![]() |
I pro e i contro di un acquario scoperto
Ho intenzione di togliere la copertura al mio acquario 160 litri netti.
Chiedo i pro ed i contro di un acquario scoperto. Avrei intenzione di acquistare una plaffoniera Arcadia overtank T5. Cosa mi consigliate? Saluti Raffaele. |
Fai bene i conti sulla plafoniera....una 150W hqi ti costerebbe poco di più.......
Pro e contro.... Pro: a mio avviso l'estetica e l'unico modo per poter mettere plafo hqi..le migliori per poter fare un acquario di barriera... Contro: evaporazione dell'acqua Io sono passato da un acquario chiuso ad uno aperto e no ci sono paragoni come estetica......funzionalità.......luci........ di contro la differenza enorme e che adesso con il nuovo 300litri aperto mi evaporano 3 litri al giorno circa..... prima con il chiuso con 5litri di osmotica ci facevo una settimana adesso per 7 giorni ne ho bisogno dai 20 ai 25 litri.... |
quoto malpe!
In pratica solo pro!!! |
A mio parere, oltre all'evaporazione, c'è un solo contro: occhio ai pesci che saltano.
Ciao Davide |
Solo pro, ;-) e' molto piu' gestibile e bella esteticamente
|
più bella esteticamente...è più un acquario :D #12 :-D ;-)
|
Per me solo pro.... ;-)
|
i contro secondo me sono che devi stare attento allo scambio gassoso nella stanza. se la mogliettina pulisce i vetri digli di areare bene la stanza! #19
|
Quote:
il mio pescivendolo me lo aveva detto ma io non gli ho creduto infatti lui mi aveva consigliato dei tiranti a giro in tutta la vasca per evitare che saltassero fuori, perche lui sostiene che saltano risalendo lungo il vetro e poi guizzano fuori dall'acqua. e vero??? a voi è mai successo??? |
seeeee! può succedere.....ma non è da considerarsi un "contro" questa cosa perchè non capita praticamente quasi mai!
|
bhe dai se ti capita una volta che il pesce salta fuori non è da considerarsi una cosa giornaliera :-)
|
si infatti! concordo...
|
si, ma quando un pesce salta fuori una volta... è andato...
per altro a parte evitare alcuni pesci che sono a rischio salto, e magari coprendo l'acquario i primi giorni per l'acclimatamento dei novi arrivati, il rischio è molto molto basso |
ok molto esaudienti come al solito #17
Grazie!!! |
Secondo me avete dimenticato due contro, che magari possono essere insignificanti.....
rischio incrostazioni di sale esterne (schizzi soprattutto) maggior rumorosità dell'insieme ciauzz |
Scusate se mi intrometto... io ho tolto il coperchio ad un pet company da 100 lt, devo farci un dolce: mica ci sono problemi di tiranti, vero?
|
Quote:
|
alex, non credo...
per gli schizzi... mai avuti... a parte quando metto le mani in acqua... ma sono io che sono pasticcione... |
Dico anche io la mia...
Ho un acquario Juwel ed era coperto... Ho montato l'Hqi per la tridacna che ho e per evitare il rabbocco frequentemente e siccome sono in fase di sistemazione ho messo una lastra di vetro sopra l'acquario... così l'evaporazione è minima... ho montato ugualmente la luce Hqi... eventuali pesci non potrebbero saltare... gli schizzi di sale restano in acquario... |
Quote:
|
Che vetro hai usato?
Non si spacca col calore della lampada? Saluti! |
Che vetro hai usato?
Non si spacca col calore della lampada? Saluti! |
Normalissimo vetro (forse 5/6 mm) ... ma la lampada non poggia direttamente sulla lastra, è appesa a circa 30 cm dalla lastra... Sul vetro, momentaneamente è poggiato il reattore dell'Hqi!
|
ad un mio amico gli si è rotto il vetro a fare così..... se poi sul vetro ci appoggi il reattore dell'hqi hai ancora più pressione su di esso e rischi di più.
|
Lo so ma è momentaneo come appoggio... quando trasloco l'acqurio va fissato al soffitto...
|
togli la lastra di vetro e mettici una ventolina
|
Dici a me?
Quote:
|
si :-)
|
Ciao Danilo ti ricordi di me? :)
Per il momento non posso toglierla perchè mi fa da base per il reattore ma a fine mese dovrei aver terminato i lavori e posso spostare l'acquario... Però per il momento sembra andar bene così... ho pochissima evaporazione, diciamo che rabbocco ogni 3 o 4 giorni pochissima acqua... Comunque già ho ordinato le ventoline (3) per il raffreddamento :) |
Quote:
Dove hai ordinato le ventoline per il raffreddamento? A che presso? Grazie. Salute Raffaele. |
Quote:
'Dove hai ordinato le ventoline per il raffreddamento? A che prezzo? Grazie. Saluti Raffaele.' |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |