![]() |
Quali test su rubinetto e osmosi??
Ciao a tutti :-))
Ho un quesito, ho ricevuto ora i test, quali devo fare sull'acqua del rubinetto e l'acqua che il negoziante mi vende come acqua di osmosi?! E poi.. i test sull'acquasio li faccio appena si spengono le luci e domattina prima che si accendano? Inseriro' tutto "nel mio acquario" sperando di risolvere con le alghe e con una situazione strana che si e' venuta a trovare coi pesci. Grazie mille a tutti! Ciaooo ciaoo |
MIsura KH e GH, nell' acqua d' osmosi devono essere 0
|
grazie misurero' questi due valori.
|
test della tetra gh
c'è scrittoagitare la provetta dopo ogni goccis e contare le gocce necessarie al viraggio di colore per gh viraggio da rosso a verde.. a e la provetta alla prima goccia si è tinta rossa ho aggiunto altre gocce e sempre rossa è!! ma deve diventare verde?? qui la soluzione va e sempre rossa è la provetta.. -28d# |
Fino a quante gocce sei arrivato? In teoria con GH = 0 la prima goccia e' subito verde
Prova anche il KH |
venti gocce e resta rossa su rubinetto
devo continuare a metterne? grazie per l'assistenza lo sto facendo su 10ml di acqua.. |
kh a due gocce è diventata azzurra... ne devo aggiungere fino a che non diventa gialla? ma come funzionano sti test?
|
Ma no, in quella d' osmosi deve diventare subito verde, non in quella di rubinetto
Quella di rubinetto, e' probabile che abbia valori altissimi. Prova solo su quella osmotica e fammi sapere |
Ricapitolando nella provetta gh alla prima goccia è diventata rossa ma non ho capito se ne devo aggiungere fino a che da rossa non diventa verde.. boh!
kh alla prima goccia nulla, alla seconda azzurra. |
ok provo solo con osmosi
pulisco la provetta e faccio il test grazie infinite.. |
osmosi : gh prima goccia rosso pallido devo inserire fino a che diventa verde?
|
X il kh dopo una/due gocce diventa azzurra e devi continuare a mettere gocce finchè non diventa gialla, + o - quella di rubinetto arrivi a circa 8/9 gocce, lo stesso funzionamento x il gh.
X l'acqua di osmosi i valori kh e gh devono essere 0 quindi dovrebbe diventare il kh giallo e il gh verde subito alla prima goccia. |
tre gocce e resta rossa su dieci ml di osmosi.. verde nion diventa nulla solo la mia faccia #18
|
Se anceh quella osmosi resta rossa.. non e' osmosi #07
|
eh caspita bidonista di un venditore..
ma per sapere i valori esatti val la pena buttar giu tutto questo test? |
Si, altrimenti non li saprai mai.
Ogni goccia che aggiungi, agita leggermente la provetta e vedi se cambia colore. Il KH quanto e'? quello dovrebbe essere sui 6-8 in quella di rubinetto... |
non ho provato kh in rubinetto.
sto facendo quella osmosi ma siccome non è cambiata subito nel senso che kh è diventato subito azzurro (ma a quanto ho capito doveva diventare subito giallo....) e gh è diventato subito rosso (doveva diventare subito verde no??) che faccio mollo con quella di osmosi?? che nervi pero' non ci sto capendo nulla davvero di questi test. mai fatti test io personalmente.. |
secondo me potresti provare con 5ml di H20 .....invece di 10
|
osmosi su 5 ml di acqua:
Gh rosso Kh azzurro piu aggiungo e piu si scuriscono questi colori |
ma le istruzioni cosa dicono? quanti ml di acqua devi usare?
Io uso i test della jbl, e dicono di usare 5ml |
io tetra test dice 5ml ma per mggiore precisione si puo fare su 10 ml di acqua..
comunque per questi due (kh e gh) rinuncio.. domani faccio un salto dal negoziente e vedo se me li fa lui, puo essere sbaglio io ma tutto sto test non lo voglio buttare a cavolo se è un errore mio e della mia ignoranza -28d# |
Ragazzi evidentemente l'acqua del mio rubinetto è da paura e quella osmotica non è osmotica.. ladro di un negoziante..
ho provato sull'acqua di acquario ed è virato il colore! invece su rubinetto venti gocce e nulla e osmosi non è uscita del colore desiderato alla prima gocciolina.. ora.. visti i valori da paura del rubinetto e l'osmosi non osmosi... con cosa la cambio io l'acqua all'acquario? boh.. |
bella acqua di osmosi :-D :-D
Cmq fa i test su 5ml e nn su 10 o ci spendi na fortuna in test :-D Hai solo quel negoziante in zona ? la tua acqua di rubinetto nn è buona ? quanto ha kh e gh ? no3 ? |
cleo arrivano subito i risultati.. attendo anche io i responsi..
ehehe si mi sa negoziante è un bidone comunque eh! |
Acqua di osmosi:
Gh su un campione di 5 ml ha virato alla terza goccia Kh sempre su 5 ml ha virato a tre gocce I valori dell'acqua di rubinetto: Gh campione 5 ml ha virato ad 11 gocce Kh campione di 5 ml ha virato a 11 gocce I valori del mio acquario dopo che si sono spente le luci: Ph= 9.00 No2 <0.3 mg/l Kh= ha virato a 7 gocce Gh= ha virato a 9 gocce PO4= 0 mg No3 =50mg |
PH 9 ??????????? -05 ma è impossibile dai... :-D nn ci credo nemmeno se lo vedo.. con quel kh e gh avrai 7.5... 8 se hai l'uscita dell'acqua sopra il livello ;-)
no3 devi calarli velocemente.. troppo alti.. fai cambio d'acqua almeno del 25% e controlla di nn aver troppa "popolazione"..se ce n'è troppa fa cambi più ravvicinati e vedi di dar via chi è in più... kh e gh son bassini... se l'acqua di rubinetto nn ha nitrati forse ti conviene quella e aggiungendo sali x osmosi (nn in acquario.. nel secchio/tanica prima di inserirla)visto che hai poecilidi. kh e gh uguali... hai qualche addolcitore in casa o condominiale ? #24 |
è otto il ph scusate è stato solo un errore di tastiera, sull'agendina ho scritto otto appena fatto il test.. non ho nessun addolcitore è uscita fuori così l'acqua.. i pesci in questi due gg stanno morendo purtroppo attualmente sono 22 pesci un ancistrus e sei gamberetti, la lumaca è morta anche lei..
|
muoiono forse anche per il caldo ma sicuramente nitrati così alti.... #07
se è 8 il ph controlla di nn avere l'acqua che esce facendo troppo movimento (sopra il livello appunto) oppure un areatore... Inserisci qualche pianta a crescita veloce che ti aiuta a ciucciar via un pò di nitrati, i pesci son troppi... nn si può far stare un elefante in una 500... per ora l'unico sistema è fare cambi ravvicinati ogni 3-4 gg con acqua alla stessa temperatura e vicina di kh e gh (compri i sali mineral salt Sera tuttalpiù per arrivare almeno a quei valori che hai in acquario, miscela bene che si siano sciolti da 5 min prima di inserirla) E' urgente abbassare i nitrati.. dai poco mangime.. se vuoi puoi inserire una resina per i ntirati.. ma è un rimedio temporaneo d'emergenza (finito di assorbire la resina si butta) |
Quanti pesci devo dar via?
oggi una mi è morta con le pinne chiuse tre platy hanno la pancia piatta.. ok allora su 80 litri quanto cambio ogni quattro gg? si l'acqua fa un po di movimento uscendo sal tubo della pompa ma non ho areatore ne impianto CO2.. i nitrati quanto devono essere? così sapro' quando saranno ok.. ma comunque l'acqua che ho a casa va bene?? ah ragazzi il ferro è tra = e 0,5 pochino eh!! ma se metto ferro poi le alghe prolificano?!? |
l'acqua di osmosi che vira a tre gocce sia per gh che per kh è vera acqua di osmosi??
o bidone? |
#24 mi sa che hai qualche malattia... prova se vuoi a postare in malattie mettendo i valori e tutti i dati.. e i sintomi.. vediamo che dicono.
Cerca di far in modo che nn ci sia quel movimento così il ph ti scende a 7.5 (allunghi/cambi il tubo ?) Il ferro deve stare sui 0,1-0,2 ...già 0,5 comincia ad esser troppo, nn aumentare. I nitrati possono stare sui 25 al max.. di più comincia ad esser preoccupante.. 50 nuotano nella cacca.. e facilmente s'intossicano, muoiono o si ammalano. Puoi cambiare 10 litri ogni 4-5 gg per vedere se calano i nitrati intanto.. però nn inserire acqua molto diversa da quelle che c'è dentro (vedi discorso sali.. devi far qualche prova.. vedrei pian piano coi cambi di aumentare kh e gh di qualche grado.. ma lentamente). Dimenticavo!!! importante che misuri anche i nitrati dell'acqua di rubinetto se vuoi usare quella.. si sa mai che fossero di partenza alti lì |
Quote:
o deve cambiare la membrana dell'impianto e nn lo sa o nn lo vuol fare... o miscela acqua osmosi e rubinetto... |
Quote:
Non sono un po' altini? |
...ma perché non effettui il test su soli 5ml invece di 10 ???
|
Quote:
|
Ragazzi ho controllato NO3 dell'acqua di rubinetto.. ed e' 12,5...
non sara' mica un valore troppo alto? nel mio acquario ci sono i valori e la descrizione.. posso usare la mia acqua o devo fare i cambi tutto osmosi e aggiungere sali? e quanti sali su un cambio di 10 litri? Comunque, per aggiornarvi con cambi da 20 litri di cui dieci rubinetto (con biocondizionatote ovvio) e dieci di osmosi mezza tarocca (gh e kh a tre) gli NO3 in vasca sono scesi da 50 a un valore che e' tra 25 e 12,5.. thank's.. |
In teoria è ovvio che la miglior cosa è immettere sempre acqua senza nitrati.. cmq dipende da quanto le tue piante riescono a demolire e quanti nitrati produci poi in acquario... quindi se vedi che fai fatica a tenere sotto controllo fa cambi con acqua senza nitrati o diminuisci il numero dei pesci (meglio)
|
22 pesci in 80l ????ke pesci hai?
|
sta scritto nel suo profilo/acquario
|
Ho guppy, platy, caridinia japonica un ancistrus..
scusate ma ora i pesci sono diminuiti a causa di morti.. ma in un 80 litri quanti pesci posso metterci? ovviamente pecillidi.. ora sono sedici pesci.. Io l'acquario non lo vedo pieno di pesci, davvero sono troppi quelli che avevo in partenza?! l'acqua che ho a disposizione è quella di rubinetto o la osmosi, faccio solo osmosi senza sali? e non corro rischio a lungo andare di abbassare troppo i valori? le mie piante non credo mi aiutino perchè sono piu alga che pianta a settembre devo mettercene un bel po' e saranno tutte a crescita rapida.. #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |