AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [FOTO] Dieci, cento, mille alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496160)

Masatomo 14-09-2015 16:35

[FOTO] Dieci, cento, mille alghe
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, relativo al mio primo acquario e mi presento con.. le alghe.

Dopo aver letto con attenzione le schede, ho pensato di chiedere conferma sull'identificazione di questi dannati organismi, anche in modo da capire meglio come debellarli.

Un po' di info, prima:
  • acquario 60 litri (effettivi circa 42 da me calcolati) partito da 3 settimane (da domani comincia la 4a settimana), direttamente con abitanti dentro per via di una serie di motivazioni
  • gli abitanti sono un po' tantucci, ma per ora devo tenermeli:
    • 8 trigonostigma hengeli (max 3 cm)
    • 8 paracheirodon simulans (max 2.5 cm)
    • 5 caridine (erano 6 ma una l'ho trovata esanime sulla lana di perlon che avevo posizionato nel filtro onde evitare che vi entrassero, dato che mi avevano già fatto lo scherzo)
    • 7/8 lumachine di almeno 4 specie diverse, probabilmente arrivate tramite piantine
  • in piena maturazione, effettuo cambi settimanali 50% rubinetto e 50% osmosi
  • fotoperiodo raggiunto di 6 ore totali, diviso tra due lampade LED per simulare un po' il sole:
    • 45' con luce da 9.6 W (inclusa nell'acquario)
    • 4h30' con luce 9.6 W + luce 20 W da 9600 K
    • 45' con 9.6
  • Valori subito dopo il primo cambio con rubinetto + osmosi (il prossimo cambio è previsto per mercoledì):
    pH: tra 7 e 7.5
    gH: 8
    kH: 7
    NO2: 0
    NO3: 10
    PO4: 0.5
  • Tante piantine, la vegetazione dovrebbe essere a posto (vedete foto)

Eccoci quindi alle immagini:

Diatomee un po' dappertutto; filiformi bianche?!?

http://s11.postimg.cc/uyea1c2hb/WP_20150909_004.jpg

Boh.. filiformi bianche di nuovo?
http://s1.postimg.cc/ngmhtp8qz/WP_20150908_005.jpg

Non si vedono bene in foto, ma tra le piccole erbette a ciuffo (quelle dietro, perché quelle davanti le ho "trasferite" da un'altra parte dell'acquario dove non ci sono tantissime alghe) sembrano esserci cianobatteri.. più in primo piano ancora diatomee? Mi stanno ingolfando le HC, dannatissime, e mi preoccupa che non riescano a fotosintetizzare bene..
http://s12.postimg.cc/jlj2qxcdl/WP_20150914_004.jpg

Diatomee anche sul filtro
http://s22.postimg.cc/8jppifkul/WP_20150914_005.jpg

Visione d'insieme dell'acquario
http://s22.postimg.cc/9ptph8959/WP_20150914_006.jpg

Questo è quanto. Cosa ve ne pare? Consigli? Le piante sembrerebbero partite (a parte le nuove HC che ho piantumato ieri perché c'erano troppe aree scoperte), dato che hanno cominciato a tirar fuori chi radici, chi nuove foglioline.

Ciao!

pietro.russia 14-09-2015 18:15

Acquario avviato da 4 settimane e già con problemi
1..................Perchè sati facendo cambi d'acqua del 50% in maturazione
2..................La lampada ho le lampade 9600K non sono idonea al dolce
3..................4 settimane e hai ancora il fotoperiodo a 6 Ore perche
4..................Con che cosa fertilizi e che fono hai

Masatomo 14-09-2015 23:59

1. Perché ho livelli di NO3 ed NO4 devastanti.. O almeno così era fino a settimana scorsa.. Dopodomani ricontrollo tutti i valori, ma se sono alti poi i pesci mi muoiono.. Lo so che in maturazione non si dovrebbe fare, ma esistono alternative?
2. Mea culpa, è da 6800 K, mi sono sbagliato :)
3. Sì, ognuno dice la sua su internet e mi sembrava plausibile cominciare da 5 ore e salire di 30' alla settimana.. Però poi ho letto che le alghe stanno proprio bene con la luce, quindi ho pensato che dato che le piante hanno riserve e le alghe no, sarei potuto rimanere a 6 ore sperando che le alghe ne soffrissero.. Non è così?
4. Uso JBL micro e macro. Cos'è il fono?

pietro.russia 15-09-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Masatomo (Messaggio 1062672435)
1. Perché ho livelli di NO3 ed NO4 devastanti.. O almeno così era fino a settimana scorsa.. Dopodomani ricontrollo tutti i valori, ma se sono alti poi i pesci mi muoiono.. Lo so che in maturazione non si dovrebbe fare, ma esistono alternative?
2. Mea culpa, è da 6800 K, mi sono sbagliato :)
3. Sì, ognuno dice la sua su internet e mi sembrava plausibile cominciare da 5 ore e salire di 30' alla settimana.. Però poi ho letto che le alghe stanno proprio bene con la luce, quindi ho pensato che dato che le piante hanno riserve e le alghe no, sarei potuto rimanere a 6 ore sperando che le alghe ne soffrissero.. Non è così?
4. Uso JBL micro e macro. Cos'è il fono?


Quando dai le info devi essere più completo e preciso ti rifaccio le domande
1..............Tipo di fertilizanti marca e tipo di prodotto di JBL ce ne sono tanti di fertilizanti il tuo qualè
2..............Che tipo di substrato hai usato
3..............I test con che cosa li fai con striscette o reagenti
4..............posta tutti i valori attuali NO3 PO4 FE PH GH KH
5.............Attualmente che fotoperiodo usi
6.............Conferma se hai iniziato la fertilizzazione

Masatomo 15-09-2015 22:13

1. Si chiamano:
JBL Proscape Fe Microelements
JBL Proscape NPK Macroelements
ma credo siano gli unici Micro e Macro elementi "completi" della JBL, per questo non ti avevo detto i nomi esatti..

2. Ehm.. ero giovane e stupido, avevo comprato il primo che mi era capitato.. Haquoss Amazon Substrate, ricoperto di ghiaia

3. Uso test a reagente.. kit della SERA a cui poi ho aggiunto alcuni test singoli, come NiO2 e pH 6.0 - 7.6 della JBL, oltre a O2 della SERA

4. I valori precisi li posterò domani, prima e dopo il cambio d'acqua.. ora ho fatto un rapido test a striscette, giusto per avere un'idea di massima:

pH: 6.8 (fatto col test JBL ricevuto oggi)
gH: 8
kH: 6 o 7
NO3: tra 15 e 20
NO2: 0
SiO2: 0.3 (nel rubinetto maggiore di 6, credo intorno ai 20 mg/l, mentre acqua di osmosi siamo a 2 mg/l)

Sono decisamente colpito dai valori di NO2 ed NO3.. pensavo sarebbero stati mortalmente alti, invece sono scesi tantissimo rispetto a settimana scorsa prima del cambio acqua (effettuato al 50%).

5. Questo l'avevo già scritto nel primo messaggio.. copio e incollo:

fotoperiodo raggiunto di 6 ore totali, diviso tra due lampade LED per simulare un po' il sole:
45' con luce da 9.6 W (inclusa nell'acquario)
4h30' con luce 9.6 W + luce 20 W da 9600 K
45' con 9.6

6. In verità - da ignorante - avevo iniziato subito con la fertilizzazione, anche quando non ce ne sarebbe stato bisogno (l'ho scoperto più tardi). Il negoziante che mi ha venduto i prodotti non mi aveva detto che all'inizio non sarebbe servito.

pietro.russia 15-09-2015 22:37

Allora gli errori commessi sono due fertilizzazione a vasca avviata e cambi d'acqua in maturazione quindi questo e quello che farei io per risolvere il problema
1...............metti qualche pianta a crescita rapida suggerisco HYGROPHILA Polisperma
2...............La fertilizzazione falla a meta delle dosi dichiarate dal produttore per adesso
3...............Controlla bene i valori NO3 PO4 FE porta e cerca di mantenere questi valori nella norma vale a dire cosi NO3=5.......PO4=0,5.......FE=0,1 Fine Ciclo...........per adesso
5...............Quali sono i gradi KELVIN delle lampade non si capisce comfermare
6...............Aumenta il fotoferiodo gradualmente fino a 8 Ore
7...............Se quella nell'angolo al buio e una Eleocharis Acicularis non va bene quella e una pianta che esige da 0,8 Watt per litro a 1 Watt per litro e tu lai messa al buio.
8...............Posta i valori NO3 PO4 FE fatti con i test a reagenti

Masatomo 16-09-2015 18:34

Ecco qua tutti i valori con i reagenti, testati adesso adesso:

pH: 7 (strano, ieri l'avevo provato grazie al nuovo kit e mi aveva dato 6.8)
gH: 10
kH: 7
NO2: 0
NO3: 10
NH4/3: 0
PO4: 1
Fe: 0.1 / 0.25 (come al solito, non è né uno né l'altro)
Cu: 0
CO2: 27 (valori min-max: 11-43)
02: 5

Luce: 20 W a 6800 K; quella inclusa nell'acquario è 9,6 W ma non viene detto quanti gradi K.
Pianta: non sono sicuro di che pianta si tratti, l'avevo acquistata in un negozio all'inizio inizio, quando non ne sapevo nulla, ed ho buttato la targhetta. Comunque sì, credo sia Acicularis.. devo solo capire dove metterla, a questo punto.. ci devo pensare un attimo.

pietro.russia 16-09-2015 22:48

Allora questi sono i tuoi valori

pH: 7..................Troppo alto meglio PH 6,5 6,8
gH: 10................Troppo alto meglio GH=6......7
kH: 7...................Troppoalto meglio KH=4
NO3: 10..............Ok
PO4: 1................Ok
Fe: 0.1 / 0.25......MEGLIO 0,1 Fine Ciclo
Allora i valori sono abbastanza buoni, l'illuminazione mi convince poco. Quindi io proverei a mettere qualche pianta a crescita rapida, in modo da schermare un pochino e far assorbire i nutrienti più velocemente la vasca la vedo troppo spoglia e la luce e troppa quindi valuta. usa i MICROELEMENTI a meta delle dosi.

Masatomo 17-09-2015 21:59

Ricevuto. Ho spostato un po' di piante da una parte all'altra, così da dare più luce. Nella parte alta c'è una piccola Salvinia natans che è diventata una vasta Salvinia natans e sta coprendo un quarto dell'acquario. Presto andrò in qualche negozio a trovare qualche pianta aggiuntiva.

Grazie per tutti i consigli.

pietro.russia 18-09-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviata da Masatomo (Messaggio 1062673574)
Ricevuto. Ho spostato un po' di piante da una parte all'altra, così da dare più luce. Nella parte alta c'è una piccola Salvinia natans che è diventata una vasta Salvinia natans e sta coprendo un quarto dell'acquario. Presto andrò in qualche negozio a trovare qualche pianta aggiuntiva.

Grazie per tutti i consigli.

Prendi una Hygrophila Polisperma

Masatomo 29-09-2015 22:00

Piccolo aggiornamento: da qualche giorno ho problemi con le filamentose verdi. Due giorni fa ho somministrato del fertilizzante e da ieri c'è stata un'esplosione. Ho quindi controllato i nitrati: zero! Controllato anche i fosfati: 0!

Com'è possibile?!? Forse se li sono consumati tutti le alghe, che ora ho rimosso?

Sono un po' confuso: ormai ho i nitrati sempre bassi, ma mai a 0 (erano a 10 subito dopo il cambio d'acqua di tre giorni fa), quindi ho pensato di fertilizzare, ma se fertilizzo, mi vengono fuori le filamentose. Le piante, senza fertilizzante, soffriranno?

I valori sono in firma.
------------------------------------------------------------------------
Piccolo aggiornamento: da qualche giorno ho problemi con le filamentose verdi. Due giorni fa ho somministrato del fertilizzante e da ieri c'è stata un'esplosione. Ho quindi controllato i nitrati: zero! Controllato anche i fosfati: 0!

Com'è possibile?!? Forse se li sono consumati tutti le alghe, che ora ho rimosso?

Sono un po' confuso: ormai ho i nitrati sempre bassi, ma mai a 0 (erano a 10 subito dopo il cambio d'acqua di tre giorni fa), quindi ho pensato di fertilizzare, ma se fertilizzo, mi vengono fuori le filamentose. Le piante, senza fertilizzante, soffriranno?

I valori sono in firma.

pietro.russia 29-09-2015 23:42

Non devi essere confuso ma devi seguire i suggerimenti che ti vengono dati Intanto ti dico che i valori NO3 PO4 sono zero e non va proprio bene posta una panoramica delle vasca attuale ben visibile i suggerimenti ti sono stati dati li hai eseguti alla lettera.

Masatomo 30-09-2015 08:40

Alla lettera no, solitamente ci metto del mio :)
Ho comprato una pianta veloce, limnophila heterophylla, ed una che richiede poca luce da mettere nella zona in ombra (non mi è ancora arrivata), ceratophyllum demersum.
Lo so che PO4 ed NO3 non vanno bene a zero, per quello avevo fertilizzato, ma evidentemente jo sbagliato. Eppure NO3 dovrei averne perché ho un buon carico organico, tanto che mi si sono moltiplicate le lumachine in vasca (da una decina ora saranno una trentina).

xThe_Fishmanx 30-09-2015 08:59

Per la ceratophyllum demrsum hai fatto bene è una nemica delle alghe... ma "butta" dentro anche l a polisperma come ti è stato gia detto che essendo a crescita veloce sottrae moltissimi nutrimenti alle alghe...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

pietro.russia 30-09-2015 12:03

http://s15.postimg.cc/4np778aqv/Barr...1a79130e80.jpg

Masatomo 30-09-2015 12:16

Lo so, ma la polisperma è proprio un cesso di pianta, proprio non mi piace :(
Pietro, come posso avere questi valori? Dovrei fertilizzare con i singoli elementi, vero? Comunque c'è un problema: se introduco NO3, non vado a nutrire anche le alghe? Perché il punto di domanda per la CO2?

pietro.russia 30-09-2015 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Masatomo (Messaggio 1062678167)
Lo so, ma la polisperma è proprio un cesso di pianta, proprio non mi piace :(
Pietro, come posso avere questi valori? Dovrei fertilizzare con i singoli elementi, vero? Comunque c'è un problema: se introduco NO3, non vado a nutrire anche le alghe? Perché il punto di domanda per la CO2?


Allora ripeto il raguaglio
1...............Metti qualche pianta a crescita rapida quelle di tuo gradimento ma che sia a crescita rapida
2...............Porta e mantieni i valori come suggerito
3...............Se hai i valori NO3 PO4 a zero entrambi puoi usare MACROELEMENTO NPK tre in uno vale a dire NITRATO FOSFATO E POTASSIO mentre se i valori sono disuguali devi usare MACROELEMENTI a confezione singoli
4...............? Alla CO2 era perche ne eroghi poca devi erogare piu CO2 ed arrivare a PH 6,5 6,8
5...............Segui i suggerimanti che ti sono stati dati oppure il problema ALGHE ti rimane
6...............Ricorda valori nella norma sempre e una corretta fertilizazione con un protocollo campleto di MACRO e MICRO
7..............Detto questo ho detto tutto :-D

Piergiu 01-10-2015 10:53

Ho letto il post e vorrei fare qualche considerazionei:
- premetto che la comparsa di diatomee e qualche filamentosa è da considerarsi normale dopo l'avviamento della vasca ma, nel tuo caso, la maturazione del filtro non è stata fatta con il mese canonico, con tutti i problemi relativi a NH3, NO3 e, con ogni probabilità, anche di NO2.
- Popolazione: mi sembra decisamente esagerata per una vasca da 60 lt. Ok per le caridine ma, secondo me, dovresti segliere se tenere le rasbore (consigliato) o i neon.
- Nella descrizione della vasca non hai incluso il filtro che utilizzi e la portata della pompa. Che materiali usi nel filtro?
- Ho visto che ti è stato suggerito di aumentare il flusso di CO2 ma non è specificato nella tua descrizione se la eroghi. Comunque NON andare sotto un pH di 6,9 con il KH a 7.

Detto questo, mi permetto di darti qualche suggerimentoi per la gestione della vasca:

- Limita il cambio dell'acqua al 10% alla settimana modulalo, eventualmente, in funzione della concentrazione di NO3 (5 - 10 mg/l vanno bene). Il calo di NO3 e PO4 probablmente si giustificano proprio con l'elevato volume dei cambi.

- Per quanto riguarda l'acqua dei cambi, visto il volume esiguo previsto cin il 10%, ti consiglierei di prepararlo da acqua di osmosi + sali, vista l'elevata consentazione di Si dell'acqua di rete. Mantieni il KH a 4 - 5, ovvero il valore di riferimento suggerito per la tua fauna.

- Assicurati che il flusso in uscita dal filtro sia buono. Vista la partenza della vasca, unito ai copiosi cambi d'acqua, ti suggerisco di fare qualche aggiunta di batteri per stabilizzarne il funzionamento ed essere certi che il ciclo dell'azoto avvenga regolarmente.

- Fertilizzazione: personalmente lascierei stare l'NPK ed Fe + microelementi e, per stare sulla JBL, inizierei a fertilizzare con il ferropol, mantenendo il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata, per poi correggere il tiro successivamente.

- Per quanto riguarda il pH, e se aggiungi CO2 (?), attieniti ai valori forniti dalla tabella di correlazione se hai un KH pari a 7, dovresti stare a 6,9 - / 7 di pH. Diminuendo il KH, potrai diminuire anche il pH della vasca, sempre facendo riferimento alla tabella.
Se non hai l'impianto CO2, potresti prendere in considerazione l'uso della torba (vedi doumenti in firma di Plays), ma solo dopo esserti informato bene. In ogni caso, il pH,almeno per il momento, non è un problema prioritario.

Per quanto riguarda il fotoperiodo, qualità della luce ed inserimento di piante a crescita rapida (non più di una.....) quoto gli interventi precedenti.

Per terminare, l'esplosione di alghe che hai notato dopo l'ultima fertilizzazione è probabilmente dovuta ad uno sbilanciamento di nutrienti immessi con i fertilizzanti.
In via ecezzonale, il prossimo cambio fallo del 20%, giusto per resettare la vasca, e rimuovi le filamentose con uno spazzolino da denti. Le diatomee dovresti essere in grado di rimuoverle semplicemente passando un dito sulle foglie colpite.

Ultimo consiglio: metti il meno possibile le mani nella vasca.

In gamba

Masatomo 01-10-2015 13:36

Ciao Piergiu, grazie mille per la risposta!

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
Nella descrizione della vasca non hai incluso il filtro che utilizzi e la portata della pompa. Che materiali usi nel filtro?

Ho cambiato ieri il filtro: da interno Tetratec EasyCrystal 300 (da 300 l/h) sono passato all'Eden 501 esterno (sempre da 300 l/h). Precedentemente usavo le biosfere e la cartuccia della Tetra; ora uso le stesse biosfere che ho messo nel nuovo filtro, più cannolicchi (inclusi nella confezione) ed una spugna blu arrotolata (anch'essa inclusa). Non ho fatto alcuna modifica al filtro, come si legge invece in giro.

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
Ho visto che ti è stato suggerito di aumentare il flusso di CO2 ma non è specificato nella tua descrizione se la eroghi. Comunque NON andare sotto un pH di 6,9 con il KH a 7.

Sì, la erogo, all'ultimo check era a circa 35 mg/l

Detto questo, mi permetto di darti qualche suggerimentoi per la gestione della vasca:

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
Limita il cambio dell'acqua al 10% alla settimana modulalo, eventualmente, in funzione della concentrazione di NO3 (5 - 10 mg/l vanno bene). Il calo di NO3 e PO4 probablmente si giustificano proprio con l'elevato volume dei cambi.

Uhm.. ok, l'avevo già messo in atto. Quello che mi perplime, però, è che qualche giorno dopo l'ultimo cambio (di 14 litri circa, 35%, mea culpa che non mi sono accorto che stava scendendo l'acqua), ancora avevo valori di NO3 pari a zero e, nonostante ciò, alghe filamentose invadenti.

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
Fertilizzazione: personalmente lascierei stare l'NPK ed Fe + microelementi e, per stare sulla JBL, inizierei a fertilizzare con il ferropol, mantenendo il dosaggio ad 1/3 della dose consigliata, per poi correggere il tiro successivamente.

Come mai suggerisci questo? Decisamente controcorrente rispetto al solito "compra tutti i singoli elementi e dosali"..

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
rimuovi le filamentose con uno spazzolino da denti. Le diatomee dovresti essere in grado di rimuoverle semplicemente passando un dito sulle foglie colpite.

Le diatomee, ormai, sono totalmente scomparse, mentre si sono moltiplicate a dismisura le filamentose. Ancora oggi ho misurato NO3 ed è a 0, eppure loro crescono.

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678486)
Ultimo consiglio: metti il meno possibile le mani nella vasca.

Hai perfettamente ragione, ma, come probabilmente avrai provato anche tu quando hai iniziato, più difficile a dirsi che a farsi :D

Ah, ho letto in giro che i miei led Aquatlantis EasyLed sono un paradiso per le alghe. Può c'entrare qualcosa anche questo?

pietro.russia 01-10-2015 15:37

http://s29.postimg.cc/mbmaphyc3/WP_20150914_006.jpg

Piergiu 01-10-2015 15:46

Ciao Masatomo,
ecco le mie considerazioni:
Quote:

Ho cambiato ieri il filtro: da interno Tetratec EasyCrystal 300 (da 300 l/h) sono passato all'Eden 501 esterno
Temo che l'eden 501 sia sottodimensionato, forse il 511 sarebbe stato una scelta migliore. Generalmente il 501 viene utilizzato per piccole vasche (30 - 40 lt).
Vista la situazione, forse potresti considerare la possibilità di farli girare entrambi cercando di aumentare la superficie a disposizione per la flora batterica. Anche la sostituzione dei canolicchi Eden con canolicchi ad alta porosità o vetro sinterizzato potrebbe essere una buona idea.

Quote:

Uhm.. ok, l'avevo già messo in atto. Quello che mi perplime, però, è che qualche giorno dopo l'ultimo cambio (di 14 litri circa, 35%, mea culpa che non mi sono accorto che stava scendendo l'acqua), ancora avevo valori di NO3 pari a zero e, nonostante ciò, alghe filamentose invadenti.
Se eccedi con lo scarico, puoi reimmettere l'eccesso in vasca, non ci sono controindicazioni.
Il cambio d'acqua è finalizzato al mantenimento degli inquinanti, NO3 in primo luogo, ad un livello accettabile (appunto 5 - 10 mg/l), fermorestando che il cambio settimanale del 10% deve essere comunque fatto (ci sono anche altri inquinanti da rimuovere).
Partendo da questo presupposto, non ha senso cambiare il 35% dell'acqua se i NO3 sono a 0.
L'evoluzione dei nitrati in vasca è legata al carico organico ed all'efficenza della flora batterica presente (tieni monitorati NH3 ed NO2) e tende ad acumularsi con il tempo.
Nel tuo caso, se già eri a 0, immagino che quanto prodotto dal filtro venga assimilato dalle piante e dalle alghe...
Vista la situazione, e considerato che hai un filtro nuovo, ti suggerisco nuovamente di prendere in considerazione l'aggiunta di batteri.

Quote:

Come mai suggerisci questo? Decisamente controcorrente rispetto al solito "compra tutti i singoli elementi e dosali"..
Perche il Ferropol è un fertilizzante bilanciato ovvero i macro e microelementi sono in quantitativi bilanciati e riduci i rischi di sovra o sottodosaggio.
Dai un'occhiata in rete alla legge di Liebig. Di fatto, le piante arrestano la metabolizzazione dei nutrienti se anche un solo elemento risulta carente, lasciandoli alle alghe.
I singoli elementi sono utili quando vuoi modulare un singolo nutriente. Mi spiego: quando si ha carenza di nitrati, si aggiunge una soluzione di KNO3 che ti consente di recuperare il gap solo i nitrati (il problema si presenta per acquari molto piantumati e con scarsa popolazione) o con il clismalax o K2HPO4 per i fostati.
Nel tuo caso, sei obbligato ad integrare NO3, PO4 e K in proporzioni fisse, indipendentemente dalla richiesta dell'acquario.
Ad ogni modo, puoi usare l'NPK per integrare i NO3 ma attenzione a non alzarti troppo con i PO4, come già ti è successo (PO4 a 1 gr/l); portati a 2 - 3 mg/l di NO3, non di più e considerala un'azione estemporanea.

Quote:

Le diatomee, ormai, sono totalmente scomparse, mentre si sono moltiplicate a dismisura le filamentose. Ancora oggi ho misurato NO3 ed è a 0, eppure loro crescono
Probabilmente le filamentose crescono proprio perché i NO3 ed i PO4 sono a 0 (vedi legge di liebig).

Quote:

Ah, ho letto in giro che i miei led Aquatlantis EasyLed sono un paradiso per le alghe. Può c'entrare qualcosa anche questo?
L'illuminazione può essere un fattore scatenante per le alghe ma, purtroppo, non sono esperto di Led. Sicuramente la potenza installata non è un indicatore attendibile (mi sembra che il led si valutino per i lumen prodotti) e dallo spettro cromatico.
Che led Aquatlantis hai installato?

In gamba

In gamba
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: il ferropol non contiene ne NO3 ne PO4.

pietro.russia 01-10-2015 17:57

http://s8.postimg.cc/rm7o1lyhd/WP_20150914_006.jpg

Masatomo 01-10-2015 18:27

Ecco com'è l'acquario adesso @pietro.russia mi ero dimenticato di postarla.

http://s18.postimg.cc/ekcdokw51/acquario.jpg

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti:
1. aggiunta Lymnophila heterophilla e Ceratophyllum demersum (anche se credo sia la submersum)
2. i valori sono ancora sballati.. ho aumentato un po' la CO2 per cercare di sistemare un po' pH e kH, stasera riprovo a misurarli, ma, come dice anche @Piergiu , forse ho esagerato con i cambi. Nonostante ciò, mi sembra proprio strano un NO3 a zero, anche perché di pesci ne ho (lo so che sono troppi, ma per ora me li devo tenere)
3. Lo terrò in considerazione, anche se sono più propenso a prendere i singoli elementi.

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678567)
Generalmente il 501 viene utilizzato per piccole vasche (30 - 40 lt)

Sì, ho calcolato il volume effettivo ed ho all'incirca 43 litri (grazie al cambio filtro), ovvero 46 litri meno circa 3 litri che sono occupati dalle pietre. Sempre per questioni di budget per ora terrò il 501: quello interno l'ho già smontato ed ho smanettato riposizionando le piante, preferirei evitare, per ora, di devastare nuovamente il tutto :-)

Sai dirmi come si possa capire se un filtro è sottodimensionato?

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678567)
Se eccedi con lo scarico, puoi reimmettere l'eccesso in vasca, non ci sono controindicazioni.

Ecco, questo significa non saper fare 2+2 #12

Per quanto riguarda la fertilizzazione, attualmente sembrerebbe che io abbia carenza di NO3, mentre dopo il cambio d'acqua oggi ho i PO4 a 0,2. Il potassio non so proprio a quanto sia, vale la pena acquistare il test?
Per ora direi che potrei aspettare qualche giorno e vedere come si sviluppa la cosa, poi eventualmente acquistare i singoli composti. A dire la verità, ora che ci penso, l'unico test che mi manca è quello del potassio e considerato che NO3 e PO4 sono molto bassi, potrebbe essere che sia proprio un eccesso di potassio insieme alla carenza a contribuire al casino che ho in vasca?

pietro.russia 01-10-2015 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Masatomo (Messaggio 1062678607)
Ecco com'è l'acquario adesso @pietro.russia mi ero dimenticato di postarla.

http://s18.postimg.cc/ekcdokw51/acquario.jpg

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti:
1. aggiunta Lymnophila heterophilla e Ceratophyllum demersum (anche se credo sia la submersum)
2. i valori sono ancora sballati.. ho aumentato un po' la CO2 per cercare di sistemare un po' pH e kH, stasera riprovo a misurarli, ma, come dice anche @Piergiu , forse ho esagerato con i cambi. Nonostante ciò, mi sembra proprio strano un NO3 a zero, anche perché di pesci ne ho (lo so che sono troppi, ma per ora me li devo tenere)
3. Lo terrò in considerazione, anche se sono più propenso a prendere i singoli elementi.

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678567)
Generalmente il 501 viene utilizzato per piccole vasche (30 - 40 lt)

Sì, ho calcolato il volume effettivo ed ho all'incirca 43 litri (grazie al cambio filtro), ovvero 46 litri meno circa 3 litri che sono occupati dalle pietre. Sempre per questioni di budget per ora terrò il 501: quello interno l'ho già smontato ed ho smanettato riposizionando le piante, preferirei evitare, per ora, di devastare nuovamente il tutto :-)

Sai dirmi come si possa capire se un filtro è sottodimensionato?

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678567)
Se eccedi con lo scarico, puoi reimmettere l'eccesso in vasca, non ci sono controindicazioni.

Ecco, questo significa non saper fare 2+2 #12

Per quanto riguarda la fertilizzazione, attualmente sembrerebbe che io abbia carenza di NO3, mentre dopo il cambio d'acqua oggi ho i PO4 a 0,2. Il potassio non so proprio a quanto sia, vale la pena acquistare il test?
Per ora direi che potrei aspettare qualche giorno e vedere come si sviluppa la cosa, poi eventualmente acquistare i singoli composti. A dire la verità, ora che ci penso, l'unico test che mi manca è quello del potassio e considerato che NO3 e PO4 sono molto bassi, potrebbe essere che sia proprio un eccesso di potassio insieme alla carenza a contribuire al casino che ho in vasca?

Il filtro va bene anche se un pochino sotto dimensionato va bene lostesso le PIANTE e il SUSTRATO fanno anche da filtro tranquillo allora Ok adesso mi piace come hai sistemato la vasca

1................Unica cosa che devi valutare se in vasca ce poco movimento d'acqua se e cosi metti una micro pompa di movimento cosi non rischi CIANOBATTERI
2................Consiglio in primis di mettere 6 ho 7 lumache NERITINE più 5 OTOCINCLUS cosi ti tengono la vasca pulita
3................Tieni docchio sempre NO3 PO4 FE se questi sono a zero le piante si bloccano e non crescono e le ALGHE prendono il sopravento Fai Attenzione
4................Procurati i fertilizanti NITRATO FOSFATO e POTASSIO
5...............Il POTASSIO non si misura ma va solo integrato ogni settimana a dosi consigliate sulla confezzione mai OVER DOSI
6...............Detto questo ho detto tutto :-D come sempre tienici aggiornato

Piergiu 01-10-2015 19:56

Che il filtro Eden 501 sia sottodimensionato te lo dico per esperienza diretta, non so se pietro.russia lo abbia mai visto o utilizzato.
Ne ho avuti 2 in due piccole vasche da 25 lt per caridine. Con lo sporcamento della spugna, il flusso diminuisce (come in tutti i filtri) ed il quantitativo di canolicchi, peraltro lisci, è limitato (per questo ti suggerivo canolicchi porosi con una maggiore superficie per la flora batterica).
Forse l'argomento andrebbe trattato nella sezione tecnica, comunque il filtro viene normalmente scelto di una taglia superiore a quella indicata dal costruttore.
In ogni caso al momento hai quello: provalo e vedi come va.
Per i batteri confermo quanto suggerito, come pure il controllo di NH3 e NO2 con la messa in esercizio del nuovo filtro.
Concordo sul fatto che il fondo, come del resto tutto l'acquario, fungano da supporto alla flora batterica ma reputo davvero singolare l'affermazione di pietro: il filtro è il cuore della vasca ed il suo corretto funzionamento e dimensionamento garantisce lo smaltimento degli inquinanti in modo rapido e sicuro, a maggior ragione se la vasca è tenenzialmente sovrapopolata.
Personalmente non ho le certezze di pietro che il sistema abbia raggiunto il suo equilibrio dopo un mese di esercizio.
Il JBL Fe + microelements mi sembra equivalente al Ferropol (vedi composizione)
Ok per i fertilizzanti N e PO4 separati.
Per quanto riguarda il potassio, viene già dosato con il Fe + microelements e non mi sembra ci siano piante con forte consumo di K, tipo hygrophilia o hydrocotyle. Secondo me non è necessario.
Il test K della Jbl non è precisissimo, ma aiuta a dare un'idea del consumo della vasca. Non è un test indispensabile.
Ah, la vasca piace anche a me #70.
In gamba

pietro.russia 01-10-2015 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678634)
Che il filtro Eden 501 sia sottodimensionato te lo dico per esperienza diretta, non so se pietro.russia lo abbia mai visto o utilizzato.
Ne ho avuti 2 in due piccole vasche da 25 lt per caridine. Con lo sporcamento della spugna, il flusso diminuisce (come in tutti i filtri) ed il quantitativo di canolicchi, peraltro lisci, è limitato (per questo ti suggerivo canolicchi porosi con una maggiore superficie per la flora batterica).
Forse l'argomento andrebbe trattato nella sezione tecnica, comunque il filtro viene normalmente scelto di una taglia superiore a quella indicata dal costruttore.
In ogni caso al momento hai quello: provalo e vedi come va.
Per i batteri confermo quanto suggerito, come pure il controllo di NH3 e NO2 con la messa in esercizio del nuovo filtro.
Concordo sul fatto che il fondo, come del resto tutto l'acquario, fungano da supporto alla flora batterica ma reputo davvero singolare l'affermazione di pietro: il filtro è il cuore della vasca ed il suo corretto funzionamento e dimensionamento garantisce lo smaltimento degli inquinanti in modo rapido e sicuro, a maggior ragione se la vasca è tenenzialmente sovrapopolata.
Personalmente non ho le certezze di pietro che il sistema abbia raggiunto il suo equilibrio dopo un mese di esercizio.
Il JBL Fe + microelements mi sembra equivalente al Ferropol (vedi composizione)
Ok per i fertilizzanti N e PO4 separati.
Per quanto riguarda il potassio, viene già dosato con il Fe + microelements e non mi sembra ci siano piante con forte consumo di K, tipo hygrophilia o hydrocotyle. Secondo me non è necessario.
Il test K della Jbl non è precisissimo, ma aiuta a dare un'idea del consumo della vasca. Non è un test indispensabile.
Ah, la vasca piace anche a me #70.
In gamba



Si il filtro EDEN non e il massimo, ma visto che ormai lui ce là. Quoto quello che hai detto riguardo il filtro anzi concordo, e consiglio di mettere CANNOLICCHI super porosi e solo lana perlon per dare piu flusso d'acqua e una micro pompa di movimento perche di sicuro ce poca circolazione d'acqua.

http://s1.postimg.cc/rjxloiaez/81k_XABLb_Mg_L_SY355.jpg

http://s28.postimg.cc/bemg3tm95/0847...1000_ml_TO.jpg

http://s9.postimg.cc/l81ocor1n/image.jpg

Avvy 01-10-2015 21:22

Molto in generale se non hai no2 o ammoniaca in vasca il filtro è dimensionato correttamente.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Piergiu 01-10-2015 21:40

Ah, dimenticavo:
gli otocinclus aspetta almeno 6 mesi e rivedi la popolazione.
Le neritine non vanno in vasche a pH acido.

pietro.russia 02-10-2015 00:52

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062678673)
Ah, dimenticavo:
gli otocinclus aspetta almeno 6 mesi e rivedi la popolazione.
Le neritine non vanno in vasche a pH acido.

Con le NERITINE se mantiene un ph 6,9 ci possono anche stare le NERITINE anno un guscio più resistente rispetto alle AMPULLARIE per OTOCINCLUS io dopo un mese li ho inseriti non e sucesso niente.

Avvy 02-10-2015 11:06

Comunque se hai già troppi pesci in vasca io aspetterei di aver dato via quelli di troppo prima di inserirne altri...quindi da parte mia non inserirsi né neritine, né otocinclus.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

pietro.russia 02-10-2015 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062678767)
Comunque se hai già troppi pesci in vasca io aspetterei di aver dato via quelli di troppo prima di inserirne altri...quindi da parte mia non inserirsi né neritine, né otocinclus.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Concordo #70 fai un reset con la fauna cerca di trovare un equilibrio al più presto

Piergiu 02-10-2015 14:10

Quote:

Comunque se hai già troppi pesci in vasca io aspetterei di aver dato via quelli di troppo prima di inserirne altri...quindi da parte mia non inserirsi né neritine, né otocinclus.
Quoto Avvy

Masatomo 02-10-2015 16:44

Grazie mille per la spannometria relativa a NO2 e NH3/4, presterò attenzione e spero di cuore che mi basti il filtro perché sto spendendo più soldi per l'acquario che per la bici.
Per ora, nonostante mi farebbero sicuramente comodo nella lotta alle alghe, non aggiungerò gli addetti alla pulizia, per via della sovrappopolazione.

Mi sono letto questo sito, dove c'è una lista di carenze/eccessi e gli effetti ed ho notato che:
  • Egeria densa: non mostrano nessun sintomo
  • Hemiantus callitricoides: ingiallimento di un po' di foglie, non le foglie giovani (carenza N o P?)
  • Hydrocotile verticillata: qualche puntino verde scuro (praticamente zone trasparenti), che non succedeva più da molto tempo (carenza Fe o P?)
  • Eleocharis acicularis: ha qualche stelo giallo (carenza N o P?)
  • Tutte le altre piante stanno bene, direi (Pogostemon erectus e Lymnophila heterophylla hanno gli apici tendenti al giallo, che, a quanto pare, indicano una buona illuminazione

Sicuramente c'è qualche carenza (chissà quale!) e mancando NO3 e PO4, come avete detto voi credo che le alghe stiano crescendo a causa di questa carenza, ma mi chiedo se abbia senso introdurre qualsiasi fertilizzante, in qualsiasi misura, rischiando così di dare ancora cibo alle alghe (l'avevo fatto settimana scorsa e due giorno dopo la fertilizzazione ho avuto un netto aumento delle filamentose)?

C'è in verità un'altra cosa che non mi è chiara: come diavolo può esserci il ciclo di azoto se non ho NH3/4 né NO2? Insomma, ho un acquario sovraffollato, quindi perché ho tutti questi valori di zero? Lo so che si accumulano nel tempo e col cambio si eliminano, ma ce li avevo così dopo una settimana dal cambio.

Infine, mi sono letto con attenzione le info relative alla fertilizzazione ProScape ed ho scoperto che in verità sono per acquari con poca fauna, che non è il mio caso (il negoziante non me l'aveva mica chiesto, quanti animali avessi) ed in teoria non avrebbe senso aggiungere N e P a quelli che - sempre in teoria - dovrebbero già essere presenti grazie alle bestie. Forse sarebbe il caso di usare solo il Fe+microelements (in dosi minori, come mi avete suggerito) e magari di aggiungere del K a sé, evitando N e P (nonostante siano attualmente a zero)?

Avvy 02-10-2015 17:50

N e P probabilmente ti vanno a zero grazie alle piante e alghe che te li assorbono tutti. Le piante possono dare segni di carenza perché le alghe sono più veloci ad assorbirli. Per le "pulizie" hai già le Caridine che fanno un po' del lavoro. Quando la vasca sarà stabile ed equilibrata basteranno loro. Per il resto (sui vetri e sul filtro ad esempio) è e sarà sempre compito tuo.
Infine per il dimensionamento del filtro se terrai molte piante e pochi pesci non avrai problemi.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Piergiu 02-10-2015 18:03

Ciao Masatomo,
per maggiori info riguardo il ciclo dell'azoto, trovi pareccia documentazione in acquaportal.
Quello che asserisci è vero: i rifiuti dei pesci, come pure residui di piante, cibo etc (NH3) vengono ossidati a NO2 e quindi a NO3 dalla flora batterica del filtro.
A loro volta gli NO3 vengono metabolizzati dalle piante.
Ora, non è che i pesci ti immettono tonnellate di rifiuti ed essendo il tuo acquario molto piantumato, probabilmente sei vicino all'equilibri NO3 prodotti -> NO3 utlizzati dalle piante (per questo ti suggerivo di limitare il cambio al 10%).
Per quanto concerne il discorso alghe, se non garantisci un apporto di macro e microelementi bilanciato, una quota del fertilizzante va alle alghe.
Attenzione: mentre le alghe assorbono i nutrienti disponibili, senza grosse difficoltà, le piante richiedono la presenza di tutti i nutrienti, basta che ci sia carenza di uno (nel tuo caso NO3) per limitare l'utilizzo di tutti gli altri.
Dai un'acchiata nelle schede relative alla coltivazione delle piante in acquario e, come già suggerito, alla legge di Liebig.
Lascia stare il potassio, che non sei in grado di rillevare ma che introduci con il Fe + microelements e prova ad alzare gli NO3 con qualche goccia di NPK.
Sospendere del tutto la fertilizzazione è un errore (crei altre carenze), se mai riduci la dose ad 1/3 o 1/4 della dose consigliata (intendo del Fe + microelements).

Im gamba

pietro.russia 02-10-2015 23:12

#70 Concordo in tutto segui i suggerimenti

Masatomo 02-10-2015 23:29

Ok, allora domani ricontrollerò NO3, PO4 e Fe, dopodiché effettuerò una fertilizzazione di circa 1/3 di Fe+micro e, se NO3 e PO4 saranno a 0, metterò un paio di gocce pure di macro. Ho comprato online N, P, K e Mg separati, così in futuro potrò dosare meglio.

Forse è solo una mia impressione, ma la conferma definitiva di tutto quello che sta succedendo è l'Egeria densa, che prima cresceva a ritmi vertiginosi mentre da qualche giorno sembra un po' statica.

pietro.russia 02-10-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Masatomo (Messaggio 1062679079)
Ok, allora domani ricontrollerò NO3, PO4 e Fe, dopodiché effettuerò una fertilizzazione di circa 1/3 di Fe+micro e, se NO3 e PO4 saranno a 0, metterò un paio di gocce pure di macro. Ho comprato online N, P, K e Mg separati, così in futuro potrò dosare meglio.

Forse è solo una mia impressione, ma la conferma definitiva di tutto quello che sta succedendo è l'Egeria densa, che prima cresceva a ritmi vertiginosi mentre da qualche giorno sembra un po' statica.

Se le piante bloccano la loro crescita e perche cè carenza di qualche NUTRIENTI ho"Macro ho Micro"

Masatomo 03-10-2015 14:51

In verità ho notato che l'hanno rallentata più che bloccata.

Questa è una foto delle alghe. Ovviamente da stamattina sono aumentate, come sempre, mentre i valori sono sempre gli stessi. In verità sto giocando un po' con la CO2 perché mi sono reso conto che la tabella della Sera è sballata e che quindi stavo mettendo troppa CO2. Non è facile perché adesso ho pH 6.9 e kH 8, ma non riesco a far scendere di più kH, nonostante stia immettendo pochissima CO2 (sono a 5 bolle al minuto). Sono restio al cambio, per quanto mi avete suggerito, dato che vorrei sperare che, col passare dei giorni, mi aumentino un po' i NO3.

Non ho ancora fertilizzato: ho pensato che se la ADA fa un fertilizzante in tre step (Brighty 1, 2 e 3) e che il primo step, che non contiene N e P, viene somministrato per 3 mesi dalla nascita della vasca.. ciò mi dà da pensare..

Ho pure un'altra domanda: se le piante non mostrano molti segni di carenza ma hanno semplicemente rallentato un po' il ritmo di crescita, è possibile che queste carenze non ci siano, nonostante le alghe possano dimostrare il contrario?

http://s22.postimg.cc/xd484wvf1/WP_20151003_003.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10104 seconds with 13 queries