferro.
|
La risposta alla tua domanda è si,ma alla fertilizzazione ci penserai dopo,la tua priorita' per adesso è correggere i valori,avere valori stabili in vasca e regolare la somministrazione di CO2,il resto viene dopo.
Quanti litri netti è il tuo acquario? |
22lt netti, quindi devo sospendere il carbo, profito e kalium?
|
No.non intendevo questo,se hai iniziato a fertilizzare(spero a dosi blande) continua pure.
Una vasca di 22 litri con CO2 e fertilizzazione è quasi ingestibile per un neofita,se non hai un minimo di esperienza andrai incontro sempre a problemi vari.Una domanda pero' mi sorge,se vuoi allevare caridine(giusto)in questa vasca perchè fertilizzare?,non vanno molto d'accordo con fertilizzazioni spinte ed in cosi' pochi litri è quasi impossibile non esagerare.Hai messo piante esigenti? Quando si fa' una vasca bisogna avere le idee chiare su abitanti(flora e fauna) futuri e loro esigenze. Se sei sicuro che il periodo di maturazione è finito(ciclo dell'azoto innescato)puoi continuare coi tagli dell'acqua facendo cambi settimanali,fino ad arrivare ai valori di kH e GH prestabiliti,tenendo sotto controllo il PH.Per quanto riguarda la CO2 io non andrei molto oltre con le bolle al minuto,sai di che valori necessitano le caridine che andrai ad inserire? |
La vasca è stata avviata nel mese di Aprile. Come pesci ho un betta e 2 gyrinocheilus. Per quanto riguarda la flora ho piantumato a Settembre le specie che ho scritto nel profilo. Prima avevo creato un bel pratino con la calli ma poi forse per il caldo o per mancanza di CO2 è durato appena tre mesi. La vasca è una Askoll/Fluval ebi, con fondo dennerle deponimix sotto e ghiaietto che ho trovato nel kit sopra.
|
Finito di misurare in questo istante: kh =10 e il ph = 7; deduco che, nonostante il kh sia ancora alto, la CO2 ha abbassato lievemente il pk, forse perchè misurata di sera, possibilmente di mattina mi ritroverò nuovamente ph=7,5. Comunque aggiornerò fra qualche settimana, quando avrò (spero) abbassato il kh nei valori ideali.
|
22 litri non sono sufficienti per allevare in modo decente dei pesci neanche il betta da solo,degli altri due basta leggere una scheda per capirlo da soli che non possono starci.Per l'acqua procedi come detto.buon lavoro;-)
|
Scusate, ma è normale avere la superficie dell'acqua piena di microbollicine? Forse è la CO2 che non si è sciolta del tutto? Perchè se è così credevo che quella in eccesso sarebbe comunque evaporata. Comunque le piante sembrano rispondere bene, e il betta insieme ai gyrino stanno alla grande. Oggi ho effettuato un cambio di 4lt con acqua demineralizzata e domani controllero il kh sperando che sia un pochino sceso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |