AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Marino mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498219)

Wilson 18-10-2015 16:21

Marino mediterraneo
 
Ciao a tutti, è il mio primo post e il mio primo acquario marino.
Ho una vasca che misura 120x40x50, che usavo qualche anno fa, ma con acqua dolce.
Ho tolto il vecchio filtro biologico e ho acquistato uno schiumatore Juwel Seaskim interno, due pompe di movimento da 3200l/h e una coppia di neon da 40w blu e bianco.
Proprio qualche ora fa ho finito di allestire l'acquario, ho inserito 2 cm di sabbia presa in mare, poi qualche roccia e infine l'acqua, tutto preso in prestito dal mare.
La temperatura è sui 23 gradi.
Adesso, siccome sono al mio primo marino, non ho idea di cosa fare e cosa mi occorre per prendermi cura della vasca.
Per il momento ho azionato solo lo schiumatore, per far depositare bene la sabbia, è il caso di mettere in funzione anche le pompe di movimento?
Devo comprare qualcosa per le alghe che si trovano sulle pietre?
Vi allego una foto delle attuali condizioni della vasca, spero di poter inserire altre pietre e risistemare meglio quelle presenti.

SJoplin 18-10-2015 16:42

Ciao, benvenuto.
Ti sposto il topic in mediterraneo, così facciamo lavorare un po' il nuovo mod :-D

Wilson 04-11-2015 13:20

Grazie per gli utili consigli!!!

Bagnino 04-11-2015 13:37

Ciao,
scusami ma mi era sfuggito il post.
Non si vede la foto, comunque per iniziare ci sono delle piccole cose da modificare e delle informazioni che mi servono per poterti aiutare.
Quanti kg di rocce hai messo? Che tipo di "filtraggio" vuoi utilizzare? DSB o Berlinese?
Nel caso del DSB (il più utilizzato nel med per la difficoltà di recuperare rocce vive belle porose), i due cm di sabbia non bastano, ne dovresti mettere almeno 10 cm e di granulometria molto fine. Questo tipo di conduzione ti permette di chiudere il ciclo dell'azoto con la sabbia piuttosto che con le rocce. Se invece preferisci usare il metodo berlinese, per ora eviterei di mettere la sabbia, dovresti invece inserire 1 kg di rocce belle porose e leggere, ogni 5 litri d'acqua. Questo tipo di rocce lo puoi recuperare tra gli scarti della pesca professionale.
Soprattutto in fase di avvio e se scegli di utilizzare il metodo berlinese evita di mettere sabbia, ti si accumulano solo schifezze e rischi di avere problemi di stabilità. Una volta partita la vasca e stabilizzati i valori (fosfati, nitrati e nitriti) potrai inserire una spolverata di sabbia anche nel DSB.

Bagnino 04-11-2015 13:39

Per quanto riguarda lo schiumatoio purtroppo non conosco il modello, comunque hai fatto bene ad accenderlo da subito.
Attiva anche le pompe di movimento da subito.
Appena puoi inserici le foto, così sapremo consigliarti meglio.

Ciao,
Valerio

Wilson 09-11-2015 17:07

Ciao, grazie per la risposta! Allego subito qualche foto.

http://s24.postimg.cc/xnzyekv8x/IMG_0311.jpg

Ho inserito qualche pietra porosa recuperata dai pescatori, in settimana dovrebbero portarmene altre per sostituire quelle granitiche che ora sono sul lato destro della vasca.
Di preciso non so quanti kg di rocce ci sono, ma ad occhio penso siano sui 25 kg.

http://s4.postimg.cc/96soflnp5/IMG_0308.jpg

Il metodo che sto usando quindi è il berlinese, ormai mi trovo in questa situazione e non mi va di inserire altra sabbia ecc.. Ieri ho cambiato 30 l d'acqua e ho dato del cibo ai pesci che ho inserito da una decina di giorni.

In tutto in vasca ci sono:
2 Donzella pavonica 7-8 cm circa
1 Sarago fasciato 5 cm circa
1 Bavosa
1 Scorfanetto 10 cm circa
2 Paguri
3 Granchi corridori
2 Actinia equina
3 Anemonia viridis (credo)
e qualche lumachina.
Avevo inserito anche 2 piccole marmore 3/4 cm per dare sostentamento allo scorfano, che nel giro di 4 o 5 giorni ha provveduto allo sgombero, con mia grande gioia, un po' meno per loro!

Bagnino 09-11-2015 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1062695234)
Ciao, grazie per la risposta! Allego subito qualche foto.

http://s24.postimg.cc/xnzyekv8x/IMG_0311.jpg

Ho inserito qualche pietra porosa recuperata dai pescatori, in settimana dovrebbero portarmene altre per sostituire quelle granitiche che ora sono sul lato destro della vasca.
Di preciso non so quanti kg di rocce ci sono, ma ad occhio penso siano sui 25 kg.

http://s4.postimg.cc/96soflnp5/IMG_0308.jpg

Il metodo che sto usando quindi è il berlinese, ormai mi trovo in questa situazione e non mi va di inserire altra sabbia ecc.. Ieri ho cambiato 30 l d'acqua e ho dato del cibo ai pesci che ho inserito da una decina di giorni.

In tutto in vasca ci sono:
2 Donzella pavonica 7-8 cm circa
1 Sarago fasciato 5 cm circa
1 Bavosa
1 Scorfanetto 10 cm circa
2 Paguri
3 Granchi corridori
2 Actinia equina
3 Anemonia viridis (credo)
e qualche lumachina.
Avevo inserito anche 2 piccole marmore 3/4 cm per dare sostentamento allo scorfano, che nel giro di 4 o 5 giorni ha provveduto allo sgombero, con mia grande gioia, un po' meno per loro!

Ciao,
complimenti per la partenza
Ottime le rocce vive che hai recuperato, saranno il cuore del tuo sistema di filtraggio! Cerca di arrivare ad un rapporto di circa 1kg ogni 5/6 litri d'acqua.
Per quanto riguarda la sabbia, tieni d'occhio i valori, in fase di maturazione può diventare un accumulo di schifezze.
Così come monitora i valori per i pesci. La vasca è giovane, ed è già molto popolata, con i valori ballerini rischi che si ammalino. Personalmente avrei aspettato ancora un po prima di inserirli.

Come ti stai regolando per l'alimentazione degli invertebrati?

Ciao,
Valerio

Wilson 10-11-2015 17:59

Grazie, lo so ho fatto qualche errore, spero di rimediare avanti col tempo! Devo fare il test dei nitriti e dei nitrati, bastano questi due?

Agli invertebrati do un pezzettino di alice o gamberetto alla settimana. Sbaglio?

Invece una domanda per quanto riguarda le pompe di movimento:
ho notato che in una zona della vasca, l'acqua in superficie è totalmente ferma, cosa comporta? Devo provvedere a modificare la direzione del flusso?

Grazie :)

Kiddannos 10-11-2015 18:26

Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
I pesci per il momento rilasciali, avrai tempo di ripescarli, e lascia maturare l'acqua, anche se, lo noto io nel mio tropicale dove uso acqua di mare, che la maturazione in pratica è blanda e dura pochi minuti.....per le pompe sistemale in modo da dare più movimento sulla superficie...

AntonioA93 10-11-2015 19:52

rocce perfette!! bellissima vasca, in genere i mediterranei li trovo vuoti e freddi, la tua invece è davvero molto bella complimenti, d'inverno è un pò più difficile, ma puoi provare a trovare qualche gambero di quelli che stanno nelle pozze sugli scogli, (io li uso anche per pesca ahaha) come sicuramente saprai ti faranno pulizia in vasca, anche qualche paguro ecc, oppure stelle marine, a me ne capitano un sacco se fossi salentino saprei dirti molti posti dove potresti prenderle. i pesci lasciali avrai una maturazione un pò più lunga, ma alla fine non ci sono coralli e i pesci sono robusti quindi non dovresti avere problemi #70 anche qualche spirografo ce ne sono un sacco bellissimi (non so da te purtroppo)

Wilson 11-11-2015 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Kiddannos (Messaggio 1062695676)
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....

Ciao, sto aspettando che un pescatore mi porti qualche roccia che recupera dagli scarti della pesca, proprio per sostituire le granitiche presenti! Ho letto che il sistema DSB necessità di molto substrato sabbioso, l'idea non mi piaceva e ho preferito iniziare così! :)


Tornando ai miei problemi di circolazione, devo direzionare entrambe le pompe verso l'alto? Ora sono in direzioni e altezze opposte.

Volevo inserire un paio di gamberi come impresa di pulizie, ho solo il dubbio che lo scorfano possa farli sparire, che dite?

Grazie per i complimenti ;)

AntonioA93 11-11-2015 10:18

prendili belli grandi, può essere che qualcuno sparisca, però io ci proverei, mal che vada hai dato da mangiare ai pesci

Bagnino 13-11-2015 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1062695931)
Quote:

Originariamente inviata da Kiddannos (Messaggio 1062695676)
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....

Ciao, sto aspettando che un pescatore mi porti qualche roccia che recupera dagli scarti della pesca, proprio per sostituire le granitiche presenti! Ho letto che il sistema DSB necessità di molto substrato sabbioso, l'idea non mi piaceva e ho preferito iniziare così! :)


Tornando ai miei problemi di circolazione, devo direzionare entrambe le pompe verso l'alto? Ora sono in direzioni e altezze opposte.

Volevo inserire un paio di gamberi come impresa di pulizie, ho solo il dubbio che lo scorfano possa farli sparire, che dite?

Grazie per i complimenti ;)

Ciao,
se riesci orientale verso l'alto, eviteranno la formazione della patina superficiale.

Per i gamberi, con lo scorfano, è solo questione di tempo#e39 :-)

Bagnino 13-11-2015 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Kiddannos (Messaggio 1062695676)
Ciao, come mai non hai fatto un DSB? Avresti potuto eliminare quelle rocce granitiche e prelevare soltanto le coralline e quello che vi cresce sopra....e ottenere un vero sistema di smaltimento dei residui organici....
I pesci per il momento rilasciali, avrai tempo di ripescarli, e lascia maturare l'acqua, anche se, lo noto io nel mio tropicale dove uso acqua di mare, che la maturazione in pratica è blanda e dura pochi minuti.....per le pompe sistemale in modo da dare più movimento sulla superficie...

Ottimi consigli#70;-)

Wilson 06-12-2015 17:10

Ciao a tutti.. grazie per i consigli!
Ho comprato una piccola nassa per gamberi, sto aspettando che arrivi per provare a pescarne qualcuno da aggiungere alla vasca.
Oggi però ho notato un problema, lo scorfano e la bavosa presentano segni di malanno, non so dovuti a cosa. Spero mi possiate aiutare. I valori sono ok, tranne che per i nitrati leggermente alti. Vi allego due foto, lo scorfano ha gli occhi velati e la bavosa sembra avere il corpo screpolato.

http://s18.postimg.cc/vjnogaejp/IMG_0385.jpg

http://s18.postimg.cc/yrx7qg751/IMG_0386.jpg

Bagnino 06-12-2015 17:34

Sembra cryptocarion oppure oodinium.
Purtroppo è conseguenza dei valori non ancora stabilissimi.
Ti converrebbe riportarli a mare (hanno un altissima probabilità di riprendersi, al contrario che in vasca) e aspettare qualche tempo prima di rimettere i pesci, così il parassita non trovando nuovi ospiti muore.
Ti allego la scheda delle malattie per farti un'idea.

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...e/protozoi.asp

Ciao,
Valeio

Wilson 06-12-2015 17:45

Non ci sono altre soluzioni? Devo per forza rimettere tutto in mare? :(

valegaga 06-12-2015 19:06

Si ti conviene proprio

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

AntonioA93 06-12-2015 21:40

e se li mette in un altra vaschetta tipo vascona trasparente dell'ikea e fa qualche terapia tipo blu di metilene o una volta ho sentito che si metteva una soluzione di rame o qualche altro elemento che non ricordo (sicuramente mi sbaglio ma è una cosa che sentii dire da un negoziante misà) cosi la vasca resta vuota per un pò, e magari integra già da ora succo d'aglio nel mangime e vitamine? o è meglio ributtarli? secondo me converrebbe tenere questi perchè più o men hanno superato lo stress di adattamento, perchè molte volte anche per i pesci tropicali la causa non è tanto l'acqua ma lo stress da trasporto ecc che abbassa le difese immunitarie e fa prendere il sopravvento al parassita, noi pero un flavescens ad esempio non lo ributtiamo in mare e lo curiamo e si adatta alla nuova vasca, non vorrei che prendendo altri pesci abbia di nuovo lo stesso problema

Bagnino 06-12-2015 21:57

Quote:

Originariamente inviata da AntonioA93 (Messaggio 1062705051)
e se li mette in un altra vaschetta tipo vascona trasparente dell'ikea e fa qualche terapia tipo blu di metilene o una volta ho sentito che si metteva una soluzione di rame o qualche altro elemento che non ricordo (sicuramente mi sbaglio ma è una cosa che sentii dire da un negoziante misà) cosi la vasca resta vuota per un pò, e magari integra già da ora succo d'aglio nel mangime e vitamine? o è meglio ributtarli? secondo me converrebbe tenere questi perchè più o men hanno superato lo stress di adattamento, perchè molte volte anche per i pesci tropicali la causa non è tanto l'acqua ma lo stress da trasporto ecc che abbassa le difese immunitarie e fa prendere il sopravvento al parassita, noi pero un flavescens ad esempio non lo ributtiamo in mare e lo curiamo e si adatta alla nuova vasca, non vorrei che prendendo altri pesci abbia di nuovo lo stesso problema

Ciao Antonio,
si potrebbe fare, ma l'impresa vale questo sbattimento? Alla fine si rischia che muoiano lo stesso, mentre se vengono rilasciati hanno molte più speranze.
Poi sono anche pescetti facili da pescare di nuovo quando sarà passato il tempo di incubazione delle cisti.
Nell'acquario tropicale non abbiamo molte alternative, dobbiamo provare a curarli per forza, anche se per fortuna ci sono anche dei rimedi naturali (tipo dimidiatus o lismata amboniensis).

Ciao,
Valerio:-)

AntonioA93 08-12-2015 10:44

si si in effetti hai ragione

Wilson 16-12-2015 18:49

Ho seguito il vostro consiglio e ho liberato tutti i pesci in mare.. ho lasciato solo lumache, 3 paguri e le anemoni.
E ora? Cambio acqua, compro qualche prodotto o test?

Bagnino 21-12-2015 19:03

Ciao,
attendi circa 3 settimane, è quello il tempo di "latenza" del parassita in vasca senza pesci.
Lascia stare prodotti :)
Da quanto tempo non fai un cambio? Che valori hai ora in vasca?

Ciao,
Valerio

Wilson 22-12-2015 23:28

Ciao,
faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni, circa 35 litri. Proprio oggi ne ho fatto uno. riguardo i valori, ho nitriti ok e nitrati leggermente in eccedenza, ma poca roba; salinità 1029 e temperatura 22 gradi. Devo controllare altro?

Bagnino 27-12-2015 03:25

No,
direi che è ok così (a quanto sono i nitrati?) :1:

Aspetta le tre settimane e poi prova a rinserire un pesce e vedi come reagisce.

Ciao,
Valerio

Wilson 05-01-2016 22:57

Ciao,
i nitrati sono a 35 mg/l.
Ho inserito una decina di piccolissimi gamberetti presi in una pozza con la bassa marea, si sono ambientati e stanno ripulendo la vasca!!

Ho anche buone notizie.. da una roccia sono spuntati questi due.. non so di cosa si tratti, magari potete aiutarmi a capire..

http://s17.postimg.cc/h7tactsez/IMG_0415.jpg


http://s22.postimg.cc/l2v2dep2l/IMG_0423.jpg

Dimenticavo questa anemone spuntata dal nulla, è 1 cm di diametro, forse meno e queste "pallette" ancorate ad un'alga!

http://s27.postimg.cc/vmf3hbtwv/IMG_0426.jpg

http://s13.postimg.cc/n3bjxn9yb/IMG_0432.jpg

Infine un problema, ho notato che quest'anemone ha un colore diverso dalle altre due, più scuro e violaceo, in più si muove poco e non sta mangiando il pezzettino di gambero che le ho dato.. che faccio?

http://s30.postimg.cc/szppl9xl9/IMG_0428.jpg

Wilson 16-05-2016 18:33

Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Devo comprare una plafoniera a led, ho un 120x50x45 marino. Fino ad ora ho usato una luce bianca 12000k t8 e una attinica 30w. Purtroppo in questo modo ho molte alghe in crescita che stanno soffocando le rocce vive. A questo punto mi conviene prendere una plafoniera con prevalenza di luce blu? Che modelli potrei prendere?
Grazie per le eventuali risposte!!!

dr.vittorio 10-06-2016 23:05

Ciao sei di salerno centro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11768 seconds with 13 queries