AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 100L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496865)

Roa 26-09-2015 18:57

Allestimento 100L
 
Salve!
ho appena acquistato una vasca da 100L con scatola filtro con aeratore e cubi per sanificazione dell'acqua, termostato, pompa per la pulizia, per il fondo ho 25 kg di sabbia bianca. Volevo allestire un acquario tropicale e ho già in mente alcune specie (poi da selezionare, se necessario vi scrivo i nomi di quelle che ho pensato) da inserire ma intanto da neofita non so come allestire il fondo (ci sono vari strati se o capito bene...?) e inserire le piante (con discorso fertilizzante che magari dopo poche indicazioni posso approfondire da sola) sia su fondo che galleggianti, quali specie? qualcuno può darmi una mano? :-)) :-) :-)
grazie :-D

stefano.c 26-09-2015 19:51

Ciao. Avrei evitato la sabbia bianca, si sporca facilmente e riflette la luce infastidendo i pesci. Comunque se metti un bel po' di piante, non ci saranno problemi per i pesci.
Partiamo dagli accessori.
Filtro : all'interno sistema cannolicchi in abbondanza e un paio di spugne, niente carboni (l'acqua deve passare prima dalle spugne poi dai cannolicchi).
Cubetti per santificare l'acqua: che roba sarebbe?
Aereatore : in un acquario piantumato e senza specie particolari, è inutile. Puoi inserirlo comuqnue e tenerlo spento, può servire in caso di problemi.
Che illuminazione hai?
Passiamo all'allestimento
Il fondo ti consiglio di farlo fertile, così hai meno limiti con le piante. Puoi farlo a 3 strati: fondo fertile (1cm circa)-lapillo(1cm circa) -sabbia (3cm d'avanti e 5 cm dietro circa). Ti consiglio il lapillo perché la sabbia bianca di solito è molto fine, quindi c'è il rischio di formare zone anossiche.
Come decorazione, vai solo sul naturale, un bel legno e qualche pietra, ovviamente scegli in base ai tuoi gusti la tipologia.
Piante:
Con un fondo fertile e un'illuminazione media, hai l'imbarazzo della scelta. Da legare sui legni anubias, bobiltis, microsorum, muschi.. Per il primo piano cryptocorine varie. Per il fondo hygrophila polisperma o difformis o corimbosa, limnophila, ceratophillum, heteranthera zosterifolia, ceratoptheris cornuta... Galleggianti ceratophillum,riccia, ppistia, limnobium, salvinia, egeria, najas...
Che popolazione volevi inserire
Ps. Acquista test per l'acqua, quelli in boccetta

Roa 28-09-2015 15:49

Ciao, grazie @stefano.c per avermi risposto,
se con le piante mi dici che non crea problemi la metto sennò posso vedere di prenderne una più scura, non so, sul marrone?
Per il filtro segno di comprare l'occorrente, per l'illuminazione adesso non so darti le specifiche ti aggiorno, è la classica lampada tubolare sotto il coperchio.
Per il fondo, il lapillo e lo strato fertile trovo tutto in negozio di acquariologia?
Per le piante pensavo dietro Ceratopteris cornuta o Ceratophyllum demersum o Limnophila sessiliflora o Heteranthera zosterifolia o Microsorum pteropus, per la parte anteriore e/o legate a legni Taxiphyllum barbieri e Anubias barteri var. nana e Aegagropila linnaei, delle galleggianti pensavo Pistia stratiotes o Limnobium laevigatum.

Per gli inquilini ho una lista da selezionare, sono i miei preferiti, sono sicura che non andranno bene tutti insieme sia per numero che per specie, avrei bisogno anche per questo un consiglio:

Fondo:
Corydoras (gruppo 4, indecisa tra aenus, julii, paleatus, panda, sterbai o trilineatus ma credo che prenderò quelli che troverò della stessa specie)
Ancistrus (gruppo 4, 1 maschio 3 femmine)
Melanoides tubercolata (gruppo 3)
Planorbarius corneus red (gruppo 3)
Caridina japonica (multidentata) (gruppo 5-6)

Livello medio-superiore:
Cardinale o Neon (o posso metterli entrambi?) (gruppo di 10 per specie)
Puntius titteya (gruppo 6-8 esemplari)
Colisa lalia (coppia)

Segno anche i test ;-) ;-)

stefano.c 28-09-2015 19:35

Se riempi vene di piante, anche bianca va bene. Oppure sostituiscila con una bella ghiaia fine (1-2 mm), così ti eviti il lapillo. Colore marroncino, va bene anche l'ambra come colore.
La popolazione è eccessiva per un 100l. Io farei un gruppetto di 6 cory / 8 se prendi le specie più piccole. Una coppia di ancystrus. 10-15 cardinali/neon o 8-10 titteya. Trio di lalia 1m e 2f.
Oppure, in base ai miei gusti, punterei su una popolazione totalmente asiatica.
Fondo: japonica + gruppo di 6 pangio kulii (in questo caso niente fondo fertile, è come inerte sabbia extrafine)
Pesci da branco : 10 titteya o 12-15 rasbora
Protagonisti: trio di lalia.
Andrei anche con una vegetazione asiatica, con microsorum sui legni, cryptocorine nella parte anteriore, limnophila/ceratophillum in quella posteriore, insieme ad hygrophila polisperma o corimbosa, e poi una galleggiante a scelta tra pistia, ceratophillum, najas, lemna (sono piante universali)

Roa 28-09-2015 21:44

@stefano.c Sì utilizzerò le piante Ceratophyllum demersum, Anubias barteri nana, Taxiphyllum barbieri, Aegagropila linnaei, Limnophila sessiliflora, Hygrophila corimbosa, Riccia fluitans (sul fondo) ma riflettendoci la sabbia bianca non è poi così bella, ambra ad esempio mi sembra perfetta, credo che opterò per la ghiaia fine 1-2 mm ambra e fondo fertile sotto.
Per la popolazione mi sembra perfetto 6/8 cory, una coppia di ancistrus , 15 tra cardinali e neon, 8 titteya e il trio di Ialia #36# #36#
secondo te non posso inserire le japoniche e le lumachine? #:O #:O

Anche l'allestimento asiatico mi piace... se solo i pangio non fossero così piccoli e le uniche rasbora che mi piacciono sono la varietà Galaxy....

stefano.c 28-09-2015 22:35

in che senso riccia fluitans sul fondo? E' una pianta che cresce bene galleggiante, puoi tenerla sommersa ma diventa un tantino più difficile da mantenere.
I pangio non sono piccoli, raggiungono facilmente gli 8-10 cm e, se li tieni in gruppo, non sono neanche molto timidi.
Per la popolazione che hai scritto, ci sono delle cose da correggere sui pesci da branco, puoi mettere 15 neon o 15 cardinali, non ha senso metterne 15 misti, sono specie diverse, non faranno branco. Inoltre eviterei due gruppi da branco, secondo me è meglio mettere 20 neon e nessun titteya. anche perchè i pesci sono tantini. Oppure 10-15 titteya e nessun neon. Tieni presente che con i neon/cardinali, sarà quasi impossibile portare a termine la riproduzione dei lalia, con i titteya forse c'è qualche speranza in più, ma non ne sono sicuro.

Roa 28-09-2015 23:01

@stefano.c ho visto che si può utilizzare per creare un ''pratino'' sul fondo legata da nylon e a piacere combinata con il muschio, mi piaceva come idea. Per i pangio ho visto tutte foto in cui erano piccolissimi praticamente indistinguibili dal fondo, magari andando in negozio mi farò un'idea diversa. Ah se non fanno branco prendo 15 cardinali, quindi si presenta il bivio Cardinali o Titteya? mi sa che vedrò in negozio che varità di Titteya presenta e deciderò sul momento....
Sinceramente non punto alla riproduzione dei Ialia, punto al mantenimento in piena salute di tutti i pesci, non mi sento pronta per prendermi cura di uova e poi avanotti, magari in futuro con più esperienza... e sopratutto organizzazione vasche e cibo #30

stefano.c 28-09-2015 23:06

i titteya hanno un comportamento molto più interessante dei cardinali/neon.
il pratino di muschio è semplice (se lo ancori bene ad un pezzo di rete), con la riccia è più difficile, perchè le parti nuove non si ancoreranno da sole alla rete, inoltre sott'acqua la pianta diventa più esigente. Però puoi comunque provare, magari ti riesce

Roa 28-09-2015 23:56

Un dubbio che mi è venuto adesso sull'acqua... @stefano.c posso usare quella del rubinetto trattata con il liquido per eliminarne i metalli pesanti? come devo comportarmi per le prime settimane prima dell'inserimento dei pesci durante la maturazione del filtro (batteri? fertilizzazione piante?)?

stefano.c 29-09-2015 00:45

Dipende. Le specie che hai scelto sono di acque neutre o leggermente acide e mediamente tenere. Quindi ph 6,5 - 7 e gh 8-10 circa. Di solito le acque di rubinetto sono molto alcaline e dure, quindi inadatte. Però dovresti fare dei test, con le boccette non le strisce, per vedere che valori hai. Non farteli fare dal negoziante, di solito è inutile.
Allora, dopo aver sistemato fondo, legni, piante e aver riempito la vasca, ti limiterai ad aggiungere un pizzico di mangime in acqua (magari nel primo vano del filtro, dove entra l'acqua è ci sono le spugne). Questo serve per aiutare la riproduzione dei batteri, che sono già presenti in acqua, quindi i batteri liquidi sono inutili. Oltre a questo, dal secondo giorno, dovrai iniziare a dare luce alle piante, fai 5 ore consecutive (prendi un timer per le luci da brico, così le fai accendere e spegnere sempre alle stesse ore), ogni settimana dovrai aumentare le ore di luce di mezz'ora, fino ad arrivare a 8-9 ore circa. La fertilizzazione liquida puoi iniziarla dalla seconda settimana, parti con1/4 della dose scritta nel pacco e poi aumenti ogni ssettimana fino ad arrivare a 3/4 o a dose piena se c'è bisogno. La maturazione dura 30-40 giorni, fai i test dell'acqua il primo giorno (ph, gh, kh, no2,no3),poi puoi rifarli ogni settimana, magari solo no2 ed no3. Quando avrai no2 0, allora la vasca sarà matura. In maturazione niente cambi d'acqua, il primo lo farai un paio di giorni prima di mettere i pesci

Roa 01-10-2015 13:44

Grazie! seguirò questo schema!
La vasca ho scoperto essere un aquapro advance modello 80 x 30 specifiche:
http://s30.postimg.cc/adnjd5a4t/1204...96095208_n.jpg[/url]

Ho anche un aereatore da montare ma non so assolutamente come si usa #24 se va immerso o lasciato fuori dall'acqua? ho provato al immergerlo nell'altra vasca ma fa solo un rumore assurdo senza creare bolle... davvero non ho idea di come si colleghino i tubi e poi quale alla pietra porosa #07 #07
http://s23.postimg.cc/e7binnrtj/1204...16302504_n.jpg

http://s23.postimg.cc/99xy2jpuf/1206...15587204_n.jpg

ah e il filtro #24 non ci sono istruzioni di montaggio, ha tre scomparti di cui due collegati sotto e una rete di plastica rigida che non so davvero dove bloccare all'interno #06 sotto dovrei mettere i cannolicchi e sopra l'ovatta oppure in scomparti diversi? e il terzo serve all'aereatore o mi sto sbagliando? Sono un po' in panico...
http://s28.postimg.cc/6yua6od49/1204...21170515_n.jpg

http://s28.postimg.cc/8rx6uzyax/1204...75900672_n.jpg

C@rmin& 01-10-2015 14:33

Ciao.. quel motore nero piccolo che vedi non è l'aeratore, ma è la pompa che serve a muovere l'acqua..

Ecco come devi allestire il filtro:

In basso i cannolicchi e sopra di loro le spugne.. nello scomparto col foro d'uscita in alto, ci va la pompa.
Nel primo scomparto da dove entra l'acqua, ci va il riscaldatore( se serve)

http://www.iocasa.it/sites/iocasa.it...227_FILTRO.jpg

leonardo89 01-10-2015 14:34

l'areatore puoi evitare di metterlo, comunque lo "scatolotto" va tenuto fuori dalla vasca e se non ha la valvola di non ritorno ti consiglio di tenerlo piu' in alto rispetto alla vasca.
in vasca va' solo il tubicino e la pietra porosa. Ti converrebbe farlo asciugare per bene.
Riguardo alla scatola filtro nel primo scomparto dove ci sono e semicerchi va fissato il termoriscaldatore nel secondo, partendo dall'alto lana di perlon, se prevedi di usarla, una spugna a grana media ed una a grana fine.
nel terzo dal basso cannolicchi e la pompa collegata al tubo che farai fuoriuscire dal buco.
La pompa puoi anche tenerla appesa senza usare la griglia di plastica, usando un tubo delle dimensioni giuste la pompa rimane appesa senza affondare.


Infatti sembrava strano vedere una pompa al posto di un areatore in foto......:-))

Roa 01-10-2015 15:11

Aaaah grazie! Allora ho fissato il termoriscaldatore nel vano con i cerchi, ho capito dove inserire cannolicchi, spugna e lana nel vano centrale ma nel'ultimo, a parte i cannolicchi sul fondo, non capisco come fissare la pompa... la grata si fissa mooolto più sotto non posso usarla come appoggio, e se la metto nel vano poi non va a contatto con l'acqua? a quanto ho capito deve restare asciutta..... anche se c'è scritto sopra ''do not operate out of water'' ''fully submersible''? devo usare un tubo che va dall'interno della pompa alla vasca attraverso il foro tubolare?

leonardo89 01-10-2015 15:16

la scritta vuol dire che deve essere usata completamente sommersa.
Risolvi togliendo la griglia e tagliando il tubo a misura in modo che la pompa rimanga"appesa" al tubo che la collegera' e portera' il flusso che aspira al di fuori attravaerso il buco fino in vasca

leonardo89 01-10-2015 15:40

scusa se sono stato poco chiaro, ma era riferito all'areatore che poi si è rivelata una pompa.
areatore=non sommergibile
pompa=sommergibile

Roa 01-10-2015 15:45

Sì, perfetto, quindi devo solo comprare un tubo delle giuste dimensioni che crei questo collegamento... non fa nulla no se il cavo alimentatore della pompa è parzialmente immerso no?
Fin ora ho sempre usato filtri ''a zainetto'' con un proprio cavo alimentatore collegato alla corrente con la classica turbina... come faccio ad essere sicura che questo filtro ''immobile'' funzioni?

C@rmin& 01-10-2015 16:05

Che il cavo va sott'acqua non succede nulla.. non preoccuparti! Sono fatti ad hoc.
Prendi un tubo che agganci bene sulla tua pompa e se trovi compra un raccordo a gomito tipo questo

http://acquariomania.net/images/Curva%20gomito.jpg

Un estremità la colleghi al tubo che compri e l'altra va nel foro del filtro..
E' utile così hai già la "curva" per collegare la pompa al foro d'uscita del filtro.. logicamente prendilo della misura adatta al foro d'uscita( deve andare ad incastro insomma)

leonardo89 01-10-2015 16:08

per il cavo stai tranquilla.
il filtro interno funziona come puoi vedere nel dettagliato disegno di c@rmine per via dei flussi che si creano.
la pompa aspirando acqua la "tira" fino alle griglie di entrata, quelle sotto il termoriscaldatore per intenderci, per poi passare per i vari scompartimenti ed essere immessa nuovamente in vasca attraverso il tubo che collegerai dalla pompa al foro della scatola filtro.

Roa 01-10-2015 16:13

Non capisco come potrebbe essermi d'utilità così curvo... guarda...

http://s11.postimg.cc/9xw1lrjhr/1208...81085484_n.jpg

la pompa è lì sotto, il foro più sopra... mi sembra un problema creare questa risalita con il tubo... o no?

C@rmin& 01-10-2015 16:22

Quote:

Originariamente inviata da Roa (Messaggio 1062678577)
Non capisco come potrebbe essermi d'utilità così curvo... guarda...

http://s11.postimg.cc/9xw1lrjhr/1208...81085484_n.jpg

la pompa è lì sotto, il foro più sopra... mi sembra un problema creare questa risalita con il tubo... o no?

La pompa falla scendere quanto più in basso possibile.. diciamo a 5-6 cm dal fondo! Sotto potresti metterci anche altri cannolicchi(fanno sempre bene più cannolicchi)..
Poi il tubicino nero della pompa fa in modo che sia rivolto verso l'alto.. Ci colleghi il tubo a misura( che compri) e più su metti quel raccordo a gomito che ti ho fatto vedere prima.. Logicamente prendine uno comodo per il tuo filtro oppure se hai qualcuno bravo col fai da te ti può aiutare..

leonardo89 01-10-2015 16:26

se togli la griglia hai piu' liberta' di movimento con la pompa e posizionarla come ha detto c@rmine in modo che si trovi dritta con il tubo, a prescindere dalla posizione che la pompa assume, tanto tira lo stesso.

Roa 01-10-2015 16:31

Ah ecco! Grazie infinite!
Ora devo solo procurarmi questo tubo, sapete dove posso trovare il legno di torbiera?

stefano.c 01-10-2015 20:29

Alla pompa attacchi un tubo dritto, poi il raccordo serve per collegare l'estremità del tubo all'uscita del filtro.

Roa 13-11-2015 22:27


Ecco come ho sistemato l'acquario, alla fine il biotopo amazzonico è diventato un sogno sfumato a causa della scarsa disponibilità di flora del mio negozio di fiducia (non mi fido di siti online e ho avuto brutte esperienze in altri negozi purtroppo).
Il fondo è composto da un substrato fertile tetra 4cm e sabbia bianca più alta sul fondo e più bassa avanti, mediamente 3.5 cm (ho ceduto dopo aver fatto una prova in acqua visto che già la avevo e mi è piaciuta troppo)
Il filtro l'ho organizzato come suggerito con pompa newa jet nj 600.
Al centro della vasca un legno trattato Java L e la flora è composta da Microsorium pteropus, Cryptocoryne willisii e quella tutta a sinistra mi sono dimenticata come si chiama #24 ai lati rocce laviche del vesuvio (bollite ore)
L'acqua è al 50% rubinetto e 50% osmosi, in totale sono 60L
valori della vasca il secondo giorno:
PH 8
KH 8 (approssimativo)
GH 3-4 (approssimativo)
NO2 0.3
NO3 25 - 50
Temperatura 25-26 °C

Vorrei inserire Colisa Lalia (MFF) , Barbus Titteya 10 , Coridoras 6 e Ancistrus 2
Per i pesci mi servirebbe un ph 6 come posso abbassarlo? Ho letto delle foglie di catappa o della torba ma non saprei come fare (ah e mi piace molto la colorazione ambrata dell'acqua), il GH stabile a questi valori se non poco più basso e il KH 3...

stefano.c 13-11-2015 23:28

4 cm di fondo fertile son davvero troppi. Il doppio del massimo consigliato. Speriamo non si compatti. La sabbia bianca a mio avviso è pessima come scelta, spera non ti si formino diatomee.
Comunque vuoi mettere troppi pesci. In 60l mi limiteremo al trio di lalia o il gruppetto di titteya, più i cory eventualmente. Ma devi quadruplicare la quantità di piante almeno

Roa 14-11-2015 11:43

L'ho un po' sparata 4 cm di fondo, non ho misurato effettivamente con il metro quanto fosse, probabilmente di meno. Mi sono informata sulle diatomee, ho letto che seppur compaiono in maturazione regrediscono da sole consumati i silicati, credo che il problema è solo a vasca attiva (da vedere de succede), per adesso la vasca è libera da qualsiasi microrganismo visibile ad occhio nudo.
Per i pesci a questo punto poi ci penso, devo sistemare i valori e non so come fare #24
Altre piante... ok, mi conviene sempre felci e cryptocoryne?

ps: proprio per evitare esplosioni algali ho timer luci a 5 ore al giorno, da aumentare di mezz'ora ogni settimana (punto a 8 ore).

stefano.c 14-11-2015 11:58

La microsorum piantata così marcisce. Devi legarlo al legno, non va sotterrata. Puoi prendere cryptocorine a volontà, ma devi aggiungere anche hygrophila polisperma o corimbosa e limnophila sessiflora, così hai piante alte a crescita rapida e che fanno fitti cespugli.
Per i valori devi aumentare l'osmosi. A fine maturazione fai un cambio del 25% con sola osmosi e dopo una settimana altro cambio del 25% con sola osmosi. Questo senza mettere pesci in vasca. In questo modo otterrai ghe kh adatti ai colisa, il problema h magari ti si abbassa da solo, se non sscende mi sa che dovrai usate la torba

Roa 14-11-2015 12:09

Grazie, posso anche legarla alla pietra? Andrò a prendere le altre piante appena posso e mi informo sulla torba...

stefano.c 14-11-2015 12:44

Sì puoi legarla sulla pietra

Roa 20-11-2015 15:52

Eccomi alla seconda settimana. Ho spostato la felce e ho preso una Hygrophila polysperma, sono ancora alla ricerca delle altre che il mio negozio di fiducia non le aveva #06
Ho notato con mia felicità di una quantità discreta di lumachine in acquario:

http://s12.postimg.cc/6vvalvrqx/20151114_152830.jpg

http://s12.postimg.cc/b7jwavynt/20151119_145947.jpg - http://s12.postimg.cc/k1asrzlmh/20151119_150024.jpg -

http://s12.postimg.cc/88cznrp6h/20151119_151644.jpg - http://s12.postimg.cc/4m76b4it5/20151119_152416.jpg

I valori registrati oggi a una settimana dall'avvio sono:
PH 8
KH 5
GH 3-4
NO2 tra 0.8 e 1.6 - mi sto avviando verso il famoso picco? #22
NO3 Qui ho un dubbio perchè ho le istruzioni in inglese e tedesco e non riesco a capire da che lato guardare la soluzione dopo aver eseguito i procedimenti, guardandola dall'alto risulta rosa molto chiaro quindi i valori dovrebbero essere tra 25 e 50 mentre guardandola di lato è molto viola quindi un valore 100. Cosa devo prendere in considerazione? #07 #07

stefano.c 20-11-2015 18:25

Sono physa le lumachine. Direi che sei già in picco. hai usato osmosi per riempire la vasca?

Roa 20-11-2015 19:12

Le mie preferite ottimo 😀
Ho usato il 50% di osmosi e 50% rubinetto. Sono in picco quindi a buon punto con la maturazione? Devo aspettare solo che si arrivi a zero...

stefano.c 20-11-2015 19:29

Sì. Ricordami i pesci che vuoi inserire

Roa 20-11-2015 21:09

Mi piacerebbe di fondo cory e ancistrus, in colonna titteya e colisa lalia

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

stefano.c 20-11-2015 22:26

devi abbassare il ph. Mi sa che ti tocca usare la torba

Roa 20-11-2015 22:36

Ci stavo pensando, aumento un po' il gh con acqua di rubinetto e uso la torba per il kh e quindi ph... solo come si usa la torba? Ho visto che si potevano usare anche foglie di catappa (buone anche per le caridine ed effettivamente se posso le vorrei mettere) e delle "pignette" ma non mi è chiaro come anche se il colore ambrato dell'acqua mi piace davvero tanto

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

stefano.c 21-11-2015 03:09

Non ti è completamente chiara l'azione della torba. Essa agisce direttamente sul ph rilasciando acidi umici, e non indirettamente abbassando il kh. Infatti come puoi notare dall'utilizzo dell'osmosi, abbassare il kh non porta automaticamente ed un abbassamento del ph. Abbassare il kh serve più che altro per eliminare il tampone al ph, in modo che esso sia modificabile dagli acidificanti come la torba.
Oltre a questo effetto acidificante la torba ha anche un effetto di assorbimento del kh, più o meno leggero in base alla marca.
Pignette e foglie di catappa sono utili in vasche piccole per abbassare di poco il ph. Nel tuo caso servirebbero a poco, sarebbero più utili per dare un aspetto più naturale al fondale e per fare da cibo per le caridine.
Per l'utilizzo ti consiglio di leggere più guide possibili. In pratica la devi mettere in una retina o una calza e la posizioni nel filtro, in una posizione che ti permetta di toglierla facilmente. Parti magari da metà del saldo saggio consigliato è vedi che effetti hai in 5-6 giorni, se vedi che non basta, aumenti la dose. La durata è di 3-4 settimane mi pare, poi va sostituita

Roa 22-11-2015 13:04

i miei valori obiettivo sono pH 6,5; durezza totale 8-10°dGH, durezza carbonatica 2-4°dKH e i miei valori attuali sono pH 8; durezza totale 3-4°dGH, durezza carbonatica 5°dKH.
se uso adesso la torba rischio di abbassare sì ph e kh ma di azzerare anche il gh che invece dovrei alzare, no? ho letto che la torba influisce anche sul valore gh. Quindi credo che a fine maturazione dovrò aumentare la percentuale di acqua di rete (per alzare i valori) e poi somministrare la torba per abbassare ph e kh secondo il bisogno. Spero di non dover ricorrere a sali che è la cosa più dispendiosa e complicata #23#23#23

stefano.c 22-11-2015 13:30

azzerarlo mi pare difficile. Per lo più la torba abbassa il kh, ed esso in parte fa comunque parte del gh se ricordo bene. Dovrebbe essere per questo motivi che la torba indirettamente abbassa il gh. Io ti suggerisco di fare delle prove fin quando non trovi la giusta strada. Mal che vada usa i sali per il gh, non credo sia molto costoso sistemare il gh, non dovrai usare grosse dosi, ti basta portarlo a 4-5
------------------------------------------------------------------------
comunque le durezze sono già perfette, se hai fortuna con poca torba riesci ad abbassare il ph senza assorbire kh


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16174 seconds with 13 queries