AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494963)

bollicine_sub 25-08-2015 15:16

Scelta reattore di calcio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche nuovo del settore....

Ho una vasca da 200 litri netti sistema berlinese con samp esterna, prevalentemente popolata da molli e qualche duro di "facile" gestione... la vasca č avviata da 9 mesi...

Ora ho deciso di prendere un reattore di calcio per alleggerirmi un po il carico di lavoro dei reintegri manuali quotidiani di calcio.

Mi potete dare una mano nella scelta? non ne ho propio idea

gerry 25-08-2015 22:20

Ciao,
Io ho sempre usato lg e mi sono sempre trovato molto bene, ora se non sbaglio ha fatto anche un modello leggermente pių compatto del 701 che dovrebbe essere perfetto.

bollicine_sub 26-08-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062664949)
Ciao,
Io ho sempre usato lg e mi sono sempre trovato molto bene, ora se non sbaglio ha fatto anche un modello leggermente pių compatto del 701 che dovrebbe essere perfetto.

Grazie mille per la dritta....
Ho cercato un po di dati tecnici in merito, ma tu non credi che l' LGr RS1 sia un po piccolino?
A livello costruttivo sembrano essere fatti molto bene gli LGM!

gerry 26-08-2015 14:30

No, io parlavo del 701, mi sembrava di averne visto uno intermedio tra il 701 e RS1, ma forse sbaglio ( non lo trovo pių).
Io con gli lg mi trovo molto bene, ottimo funzionamento č ottima assistenza

bollicine_sub 26-08-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062665081)
No, io parlavo del 701, mi sembrava di averne visto uno intermedio tra il 701 e RS1, ma forse sbaglio ( non lo trovo pių).
Io con gli lg mi trovo molto bene, ottimo funzionamento č ottima assistenza

Grazie mille mi oriento su lg#25

Tommy_RSM 26-08-2015 19:41

Ciao, io ho appena installato un Ultrareef UCS 100 che ho travato usato su un 250 litri e mi sono trovato bene, facile da regolare, piuttosto compatto da mettere in sump e costo discreto (l'ho caricato con ARM extra courseper il magensio che si abbassava abbastanza). Chi me lo ha dato ci gestiva una vasca decisamente pių grande e piena di SPS. Valuta se ne vale la pena con i consumi della vasca, perchč alla fine, fra reattore, riduttore di pressione, bombola ed eventualmente Phmetro ed elettrovalvola č un bel investiimento (io spesso non sono a casa e quindi mi serve per evitare grossi sbalzi). Altro consiglio prendi un riduttore di pressione buono perchč io ne ho preso uno dove ho preso la bombola e per risparmiare 30-40 euro ne ho dovuti spendere altri 80 e rotti per il Tunze (che va benissimo mentre l'altro ogni volta che si apriva l'elettrovalvola variava di tantissimo il numero di bolle).

bollicine_sub 27-08-2015 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Tommy_RSM (Messaggio 1062665167)
Ciao, io ho appena installato un Ultrareef UCS 100 che ho travato usato su un 250 litri e mi sono trovato bene, facile da regolare, piuttosto compatto da mettere in sump e costo discreto (l'ho caricato con ARM extra courseper il magensio che si abbassava abbastanza). Chi me lo ha dato ci gestiva una vasca decisamente pių grande e piena di SPS. Valuta se ne vale la pena con i consumi della vasca, perchč alla fine, fra reattore, riduttore di pressione, bombola ed eventualmente Phmetro ed elettrovalvola č un bel investiimento (io spesso non sono a casa e quindi mi serve per evitare grossi sbalzi). Altro consiglio prendi un riduttore di pressione buono perchč io ne ho preso uno dove ho preso la bombola e per risparmiare 30-40 euro ne ho dovuti spendere altri 80 e rotti per il Tunze (che va benissimo mentre l'altro ogni volta che si apriva l'elettrovalvola variava di tantissimo il numero di bolle).

Grazie del consiglio sul regolatore... Ma per quello non ho problemi visto che lavoro con i gas tecnici. Una domanda, ma l'uscita del reattore va direttamente in vasca o in sump?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 27-08-2015 00:04

In sump, assieme al reattore e possibilmente vicino a dove pesca la risalita

bollicine_sub 27-08-2015 00:24

Quote:

Originariamente inviata da Tommy_RSM (Messaggio 1062665250)
In sump, assieme al reattore e possibilmente vicino a dove pesca la risalita

Grazie della dritta

------------------------------------------------------------------------
Ho trovato un Deltec pf509 mai usato a un prezzo veramente vantaggioso! Che ne dite?

Tommy_RSM 27-08-2015 00:27

Leggi sul forum, mi sembra che abbiano a problemi di bruciatura della pompa di carico e che funzionino bene solo con il loro media specifico.

gerry 27-08-2015 00:51

Il deltec l'ho provato č sinceramente non mi č piaciuto, per funzionare bene vuole il suo materiale ( quindi non puoi scegliere) e se sbagli a regolarlo bruci la pompa di ricircolo ( il materiale finisce dentro)

gerry 27-08-2015 07:11

Se ti interessa , nel mercatino ho visto un lg701, (non conosco l'utente e le condizioni del reattore )

bollicine_sub 27-08-2015 17:19

Ok abbandono l'idea del Deltec e opto per LG

bollicine_sub 22-09-2015 08:54

Finalmente ho preso il reattore LGM, con che materiale mi consigliate di caricarlo?

gerry 23-09-2015 20:42

Quote:

Originariamente inviata da bollicine_sub (Messaggio 1062675102)
Finalmente ho preso il reattore LGM, con che materiale mi consigliate di caricarlo?

Corallina grossa , ottima e bilanciata
Oppure ARM grossa

bollicine_sub 26-09-2015 11:36

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062675764)
Quote:

Originariamente inviata da bollicine_sub (Messaggio 1062675102)

Corallina grossa , ottima e bilanciata
Oppure ARM grossa

Grazie gerry... ho optato per ARM grossa ora provo a farlo partire e vediamo che succede!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.