AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   peacock bass -pavon -tucunare' (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49380)

mimo 11-07-2006 14:58

peacock bass -pavon -tucunare'

ciao. vorrei sapere se e' possibile importare questa specie, so che cresce molto e che e' difficile da tenere, ma organizzandosi bene...
qualcuno ce l' ha ? e' un ciclide fantastico... ci vorrebbe un 1000 litri almeno , pero' vale la spesa...
Ema

RamPrealpino 11-07-2006 18:24

Ci vorrebbe un "laghetto" per tenerne uno adulto :-D
Io li ho visti in foto con in bocca un bel rapala da 15 cm almeno :-))
I peacock bass sono una delle prede più ricercate dello spinning in amazzonia :-))

ciao ciao

dicanio10 11-07-2006 18:52

1000 litri???se ce ne vogliono 100 per un discus,immaginato per questo bestione...ti allego una fotina ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...ckhold_193.jpg

PavelGTC 11-07-2006 19:46

-d09

dicanio10 11-07-2006 23:03

bello però!!ma introvabile qua in italia mi sà... -28d#

bacarospo 12-07-2006 03:05

Verduijn cichlids ha le ocellaris e non costano neanche tanto.
http://www.verduijncichlids.com/index_eng.htm

Quando leggeranno Fast o Enrico (quando torna), sapranno sicuramente dirti di piu'.
Io pero' proverei a porre lo stesso post anche sul forum di AIC, sicuramente qualcuno li ha avuti.

fastfranz 12-07-2006 09:43

Il Tucunare (ovvero Cichla ocellaris) arriva a 70 cm -05 -05 -05 e dunque forse (molto forse!) UN solo esemplare (ma che senso avrebbe? #24 #24 #24 ) si può tentare in 1000 litri ...

Lo scorso anno - detto per inciso - giovanili di 3/4 cm erano disponibili a Vichy; al convegno AFC (ma nessuno di "diceva" nulla ... sulla taglia finale!!! #07 #07 #07 )

mimo 12-07-2006 11:54

---giovanili di 3/4 cm erano disponibili a Vichy;

dove e' questa localita' ?

il senso di un 1000 litri per un solo esemplare ? beh uno ha poco senso e' vero... ci vorrebbe una coppia almano, ma dubito che un pesce di 70 cm viva e si riproduca in una pozzanghera... :)

fastfranz 12-07-2006 12:51

Quote:

giovanili di 3/4 cm erano disponibili a Vichy;

dove e' questa localita' ?
Vichy è nella Francia del Sud (regione dell'Alvernia) è la localiltà dove (più spesso che in ogni altra!) ha luogo l'annuale congresso della AFC si contano come niente 500 partecipanti ed anche 200 vasche di ciclidi (realmente di TUTTI i tipi) in visione e/o asta/offerta/scambio. L'annessa "bourse" è forse la più grande tra le opzioni "non commerciali" di tutta Europa e credo nelle prime cinque/sei del mondo ...

In merito ai 1000 litri/pesce singolo/in coppia ... -d09 il discorso è ASSAI complesso:

- i ciclidi sono - praticamente tutti - pesci rissosi -e57 , che necessitano spazio, non amano (molti ma non tutti) "nozze imposte" -ciuf ciuf- ...
- i glossi Cichla (in Perù ma non solo, come ovvio, li mangiano in tutte le salse! #18 #18 #18 ) sono dei predoni (osserva la bocca ... -05 -05 -05) e questi pesci molto spesso cacciano la preda "sullo scatto" ... l'impedire loro questo comportamento è un grave limitazione!
- mettere una coppia in 1000 litri?!?!?!?!? -05 -05 -05 forse sapendo MOLTO MA MOLTO bene come fare (e le info su simili "cannibali" non sono facili da reperire, almeno quelle affidabili ...) la cosa è anche (forse #23 ) gestibile, però #24 #24 #24 AUGURI di cuore se poi dovessero figliare ...

'nzomma: lassa perde ci sono tanti ciclidi (anche di taglia, se come ho capito ti piacciono #19 #19 #19) molto più gestibili ... OK? ;-)

mimo 12-07-2006 17:17

si si capisco.
ma la mia era solo una domanda, in quanto pescatore (ho pescato a cuba, in costarica, in messico) mi piacerebbe tenere qualche pesce "sportivo", diciamo quelli "icone" dei pescatori. Un"pavon" , magari della varieta' rossa che in natura arriva a non piu' di 50 cm per un paio di kili (per poco che ne so) potrebbe non essere poi cosi' difficile da allevare, e se diventa 5 kg... ho contatti all' acquario di genova , non dovrebbero dire di no...
non esistono altri pesci interessanti (per la pesca) che vengono commercializzati, poiche' crescono troppo.
Bellissimo sarebbe avere la payara(ma impossibile) o l aruana (Osteoglossum bicirrhosum) , pero' suppongo siano tutti introvabili! ho contattato il sito che mi avete indicato, se spediscono (spero) potrei cimentarmi nell impresa...
ah , avete mai allevato le tilapia ? le ho pescate, sono molto belle!!
Ema

fastfranz 12-07-2006 17:58

Quote:

Osteoglossum bicirrhosum
Si trova (con qualche difficoltà!!!) per poche decine di euro, il punto è (esperienza ANCHE personale) che cresce a dismisura ... -05 -05 -05

Quanto al volere in vasca pesci che "si pescano" ... beh non è difficile: al mercato del pesce di Iquitos, Perù trovavi in vendita (morti e pronti per la cottura :-D :-D :-D ): leporini, oscar, heros vari, piranha e non solo, in Malawi ho mangiato gli stessi ciclidi che a casa allevo in vasca e l'elenco potrebbe continuare ...

mimo 12-07-2006 18:15

dove posso tentare di cercare questi pesci ?
Ema

fastfranz 13-07-2006 09:40

Belgio, Germania, Olanda, Francia ... comunque in paesi più EVOLUTI dal punto di vista ciclidofilo! Gli arowana amazzonici (silver/black più difficilmente) li puoi forse trovare ANCHE qui da noi ...

esox 13-07-2006 14:31

sì, si trovano..ogni tanto vendono anche gli snakehead.... -28d# -28d#

bacarospo 13-07-2006 15:18

Quote:

ogni tanto vendono anche gli snakehead
Quali specie?
Nel resto del mondo ci sono tantissimi appassionati che si cimentano con le specie piu' piccole.
In Italia pero' non le ho mai viste (C. bleheri, C. gachua, ecc...)

Tornando al topic.
Nei garden/iper/bricostore vendono quelle piscine all inclusive che, a dispetto di un prezzo ragionevolemte basso, offrono un volume niente male. Con un filtraggio adeguato e un letto di Eichornia, che dite, nei mesi permissivi si potrebbero tenere 'sti bestioni???
(ovviamente poi c'è il problema dell'inverno).

fastfranz 13-07-2006 16:26

Quote:

Nei garden/iper/bricostore vendono quelle piscine all inclusive che, a dispetto di un prezzo ragionevolemte basso, offrono un volume niente male. Con un filtraggio adeguato e un letto di Eichornia, che dite, nei mesi permissivi si potrebbero tenere 'sti bestioni???
Ripeto ... secondo me facendo le cose "per bene" una coppia ci sta anche in 1000 litri (ALL YEAR LONG!), ma - personalmente - mi accodo alle "faccine" di esox, ed aggiungo ... #28g #28g #28g

malawi 13-07-2006 21:34

Re: peacock bass -pavon -tucunare'

Quote:

Originariamente inviata da mimo
ciao. vorrei sapere se e' possibile importare questa specie, so che cresce molto e che e' difficile da tenere, ma organizzandosi bene...
qualcuno ce l' ha ? e' un ciclide fantastico... ci vorrebbe un 1000 litri almeno , pero' vale la spesa...
Ema

1000 litri mi sembrano pochi perche' sono grandi nuotatori. Forse ti conviene ripiegare sulle crenicichla che in genere sono piu' statiche. E comuque sono piu' interessanti da osservare nelle tattiche di predazione. Altri interessanti sono i centroamericani come petenia o i guapotes (managuense, loisellei, etc.). Per le tilapia c'e' la buttikoferi che e' veramente bella e diventa un bel tonno. Ci sono interessantissimi predatori che attuano tattiche molto particolari nei laghi africani e sono anche coloratissimi tyrannochromis, aristochromis, etc..

Ciao Enrico

Ciao Enrico

esox 14-07-2006 14:33

azz....già di ritorno enrico???
com'era la DK ???
e le danesi?? #19 #19

malawi 14-07-2006 14:38

Quote:

Originariamente inviata da esox
azz....già di ritorno enrico???
com'era la DK ???
e le danesi?? #19 #19

Gia' tornato perche' ho finito tutti i soldi. Per le danesi avevo la moglie che ringhiava ogni volta che si avvicinavano. L'unica consolazione e' che sono riuscito a fare un blitz notturno in germania e portare a casa le principesse rosse di chituta.

Ciao Enrico

esox 14-07-2006 14:43

Quote:

avevo la moglie che ringhiava ogni volta che si avvicinavano.
mhhh......moglie da guardia....brutta razza..... :-D :-D

14-07-2006 14:56

ho visto diversi filmati sulla pesca di questo ciclide, è una vera macchina da guerra, attacca sul breve qualsiasi cosa -05

certo in una vasca da 5000 litri sarebbe un bello spettacolo vederlo cacciare :-))

mimo 18-07-2006 20:29

in quanto cresce secondo voi ? posso metterlo in un 300 litri, poi se cresce aumento la vasca... in internet vendono acuari da 1000 1200 litri a un euro a litro piu' o meno...

malawi 18-07-2006 22:07

Quote:

Originariamente inviata da mimo
in quanto cresce secondo voi ? posso metterlo in un 300 litri, poi se cresce aumento la vasca... in internet vendono acuari da 1000 1200 litri a un euro a litro piu' o meno...

Penso che per un annetto riesci a tenerlo in 300 e per 3 o 4 in 1000. Poi passiamo alle decine di migliaia di litri a taglia adulta.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.