AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Che pesci sono? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496580)

Astronotus1979 21-09-2015 20:43

Che pesci sono?

Salve a tutti,
Ieri mentre passeggiavo per il giardino pubblico, ho notato che nel laghetto c'erano una miriade di piccoli pesci.
Per curiosità, sono andato a prendere il retino e con i miei figli ne abbiamo presi un po'.
Ho visto che alcuni di loro hanno la coda doppia e allora, ancora più curioso, ho deciso di portarli a casa.
Li terrò qualche giorno in un piccolo acquario di trenta litri per poi portarli in quello da 400. Voglio farli crescere finché posso, poi li metterò dove li ho trovato.
Secondo voi che pesci sono?
Koi? Carassi? O altro???

Posto un piccolo video.

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

malù 21-09-2015 21:27

Non si vede nessun video............
Comunque non è una bella pratica prelevare pesci da un laghetto per tenerli in acquario, specialmente se non si sa che pesci sono.

<matteo> 21-09-2015 21:47

Se hanno la coda doppia sono probabilmente orifiamma...

Astronotus1979 21-09-2015 22:06

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062675014)
Non si vede nessun video............
Comunque non è una bella pratica prelevare pesci da un laghetto per tenerli in acquario, specialmente se non si sa che pesci sono.

L'acquario è dedicato solo a loro, sia quello provvisorio che quello dove li voglio far crescere, naturalmente fino a che sarà possibile.
Dopo di che li rilascerò nel laghetto artificiale/fontana del giardino.
Ogni tanto si vedono delle carpe koi, altre volte dei grossi pesci rossi.
Questi piccoli non so di che razza sono.

PS: ma come cavolo si inseriscono i video??? :-(

onlyreds 22-09-2015 08:51

Caricalo su YouTube e poi posta il link

Astronotus1979 22-09-2015 09:51

Ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=HHLqz4ttTfE

Ciao,
Francesco

ilVanni 22-09-2015 10:50

Sono carassi selvatici (carassius carassius), talvolta detti zoccoli. In 30 lt non ti ci stanno, neppure piccoli.

onlyreds 22-09-2015 10:57

carini!
nel 30 litri ci possono stare pochi giorni, giusto il tempo per far maturare il 400 litri.
nel 400, una volta adulti, ce ne staranno 2 o 3 max. Crescono come bisonti.
potresti metterli nel 400 e liberare gradualmente quelli che vedi crescere di più e più velocemente degli altri...

Astronotus1979 22-09-2015 10:58

Assolutamente, lo so che 30 litri non bastano neanche per uno di loro.
Se leggi sopra, quella è una sistemazione temporanea, finché non avrò finito di allestire il Rio 400.
Anche quest'ultimo non penso che possa andar bene per molto, quindi quando non ci staranno più, li libererò dove li ho trovati.
Poi se mi va, ripartirò da capo.

E' solo un progetto che mi è venuta voglia di portare avanti, mi è venuto così, per caso.

Ieri sera ho acquistato 50 kg di sabbia, giusto il tempo di lavarla e metterla dentro poi posso trasferirli.
Mi dispiace di non poter maturare il filtro, ma non posso fare diversamente.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062675133)
carini!
nel 30 litri ci possono stare pochi giorni, giusto il tempo per far maturare il 400 litri.
nel 400, una volta adulti, ce ne staranno 2 o 3 max. Crescono come bisonti.
potresti metterli nel 400 e liberare gradualmente quelli che vedi crescere di più e più velocemente degli altri...

Scusa, ma hai risposto mentre stavo scrivendo e non ti ho visto.
Quindi pensi che posso tenerli un mesetto nel 30 litri per far maturare il 400?
Dico un mese perché non penso che in meno posso farlo maturare.

E' una buona idea quella di liberarli gradualmente.

Non vedo l'ora di veder crescere quelli con la doppia coda: chissà come saranno??? :-)

ilVanni 22-09-2015 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062675134)

Non è per "dare contro" a prescindere, ma:
- hai deciso di intraprendere questo progetto,
- il laghetto non scappa
- devi ancora allestire

io questa fretta non me la spiego. Se hai una vasca decente a disposizione (e 400 lt lo sono eccome) allestiscile, maturala e DOPO cattura i pesci. Perché vuoi debilitarli, prima tenendoli in 30 lt e poi in una vasca non matura? #24#24#24

Astronotus1979 22-09-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062675151)
Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062675134)

Non è per "dare contro" a prescindere, ma:
- hai deciso di intraprendere questo progetto,
- il laghetto non scappa
- devi ancora allestire

io questa fretta non me la spiego. Se hai una vasca decente a disposizione (e 400 lt lo sono eccome) allestiscile, maturala e DOPO cattura i pesci. Perché vuoi debilitarli, prima tenendoli in 30 lt e poi in una vasca non matura? #24#24#24

Hai perfettamente ragione, il tuo ragionamento fila.
Io li ho presi domenica perché ho visto che la vasca o laghetto dei giardini era in condizioni pessime.
L'acqua era stagnante e ll livello molto basso.
Tutta la superficie e il fondo erano piene di foglie, praticamente uno schifo.
Di solito quando arriva in queste condizioni lo svuotano e lo puliscono, e non penso che si mettono a prendere tutti i piccolini che ci stanno dentro.

Forse ancora una settimana o due ce le avevo, ma come faccio a saperlo?

Comunque oramai li ho presi e sono convinto che posso offrirgli un destino migliore :D

Magari quando crescono trovo pure qualche privato a cui regolarli per il proprio laghetto, magari :D

ilVanni 22-09-2015 12:28

Allora la cosa è, ovviamente, differente.
Comunque, dalle mie parti, quando svuotano le fontane almeno, i pesci rossi li catturano e li tolgono tutti per poi rimettterli dentro alla fine (lo so perché un mio amico lavora come operaio al comune e spesso questo lavoro lo fa la sua squadra). Ovviamente per un pond è diverso, la cattura di tutti i piccoli pesci è impossibile.

Astronotus1979 22-09-2015 22:15

Altra domanda: che gli do da mangiare?
Io per adesso gli sto dando del mangime in scaglie per pesci rossi.
Può andar bene?

<matteo> 22-09-2015 22:44

No, usa solo granuli di alta qualità (Hikari) e per variare, ogni tanto, larve di insetto o vegetali.

onlyreds 24-09-2015 07:41

Secondo me meglio 1 mese nel 30 ed il 400 maturo che il rischio di ucciderli tutti con il picco di nitriti...

Astronotus1979 24-09-2015 08:34

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062675863)
Secondo me meglio 1 mese nel 30 ed il 400 maturo che il rischio di ucciderli tutti con il picco di nitriti...

Tu dici?
Io pensavo che il picco di nitriti fosse più gestibile nel 400 piuttosto che nel 30.
Anche perché sono una decina di pesci...
Però se mi dite che è meglio il contrario vi ascolto, a me non cambia nulla.

onlyreds 24-09-2015 10:16

guarda,
io ce l'ho avuto nel laghetto l'anno scorso per un malfunzionamento del filtro.
10.000 litri... un disastro!!!
Il 30 litri non lo devi far maturare, cambi tutta l'acqua un giorni si ed uno no e sei a posto in 15 minuti per volta.
nel 400 litri è più dura. Devi farlo maturare, ma con i pesci dentro... devi cambiare l'acqua se i nitriti salgono, ma non tutta sennò azzeri la maturazione e devi ricominciare da capo. I pesci si stressano per i nitriti e si indeboliscono...
se fossi nella tua situazione opterei per tenere i pesci (quanto sono grossi?) nel 30 litri finchè non è maturo il 400

Astronotus1979 24-09-2015 10:41

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062675913)
guarda,
io ce l'ho avuto nel laghetto l'anno scorso per un malfunzionamento del filtro.
10.000 litri... un disastro!!!
Il 30 litri non lo devi far maturare, cambi tutta l'acqua un giorni si ed uno no e sei a posto in 15 minuti per volta.
nel 400 litri è più dura. Devi farlo maturare, ma con i pesci dentro... devi cambiare l'acqua se i nitriti salgono, ma non tutta sennò azzeri la maturazione e devi ricominciare da capo. I pesci si stressano per i nitriti e si indeboliscono...
se fossi nella tua situazione opterei per tenere i pesci (quanto sono grossi?) nel 30 litri finchè non è maturo il 400

Ok, mi hai convinto.
I pesci variano da un paio di cm per i più piccoli e 3/3,5 cm per i più grandi (ad occhio).

onlyreds 26-09-2015 09:15

Ecco, quelli da 3cm saranno i primi che in primavera torneranno nella fontana [emoji6]

Astronotus1979 26-09-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062676603)
Ecco, quelli da 3cm saranno i primi che in primavera torneranno nella fontana [emoji6]

:-)

Astronotus1979 29-09-2015 12:09

Problemone:
Non mi arrivano i tiranti di ricambio del rio 400.
Quelli vecchi sono rotti.
Senza tiratnti non mi fido a riempirlo tutto, ma se non lo riempio tutto non posso far partire il filtro.

Per anticipare la maturazione potrei mettere una parte di cannolicchi in un filtro più piccolo che ho e cominciare a farlo andare così riempiendolo solo a metà???

onlyreds 29-09-2015 13:09

non riesci a farteli provvisori?
ad esempio usando le cinghie dei portapacchi girate intorno alla vasca o dei morsetti con filo di ferro

Astronotus1979 30-09-2015 15:05

Oggi mi hanno detto che i tiranti dovrebbero arrivarmi tra domani e dopodomani... speriamo sia così.
Ieri sono andato a cercare qualche soluzione temporanea in ferramenta, ma di economico non ho trovato nulla: i morsetti più economici venivano una ventina di euro l'uno per via delle dimensioni.
A questo punto aspetto.

Nel frattempo sto facendo dei cambi regolari di circa 10 litri ogni due/tre giorni su trenta totali.
I pesci sembrano stare tutti bene, soprattutto quelli più grandicelli: hanno proprio una marcia in più!
Quando gli do da mangiare si mettono a nuotare proprio davanti all'uscita della pompa, nuotando "controcorrente"... sono nuotatori eccezionali :-)

onlyreds 30-09-2015 15:13

non solo nuotatori... fanno anche cacche da campione!! :-D

Astronotus1979 03-10-2015 21:17

Queste immagini sono state postate oggi pomeriggio da un'amica di mia moglie su facebook.
I pesci che si vedono erano i due più grandi del laghetto.... senza parole!
Un plauso al comune di Fabriano: dice di non avere più soldi, sicuramente è anche senza vergogna!!! #25

A questo punto penso proprio che troverò un'altra location per liberare la progenie di quei poveri animali :-(

http://s4.postimg.cc/vt4pkplc9/001.jpg

http://s4.postimg.cc/pgpkavia1/002.jpg

http://s4.postimg.cc/iaxt8f96x/003.jpg

onlyreds 09-10-2015 07:48

Non ho parole! Non c'è nessun volontario che possa ripulire la vasca?

Astronotus1979 09-10-2015 08:47

A Fabriano ci sono centinaia di persone in mobilità che possono essere sfruttate per svolgere delle attività socialmente utili.
Mi sono informato sul perché non si è organizzata una squadra di persone che in un pomeriggio avrebbero potuto pulire tutto a costo zero per il comune.
Mi hanno detto che quello è un lavoro specifico che non può essere svolto da cittadini in mobilità... w l'italia!

Ci vuole una laurea per pulire una vasca???
Comunque due giorni dopo la pubblicazione delle foto su fb, una quadra "specializzata" è comparsa ai giardini e hanno pulito tutto.
Come per tutte le cose nel nostro paese, contro ogni logica, il lavoro è stato fatto troppo tardi e spendendo sicuramente un sacco di soldi.

Senza parole!

ilVanni 09-10-2015 12:01

Beh, magari per ragioni burocratiche il comune non può, in prima persona, organizzare una squadra di volontari, ma dei cittadini, liberamente, potrebbero fondare una associazione che si propone di farlo.
Può essere un'idea per i prossimi anni. Non credo che un sindaco si opponga (perché dovrebbe?).
Da noi tante cose sono affidate ai volontari, dalle varie associazioni che rispondono al 118, al controllo degli incendi (sono tutti ragazzi giovani e si divertono pure un bel po').

Astronotus1979 14-10-2015 10:34

AGGIORNAMENTO:

I tiranti alla fine sono arrivati Venerdì scordo.
Li ho montati e dopo 24 ore ho riempito totalmente l'acquario.
A questo punto ha girato con sabbia e un filtro di "appoggio" per una settimana e da sabato gira con il suo filtro completo e totalmente pieno.
Non so se la settimana con metà acqua abbia giovato in qualche modo per la maturazione... vedremo.
Non trovando più i vecchi cannolicchi ( ne avevo una busta piena :-( ) ho ricomprato quelli della Sera (ma quanto cavolo costano!!!) spero facciano bene il loro lavoro.

Intanto che aspetto, posso buttare dentro qualche gasteropode?
O è meglio che aspetto?
O è meglio che nol li metto proprio?
Se si, meglio neritine o ampullarie?
Le neritine mi piacciono di più, ma non so se amano l'acqua fredda (non metterò il riscaldatore).

Ciao e grazie

onlyreds 15-10-2015 23:49

Io aspetterei un po'. Anche loro respirano l'acqua.... Tra le due puoi scegliere a tuo piacimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55.