AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49608)

egle 13-07-2006 19:24

help! primo acquario

2 sett fa mi hanno regalato un mirabello 30 lt e subito l'ho allestito così: ghiaietto fine, 2 anubias e 1 legno di manila; per 1 sett ho messo i batteri e adesso mi sono accorta che sui vetri ci sono delle alghette verdi e sulle foglie delle piante c'è un sottile strato di alghe marroni!! Come mai? Dove ho sbagliato? Cosa posso fare? Oggi ho fatto il test dell'acqua e mi hanno detto che x inserire i guppy devo aspettare ancora xchè la soluzione si è colorata di rosa! Saranno mica le algacce?!

Silvos 13-07-2006 19:55

quale soluzione??? del ph?

lele40 13-07-2006 21:42

sposto in "il mio primo acquario "

Kanva 13-07-2006 21:59

saranno i nitriti dai!!!

orfeosoldati 13-07-2006 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Kanva
saranno i nitriti dai!!!

o i nitriti?
Comunque ripeti i test (NO2 ed NO3)fra 10 giorni.
Le alghette marroni sono "fisiologiche" se usi acqua di rubinetto ed andranno via appena la vasca è "avviata" (2 o 3 mesi)

Losbircio 14-07-2006 11:05

Io consiglio sempre che prima di comperare i pesci bisogna comperare piante e Tests!!!!Allora riusciamo ad arrivare a d un livello buono di comprensione!!!

egle 14-07-2006 14:22

Grazie a tutti per avermi risposto! Il negoziante che mi ha fatto il test (non so se per nitriti o ph) mi aveva spaventato... forse per vendermi un sacco di liquidi antiaghe...
Mi potete consigliare un negoziante onesto a milano che tratti i guppy, ne ho girati un po' ma vedo che nelle vasche hanno dei guppy morti... (non vorrei dopo tante cure x il mio acquarietto comprare dei pesciolini che dopo poco fanno una brutta fine!)[/b]

asterix_76 19-07-2006 08:44

secondo me hai dato troppa luce o l'acquario è esposto alla luce diretta del sole #24

asterix_76 19-07-2006 08:49

cmq per togliere le alghe dalle piante o le metti per circa 12 ore in un panno umido senza esporle alla luce o nn dai illumunazione all'acquario ma ciò rallenta la crescita delle piante e nn danno ossigeno a l'acqua

mark72 19-07-2006 08:58

X mettere i pesci in un acquario nuovo bisogna aspettare che il filtro maturi ed il tempo medio è 3/4 settimane, quindi aspetta e ripeti i test tra una 10ina di giorni.

egle 21-07-2006 12:52

Quote:

secondo me hai dato troppa luce o l'acquario è esposto alla luce diretta del sole
Tengo la luce accesa 10 ore al giorno, il neon è quello di serie del mirabello (11w) e non è alla luce diretta del sole (le persiane di quella finestra rimangono sempre chiuse)
Quote:

cmq per togliere le alghe dalle piante o le metti per circa 12 ore in un panno umido senza esporle alla luce o nn dai illumunazione all'acquario ma ciò rallenta la crescita delle piante e nn danno ossigeno a l'acqua
.. che faccio? spengo la luce (x quanto tempo? 12 ore?) e nei gg successivi la tengo accesa solo x 8 ore?

milly 21-07-2006 22:13

diminuisci le ore a 8, le alghe marroni puoi cercare di togliere strofinando delicatamente le foglie più grandi con le dita. Quelle sui vetri le tiri via con un batuffolo di lana di perlon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.