![]() |
Acquario già popolato. Problema cambio allestimento
Ciao. Ho un acquario di 36 x 80 già popolato. Arredo tutto con materiale finto. Scelta di cui mi sono pentito. La mia domanda è : posso passare ad un acquario totalmente naturale con piante tronchi ecc adesso che è già pieno di pesci. Ho già chiesto consigli su cosa inserire, ma non mi è chiaro se posso adesso in queste condizioni è come
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Certo che puoi, piano piano togli la roba finta e la sostituisci con roba naturale, ovviamente non potrai usare fondo fertile, quindi punta su piante che non lo richiedono.
|
Quote:
Quoto stefano, però per certe piante puoi ovviare al problema con i fertilizzanti a pastiglie o da fondale, altrimenti dovresti togliere tutto il fondo e rimetterlo e sarebbe come ripartire.......
|
Per mettere il fondo fertile devi togliere i pesci, togliere tutta l'acqua, sistemare il fondo fertile, coprirlo e riallestire il tutto.
Piante come limnophila, ceratophillum, anubias, microsorum, muschi vari, bacopa, non richiedono fondo fertile. |
Per iniziare che piante mi consigliate tra quelle elencate? Potete darmi qualche link dove acquistarle online? In un acquario come il mio quante devo inserirne minimo?
compra 2-3 mazzetti di ceratophillum, queste serviranno per creare rifugi, ossigenare e depurare l'acqua.
Poi puoi aggiungere anubias o muschi a piacere, per estetica (vanno legate ai legni queste). Puoi acquistarle da acquariomania o acquariumline, vendono anche i fondi inerti se ti interessano, e anche legni e radici. |
Fondi inerti?
la ghiaia se ti serve.
|
Si mi serve. Ho un fondo verde non naturale. Cosa mi consigliate? Poi sulla prepagata ho 19 euro, chiedo troppo se mi mandate link precisi delle cose migliori acquistabili a quei soldi per cominciare? Ghiaia a parte per ora
Quote:
Quote:
2*x*Pianta Ceratophyllum Demersum1*x*Pianta Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava) mazzetto1*x*Anubias Cladophora (Aegagropila)1 Mi restano 6euro circa e non so quale fertilizzante prendere Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Vedi se hanno il tetra come fertilizzante liquido completo, ma potresti farne a meno a dirla tutta, sono piante molto poco esigenti.
L'anubias va legata ai legni e quella che hai preso tu mi pare sia una di quelle grosse, io prenderei le nane. Ci dovrebbero essere anche i costi di spedizione |
Quote:
Vedo parecchie anubias tappetino. Vanno bene per me? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Se non lo vuoi non lo prendere il legno, puoi mettere le anubias con le radici interrate, l'importante è che il rizoma (tronchetto verde da cui partono le radici) stia fuori.
Non ho idea di cosa siano queste anubias tappetino |
Quote:
http://acquariomania.net/anubias-cry...nk-p-4496.html Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Quelle non sono anubias, sono cryptocotine, anubias è il nome della marca che le vende.
Comuqnue non sono piante adatte al tuo acquario, crescono bene solo se gli dai un buon fondo fertile e un inerte molto fine (1-2 mm). ------------------------------------------------------------------------ Io fossi in te comprerei ghiaia e ceratophillum per ora, così sistemi il fondo è hai una piante utile al sistema vasca, per le piante da decorazione hai tempo. Procurati anche un grosso contenitore in plastica (50l circa) meglio se nuovo, quelli dell'ikea sono ottimi, così gli metti dentro una parte dell'acqua dell'acquario e i pesci, in modo da non infastidirli mentre posizioni il fondo nuovo. |
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quote:
Posso metterla sul verde coprendolo? Questa è la ghiaia. http://acquariomania.net/ghiaia-acqu...ca-p-8111.html P. S il fondo verde che ho è sottilissimo Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
Che roba bruttissima. Bianca con granelli colorati, troppo finta.
Non ti piacciono le altre? Quella ambra, quella marroncina, quella nera, anche la policromo è bella. Il fondo verde lo puoi coprire, ma quanto è alto? |
Quote:
La policromo fine costa meno di quella. 2,50 € per 5 kg. Almeno 15 kg prendili.
------------------------------------------------------------------------ La trovi nella sezione quarzo ceramizzato |
Quote:
Puoi farne a meno.
Prendi un paio di mazzetti di ceratophillum. Anubias quante ne vuoi prendere ne prendi, hanno solo uno scopo decorativo, sarà il ceratophillum a migliorare la qualità dell'acqua |
Quote:
Quote:
Molto veloce, si adatta agli elementi nutritivi che trova in vasca, più l'acqua è ricca di tossici no3 più velocemente cresce.
|
Quote:
Ora sono con il telefono. Postali il link di quella che hai trovato tu.
La frase così sistemi il fondo era riferita alla ghiaia. Il ceratophillum è una pianta a stelo che puoi lasciare galleggianteo piantare come opiante da retro o metà vasca, visto che gli steli diventano piuttosto alti |
Quote:
È la tredicesima Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
sì è proprio quella, ceratophillu demersum
e questa è la ghiaia. Costa poco e non è male esteticamente http://acquariomania.net/quarzo-poli...ne-p-1898.html |
Quote:
si due bastano per iniziare, man man che crescono le poti e da ogni potatura cresce una nuova piantina, poi se ne prendi un'altra di certo non fa male. Per mettere il fondo sarebbe molto comodo prendere un vascone in plastica di quelli utilizzati per i vestiti, uno da 40-50 litri circa, riempirlo con acqua dell'acquario e spostare lì tutti i pesci, così puoi sistemare in pace la vasca, appena finisci di sitemare fondo e piante, reinserisci 20litri dell'acqua messa nel vascone, il resto metti acqua nuova e rimetti in acquario i pesci.
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sì, tagliando uno stelo in due si formano due steli che continueranno entrambi a crescere.
Non mi hai capito. In vasca hai circa 80 litri d'acqua, ne togli 40- 50 e li metti dentro il vascone in plastica con i pesci, quindi in acquario hai ancora circa 30 litri che rimarranno lì mentre fai i lavori. Poi appena finisci, meta dell'acqua della vasca la rimetti in acquario, l'altra metà la butti e la sostituisci con acqua nuova (che va preparata un giorno prima in un recipiente senza tappo, in modo da far evaporare il cloro). Facendo così sarà come effettuare un cambio di circa il 30%, quindi un po' più grosso della norma ma non è un problema. |
Tutto chiaro. Grazie
Quote:
La situazione al momento è questa. Ho eliminato un po di plastica. Ho inserito queste tre piante. Il ghiaino per ora l'ho tenuto. Non ho ancora trovato quello che mi interessa, e a dirla tutta il verde non mi dispiace. Ho anche acquistato un fertilizzante. Da oggi piano piano dodtituirò l'altra plastica con piante vere. Servirà il fertilizzante? Che altre piante prendo? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
.... Tutto sto tempo a spiegarti e poi fai a caso?
La cabomba è una pianta di esigenze abbastanza elevate, richiede buona illuminazione e buona fertilizzazione. Ti avevo detto ceratophillum mi pare. Il ghiaino facci vedere com'è. Magari è di un verde accettabile |
No ti sbagli. Sono andato in un negozio della mia zona portandomi dietro tutti i tuoi consigli. Glie li ho addirittura fatti leggere al tipo. Il ghiaino che aveva in casa non mi piaceva, per le piante ha detto che la ceratophillum è difficile trovarla nei negozi e che quella è molto simile sia nella forma che nelle caratteristiche. Purtroppo essendo nuovo non posso far altro che fidarmi.
Non devi mai fidarti invece. La cabomba è simile al ceratophillum esclusivamente nella forma, ma ha esigenze nettamente superiori. Vediamo se riesce a sopravvivere per lo meno. Cerca comunque il ceratophillum o, in alternativa, la limnophila. Sarebbe meglio acquistare su ebay, sa gente della tua zona. Anche la najas sarebbe adatta
|
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |