AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettazione nuovo acquario... cerco consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493963)

micsel 02-08-2015 02:57

Progettazione nuovo acquario... cerco consigli

Ciao a tutti, sono iscritto al forum da un annetto perchè dall'anno scorso ho in mente di realizzare un acquario marino. Adesso, finalmente, sembra che avrò la possibilità di realizzarlo effettivamente.
Io mi sono fatto già un'idea abbastanza precisa ma da buon neofita durante la progettazione mi sono già sorti parecchi dubbi.
Mi fa anche piacere esporre il mio progetto in modo da ottenere consigli dai più esperti, che potrebbero accorgersi di errori che io non ritenevo tali.
Gli animali che mi piacerebbe inserire sono principalmente invertebrati (granchi, spirografi, gamberi, ricci), coralli molli ed LPS e qualche pesce piccolo (specie da definire, si accettano consigli).
Trattandosi del mio primo marino cercherò di inserire, almeno inizialmente, specie robuste e semplici da allevare, ma vorrei realizzare il tutto in modo da poter mettere un domani ciò che voglio (sempre compatibilmente con le dimensioni).

Quindi, andando al sodo:
ho a disposizione uno spazio di 60(larghezza)*42(profondità)*144(altezza) cm. Avrei pensato di suddividere lo spazio a disposizione in altezza con 60 cm per il mobile, 50 cm per la vasca, una 30ina di cm libera per poi appendere la plafoniera subito sopra a questi 30 cm. Ora metterò la mia idea per la realizzazione dei diversi componenti.

VASCA:
La vasca che ho pensato di realizzare è 60(largh)*40(prof)*50(alt), con vetro da 8 mm (è un po' eccessivo ma mi piace andare tranquillo. Pensavo di riempirlo fino ai 45 cm di altezza).
Allego il progetto della vasca da cui si può vedere che ho optato per i tubi di scarico e risalita interni alla vasca. Sono posti in un angolo che andrà poi coperto con un pannello di pvc (sempre da 8 mm) su cui effettuerò dei fori per il passaggio dell'acqua e metterò una griglia sui fori per evitare che i pesci possano attraversare la barriera.
Al pannello fisserò anche la pompa di movimento, direzionato verso il lato lungo dell'acquario nel tentativo di creare una corrente circolare in vasca. Potrei anche valutare, se lo ritenete opportuno, di inserire due pompe di movimento posizionato nel verso opposto, sempre sul pannello (cioè una verso il lato lungo e una verso il lato corto) da accendere alternativamente per evitare di avere una corrente monodirezionale.
Sulla vasca le mie prime DOMANDE sono:
  • Di che spessore devo lasciare il silicone? 5 mm sono troppi?
  • Come silicone pensavo di affidarmi all'acetico di bostik, che posso trovare dal bricoman nella mia città e con cui ho avuto buone esperienze in passato. Il problema è che anche nel sil-uv consigliato nella costruzione di acquari compare la scritta "". Qualcuno ha avuto esperienze con questo silicone o me ne può consigliare uno?
  • I fori per lo scarico e quello di risalita li ho previsti rispettivamente di 45 mm e 35 mm. Sono troppi o vanno bene? Inoltre la mia preoccupazione era che facendoli troppo vicini tra di loro e troppo vicini al bordo il vetro potesse indebolirsi troppo e rischiare la rottura. E' una preoccupazione fondata? Per sicurezza io ho tenuto 4 cm tra l'esterno delle circonferenze e 1 cm tra l'esterno delle circonferenze e il bordo del vetro. Possono bastare come distanze per non compromettere il vetro?
Vasca in sezione dall'alto:
http://i62.tinypic.com/xdy3qp.jpg
Vasca in prospettiva davanti:
http://i57.tinypic.com/somg02.jpg
Vasca in prospettiva dal retro:
http://i58.tinypic.com/s1ues4.jpg

SUMP:
La sump la vorrei realizzare di 50(largh)*30(prof)*40(alt) in policarbonato trasparente da 5 mm. Ho pensato di dividerla in tre scomparti: uno di 15(larg)*10(prof) per lo schiumatoio (che ho già, si tratta di un Tunze comline 9004), uno di 15(larg)*20(prof) come vasca per l'acqua di rabbocco e uno di 35(largh)*30(prof) in cui inserire un reattore di zeolite (che intendo costruire), un filtro a carboni e resine e la pompa di risalita.
Per il reattore di zeolite e il filtro a carboni pensavo di realizzare un cilindro all'interno del quale inserire il materiale filtrante in cui l'acqua entra direttamente dal tubo di scarico dell'acquario, giungendo sul fondo del cilindro, per poi risalirlo e uscire da sopra. Per fare ciò il tubo di scarico si diramerà in tre sezioni. Una che va al vano dello schiumatoio, una che va al reattore di zeolite e una al filtro a carboni.
Anche qui allego le immagini del progetto.
Qui le mie DOMANDE sono:
  • I cilindri dei filtri avrei pensato di farli di 14 cm di diametro e 20 di altezza. Sono troppi? Troppo pochi?
  • Mi sarebbe piaciuto inserire anche uno scomparto o con rocce vive o con le palline filtranti (mi sfugge il nome al momento). Sarebbe utile? Al momento non ci sta ma potrebbe starci riducendo il diametro dei cilindri (aumentandone magari l'altezza).
  • La dimensione dei vani vi sembra giusta o la modifichereste in qualche modo?
  • Per regolare l'acqua nel vano dello schiumatoio è sufficiente che io faccia il vetro che separa il vano schiumatoio dal vano sump dell'altezza d'acqua richiesta?
Sump in sezione:
http://i58.tinypic.com/2j5yzbs.jpg
Sump dall'alto:
http://i60.tinypic.com/2rqziug.jpg
Sump in prospettiva:
http://i61.tinypic.com/2hnas7s.jpg

MOBILE:
Il mobile avrà dimensioni 60(larg)*40(prof)*60(alt) e la mia intenzione sarebbe di realizzarlo con telaio interno in ferro o alluminio (propendo maggiormente per il ferro) rivestito da pannelli in trucciolare nobilitato con anta (singola o doppia, da decidere) sul lato anteriore.
Qui il mio unico dubbio è solo se realizzare o meno il telaio interno. Mettendolo mi sentirei chiaramente molto più tranquillo, tuttavia sono consapevole di essere parecchio conservativo considerato le dimensioni e il litraggio dell'acquario.
Voi cosa dite? Telaio sì o telaio no?
Allego anche qui le immagini del progetto.
Mobile acquario in prospettiva:
http://i60.tinypic.com/317be50.jpg
Mobile acquario in sezione:
http://i57.tinypic.com/200p454.jpg

Direi che per ora mi fermo qui perchè ho scritto un papiro e ho messo parecchia carne al fuoco. Magari della parte elettrica e di controllo ne riparliamo più avanti (anche la plafoniera e il sistema di controllo delle pompe, etc. la realizzerò io, almeno questo è il mio campo dato che sono un ingegnere elettronico).

Intanto ringrazio chiunque avrà la voglia di leggere tutto ciò che ho scritto e vorrà aiutarmi.

valegaga 02-08-2015 08:17

Sicuramente l unico consiglio che ti do è che facendo un berlinese la profondità di 40 è poco
Verrá una rocciata molto ripida

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

micsel 02-08-2015 12:44

Giusta osservazione, in effetti mi sono dimenticato di dire che proprio per questa ragione ho optato per il metodo dsb. Sono consapevole che non sia il metodo più semplice ma con queste dimensioni il berlinese è difficilmente applicabile.
Ho notato anche che mi sono dimenticato di scrivere qual'è il problema del silicone bostik sil-uv, cioè che c'è scritto "resistente a muffe"

Inviato dal mio Legend2 utilizzando Tapatalk

valegaga 02-08-2015 13:19

Non riesci a fare una vasca più alta
Cin 45 di acqua
Ti verrá una colonna finale di 33 cm

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

micsel 02-08-2015 13:37

Forse potrei arrivare a 60 di altezza. Arriverei a 43 di acqua. Potrebbe essere un buon compromesso? 33 son troppo pochi?

------------------------------------------------------------------------
Il problema è che lo spazio è limitato in altezza a 144 cm (senza contare la plafoniera, quindi andando troppi su rischio di non riuscire a lavorare agevolmente in vasca per la manutenzione

Ah e l'altra preoccupazione è per l'illuminazione. Non vorrei che andando verso 60 cm di altezza poi mi trovi in difficoltà ad illuminare il fondo

davide56 02-08-2015 15:27

con un mobile alto solo 60cm avrai delle grandi difficoltà
per guardarlo ti dovrai sedere in terra
per fare manutenzione alla sump avrai 20 cm scarsi di spazio per estrarre filtri e skimmer
la sump in policarbonato da 5 mm fletterà sicuramente
lo spessore del silicone massimo 2mm
divisori in sump lo stretto indispensabile
per i fori procurati prima i passa parete
la risalita è sufficiente del 20 e lo scarico del 32

micsel 02-08-2015 17:08

Grazie della risposta.
Per il problema di guardarlo seduto a terra poco male, lo spazio è quello.
Il problema della manutenzione alla sump ci avevo pensato e vorrei infatti realizzare un sistema di estrazione della vasca della sump poggiandola su un pannello fissato ad un carrello tipo quelli dei cassetti (con carico massimo adeguato chiaramente). Ho visto un articolo di un utente di AP che aveva realizzato un simile sistema ma devo studiarlo bene per assicurarmi che regga il peso.

Per lo spessore del policarbonato posso aumentarlo senza problemi, quale mi consigli di adottare? 8mm?

Perché spessore del silicone non più di 2mm? In alcuni articoli qui su AP si parla di almeno 3mm, ma forse si riferiva a vasche più grandi che necessitano di maggior elasticità.

Ok per i divisori in sump. Come da progetto vanno bene o sono troppi?

Per i fori ci avevo pensato anche io che era meglio prima trovare i passaparete, grazie dell'osservazione. E ok per i diametri

micsel 03-08-2015 23:16

Piccolo aggiornamento: oggi sono stato dal vetraio per farmi fare un preventivo del costo dei vetri. Con 100€ riesco ad avere tutti i vetri necessari per una vasca 40*60*60 (10 cm in più di altezza su consiglio di valegaga). Già che c'ero ho chiesto cosa mi potesse costare farlo assemblare da lui e mi ha proposto 50€ aggiuntivi. La proposta mi sembra molto buona, quindi penso proprio che lo farò fare da lui. L'unica cosa che mi lascia in dubbio è che lui userebbe silicone neutro anziché acetico perché i precedenti acquari li ha sempre fatti così.

Voi cosa ne dite? Anche neutro può andare o meglio che insista per l'acetico?

Invece per la sump la proposta è meno allettante. Si parla di 70€ per i vetri esterni con spessore di 6 mm (dimensione sump 30*50*40) + 39€ per i tre vetri da porre all'interno come divisorie tra i vani.
Mi si rafforza l'idea di usare il policarbonato, intanto perché è molto più agevole da lavorare (anche in previsione della necessità di future modifiche), poi perché è estremamente più resistente agli urti. Tuttavia, come sottolineava davide56, essendo molto più flessibile rischia di spanciare molto.

La soluzione a cui pensavo, anziché adottare spessori elevati, che da quanto ho visto sono abbastanza antieconomici (arrivano a costare più del vetro stesso), consiste nel mantenere lo spessore di 5 mm ma aggiungerei dei tiranti.

Può essere una buona soluzione o c'è qualche ragione per cui me la sconsigliereste?

valeryo89 08-08-2015 14:06

Secondo me è una rapina a viso scoperto, io ho fatto un acquario 90x 50x40 e ho speso 40 euro x i vetri spesso 8mm li ho incollati io con silicone acetico pagato 2 euro a tubetto e la vasca è lì da un anno e non ha problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La sump ti consiglio il Forex, si incolla col tangit e puoi fare tutte le paratoie che vuoi che si taglia col taglierino

micsel 08-08-2015 14:17

Solo 40€ per i vetri?? In che città abiti che se sei vicino me lo vengo a prendere li. Ma i vetri che hai usato avevano il filo lucido?
Io ho già fatto due teche in passato (tuttora attive) e ovviamente ho cercato il vetraio col prezzo migliore. Bene, questo è quello con i prezzi migliori che io sia riuscito a trovare.
Per l'assemblaggio so anche io il costo del silicone e che sia semplice assemblarlo (le teche le ho fatte in
vetro e le ho incollate con la tecnica che si usa per gli acquari). Però farlo fare da loro mi fa risparmiare parecchio tempo (non ne ho molto libero ultimamente). Considerando materiali, manodopera e il fatto che se poi cede (difficile che accada ma non si sa mai) c'è qualcuno che ne risponde, 50€ non mi sembrano esagerati.

Il forex dici? Mai sentito, adesso mi informo. Di che spessore me lo consigli?

valeryo89 08-08-2015 22:32

Io sto in provincia di Napoli, il filo lucido credo intendi il profilo del vetro se lucido o opaco? Cm se quello no è opaco, ma non mi da noia e a dire il vero non ci avevo mai pensato. Il Forex è un materiale spettacolare, spessore almeno 1 cm io la sump l ho fatta così, ma ora voglio riprogettarla e la cosa bella che posso riutilizzare il materiale

micsel 08-08-2015 22:38

Eh infatti mi piaceva molto l'idea di un materiale plastico anziché vetro perché è facilmente lavorabile. Grazie del consiglio.

Con filo lucido intendo la molatura dei bordi perché altrimenti restano taglienti con il solo taglio.
Napoli purtroppo è troppo lontano per me, anche se il prezzo è ottimo

valeryo89 09-08-2015 13:49

Si si ovvio i vetri sono stati lavorati ai bordi, ma non sono lucidi, sono opache le molature

Aq engineering usa il forex e ho preso spunto da lì ;)

micsel 09-08-2015 14:00

Sono andato a vedere aq engineering. Bei prodotti.

Il forex mi convince, mi sa che lo userò.
L'unico dubbio che mi lascia è per il fatto che non esista trasparente. Mi faceva piacere usare un materiale trasparente perché, visto il ridotto spazio in altezza del mobile, mi permette di controllare meglio lo stato della sump.

davide56 09-08-2015 15:37

Anch'io ho Sump e vasca criptica in forex da 1 cm facilissimo da incollare

micsel 09-08-2015 15:41

Il fatto della non trasparenza non crea problemi per la manutenzione quindi?

valeryo89 09-08-2015 16:37

No basta una luce in sump e vedi dal alto, poi fare una linea dove vuoi il livello e ti regoli li, seno puoi mettere un pezzo in plastica trasparente, non plexiglas,e vedi il livello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.