![]() |
Allestimento mirabello 60 per betta
Ciao a tutti. Potete darmi qualche consiglio su come allestire un acquario per il combattente? Io ho un mirabello 60 l e vorrei creare un bell'ambiente per il betta ma non sono pratica di questo pesce. Quante femmine posso mettere con il maschio? Che altri pesci posso metterci e quanti? Come pulitori? Che acqua usare? Come allestimento che piante sono più adatte? Grazie e scusate tutte queste domande!! ;-)
|
In 60 litri?? Penso che tu possa optare per una coppia... ovviamente con tutte le accortezze del caso... prepara la vasca in modo da avere più nascondigli possibili... la pompa regolala al minimo in modo da avere un flusso il più basso possibile... per i pesci da fondo ti consiglio dei pangio per restare nel biotopo ;)
|
Sono d'accordo cn Alessandro. Però devi riempire di piante prima di pensare a inserirli...
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quindi che piante possono andare bene? Per l'acqua meglio osmosi oppure acqua di rubinetto convertita? I neon si possono aggiungere? Se si quanti?
|
Neon ??? Mmm no io eviterei... per il discorso piante invece... tu hai grandi pretese??
Un betta speldens può anche abituarsi all acqua di rubinetto a patto che non sia troppo dura... io consiglio cmq di mescolare con osmosi... l ideale sarebbe arrivare ad avere un ph intorno al 6.8 ;) |
Io non ho mai avuto piante vere in acquario quindi non ne so un tubo... #07
|
Guarda allora ti riporto a questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996... se hai qualche dubbio chiedi che noi ti rispondiamo ;)
|
Grazie gentilissimo!!!!
|
Figurati è un piacere... come è un piacere sapere che molti acquariofili in italia si stanno avvicinando all allevamento del betta ;) un pesce fantastico dai comportamenti unici ;)
|
Quoto Alessandro in tutto, io ho appena allestito un 100litri per i Betta Splendens, ho inserito moltissime piante come Cryptocorine, Vallisneria e piante galleggianti, che loro amano. Per aumentare al massimo i nascondigli ho aggiunto pietre, radici e bamboo. Creando più nascondigli possibili un maschio e una femmina dovrebbero starci bene :)
|
Ci sono dietro dalle 10 andano avanti e indietro dal negoziante ma alla fine sono molto soddisfatta del risultato... Voi che dite può andare bene?
http://s13.postimg.cc/xq92vna1v/image.jpg |
Avrei messo pietre un pò più naturali .. ma questi sono gusti personali... cmq complimenti a me piace ed è buono come allestimento per una coppia di betta... il fondo mi sembra di granolumetria troppo grossa per mettere dei pangio o cory ...
Le echinodorus diventano forse troppo grandi per la colonna d acqua che hai... Hai messo anche qualche pianta galleggiante?? |
Si dietro ho messo una "coda di volpe" che deve crescere... Volevo metterne altre ma il negoziante mi ha detto che anche le piante sul tronco cresceranno quindi di andarci piano e vedere di aggiustare strada facendo.. Le pietre erano le uniche che aveva... Suggerimenti x eventuali pulitori che non mi devastino le piante? Io pensavo alle lumache nere a bottone, le neritas... Che dici?
|
Il problema è che le neritine vogliono acqua basica... i betta che vorresti inserire tu invece ti consiglierei di avere acqua leggermente acida ;)
|
Quindi che pulitori potrei inserire?
|
Se riesci a tenere l acqua leggermente acida ti consiglio un gruppetto di otocinclus... però vanno inseriti solo in acquari ben maturati... quindi tevi aspettare un pò ;)
|
Ciao, ti rispondo qui, visto che hai seguito il suggerimento di aprire un'altra discussione. Vedendo la foto concordo con chi dice che i cory non vanno bene. Volendo le lumache ci stanno, basta che stai su pH 7. E poi comunque hai già qualche lumachina in vasca, se non sbaglio.
Il layout è carino, volendo potrebbero starci anche 2 femmine appena le piante cresceranno un po'. Volendo sul mercatino puoi vedere se qualcuno vende o meglio regala della lemna oppure pistia o limnobium. |
In vasca avevo quelle che mangiano le piante ma di neritas non ne ho li. Ho spostato tutti gli altri pesci in maniera da non fare l'errore di sovraffollare l'ambiente. Il negoziante mi ha consigliato di aspettare e vedre come crescono le piante e come occupano lo spazio prima di aggiungerne altre... Sono però indecisa se comprare il maschio dal negoziante che mi ha seguito x l'istallazione xche' tiene i betta maschi in vasi di vetro mentre le femmine le tiene in vasca... Non vorrei andare a prendere un pesce che poi mi muore dopo poco... Che faccio? C'è un modo x capire se i pesci sono sani anche se tenuti cosi?
|
Per le lumachine se non diventano troppe fanno solo bene alla vasca.
Nei negozi i betta maschi li trovi quasi sempre in vasi da pochi litri. Volendo li puoi trovare anche qui sul mercatino. |
Ok, come funziona esattamente il mercatino?
|
Quoto Avvy, non ti spaventare perchè tutti i rivenditori purtroppo tengono i betta nei barattoli ...
|
Per il mercatino: 3 sezioni principali (regalo/scambio, vendo compro), ognuna con le sotto-sezioni dedicate. Se in regalo/scambio o vendo trovi un annuncio che t'interessa allora mandi un messaggio privato al venditore e vi accordate. Se vuoi scambiare alcuni dei tuoi pesci con altro ad esempio, metti un annuncio nella sotto-sezione regalo/scambio pesci d'acqua dolce. Se guardi nel regolamento generale c'è anche una parte dedicata alle regole del mercatino.
|
Ok grazie mille per la pazienza!!! Lunedì faccio controllare l'acqua e poi vediamo. Mi scoccia che quelli nel barattolo fanno fatica a nuotare e ho sempre paura che abbiano qualche cosa dato come sono tenuti. Ho guardato sul mercatino ma non ci sn betta maschi al momento. Ci sono anche siti che spediscono pesci ma anche qui ho paura di come è trattato il betta... Voi avete consigli? Avete mai usato questi siti?
|
Fagli mettere due barattoli vicini, così i betta vanno in parata e li puoi vedere al loro meglio. Se poi sull'acqua c'è anche qualche bollicina fatta dal betta, un accenno di nido, ancora meglio.
|
Prova cercare qualche allevatore privato magari su qualche sito di annunci oppure nell'associazione italiana betta. Considera anche una buona alimentazione, non ci sono solo negozianti, ma anche dei siti online buoni x questo. Il congelato invece in negozio :-)
Per la popolazione io farei coppia di betta e qualche lumaca, dato sei ancora neofita su alcuni aspetti. Per gli otocinclus non li metterei prima di natale hehee [emoji14] a volte possono dare brutte sorprese in vasche nuove Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi ho trovato finalmente un sito molto valido dove mi sono decisa a prendere il betta... Speriamo bene. Io ho già un mangime in scaglie x betta ma dato che il sito è abbastanza fornito devo prendere altro x una buona alimentazione? Così faccio tutto in un unico ordine... Per esempio ha larve rosse di zanzara liofilizzate, artemia liofilizzata in cubetti e altro... Voi che dite?
|
Cibo in scaglie meglio evitarli possono dare qualche problema ai betta, meglio un granulato sempre per betta, si trovano facilmente. Io farei una base sul congelato è molto meglio! Potresti prendere dei chironomus bianco-white e dell'artemia salina congelate, come liofilizzato magari sempre chironomus classico e magari una boccetta di aglio liquido e puoi mettere qualche goccia ogni tanto sugli alimenti
Non conta la quantità ma variare sia per non dare carenze sia per prevenire costipazione da secco La vasca da quanto è avviata? Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
La vasca da più di due anni..
|
Ciao, potresti scrivere il sito dove hai comprato il betta?
|
Sì chiama xxxxxxx. me ne hanno parlato bene e ho letto delle recensioni molto positive. Ho trovato questo nominativo sul sito Betta Italia.
|
ciao a tutti.
Complimenti per la discussione e per i consigli che vi siete scambiati. Vorrei chiedere scusa a Monelladark ma ho dovuto editare il post in quanto, per correttezza , evitiamo di mettere nomi di negozi o siti..scambiateveli in privato. Invece mi permetto di dare due consigli veloci per i betta essendo stato anche io appassionato di anabantidi e non c'è mai fine ad imparare su questa specie. Il betta mal sopporta la luce diretta. Quindi se vuoi dargli un ambiente più adatto alle sue caratteristiche naturali ti consiglio di ambrare l'acqua con qualche legno che rilasci tannini. Altra soluzione è mettere la lemna , per esempio, o qualche pianta galleggiante. Lui apprezza perchè è facilitato a fare il nido. Tieni presente che dopo la deposizione delle uova è il maschio che si prende cura del nido e degli avannotti. Quindi in 60 litri la femmina è sempre a vista e ti assicuro che rischia le pinne perchè il maschio, appunto, diventa aggressivo. Quindi procurati una seconda dimora per la femmina e farei attenzione a mettere anche i pesci da fondo. I pangio ok perchè si nascondono sotto la sabbia ma hanno bisogno di acqua più tenera e sono delicati. Per il resto, rinnovo i miei complimenti a tutti. Continuate così e buon divertimento. |
Sono io a chiederti scusa, non ci ho proprio pensato e ho scritto il nome del sito come risposta pubblica! Colpa del caldo che qui a parma ci fa bollire anche il cervello!! Grazie per i consigli!!mspero che arrivi presto il mio meschietto in modo da vedere se la sua casa gli piace!! Sono impaziente!!!
|
Mi hanno appena avvisato che stanotte parte il mio betta e domani è prevista la consegna!!!!!! Non vedo l'ora!!!!
|
In bocca al lupo allora ;)
|
Sono gasatissima!!! E chi ci arriva a domani?
|
Ti ho lasciato un pm ;)
|
Monelladark scusami se ti ho fatto scrivere il nome del sito ma non sapevo che non si potesse... Comunque domani vogliamo tutti una foto
|
Pensate davvero di cavarvela con una foto sola??? Se collabora vi dovrete sorbire un intero servizio fotografico!!!! #18#18 kmq tranquillo, non preoccuparti. A proposito sono andata in negozio oggi e ho comprato il mangime in grani e ho parlato col negoziante x integrare l'alimentazione del betta e mi ha detto col caldo di dare solo grani che e' meglio...voi come vi comportate?
|
Segui una dieta bilanciata, varia e senza eccessi, non avrai problemi.
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Signori il padrone di casa è arrivato e nonostante non sia colorato come immaginavo non ha deluso comunque le aspettative. Già ambientato in vasca con gli altri inquilini ha mangiato e nuota molto bene. Veramente bello. Voi che ne dite?
http://s21.postimg.cc/uuej2ylnn/image.jpg http://s21.postimg.cc/w81kkivj7/image.jpg http://s21.postimg.cc/p3jrbho9v/image.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |