![]() |
integrare la sabbia in acquario
Ciao in vasca non ho fondo fertile in consederazione del fatto che non ho molte piante e specialmente con grandi necessità. Un solo della valisnea, criptocorine e altre due di cui non so il nome. Come fertilizzante liquido ho da poco preso il dennerle v30 ma vorrei integrare con delle tabs pechè le piante non mi sembrano il massimo della forma. Ho sempre usato le sera florenette a ma non mi hanno mai soddisfatto.
Cosa posso prendere? Le Dennerle 4556 Power Tabs come sono? |
Quote:
NO3=10 PO4=1 FE=0,1 |
i po4 sono 0 ma sul sito ho trovato una guida per integrarli con il clismalax
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Vai di stick npk! Fanno la stessa cosa dei prodotti acquariofili ma costano la metà e durano il doppio ;)
Prendi quelli della combo che sono molto equilibrati e durano circa due mesi. Con meno di 5 euro hai risolto tutti i tuoi problemi col fondo fertile |
Quote:
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493077 |
Io li uso da un bel po' di tempo, mai avuto problemi. Solo perché uno li ha avuti, non si può bocciare in toto la questione.
|
Quote:
|
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...446ca7babe.jpg
Un mese solo con 1/4 di stick in colonna e 0.4 ml di rinverdente a settimana. Mentre questa era esattamente un mese prima. http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...60b29ef725.jpg Po4 non ce l'ho, i no3 a 75,no2 a 0, ph a 7, gh e kh non li ho sotto mano Direi che il risultato è notevole ;) |
Quote:
|
Figurati!
Potassio può mancare perché ho usato per quel mese gli stick della conad, con un rapporto npk di 16-5-9 quindi molto sbilanciato sul nitrato e poco sul potassio. Con gli altri invece è tutto ben bilanciato. Dico solo che spesso e volentieri si comprano fior fiori di prodotti super costosi quando un ottimo risultato si può avere spendendo 5 euro e avere una fertilizzazione abbastanza completa per anni ;) |
Quote:
Questo non lo metto in dubbio, ma quando si fanno delle ricette fatte in casa. Bisogna sapere quello chè si fà e come bisagna farle, molti utenti qui sul forum. Usano la ricetta fertilizante fai da te, ma qualcunianno avuto problemi con le piante. Perche la ricetta fai da te non era bilanciate con le dosi, e leggendo qua e la sul web. Ho notato chè ci sono diverse ricette fertilizanti, in base alla specie di piante e in base alla quantita di piante in vasca. Quindi in conclusione se si vuole risparmiare bisogna anche sapere cosa si sta facendo e cercare di avere quasi gli stessi risultati dei fertilizanti professionali comunque io mi affido sempre a prodotti di marca professionali. |
Si però io faccio questo tipo di discorso, se ho l'acquario in casa, me lo studio e cerco di capirlo in ogni suo aspetto. Chi invece vuole la vasca commerciale con due piante e 4 pesci, quello non è un acquario. E Sono del parere che forum importanti come questo debbano cercare di far nascere agli utenti la voglia di capire come funziona la loro vasca.
Il. Pmdd secondo me è un qualcosa di ottimo e di incredibilmente economico. Con quanto, 20 euro al massimo, si gestisce la vasca non per mesi, per anni!!! Certo bisogna sapere cosa dosare, come e quando farlo, ma se non si accettano queste cose è un po' come quelli che vogliono il cane ma si seccano a portarlo fuori |
Quote:
#70 bravo bisogna leggere leggere e documentarsi sul web si trova tutto voi giovani siete fortunati perchè le informazione cè le avete a portate di CLIK |
Quote:
Invece la discussione a cui fa riferimento Pietro, va bene però stiamo parlando di un utente che con circa 2 mesi e mezzo di avviamento vasca (praticamente forse appena partita) ha immesso lo stick che ricordo come normalmente espresso bene nelle istruzioni essere fertilizzante concentrato e non diluito, direttamente nel filtro!!! Dopo hai voglia a dire che non funziona o che ti crea problemi, è come se uno ti dicesse che in vasca devi mettere 10 ml. di un prodotto ogni 7 giorni e tu di tua iniziativa ce ne butti 100 ml. così sei a posto per 70 giorni! P.S. Complimenti per la vegetazione della vasca di luca321, a me piace parecchio e sempre secondo me lui ha centrato le dosi dei vari fertilizzanti per la SUA vasca, non una generica. |
Sono assolutamente d'accordo e ti ringrazio per i complimenti.
Facendo un salto su quel topic, in un altro forum si è capito che l'aumento dei nitriti era dovuto all'aumento del carico organico in vasca. Gli stick, come era facile immaginare, non c'entravano assolutamente nulla ;) Per il discorso differenza tra i due prodotti, spinto dalla curiosità ho confrontato le percentuali di nutrienti contenute le Profito e quelle contenute nel rinverdente: EasyLife EasyLife ProFito: Integratore micro, K e Mg Fe(2+) : 1.200 ppm ; K : 7.000 ppm ; Mg : 900 ppm ; Mn : 400 ppm ; I : 200 ppm ; B : 80 ppm ; Cu, Mo, Zn, Li : 20 ppm ; Ni, Co, Al, Sn, F : 10 ppm V, Se : 5 ppm Mentre questo è il rinverdente http://www.acquariofiliafacile.it/ar...inverdente.JPG E' facile confrontare quindi i valori seguendo questa scala: 80 ppm = 0,008% 100 ppm = 0,01 % 1000 ppm = 0,1% un prodotto, Profito, 250 ml costa 8 euro o già di li. Il rinverdente, un litro costa meno di 5. Non c'è minimamente paragone tra i due |
Quote:
Proprio in virtù di questo fatto i prodotti del fai da te vanno dosati bene, si fa in fretta ad esagerare. Chiaramente chi sceglie un "protocollo" fai da te deve aver letto un minimo ed essersi informato tanto, ma poi, se come hai fatto tu calibra i prodotti sulla propria vasca ha una rendita garantita, e magari si trova come me a dover estirpare e purtroppo buttare più di 100 steli di vallisneria (li ho tenuti una settimana e dopo averli buttati me li hanno chiesti, peccato) in solo tre mesi perchè mi ha letteralmente invaso la vasca! E adesso che si è liberato spazio ho la bacopa che sta prendendosi tutto quello rimasto vuoto. Ripeto non è che i prodotti commerciali non vadano bene, ma con le giuste misure il PMDD è molto buono e non ha nulla da invidiare. Poi ognuno faccia quello che vuole, non sarò certo io a imporre i risultati di un confronto (impietoso!) |
Quello chè hai detto e giusto, diciamo chè il fertlizante fai date. E nato ed e stato considerato come il fertilizante dei poveri, ma se funziona e si sa quello chè si stà facendo va benissimo. L'importante chè uno si accontenta dei risultati chè ottiene, faccio un esempio. E come i neon commeriali, vai in un negozio di materiali elettrioco qualunque e compri due noen gradazione 6500K 4500k spendi 5 euro e vanno bene lostesso. Se ti accontenti, mentre se compri un dennerle lo paghi 20, 25, eruo uno. E anche qui ci sarebbe da discutere, esempio io ho provato sia i commerciali da 5 euro sia i professionali. Da 20, 25, euro e ti dico chè la differenza cè, dipende sempre quello chè si vule ottenere dalla propria vasca. Perchè un acquariofilo esigente con vera passione ed esperienza non credo usi del fertilizante e neon fai da te io la penso cosi.
|
Quote:
http://s15.postimg.cc/r4xex68zf/5b8f...43cdf1e0_2.jpg Fondo inerte, solo PMDD e stick npk! Con prodotti commerciali avresti speso quanto, 5/10 volte di più per avere un qualcosa di simile. Poi, fertilizzante dei poveri, ognuno giustamente spende i soli come vuole, ma se si può risparmiare, perchè non farlo! Quote:
Si può dire forse che i "commerciali" possono avere dei difetti o delle imperfezioni tali da non emettere correttamente lo spettro di luce che ti aspetti, ma ponendo che lo faccia, la differenza non esiste! Poi si sa, il resto si chiama marketing ;) |
Dai una occhiata al mio album prodotti dennerle e altre marche
------------------------------------------------------------------------ |
Ragazzi perdonatemi non stiamo facendo a gara a chi ce l'ha più lungo... L'acquario 😊😊
In questi anni di aquariologia ho capito che questa è una scienza tutta personale, ognuno ha la sua tecnica o il suo modo di allevare che è il migliore. Sicuramente il fai da te è molto interessante sia dal punto di vista economico ché da quello pratico ma chi si cimenta in qualsiasi attività di fai da te deve essere consapevole dei rischi che corre. Anche nell'utilizzo di prodotti di marca bisogna saper fare le scelte giuste perché anche lì ci sono prodotti e prodotti che alla fine danno risultati diversi. Lo scopo principale di chi frequenta il forum è quello di dare le informazioni in modo più chiaro e preciso possibile in modo che chiunque dal neofita assoluto o al neofita in quel determinato settore possa ricavare le informazioni di cui ha bisogno. Poi ripeto ognuno seguirà sempre e comunque la sua strada. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...e52614b04f.jpg
Kh 5 Gh 5 ph 7 no3 25 po4 0 Test a reagente sera Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ho un problema con il filtro un eheim professionel 3 2071 ma si è rilevato piccolo nonostante l'acquario sia da 170 litri netti Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
questi sono i tuoi valori mancano i valori del ferro
Kh 5 Gh 5 ph 7 no3 25 po4 0 1........Il filtro chè hai e un ottimo filtro secondo me non dovresti avere problemi 2........NITRATI troppo alti 3........FOSFATI a zero 4........Questi valori per le piante non vanno assolutamente bene 5.......In più ho notato che hai CIANOBATTERI quindi ti siggerisco di intervenire in questo modo, fai un cambio d'acqua del 50%. Facendo una leggera sifonatura e aspirando quei CIANOBATTERI, monta una pompa di movimento. Perche i CIANOBATTERI si fomano per poca circolazione d'acqua, e valori sballati come i tuoi. Dopo aver fatto il cambio d'acqua rifai i test NO3 PO4 FE e in base hai valori ti regoli per un eventuale integrazione di MACROELEMENTI anche il PH non e il massio per i DISCUS sarebbe meglio un PH 6,5 6,8. |
Il filtro lo so che è ottimo ma mi sembra piccolo infatti mi lascia molto sporco x terra e questo mi fa salire gli no3. I ciano infatti sono nel lato opposto all'aspirazione. Per i po4 devo integrare con il clismalax mentre il ferro al momento non ho il test.
Come filtro il tetra è silenzioso? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Clismalax aggiunge sodio se ben ricordo... Al lungo andare ti diventa salmastra quell'acqua!
Aggiungi egeria densa o ceratophyllum per contrastare i nitrati alti ;) Valuta che quella vasca è quasi completamente spoglia... |
Del clismalax lo leggevo qui sul forum per alzarli in modo da avere il rapporto 1 a 10 con i nitrati. Per i nitrati alti non mi preoccupo molto perché sabato quando faccio il cambio li dimezzo ma nel giro di una settimana tornano a salire a causa del filtro secondo me.
Per la vasca spoglia adesso è veramente pietosa sino ad un mese e mezzo fa era migliore ma comunque non voglio niente di ingombrante ed eccessivo come piante Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
http://s24.postimg.cc/idfq8909d/1501...30_xstream.jpg |
Chiaramente prima devo vendere il mio filtro 😊
Qui potete vedere l'attuale situazione del mio filtro http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491571 Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se vuoi far diventare quella vasca un marino, questa è la soluzione migliore. Aggiungi molto più sodio che fosforo e il sodio dovrebbe essere nelle nostre vasche, un elemento traccia presente in quantità minime Quote:
Aggiungi piante va là, egeria fa al caso tuo. Quote:
|
Grazie per la lezione sul clismalax, lo evito.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...dc7d87eedb.jpg Questa era la situazione di partenza ad aprile e le piante che vedi sono cresciute molto e rigogliose sino ad inizio giugno Contestualmente, però, sono cresciuti pure i pesci che sono arrivati a marzo e siccome mangiano spesso e sporcano molto lo sporco è aumentato gli no3 sono saliti e sono arrivati i ciano e in un mese e mezzo circa sono arrivato alla situazione attuale. Ecco xkè credo che tutto dipenda dal filtro e perché volevo integrare la sabbia con il fertilizzante Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Che piante hai? Dalla foto non mi pare che ve ne sia qualcuna che ci ciba dal fondo. Se fertilizzi la sabbia, quei nutrienti chi se li pappa?
Io farei così, aumenterei in maniera consistente e abbondante la flora in vasca. Punterei su piante rapide e utili. Utili: Ceratophyllum o Egeria come galleggianti Rapide: Najas o qualsiasi altra pianta puramente galleggiante. Hygrophila polisperma/corymbosa come piante a stelo (e allora serve fertilizzare la sabbia), Hygrophila difformis come trita tutto. Se metti tutte queste che ti ho elencato, dovrai aggiungere nitrati e fosfati con la pala, altro che accumuli!! |
Adesso come piante ho valisnea che è l'unica che più o meno va avanti poi ho una criptocorine e una echinodorus che non crescono x niente mentre sulla destra non so come si chiamano in quanto sono delle potature che mi ha dato un amico http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...d503231804.jpg
Da qui le puoi vedere più da vicino. Ad aprile gli no3 erano quasi a 0. Della mia teoria del filtro cosa mi dici? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Vallisneria gigantea (probabilmente) sulla sinistra, Limnophila e Rotala rotundifolia (?) sulla sinistra.
Per il filtro penso che non sia suo compito eliminare i nitrati. Come la spazzatura non ha il compito di mangiare ciò che cucini. Per gli "inquinanti" che però tali non sono, ci sono le piante. Facili veloci e sempre affidabili. Alla lunga del tutto gratuite ed efficaci. L'Echinodorus, che specie è? Te l'ho detto, mancano piante rapide. Puoi mettere il depuratore comunale collegato alla vasca e avrai sempre nitrati "alti". Pensa te che nelle mie vasche, devo aggiungere i nitrati e i fosfati perché ho tante piante e pochi pesci! |
Con le piante ci hai preso per l'echino questa sera metto una foto. Proverò a mettere delle piante che mi hai suggerimento con la speranza di trovarle qui da me (molto molto difficile).
So che non è compito del filtro abbassare gli inquinanti ma vedendo il susseguirsi degli eventi a me era nato questo dubbio Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Cercale nel mercatino. Per dirti ora ho una valanga di polisperma da vendere. Se ti piace, ci possiamo mettere d'accordo.
Quelle che ti ho suggerito sono le piante che più facilmente si trovano, sia in negozio che online |
Perdona la mia ignoranza ma quella pianta a fogliolina piccola galleggiante come si chiama? Quella è "infestante" e dovrebbe mangiare molte delle sostanze presenti
Piccola galleggiante c'è la Lemna. Quella però è un trita tutto che manda in carenza le altre piante...
È inefficace contro le alghe però, a differenza del Ceratophyllum e dell'egeria |
Capito. Grazie mille per i consigli. Nel mercatino ho già trovato della ceratophyllum e anche la lemna che a dire il vero mi piace ma credevo servisse anche a combattere le alghe che nel mio casa sono cianobatteri h
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |