![]() |
secondo voi devo sostituire le mie pompe?
buonasera a tutti
vi chiedo aiuto per capire se è il caso di sostituire il set di pompe (movimento+risalita) del mio acquario marino comincio col dire che l acquario gira ormai da fine gennaio e al suo interno tranne una morte per odinium è sempre stato tutto apposto e con mia soddisfazione, essendo un neofita,al suo interno ho visto ripartire uno scheletro di sps regalatomi. da qualche tempo pero gli lps hanno un po di problemi non si aprono più come prima e alcni polipi si sono sfaldati mentre intorno ad altri il la parte dura dove si ritraggono è diventata bianca. altra cosa strana, o almeno credo, da quando ho allestito a oggi le rocce continuano a espellere grandi quantità di quella specie di sabbia( scusate la mia carenza di termini tecnici) che aspiro settimanalmente. fatta questa premessa vado a elencare l attuale tecnica la vasca è una 85X55X55 pompa di risalita ehim 100 (come quella della foto sotto) la distanza dalla pompa di risalita e il punto piu alto del carico è di 136cm pompe di movimento hydor koralia(1 koralia 6+ 1 koralia 5) con wavemaker 2 che sostituirei eventualmente con delle rw8 jebao. mi consigliate di cambiarle?? se si con cosa? grazie a tutti http://s7.postimg.cc/cuo809oyf/eheim...cqua_pompe.jpg |
Aspetta, la eheim 100 non esiste quindi sarà qualcosa di diverso, prova a controllare..le pompe sulla "carta" potrebbero bastare per il tuo litraggio anche se metterei almeno un'altra pompa sempre di quella portata ma il dubbio che ho è sulla risalita..
Inoltre, luce, skimmer, reattore??:-):-) |
Quote:
allora luce ati 6x39 (ho modificato il raffreddamento e cambiato i tubi ad aprile) skim.: deltek apf 600 reattore nisba :-)) la pompa ti allego l etichetta http://s4.postimg.cc/4kqjpspt5/IMG_2...90702347_1.jpg per le pompe di movimendo non potendone controllare un altra col wavemaker se le sostituisco direttamente? che ne pensi delle rw-8? viste in moto sembrano molto piu forti. grazie ancora |
La luce sarà una 6x39W spero (T5)..
per la pompa, ok, è una eheim 2000 compact ed è un'ottima pompa, usata per anni e ancora nell'armadio per scorta....Se la pulisci normalmente va benissimo per una vasca come la tua...Le jebao non le conosco ma sono con ottimo rapporto qualità prezzo , certo c'è di meglio sul mercato ma non a quel prezzo... |
Quote:
si la plafo è 6x39 t5 la pompa sembra un po "fiacca" nel getto forse un tubo con troppi angoli retti puo diminuirne la forza? io avevo un preventivo di spesa di massimo 200€ per movimento più risalita, di più non posso in questo momento,e avevo pensato prima di chiedere di prendere rw-8 e acquabee 2000/1 se la pompa di risalita va bene quella che ho magari posso spendere un po di più per il movimento. te cosa usi per muovere la tua acqua? qualcuno che ha esperienza con le rw-8 e magari anche con le hydor ha notato differenze? grazie |
Bè, gli angoli da 90° ti fanno perdere parecchia prevalenza, io non ne ho, vado dritto su in vasca...prova a misurare lo scarico della vasca per curiosità cosi vediam quanto scambia vasca/sump
Io uso le Koralia 7 con wavemaker 4 in vasca e come pompa di risalita ho una Newjet 3000lt\h |
Grazie delle informazioni
Se posso quante koralia hai? Immagino che la tua vasca sia più grande della mia... Il mio scarico è un comune passa parete da 40mm, interno sarà forse da 39 ma l acqua lo ricopre solo per 3/4 ecco perche credevo che la pompa di risalita non fosse sufficientemente potente. Grazie ancora |
Ho 2 Koralia 7 Magnum con WM4 , la vasca è 120*50*60 con sump
|
buongiorno
quindi la tua vasca è molto più grande. sto cercando di calcolare quanto scambiano la vasca con la sump come avevi scritto. s riesco come interpreto quel valore? esiste uno scambio ottimale? grazie di nuovo aggiungo se questa tabella è affidabile non mi conviene eliminare i due angoli retti che scavalcano il vetro e cambiare comunque pompa? http://s17.postimg.cc/bi5nj6lnf/Cattura.jpg |
Senza dubbio elimina gli angoli retti, poi vediamo...misura la caduta con una caraffa (o il carico ) e vediamo l'effettiva portata attuale....se hai una caraffa da 500 ml o da litro misura quanto impiega in secondi a riempirsi poi facciamo i calcoli
|
ok grazie mi metto subito a lavoro
|
eccomi qua
l acqua scende in sump alla media di mezzo litro in 5,3 secondi quindi se non sbaglio sono 339.62 lt/h per eliminare angoli retti ho visto questo: http://s17.postimg.cc/kye09l9uj/Cattura.jpg sai per caso che diametro ha il tubo in uscita della eheim? io purtroppo non riesco a ricordamelo#07 grazie ancora! scuami ma forse ho sbagliato il nome delle pompe (le ho prese usate e mi avevano dato quei nomi) le mie sono cosi: http://www.hydor.com/ita/prodotti-te...oralia-evo.php pero non vanno a 220 ma a 12v con controller |
Per lo scambio sarebbe meglio aumentare almeno del doppio, ecco perchè eliminare gli angoli retti ma non con quei tubi che hai linkato, devi proprio eliminare al minimo le curve..mi metti una foto di sump e vasca da dietro ?
Per le koralia ok, sono le Evo , il penultimo modello, vanno bene:-)) |
Quote:
|
Io per la risalita uso i tubi da scarico per lavatrici,sono morbidi,con colletto in gomma antiscivolo e gli fai fare qualsiasi curva serva li trovi in multipli di 50 cm, ah mai avuto problemi di inibizione.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...c92ceac8ff.jpg Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
grazie ancora per l aiuto
ecco le foto da dietro. è un po scomodo e per la sump proprio non mi è possibile, ti allego quello che è uscito fuori: http://s14.postimg.cc/f7o3t5hnx/IMG_..._121108712.jpg http://s14.postimg.cc/tbjz1jovh/IMG_..._121114326.jpg http://s14.postimg.cc/46syo4pf1/IMG_..._121151527.jpg http://s14.postimg.cc/yqxag95t9/IMG_..._121347118.jpg forse ho esagerato con la lunghezza del tubo....#24#24 poi da profano mi sono fatto due conti usando ad esempio la tua configurazione lordo vasca/litri ora movimento e prendendo la tua come ottimale io sono molto piu basso il rapporto nella tua vasca è di 58.33 nella mia invece è di 45.13 se i litri ora sono 6000 e 5600 forse sono deliri dettati dalla paranoia#28g se è cosi me ne scuso ------------------------------------------------------------------------ Quote:
avevo provato con quei tubi ma le pieghe non danno fastidio al flusso d acqua? quando avevo provato poi è sorto un altro problema: un colletto è piu grande dell altro e quindi, o sulla pompa o sul carico "fai da te" che ho io, sciacquavano. te li metti in vasca direttamente cosi senza un finale rigido? grazie scusate altra domanda da principiante io faccio lavorare le pompe alternate ma a intervalli molto brevi sto leggendo ora che devono essere almeno di 12h è cosi? |
Io per passare sopra al vetro posteriore in una vaschetta affiancata ho fatto così, ci sono curve ma tutto l'impianto ha diametro minimo interno 25,mentre nel tuo ci sono parecchi restringimenti, che sono peggio delle curve,se non vuoi fare così puoi tranquillamente piegare il tubo fino a fargli fare 180 gradi,e con una barretta di alluminio sempre piegata lo Fascetti in modo che resti la forma, poi in fondo metti una curva da 90 e arrivi a filo acqua
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...0d3a0c3337.jpg Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ah i tubi che ti ho mostrato sono corrugati solo esternamente ,dentro sono lisci, per quanto riguarda l'alternanza delle pompe l'ideale per seguire I ritmi della natura sono 6 ore on e 6 off normale ritmo delle maree,questo si può fare se ogni singola pompa copre la necessaria quantità di movimento,altrimenti vanno assieme
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
sbaglio? per le pompe allora misa mi tolgo questo macigno e le cambio lo stesso tanto per star tranquilli ci pensero un po leggendo in giro. ultima cosa (almeno spero) io le ho posizionate cosi http://s16.postimg.cc/8nhtxsxsh/IMG_...21400670_1.jpg ma mi hanno detto in zona che sarebbe meglio metterne una per lato corto, ci ho provato ma il movimento mi sembrava molto di meno e quindi le ho rimesse cosi. puo andare? |
I raccordi al Leroy merlin,il diametro.incide in quanto le nostre pompe non hanno molta potenza quindi se restringiamo anziché aumentare velocità e pressione diminuisce e la portata.
OK provero....se proprio dovesse ancora essere poca vado di acquabee 2000/1 che mi torna utile anche per lo skimmer
|
Vai di Newjet 3000 lt, vedrai la differenza...hai parecchio tubo in lunghezza e degli angoli...spingi di più con le Newjet in questo momento.Per le koralia sono posizionate bene secondo me
|
Quote:
Perche ne ho vista un altra versione con scocca verde. Grazie di nuovo |
Sì sì, è sempre lei
Perfetto l ho messa già nel carrello una cosa.....il tubo secondo voi metto sempre quello della lavatrice? Oppure ordino anche un tubo trasparente di quelli alimentari? Di che diametro ci vuole per questa pompa??
Grazie ancora |
Io l'avevo preso da acquaticlife il tubo trasparente e va bene , mi sembra sia un 20mm
|
Per me va bene quello da lavatrice ,che comunque è in materiale ad uso alimentare (controllato)
Ciao ragazzi
È arrivata la nj3000 l ho messa su e va decisamente meglio ora pero il problema è che nella sump bello scomparto per la risalita l acqua è scesa molto. È sufficiente reintegrare l acqua oppure devo diminuire il getto? Grazie |
Basta mettere un po di acqua, semplicemente è piu potente....ma se la pompa non è a rischio di andare a secco puoi anche lasciare tutto cosi...
|
Probabilmente si sarà alzato il livello in vasca,e quindi quella che è sopra manca sotto,controlla solo che non continui ad alzarsi e che non superi 80% dello scarico,altrimenti devi abbassare un pó la pompa o rischi di allagare.
Ho rimesso un po d acqua ma ad occhio continua a scendere un po...siamo in oltre al 90% abbondante dello scarico pero la pompa è già al minimo....consigli?
Grazie!! |
Ma lo scarico che misura ha?
Riesci a misurare quanto scarica ? Se lo scarico finisce sommerso in Sump, alzalo e fallo finire a pelo d'acqua Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao lo scarico è un passa parete da 40 e la portata l avevo misurata qualche post dietro....anche lo scarico ha pero due curve a 90° forse è per questo che non va come deve.
Il tubo di mandata ho messo quello della lavatrice come mi hai consigliato e va molto meglio |
Rimisura lo scarico adesso ,voglio capire se il problema è quello o se semplicemente la pompa é troppo grossa,cmq nella foto si vede lo scarico sommerso,questo ne riduce di molto l'efficienza
Prima di tutto con un nastro o un pennarello segna il livello per vedere se sta svuotando la sump in vasca o è slo una tua impressione. Poi vediamo se lo scarico riesce , ma se hai una 3000 al minimo vuol dire che sei sui 2000 se non erro e un 40mm dovrebbe farcela...non mettere piu acqua....
|
Eccomi
Lo scarico se lo misuro ora mi uccidono provo domani mattina magari il principale ha un umore meno ballerino. Ora segno la sump e cerco di sistemare lo scarico un po per sbieco per farlo uscire di piu ma per lavori di taglio devo aspettare sempre domani. |
Ragazzi domanda idiota quanto tempo deve passare per considerarla una discesa anomala? Calcolate che ho anche le ventole per il raffreddamento accese.
|
Eccomi ancora... Il livello in sump è sceso mezzo cm in un ora però il reintegro è spento
|
Devi strozzare la pompa o svuoterai la Sump è non è detto ci stia in vasca
Poi vedere con calma se lo scarico è per qualche motivo insufficiente o meno,ma questo anche domani Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
OK faccio una specie di sifone sul tubo di mandata...poi domani vediamo che succede
Per ora grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |