AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   altolamprologus info e consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495708)

Stewart90 07-09-2015 07:12

altolamprologus info e consigli
 
Salve,
Ho un acquario 82 x 36 x 50.
Avevo visto gli altolamprologus calvus.
Leggendo in giro sembrano non troppo territoriali.
Volevo allestire un mono specifico con loro, magari con 10 esemplari. Che ne dite ?
Accetto consigli e valuto proposte su altri soluzioni nella mia vasca

GASTROMYZON 07-09-2015 14:26

Io ho letto qualcosina su questo pesce e la tua vasca non mi sembra adatta, si parla di minimo 200l

Stewart90 07-09-2015 17:22

Ah ok, perché avevo letto che essendo un pesce con poco movimento è relativamente tranquillo lo si potesse allevare nel mio litraggio. Ok tengo in considerazione la tua opinione. Saluti

adrianello 07-09-2015 17:36

la tua vasca e piccola per questo pesce,e anche se i pesci non sono molto amanti del nuoto non vuol dire che possono stare in spazi piccoli. poi 10 esemplari è un suicidio. io ti consiglio con quel itraggio di allestire una vasca con pesci piccoli di gruppo e creare un bell'ambiente con un po' di verde e tronchi....

Stewart90 07-09-2015 17:39

Ah ok , quindi metto in 130 litri guppy e neon. Ok farò così grazie

adrianello 07-09-2015 17:58

non so perché tu rispondi così,ma non esistono solo guppy e neon.... io ti voglio solo dire che dieci esemplari in 100litri di vasca sono troppi,anche perché vanno alimentati con cibi che possono essere anche ricchi di inquinanti(cibo surgelato) e che complicherebbe la situazione. io direi di fare una vasca con dei bellissimi ciclidi nani che sono spettacolari o con un allestimento quasi zen con poi dei pesci come le petitelle,neon,pesce accetta ecc ecc e creare un'ambiente unico... ma se vuoi certi numeri e certi pesci ci vuole una vasca più grande... ricordo sempre che questo è il mio parere

Stewart90 07-09-2015 18:01

Non ho risposto male, ho seguito il tuo consiglio. Grazie

adrianello 07-09-2015 18:07

pesci che puoi tenere,li scrivo qua.... mikrogeophagu ramirezi -nanochromis parilus-nanochromis tranvestitus-biotodoma cupido ecc ecc vedi un pòtu... assicuragli rocce e anfratti e goditi lo spettacolo:-))

Luca96 07-09-2015 18:12

Comunque guppy e neon non possono stare insieme.

I guppy richiedono acque dure ed alcaline mentre i neon vogliono acque tenere e ph sul 6.5

adrianello 07-09-2015 18:20

#70giusto

Emiliano98 07-09-2015 18:25

Quote:

Originariamente inviata da adrianello (Messaggio 1062669591)
pesci che puoi tenere,li scrivo qua.... mikrogeophagu ramirezi -nanochromis parilus-nanochromis tranvestitus-biotodoma cupido ecc ecc vedi un pòtu... assicuragli rocce e anfratti e goditi lo spettacolo:-))

Cosa?? Prima sconsigli gli altolamprologus e poi consigli i biotodoma? Ok gli altri, ma i biotodoma ci stanno più stretti degli altolamprologus...


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 07-09-2015 18:26

EmiliAno tu hai allevato gli altolamprologus?

adrianello 07-09-2015 18:38

perché ci stanno più stretti??? in natura arrivano a un massimo di 10cm,ma nelle vasche si conoscono esemplari di massim 6-7cm e non è difficile da tenere, altolamprologus arriva a farsi 12-13 cm il doppio... chi sta più stretto?????#13
------------------------------------------------------------------------
DOCUMENTATEVIIIIIIIIII#rotfl#

Emiliano98 08-09-2015 07:50

Quote:

Originariamente inviata da adrianello (Messaggio 1062669607)
perché ci stanno più stretti??? in natura arrivano a un massimo di 10cm,ma nelle vasche si conoscono esemplari di massim 6-7cm e non è difficile da tenere, altolamprologus arriva a farsi 12-13 cm il doppio... chi sta più stretto?????#13
DOCUMENTATEVIIIIIIIIII#rotfl#

Adrianello, quello che non si documenta non sono io ;-)
I biotodoma arrivano almeno a 10 cm, primo, secondo vanno presi in gruppo, in meno di 120-130 cm non ci stanno...
Anche gli altolamprologus ci stanno stretti eh, ma non consigliare pesci che non conosci (anche i nanochromis non li consiglierei a un neofita)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 08-09-2015 09:31

Emiliano tu hai avuto gli altolamprologus ?

Emiliano98 08-09-2015 10:57

No, però mi ero informato abbastanza perché tempo fa mi sarebbe piaciuto allevarli

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 08-09-2015 11:14

Ah come sto facendo io ��. Tu quindi cosa mi consigli ? Vedo che ne sai di questi ciclidi. Considera anche che non sono un neofita. Ho avuto a che fare con discus, scalari, aequidens pulcher il tutto senza problemi.

adrianello 08-09-2015 14:05

emiliano98 io non voglio fare a gara con te per chi ne sa di più,io per le conoscenze che ho dico la mia,tu dici la tua,è un forum dove ognuno dice la sua e se qualcuno non riesce ad accettare questo mi sa che non può fare parte del forum. detto questo i pesci che ho elencato sono tutti di taglia piccola e facili da tenere,a patto che si prenda il numero giusto e creare le condizioni giuste. cmq esco dalla discussione,non voglio litigare per i ciclidi...#13

Stewart90 08-09-2015 14:12

Ragazzi non arrabbiatevi, in tutti i forum ci si arrabbia. Stiamo tranquilli e cerchiamo di aiutarci a vicenda

adrianello 08-09-2015 14:16

#70credimi io voglio la pace,e non ho nulla contro emiliano89 sono solo del parere che la vediamo diversamente,vuoi per esperienze diverse,vuoi per conoscenze diverse,e per questo ho deciso di lasciare perdere.. ma ripeto non ho nula contro nessuno

Stewart90 08-09-2015 14:18

Ok ��

Emiliano98 08-09-2015 16:06

Che misure ha la vasca?
Tranquillo adrianello, non ci stiamo arrabbiando, ho solo detto che i biotodoma non ci stanno ;-)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 08-09-2015 16:19

La mia vasca è 82 x 36 x 50

Emiliano98 08-09-2015 16:53

Potresti pensare a una coppia di apistogramma (per i più tranquilli come Borelli e trifasciata anche il trio), oppure a una coppia di laetacara o nannacara.
Se vuoi qualcosa di poco più grandicello cleithracara maronii.
Per questi ultimi 3 parti da 4-5 esemplari per la formazione della coppia, se punti alla riproduzione metti target fish che non rompono troppo alle uova e alla prole come cory nani o otocinclus ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 08-09-2015 16:59

Rimanere sull africano non è possibile ?

Emiliano98 08-09-2015 23:29

Sui laghi o sui fiumi? Nel Tanganica potresti provare una coppia di rocciofili come i julidochromis insieme a dei conchigliofili in una zona sabbiosa.
Altrimenti ci starebbero bene anche una bella coppia di pelvicachromis

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 08-09-2015 23:31

Laghi intendevo. Che conchigliofili?

Emiliano98 09-09-2015 09:06

@mattser ne sa molto più di me, aspetta che interviene lui

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stewart90 09-09-2015 10:19

Attendo notizie.

Metalstorm 11-09-2015 10:08

Visto che ti piacciono gli altolamprologus, invece dei calvus andrei sui Sumbu shell, che sono più adatti

ti avviso però che sono pesci moooooooooooooooooolto timidi, è facile che sia più il tempo che siano imboscati che quello che li vedi. (mi viene sempre in mente il commento di un utente che scirveva sul forum: "ho dato via i sumbu shell perchè ero stanco di allevare sassi")

con quella vasca, se sei alle prime esperienze con l'africa lacustre, il top di gamma per iniziare resta l'intramontabile colonia di multifasciatus o di similis: facili, attivi e puoi tenerli in colonia

Metalstorm 11-09-2015 10:12

oppure, coppia di julidochromis e coppia di conchigliofili monogami (ideale il brevis).....però hai la menata che devi prendere un gruppo di giovani e far formare spontaneamente la coppia, per poi cedere quelli in esubero (se prendi maschio e femmina singoli, sempre che te li riescano a sessare, non è detto che facciano coppia e in tal caso si massacrano)

personalmente andrei di coloniali

fuori dall'africa, l'idea della coppia di pelvicachromis (magari assieme a piccoli ciprinidi di branco, anche se non sono del biotopo) è una soluzione valida (inoltre i piccoli di questi pesci, generalmente te li ritirano in negozio)

Stewart90 11-09-2015 10:24

Ah ok. Sono facili da allevare ?
Guardavo anche I neolamprologus tretocephalu, immagino sconsigliati anche questi.
Non sono alle prime armi, ho già avuto a che fare con discus ed aequidens pulcher. Ora volevo dilettarmi con l africano

Metalstorm 16-09-2015 13:31

i tetrocephalus assolutamente no, troppo aggressivi

guarda, visto quello che hai allevato non dovresti avere problemi coi sumbu, però vista la tua idea di cambiare, andrei appunto su qualcosa che abbia comportamenti nettamente differenti da quanto hai allevato fin'ora: quindi opterei per i conchigliofili coloniali ;-)

Stewart90 16-09-2015 17:09

Scusatemi ma ho trovato su questo sito (http://www.passioneacquari.it/pesce/...ologus-calvus/ ) che gli altolamprologus calvus sono poco aggressivi con i conspecifici e pacifici con i conquilini mentre i compresiceps sono molto aggressivi tra di loro e pacifico coi conquilini. Inoltre per entrambi la vasca deve essere min 80x45x45. E' vera come cosa?
------------------------------------------------------------------------
http://www.passioneacquari.it/pesce/...-compresiceps/

Questo il link dei compresiceps

Metalstorm 17-09-2015 10:32

mmmm che i calvus siano poco aggressivi coi conspecifici mi giunge nuovo....o meglio, tra la coppia formata magari vanno d'amore e d'accordo, ma al di fuori della coppia son cavoli (con altri pesci invece sono tendenzialmente tranquilli, infatti sono ottimi conspecifici per le frontosa, che sono notoriamente dei "patatoni")

il problema è che devi formare la coppia: a livello teoirico, per una coppia di compressiceps la vasca va bene, ma a livello pratico ti scontri con qualche problema. Se decidi di prednere un gruppo di giovani da cui tirare fuori una coppia ben affiatata, devi essere pronto a capire quando si forma e levare gli altri subito, altrimenti in così pochi litri sono cavoli amari.
Uno poò dire "prendo una coppia formata", ma al 90% non la trovi (a meno che non sia da un privato)

Stewart90 17-09-2015 16:19

Infatti nei negozi non la trovi ... Difficilissimo trovare ciclidi africani nelle mie zone. Comunque ho dato un occhiata ai conchigliofili ma non mi piacciono. Volevo qualcosa di grandino da tenere in acquario e gli Altolamprologus andavano benissimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16199 seconds with 13 queries