AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Oggi ho fatto un video carino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492897)

onlyreds 05-07-2015 20:06

Oggi ho fatto un video carino...
 
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Cla90 05-07-2015 20:54

Che meraviglia che sono wow! È il tuo laghetto? Accidenti che bestioni :-D

onlyreds 06-07-2015 14:21

si, è il mio laghetto... avevo appena cambiato l'acqua, una volta che è bello pulito, non potevo non fare il video... :-D

Avvy 06-07-2015 14:44

Molto belli, complimenti!

mauro74 06-07-2015 16:08

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 1062650443)
si, è il mio laghetto... avevo appena cambiato l'acqua, una volta che è bello pulito, non potevo non fare il video... :-D

Ti stavo per fare i complimenti per la limpidezza dell'acqua con tutti quei pesci! ;)

Complimenti comunque, bei pesci e bel lago!
Come filtri? (sicuramente avrai un link dove descrivi il tutto)

onlyreds 06-07-2015 16:28

c'è da qualche parte un vecchio post sul primo impianto filtrante (filtro a pressione della Shott PB85 con un multicyclone come prefiltro) ... ma ormai è superato.
Quest'anno ho raddoppiato il sistema, mettendo un altro filtro a pressione , il PB200 sempre della Shott.
Dovrei aggiornare o creare una nuova discussione.... #13

angiolo 16-07-2015 11:39

Bellissimi pesci!
Only, se posso permettermi, metterei d'estate (dentro una gabbia di rete) anche gli ornamentali che hai nell'acquario in casa, Ti ringrazieranno!

MI scuso per il consiglio (è come se un giocatore del Borgorosso FC volesse dar consigli a Leo Messi!)

onlyreds 16-07-2015 11:45

ma figurati, il consiglio è ben accetto. Sono molto lontano dai livelli di Messi
L'unico problema è che in casa hanno 600 litri, e fare una gabbia di rete più grossa non è così facile...
dovrei trovare il coraggio di metterli così e via, sperando di riuscire a ripescarli in settembre...
per il black moore ed il veiltail non è difficile, ma gli altri 2 bombetta sono identici ad altri del laghetto, non li troverei più... #13

angiolo 16-07-2015 19:26

No, andrebbero confinati in qualche modo.
Anche una cesta per panni in plastica traforata e con galleggianti sul bordo (pezzi di polistirolo) potrebbe essere utile allo scopo.
Anche se lo spazio per nuotare non sarebbe quello della vasca in casa, ciò che conta penso sia il complessivo volume d'acqua del laghetto intero.

onlyreds 17-07-2015 07:38

Mmm... Non mi convince molto... OK la cesta è solo un esempio, ma se hanno spazi limitati x il nuoto non avrebbero tutti i vantaggi della volumetria del laghetto.
Altra cosa che mi preoccupa è la differenza di batteri tra i due sistemi. Fuori sicuramente i pesci sono più forti perché abituati ad una carica batterica maggiore...

angiolo 17-07-2015 12:14

Capisco i Tuoi dubbi; per me è diverso: li metto fuori in un mastello di plastica di soli 275 litri che non ospita altri pesci "residenti".
------------------------------------------------------------------------
Rimane il principio generale che anche gli ornamentali traggono grande beneficio se passano i mesi estivi all'aperto.

onlyreds 17-07-2015 12:23

Si sono d'accordo sui benefici... Ma tu prepari il mastello ad ogni stagione?

angiolo 20-07-2015 12:47

Prima lo svuotavo per l'inverno e lo riavviavo agli inizi di aprile per poi inserire i pesci a maggio.
Questo inverno 2014-2015 invece è stato sempre in funzione con acqua e filtro acceso.
Però penso che ad autunno lo svuoterò di nuovo perchè lo sporco sul fondo (che va anche in sospensione non essendovi ghiaino) è tanto.
Non saprei neppure come fare a sifonare, dovrei utilizzare uno strumento da laghetto con pompa apposita (con l'acquario è più semplice visto che è rialzato, basta il normalissimo tubo con pompetta manuale da innesco).

onlyreds 03-08-2015 15:27

altro video, fatto ieri pomeriggio
Clicca per vedere il video su YouTube Video
sono 3 settimane che non cambio l'acqua ed inizia a vedersi. E' un filo verdina....
Ma sono comunque soddisfatto di come lavorano i filtri...

noemi_ 04-08-2015 13:35

ogni quanto cambi l'acqua? io saranno circa 2 mesi che non la cambio e si sono formate tante alghe schifose sulle pareti con il sole. In che modo potrei limitarne la proliferazione senza dover cambiare l'acqua ogni 3/4 settimane nè introdurre prodotti?

onlyreds 04-08-2015 13:50

io la cambio ogni mese.
Non c'è modo di non avere alghe senza cambi e senza antialghe... il laghetto è all'aperto e quindi si prende carico organico anche in assenza di pesci... e il sole fa il resto...

mauro74 04-08-2015 13:53

Penso che i cambi parziali vadano fatti con regolarità, se non settimanalmente almeno ogni 15gg se vuoi contenere (non eliminare) le alghe. Altrimenti o hai un super impianto di filtraggio oppure è normale avere grandi proliferazioni di alghe.

noemi_ 04-08-2015 14:07

fino a che non c'era il sole riuscivo a non pulirlo x 2 mesi anche perchè in un laghetto dal 2500l ho messo un filtro x 7000l...ora fa proprio schifo e dovrò mettermi a raschiare le pareti #07

mauro74 04-08-2015 15:21

Pensa che io ho un laghetto con continuo ricambio d'acqua, praticamente 1 ricambio d'acqua completo ogni giorno, e le filamentose ci sono comunque. E' una battaglia persa, se ci sono le condizioni (sole, sostanze nutritive ecc) loro proliferano.
Di positivo c'è che aiutano a tenere pulita l'acqua e a contrastare le unicellulari.

Onlyreds scusa l'ot visto che qui dovremmo parlare del tuo video, peraltro molto bello!

onlyreds 04-08-2015 16:03

il video è solo un pretesto per chiacchierare ;-)
Io per contrastare le filamentose ho preso questo prodotto
http://www.houseofkata.com/wp-conten...am-300x296.jpg

mi trovo bene.
Chi me l'ha venduto dice essere biologico, anche se sul sito non ne fanno cenno.
http://www.houseofkata.com/taalkeuze...ter-treatment/
Di buono c'è che non ha rischi di sovraddosaggio (nè per i pesci nè per le piante) e fa il suo lavoro egregiamente.
Metto la quantità prescritta ad inizio stagione, in una calza appesa al bordo del laghetto vicino alla turbolenza d'acqua. e mi limito ogni tanto a strizzare la calza per separare la polvere che si è impacchettata nella calza.
Certo che, con acqua in continuo, lo vedo un po' uno spreco (e non so se funziona).

mauro74 04-08-2015 16:44

Già, potrebbe essere utile per Noemi. Nel mio caso le filamentose non sono molto infestanti e quelle che ci sono le trovo addirittura gradevoli sulle pareti del laghetto. Inoltre le carpe ci pascolano che è un piacere ;)

onlyreds 04-08-2015 16:59

il mio problema è che nelle filamentose i rossi ci fecero le uova e le alghe erano così rigogliose che si salvarono più di 400 pesci... #30#30-:33

noemi_ 04-08-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviata da mauro74 (Messaggio 1062658558)
Pensa che io ho un laghetto con continuo ricambio d'acqua, praticamente 1 ricambio d'acqua completo ogni giorno!

In che senso haibun continuo ricambio d'acqua? Che storia...
per le alghe filamentose non ho grossi problemi nemmeno io, sono quelle sul fondo che stanno diventando troppe!

mauro74 05-08-2015 09:15

[QUOTE=noemi_;1062658640]
Quote:

Originariamente inviata da mauro74 (Messaggio 1062658558)
Pensa che io ho un laghetto con continuo ricambio d'acqua, praticamente 1 ricambio d'acqua completo ogni giorno!

In che senso haibun continuo ricambio d'acqua?QUOTE]

Praticamente ho una pompa che pesca acqua da una risorgiva 24h/24h, la manda nel laghetto e quella in eccesso esce da un troppo pieno e ritorna in risorgiva.
In realtà in questa stagione faccio diverse accensioni e spegnimenti durante la giornata, per aumentare un pò la temperatura dell'acqua che altrimenti non supererebbe mai i 17/18°. Così facendo l'acqua raggiunge a malapena i 23°, 24 nelle giornate più calde.
La cosa bella è che quest'inverno la temperatura difficilmente scenderà sotto i 12/13°

onlyreds 05-08-2015 10:44

beh... non è male avere l'acqua sotto i 20° nel laghetto. I pesci starebbero bene!

mauro74 05-08-2015 11:46

Ho notato che andando sui 17-18 smettono di alimentarsi in superficie, limitandosi a brucare un pochino sul fondo di tanto in tanto. Anche per favorire la loro crescita penso che "fargli sentire" l'estate sia positivo (con queste condizioni si alimentano 3 volte al giorno) e una temperatura sui 21-22° (i 24 li ho toccati solo in quella terribile settimana di metà luglio), si possa ritenere "fresca" paragonata a quelle registrate in un laghetto con filtraggio artificiale. Che ne pensi?

onlyreds 05-08-2015 11:49

in effetti, anche 24 gradi i miei li avrebbero apprezzati molto... nelle due settimane terribili il laghetto è arrivato a 31...
sarebbero bastate due cipolle, una carota ed un sedano che il brodino di pesce era pronto!! :-D

mauro74 05-08-2015 11:54

:-d:-d:-d

veleno983 30-10-2015 18:25

Complimentissimi per il laghetto e per gli squal..ehm...carpe!!
per citare bud spencer: mi appecorono alla bellezza!!#25#25#25

onlyreds 30-10-2015 20:48

Grazie [emoji16]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09882 seconds with 13 queries