AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Pulcher (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493496)

gius leon 21-07-2015 12:05

Pulcher
 
Salve. Dopo varie incertezze e tanti suggerimenti avuti in questo forum ho deciso di inserire una coppia di pulcher nel mio acquario. Logicamente prima inserirò un maschio e 3 femmine.
Vi descrivo la vasca...avrei alcune domande.
La vasca è 95x31x54 netti..allestita con 2 radici grandi e qualche pietra. Come piante ho solo anubias (di varie specie) e cryptocoryne. Fondo ghiaino scuro.
Il filtro è un eheim 150experience avviato il 1°luglio. La mia intenzione è di inserire i pulcher dopo ferragosto....intorno al 20.
Nella vasca sono presenti già delle neritine. Fra qualche giorno inserirò anche delle melanoides (5 o 6).
Mi hanno consigliato tutti di non abbinare altre specie di pesci...anche se in giro su internet ho letto che in assenza di altri pesci i pulcher diventano timidi e stanno sempre nascosti.
Le mie domande sono:
1 è vero questo che soli diventano schivi e timidi?
2 come faccio a rendermi conto che la coppia è formata?
3 se inserisco pesci giovani, entro quando più o meno si formerà la coppia?
4 x l alimentazione come devo comportarmi? Non so niente di cibo vivo....esistono prodotti specifici di facile utilizzo/conservazione con cui posso alimentare i pulcher?
5 se secondo voi è meglio abbinare un'altra specie, cosa mi consigliate?
6 due coppie starebbero bene?
7 il negoziante mi ha detto che posso anche inserire altri piccoli ciclidi (tipo ram, ram altispinosus) secondo voi in 140litri netti si può?
8 avete altre dritte da consigliarmi?

Forse le domande rilevano una scarsa conoscenza....in effetti vorrei capire bene prima di iniziare.
Grazie a tutti

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gia90 21-07-2015 19:00

1- anche se non inserisci altre specie i pulcher non diventeranno timidi e non staranno sempre nascosti.
2- Ti accorgerai che si sarà formata ka coppia quando i due staranno sempre insieme e scacceranno gli altri esemplari a suon di mazzate.
3- No c'è un tempo esatto dipende dagli esemplari.
4- per l alimentazione va bene il secco,l importante è variare,poi se ne hai la possibilità puoi integrare con del surgelato.
5- puoi benissimo tenerli in un monospecifico.se vuoi mettere altre specie puoi optare per un banco di caracidi cmq evita tutte le specie che vivono Nell oarte inferiore della vasca o sul fondo.
6- No niente due coppie.
7- non ascoltare il negoziante e cambialo se puoi
8- posta una foto dell acquario e i valori dell acqua

gius leon 21-07-2015 19:10

1 A me piacciono molto i pulcher e sarei disposto anche ad allevarli soli. Ma se fosse possibile mi piacerebbe aggiungere 5/6 pseudomugil o praecox. Oltre a 4 neritine e 6 melanoides.
2 alimentazione. Che significa variare? Diversi tipi di secco? Mentre x il surgelato cosa consigli? Mi sai elencare una dieta settimanale semplice da mantenere e che non mi porti problemi con la consorte?? Soldi non sono un problema.
3 il negoziante non lo posso cambiare, c'è poca concorrenza qui. Ma ho imparato a non ascoltarlo da un pezzo. Mi fido molto di AP e qualsiasi cosa mi dica lo confronto sempre con voi.
4 la foto la posto fra poco, il tempo di arrivare a casa. I valori sono
Ph 7.2 (ma la mia acqua ha ph 6.2 si è alzato x via della cascatella del filtro, adesso ho provveduto ad alzare il livello dell acqua. Con i prossimi cambi, dopo che finisco di far maturare il filtro, ristabillizzo il valore)
Gh 5
Kh 5
No2 0,05mg/l
No3 5mg/l


"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Poi
Po4 0.5
Fe 0.025
Grazie.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 21-07-2015 20:00

Ecco la vasca. Non è proprio allestita bene....ma non ho saputo fare meglio. Col tempo spero di migliorarla..http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...ed8f5f1c5f.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...3a4bb3b063.jpg

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 21-07-2015 20:27

Beh.. se ti fidi di questo forum e tutti ti hanno consigliato di allevarli da soli......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 21-07-2015 20:38

Si....consigliato. E questo è quello che farò, sicuramente x i primi mesi. Voglio conoscerli, guardarli, studiarli...se possibile e se riesco vorrei vederli riprodurre..vorrei guardare le loro cure parentali.
Insomma.....li voglio studiare nei minimi particolari.
Ho fatto così anche con guppy e endler....vasche dedicate x ognuno.
Ma poi, col tempo, chissà.....se mi vien voglia di aggiungere un'altra tipologia che staziona sulla parte centro/alta della vasca. Tutto qui.
Comunque mi è chiaro il concetto.......la devo smettere di rompere!!! 😀
Posso chiedervi una cosa strana che ho notato stasera nella vasca?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Ci sono dei piccoli vermicelli bianchi che corrono sui vetri..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Non li ho mai notati nelle altre vasche. Saranno batteri?? Sto facendo maturare il filtro......fra poco testo l'no2 e l'no3.....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 21-07-2015 21:13

Se riesci fai una foto..... probabilmente sono planarie, si riproducono molto e molto in fretta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

malù 21-07-2015 21:15

Comunque non ti preoccupare, quando inserirai i pesci, saranno un ottimo cibo vivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 21-07-2015 21:46

Ho provato, ma non si vedono. Cmq...sono di 1/2mm, bianche, sottili e strisciano molto velocemente. Vanno verso la parte alta della vasca. Sono tante. Ma come mai? Da dove sono uscite?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 21-07-2015 21:51

Arrivano (soprattutto le uova), con le piante.
È capitato anche a me... sui vetri ne avevo tantissime, ho inserito i pesci (per un po' non li ho neanche alimentati) e sono sparite completamente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 21-07-2015 21:54

Infatti ieri ho innestato molte piante.
Pensavo di averle lavate bene e le ho messe in quarantena x mezzagl giornata....ma non è bastato.
Sicuramente arrivati i pulcher spariranno 😆.
Per quando riguarda il resto? Tu mi avevi chiesto i valori?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 22-07-2015 07:21

Eh si....le ho trovate su internet....sono proprio planarie!!
Ora. X inserire i pesci ci vorrà ancora, e poi i pulcher stanno sotto....mi creano danni?? Inserisco prima un paio di giorni degli endler affamati??

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 22-07-2015 19:19

Spero ci sia qualcuno che risponda subito.
Sono in un negozio aperto da poco...a fare un giro. E sono arrivati dei pulcher.....😢...saranno 5/6 maschi e 3 femmine. Io non li distinguo bene dal vivo.
Comunque, dicevo. Ora uno di questi, quello più grosso, ha preso possesso della noce di cocco e scalcia tutti gli altri. Sono troppo belli, lui è troppo bello. Secondo voi li prendo??? Il filtro ha 22 giorni di maturazione.....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Io ero deciso di aspettare fine agosto. Ma ora son qui che fremo. Se mi consigliate di prenderli mi dite anche come sceglierli? Il dominante come maschio va bene o ne sceglo uno più tranquillo?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 22-07-2015 19:40

Nessuno ha risposto nell'immediatezza e alla fine.......non li ho presi 😔.
La tentazione è stata forte, ma poi ha prevalso il buonsenso. Ancora non è pronta la vasca...ancora non son pronto io. Il negoziante mi ha detto che saranno gli ultimi arrivi da qui al 9 settembre.....vuol dire che dovrò aspettare molto.
Comunque che gran bei pesci..😍

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Sempre su AP mi è stato detto che prima di un acquario dovevo armarmi di tanta pazienza! Spero ne valga la pena. 😁

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 22-07-2015 19:51

Hai fatto bene a non prenderli, meglio finire la maturazione e poi assicurarsi che i valori siano corretti e stabili.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 22-07-2015 19:54

Lo sentivo. Internamente una vocina mi diceva "demordi, non comprarli".
Per il resto, malù, quando sarà....come sceglierli? Se ricapita di trovare un pezzotto come oggi che scalciava tutti....devo prendere quello? Il dominante? O uno qualsiasi? Mentre le femmine? Il negoziante non mi sembra molto ferrato...ma mi ha detto che poi le femmine che riporto me le sconta in merce..

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 22-07-2015 20:04

Non ho molta esperienza con i ciclidi, meglio se chiedi nella sezione dedicata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 22-07-2015 20:05

Non è questa?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 22-07-2015 20:06

Si, si scusa..... dal telefono non me ne ero accorto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 22-07-2015 20:10

Ahaha...fa nulla. Aspetto qualcuno che mi dice.
Te che genere allevi?
Come faccio a modificare il mio profilo?


"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 22-07-2015 20:20

Ahahaha mi fai morire... qualche domanda la devi fare comunque... Ahahaha
Nei miei album puoi vedere cosa allevo al momento.
Per il profilo dipende da quello che vuoi fare, in ogni caso da telefono, non è che ti possa aiutare granché.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 22-07-2015 20:28

Io domando sempre!! Sono curioso di natura.
E imparo in fretta.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 28-08-2015 19:49

Ciao malù....spero leggi.
Oggi sono stato dal "pescivendolo" e ho comprato finalmente i pulcher!!!
La vasca è pronta, mi son deciso.
Ora però ho dei dubbi.
1 non so se ho preso una coppia. Nel senso che il maschio è maschio sicuro, mentre la presunta femmina non ne sono sicuro. Ora appena si acclimano posto qualche foto così magari voi mi rassicurate.
2 ho preso del mangime apposito. Nutridiet cichlid della seachem e chironomus larve congelate.
Mi sai dire se ho fatto bene a prendere questi prodotti o era meglio qualcos'altro? (casomai domani compro l alternativa!)
Se possono andare bene, mi sai dire come dosarli? Alterno? Il congelato tutti i giorni o poche volte a settimana? Insomma....che dieta dovrei adottare x farli stare bene?
Tranne che vivo sono disposto a prendere e spendere qualsiasi cifra. Sai consigliarmi?
Ti ringrazio.
P.S. ho saputo di una fiera a fine settembre a napoli. Se c'è davvero io vado, sai se c'è qualche sezione su AP in cui se ne parla? Magari posso conoscere qualcuno di voi che in questi mesi mi ha "sopportato"/aiutato.
Ciao di nuovo

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

gius leon 28-08-2015 20:12

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...baf2108025.jpg
La presunta femmina

http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...5414493bdc.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...8c269e5470.jpg
La coppietta in perlustazione

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 28-08-2015 20:58

Non sono esperto di ciclidi comunque a me sembrano maschio e femmina......dai un occhio qui per conferma, il maschio è quello sulla sinistra:
http://www.seriouslyfish.com/species...romis-pulcher/

Per l'alimentazione varierei un po di più, il chironomus è un po grasso, una volta a settimana può bastare, per il resto ti consiglio artemia, krill, dafnie etc...sono più "leggere" ma comunque sempre nutrienti.

gius leon 28-08-2015 21:19

Artemia krill dafnie ecc sempre prodotti surgelati?

Speriamo sei modesto nel dire non sei esperto e hai ragione!! Ahaha

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 28-08-2015 21:26

Si, sempre surgelato ;-)

gius leon 29-08-2015 00:49

Ho pensato questo tipo di dieta...ditemi se potrebbe andare:
Secco "nutridiet della seachem" alla mattina e liofilizzato "artemia salina della askoll" alla sera tutti i giorni.
Una volta a settimana chironomus congelato.

È abbastanza varia? Sono 3 tipi di alimenti.....magari compro un'altra marca di secco e lo alterno....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...286510a23f.jpg
Un altro primo piano della presunta femmina.
Il maschio la rincorre per la vasca.....lei (se è una lei!) sembra voglia sottomersi...sta adagiata su di un fianco, ma il maschio gli tira testate ed è costretta a fuggire. Secondo voi cosa può essere?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 29-08-2015 01:19

Lascia perdere il liofilizzato........come ti ho già detto meglio i diversi congelati a rotazione.

gius leon 29-08-2015 10:54

Ciao malu...altri mi hanno detto che cibarli solo con congelati non va bene perchè molto grassi....mo, a prescindere tutto ho un problemino......non mi mangiano!!! Ma solo perché non vedono il cibo secco che rimane a galla (a circa 50cm dal fondo!). Io quando li nutro chiudo il filtro (x evitare il cibo venga diffuso x la vasca e aspirato), ma loro si intanano e non lo vedono...in compenso ho notato molte foglie di cryptocoryne mangiucchiate 😭😭😭

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Come devo metterlo? Esiste un qualcosa che mi consente di mettere il cibo direttamente sul fondo? Qualche cannuccia particolare?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 29-08-2015 11:38

Infatti non intendevo solo congelato..... intendo congelato al posto della artemia liofilizzata.
Per quanto riguarda il comportamento fra maschio e femmina, non ti so dire..... come ti ho già accennato, non sono un gran conoscitore di ciclidi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 29-08-2015 11:45

E riguardo l ultima domanda? Sai come posso fare x nutrirli?

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

malù 29-08-2015 13:26

Può anche essere che spegnendo il filtro li "spaventi"....... il congelato affonda, per il secco lascia le scagliette in ammollo in un bicchiere, poi vedi che affondano.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

gius leon 30-08-2015 17:52

Ciao ragazzi.
Ho domande a cui spero risponda qualcuno che ha già allevato pulcher.
1 ho postato delle foto, ho qualche dubbio sul sesso dell esemplare più piccolo, anche se ora più lo guardo più penso sia realmente una femmina. Qualcuno sa riconoscerla?
2) il maschio ha già preso possesso della vasca, rincorre spesso la femmina...lei si mette su di un fianco (poverina) e prova a sottomettersi, ma deve inevitabilmente scappare. Solo oggi ho notato qualche segno di avvicinamento. Li ho trovati vicini fra delle piante. Spero sia finita la guerriglia. Secondo voi è normale?
3 per quando riguarda l alimentazione. Ho notato che sbranano ghiottamente l artemia salina. Mentre meno volentieri il secco. Una volta a settimana darò anche surgelato. Volevo sapere: ma l artemia posso darla spesso visto che piace oppure solo x integrarlo al secco?
4 ho trovato delle foglie brucate!!!! Sono sicuro siano loro sia xk non ho altri pesci sia perché li ho beccati sul fatto!!! Sia la cryptocoryne sia un'anubias a foglie più delicate. Mi dicevano non mangiavano le piante. Sapete il motivo?
5 ieri sera sono rimasto esterefatto!! Ho assistito a un vero e proprio massacro. Il pulcher ha avvistato una neocaridina e in un secondo l ha bloccata....la teneva con la bocca ferma....poi ha mosso la testa (tipo una testata!) e l ha divisa in due!! Poi ha preso i due pezzi e ha fatto ugualmente. Infine l ha mangiata!!! Ho deciso di chiamarlo "l incredibile pHulk"

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13844 seconds with 13 queries