AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   pellicola oleosa su vetri e rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494381)

massimof 12-08-2015 17:12

pellicola oleosa su vetri e rocce
 
Buongiorno,
ho un nano reef (30 lt lordi) e da 10 gg a parte acqua torbida(non si vede nulla credo troppi batteri.. giusto??) mi è comparsa sui vetri e sulle rocce una pellicola oleosa che mi intasa anche le pompe. Ho spostato i coralli che potevo nell'acquario più grande, cambiato il 90% dell'acqua (50% presa da acquario grande e 50% salata) ma questa patina non se ne va!!!i valori nitrati e fosfati a 0. Che faccio? premetto che non posso smantellare tutto!! la superficie dell'acqua è ben mossa e non ho schiumatoio

alegiu 12-08-2015 17:22

Ciao,

da 10 gg hai un' esplosione batterica? Hai aggiunto batteri e subito dopo è diventata così?
Descrivici un pò la vasca e cosa hai fatto in questi giorni e da quanto è allestita, inoltre se riesci metti qualche foto che ci facciamo un'idea.

massimof 12-08-2015 17:37

le foto vedo se riesco domani..ma praticamente nebbia in val padana, ma quella non mi preoccupa so che colpa mia perché inserito troppi batteri.. il problema è la patina, comparsa dopo il caldo di Luglio e anche dopo cambio acqua ricomparsa in 2 giorni.. e nn la si riesce ad aspirare in quanto si stacca dal vetro e intasa tutto e va anche sulle rocce. Acquario avviato a dicembre dell'anno scorso..e mai avuto problemi a parte il passaggio a miglior vita del pagliaccio a Luglio (tropo caldo..andata su temperatura, ventola non si accesa e lui poverino lessato9

alegiu 12-08-2015 17:46

Ma ora la temperatura a quanto sta in acquario?
La patina da come la descrivi, può essere legata all'esplosione batterica, anche se da 10 gg che non rientra la situazione mi sembra molto strano, visto che non ci son coralli dentro e se non c'è niente a parte le rocce non far nulla.
Per il resto l'unica è aspettare visto che hai già fatto anche un cambio d'acqua importante.

massimof 12-08-2015 17:48

mi sono spiegato male.... sabato avendo la patina ho cambiato acqua come descritto sopra.. da ieri ricomparsa e nebbia!
------------------------------------------------------------------------
temperatura acquario tra i 25 e 27 stabile

massimof 12-08-2015 20:06

foto:
foto 1 e 2 Domenica..solo pellicola e acqua no nebbia
foto 3 4 5 oggi (aggiunto domenica batteri): nebbia, pellicola oleosa e presenza di "vermoni" che sono??? ne ho tolti ben 10 (qualcuno grande 10 cm e grosso come mignolo) in acquario che ho da 200LT nn ne ho visti manco 1... pericolosi? come li elimino???? BUTTO VIA TUTTO??????
http://s27.postimg.cc/9x7p32ysf/image.jpg

http://s27.postimg.cc/51948i4yn/image.jpg

http://s27.postimg.cc/5s1uea7bz/image.jpg

http://s27.postimg.cc/sqyjx73bz/image.jpg

http://s27.postimg.cc/oyf1hgntr/image.jpg

alegiu 12-08-2015 20:18

Dalla foto, purtroppo essendo bianche si vede poco ma sembrano vermocani, utili detritivori che popolano le rocce vive, più facile vederli di notte, a luci spente, stanno quasi sempre tra le rocce, ora stanno probabilmente uscendo perché stanno morendo, in quanto l'esplosione batterica ha diminuito drasticamente l'ossigeno presente.
A fianco su un lato quel coso nero é un filtro esterno? Oppure hai uno zainetto? Sennò puoi mettere un sacchetti o con un po di carbone davanti ad una pompa e nel mentre aspettare.


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 13-08-2015 08:12

Quello nero nell'angolo è il filtro dell'acquario con la pompa... quindi che devo fare? aspettare o smontare tutto? (non vorrei!!!)

Giuansy 13-08-2015 08:16

quoto il Mod.

è un'esplosione batterica.....e devi solo aspettare...magari risolvi prima se hai un filtro a zainetto altrimenti ti consiglio di procurartelo (costano pochi euro) e lo carichi di carbone attivo (1gr ogni litro netto vasca) e con un po di Perlon....nel giro di poche ore l'acqua diventa limpida ....
ma devi lasciare sia i carbone che la lana per almeno 5gg. (la lana di perlon la cambi e la sostituisci con della nuova ogni giorno altrimenti rischia di diventare un biologico)....dopo questo ciclo spegni il filtro a zainetto e vedi se ricompare o meno la nebbia...se si ripeti il ciclo.....
per la patina oleosa non saprei ma penso sia legata all'esplosione....

Domanda: che hai usato e sopratutto in che quantità di batteri??

massimof 13-08-2015 10:46

Equo Bio-Extra.. di solito metto 1-2 gocce ogni 15 gg... altro giorno messe 4.. nn so se è quella la causa.. ma come detto mi preoccupa la patina che ieri si è anche sviluppata sul fondo

massimof 13-08-2015 11:00

se metto carbone nel filtro angolare è quello Wave Filpo Corner Twin Filtro Interno (tolto filtro carbone e nell'ultimo stadio messo materiale filtrante zeolite carbone etc) risolvo qlc?

Giuansy 13-08-2015 11:19

metti solo carbone e lana di perlon ....la zeolite non metterla....

cmq secondo me hai esagerato con i batteri......quando il sistema gira bene non c'è bisogno di aggiungere batteri ogni 15gg. bastano e vanzano i cambi acqua e valori stabili e nel range...
ripeto se il sistema fira abene....magari ogni tanto puoi anche inserire una fiala di batteri ...ogni tre o quattro mesi, ma non è che sia una cosa vitale....

quando avevo il DSB, mai dosato batteri....(il DSB ha girato bene per 5anni) vedi un po tu;-)

massimof 13-08-2015 15:09

ok farò cosi'... solo spero che vada via anche la pellicola oleosa... è uno schifo sembra gelatina spalmata

massimof 13-08-2015 16:05

e vado a comprare anche il filtro a zainetto, lana di perlon e carbone (il mio finito) e speriamo bene... altrimenti devo smantellare e ricominciare... è il mio primo nano

Giuansy 13-08-2015 16:42

ma no vedrai che risolvi.....

massimof 14-08-2015 10:56

no trovato filtro a zainetto..ma messo perlon e carbone in quello interno.. se per domenica non ho miglioramenti.. che ne dite se lo svuoto e prendo acqua da quello grande e rifaccio il cambio 50% marina e 50% salata?

alegiu 14-08-2015 14:28

Sinceramente aspetterei qualche giorno in più, nel caso poi non vedessi nessun cambiamento al massimo cambierei un 20 % di acqua nuova e basta.


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 15-08-2015 22:14

basta!!! oggi smaltellato tutto!! tolto rocce... pulito acquario e rimeeso rocciata .. con 20 lt di acqua presa da quello grande... e 10 lt fatta salata..ora che mi dite di fare? lascio al buoi? metto luce? metto batteri?... HELP... grazie e scusate per reazione

alegiu 17-08-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviata da massimof (Messaggio 1062661839)
basta!!! oggi smaltellato tutto!! tolto rocce... pulito acquario e rimeeso rocciata .. con 20 lt di acqua presa da quello grande... e 10 lt fatta salata..ora che mi dite di fare? lascio al buoi? metto luce? metto batteri?... HELP... grazie e scusate per reazione


Beh purtroppo ci vuole tanta pazienza, niente, non ci son grossi problemi, ora inizi da capo. Batteri non importa, per quanto riguarda la luce puoi anche andare subito a fotoperiodo completo, ricompariranno un po di filamentose e poi pian piano spariranno.


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 17-08-2015 14:27

Aggiornamento: avendo preso quasi tutta acqua da quello grande, provato a lasciare luci accese.. comunque tolta quasi tutta (tutta era impossibile..man mano che vedo l'aspiro) la patina dalle rocce.. e pulito bene vetri... presenza ancora di acqua un po nebbiosa come da foto.. sono le rocce che eliminano i batteri? tra quanto provare a mettere qlc corallo?
http://s18.postimg.cc/tk6pmk6wl/image.jpg

http://s16.postimg.cc/6g3zmmm69/image.jpg

alegiu 17-08-2015 15:22

Intanto ora c'è da aspettare che tutto torni limpido, poi aspettare un paio di settimane e far un giro di test, poi vediamo come va.

Scusa la domanda ma l'altro marino grande che hai, é avviato da tanto, c'è un post a riguardo dell'altra vasca?


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 17-08-2015 15:54

il grande è un 200 lt.. avviato da circa 2 anni

massimof 18-08-2015 08:41

Oggi acqua molto più limpida ..ma presenza ancora di patina sulle rocce.. proverò aspirare. Che dite della rocciata?? e non è che quella patina mi abbia fatto "morire" le rocce?

alegiu 18-08-2015 10:28

pellicola oleosa su vetri e rocce
 
Se ora l'acqua è limpida riesci a far una foto ravvicinata così vediamo che intendi per patina.
Comunque ora io non metterei più mano se non nel caso per pulire lana di perlon se l'hai messa, e basta. Per un paio di settimane non mettere mani e non toccarlo.


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 19-08-2015 16:43

la foto della patina non si riesce a fare.. in quanto essendo diminuita non appare in foto... comunque avevo postato foto precedentemente la situazione che avevo. ieri inserito una roccia dell' acquario grande , in quanto non so se le rocce sono ancora vive.. visto che la moria di tantissimo vermocane e non vedo neanche un'asterina.. fatto bene? l'acqua oggi un po più torbidina (no ai livelli precedenti).. sostituisco la lana di perlon?

alegiu 20-08-2015 15:21

La lana di perlon puoi sciacquarla bene con acqua osmotica e rimetterla. Anche se ne metti di nuova una sciacquata dagliela sempre.
La fauna bentonica può essersi azzerata con l'esplosione batterica, prova ne erano i vermocani morti, perché si é sicuramente abbassato molto l'ossigeno in vasca. L'importante é che ora per un mese a parte il rabbocco e la lana da togliere del tutto quando l'acqua è limpida (pochi giorni) per un mese ti devi legare le mani e dimenticare l'acquario, non devi più mettere mani dentro, ne dosare nulla che sia nulla. Poi tra minimo due settimane fai un primo giro di test.


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 21-08-2015 08:16

solo rabbocco? non faccio il cambio settimanale?

alegiu 21-08-2015 09:03

No io al momento non lo farei


Sent from my iPad using Tapatalk

massimof 24-08-2015 16:50

purtroppo.. non chiedetemi come..ma mi è scivolata la rocciata.. ma rifatta in 30 min e per sfizio prima avevo portato acqua dal negoziante.. per vedere i nitrati e fosfati almeno (con strumenti professionali).. risultato fosfati 0, nitrati 4 . Mi sembra strano chen e dite? (ora che rifatto la rocciata mi sa alzati? Acqua limpida e cominciato a vedere qualche asterina.. pensate che la fauna ritorni?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,25741 seconds with 13 queries