AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pompa del filtro staccata per 24 h (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49451)

Miranda 12-07-2006 10:38

pompa del filtro staccata per 24 h

Ciao,
ieri sera, tornata a casa, mi sono accorta che i pescetti erano un pò mogi, guardo meglio: luce accesa come al solito, ma acqua immobile, la pompa del filtro si era staccata... #07 La sera prima avevo fatto il cambio d'acqua e non mi ero accorta che la spina del filtro non si era inserita bene nella ciabatta a cui di solito l'attacco.
PANICO!
Erano rimasti così per 24 ore.

Appena ho riattaccato la spina i pesciotti hanno ripreso la solita vitalità. Ho controllato i valori, erano sempre gli stessi.

Ma non è che può essere successo qualcosa ai batteri? 24 ore con acqua ferma...che può succedere?

Datemi conforto...ho l'ansia #06

ellisreina81 12-07-2006 11:40

Se l'acquario è avviato bene i batteri che sono morti x mancanza di ossigeno si moltiplicheranno velocemente. Se invece è un acquario "giovane" metti dei batteri latenti (nitrivec o similari). Comunque non c'è da preoccuparsi.

Miranda 12-07-2006 12:15

L'acquario è avviato bene, perchèi batteri dovrebbero essere morti per mancanza di ossigeno? Le piante lo producono ... #24

ellisreina81 12-07-2006 12:27

Si, ma x 24 ore non è arrivato al filtro

Losbircio 12-07-2006 13:14

L'inquinamento più elevato lo hai dopo 2-3 ore da quando hai riavviato le pompa!

ellisreina81 12-07-2006 15:30

L'inquinamento più elevato lo hai dopo 2-3 ore da quando hai riavviato le pompa!

Spiegati meglio....

CBR1000RR 12-07-2006 16:21

che se i tuoi pesci sono ancora vivi a quest'ora... dovrebbero essere salvi. #24

Cleo2003 12-07-2006 17:01

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81

Spiegati meglio....

intende che se salgono i nitriti lo vedi dopo qualche ora da che riavvii la pompa...
Misura i nitriti e per sicurezza immetti una dose di batteri ;-)
Quando l'acqua nn "gira" nel filtro manca loro ossigeno e buona parte di essi muore, ma come ti hanno detto, più l'acquario è avviato da tempo e meno probabile è che cmq succedano problemi perchè i batteri son molti e si annidano ovunque

Losbircio 13-07-2006 09:46

Quote:

intende che se salgono i nitriti lo vedi dopo qualche ora da che riavvii la pompa...
Misura i nitriti e per sicurezza immetti una dose di batteri
Si infatti intendevo proprio quello!!!

Dviniost 13-07-2006 10:29

Considera che io, per alcuni problemi all'impianto elettrico di casa, sto staccando la pompa da circa un mese ogni giorno per 14 ore (la tengo accesa solo durante il fotoperiodo) e non è successo mai niente. Cmq la vasca deve essere ben matura dato che non scorrendo acqua nel filtro c'è appunto pochissima ossigenazione e molti batteri muoiono. Dipende quindi da quanto è stabile il tuo sistema! ;-)

Miranda 13-07-2006 10:51

grazie a tutti :-))
ad oggi i pescetti stanno benissimo, l'acquario comunque è avviato da un anno.

Stasera misuro i nitriti, per sicurezza #36#

Kanva 13-07-2006 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Considera che io, per alcuni problemi all'impianto elettrico di casa, sto staccando la pompa da circa un mese ogni giorno per 14 ore (la tengo accesa solo durante il fotoperiodo) e non è successo mai niente. Cmq la vasca deve essere ben matura dato che non scorrendo acqua nel filtro c'è appunto pochissima ossigenazione e molti batteri muoiono. Dipende quindi da quanto è stabile il tuo sistema! ;-)

hai mai pensato di mettere 2 piante in più, e staccare proprio il filtro? -11 :-)

Cleo2003 13-07-2006 14:36

#23 kanva.... il ricircolo d'acqua dev'esserci.. sennò è palude.. anche i laghi hanno entrata e uscita d'acqua e in ogni caso il discorso è lungo.. per quel che intendi tu si deve creare un qualcosa di particolare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.