![]() |
200 litri
Ciao, premetto che ho già un acquario (100 litri) ma vorrei avviarne uno da 200 litri, siccome sarà una vasca abbastanza grande e quindi metterò due pompe mi chiedevo se si potesse dividere in due. Mi spiego meglio, vorrei popolarlo di caridine ma siccome non vorrei una sola varietà pensavo di mettere un pannello di vetro a metà acquario per farne 2 in 1 e poter mettere due tipi di caridine senza che una stia a contatto con l'altra (per non mischiare i geni), è fattibile?
|
ciao #28... non vedo il perchè no del tuo progetto. come tu stesso hai detto avresti 2 vasche in 1 col "separe' "
|
Quote:
inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2 |
scusa pensavo avessi gia' la vasca :-D . come hai detto tu dai un'occhiata al mercatino. dovendolo dividere ed allevando caridine ti servirebbe lunghezza piu' che colonna d'acqua quindi direi che il classico 100cm rettangolare dovrebbe andare piu' che bene per il tuo scopo. possiedi gia' il resto della tecnica?(illuminazione,riscaldamento e filtraggio) scusa l'interrogatorio semplice curiosita' :-) http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492525 N.B non spedisce
|
Quote:
Diciamo che qualcosa ho già... per esempio il riscaldamento c'è l'ho ma le cose essenziali come luci (neon e plafoniera), pompe esterne mi mancano. Prima devo trovare la vasca e poi in base a le misure prendere la plafoniera (se non già integrata). |
se ti mancano accessori perchè non prendi in considerazione qualche vasca commerciale nuova per poi modificarla come piu' ti pare, almeno con vasca e illuminazione saresti a posto.. cosa intendi per pompe esterne e per quale scopo? sono curioso per il tuo progetto
|
Quote:
pompe esterne intendo i filtri, ho già un acquario da 100 litri e due pompe esterne e mi trovo decisamente meglio che con una, l'acqua rimane più pulita e più in movimento. Spero di riuscire a realizzarlo... è un idea che mi è venuta all'improvviso :-) |
vasche di 200litri 400/500 euro???#07 #07 #07 http://www.aquariumline.com/catalog/...a-c-36_39.html
|
Quote:
|
a te serve anche il supporto o hai dove poggiarlo?
|
Quote:
sto guardando qualche annuncio su kijiji, magari trovo qualcosa. Questo sembra buono: http://www.kijiji.it/annunci/accesso...litri/80906308 |
te lo auguro....prova anche su ebay e subito.... tienici aggiornato
|
|
immagino l'hai presa :-)) $? con quello sfondo non si puo' vedere metti un monocolore nero e ti risaltera' la vegetazione e le caridine#70
|
Quote:
|
immagino :-D tienici aggiornati manmano che procedi col tuo progetto
|
Quote:
Adesso il primo problema da risolvere è quello della temperatura |
potresti assemblare un pannello con delle ventole per pc da posizionare in corrispondenza della superficie (ultima spiaggia usare un refrigeratore per acquari che costano un botto)
|
Quote:
|
Non so quanto spesso prenderlo il polistirolo, tu cosa mi consigli?
|
parto dal presupposto che non ho mai usato polistirolo a questi scopi. in inverno ho letto di un lettore che aveva letteralmente sigillato col polistirolo la sua vasca che teneva in cantina senza riscaldamento e aveva funzionato. Non so se partendo con una temperatura che sfiori i 28-30 gradi in piena estate sigillandolo possa abbassarsi #24 io credi che isolando col polistirolo la tenga costante piu' che abbassarla. prendi con le pinze quello che ho scritto è solo un parere comunque tentare non nuoce. Ps quell'utente aveva preso varie lastre per lato fino ad arrivare a ben 10cm di spessore.
|
Quote:
|
ma la vasca sara' all'esterno oppure in casa? per l'inverno c'è il caro vecchio riscaldatore. col polistirolo puoi partire con 2-3 cm e vedere che succede
|
Quote:
Inanzi tutto dovrò vedere che temperatura ci sarà nel mio box... dovrei prendere un registratore di temperatura ma ne ho visto qualcuno e i prezzi sono veramente improponibili... |
in inverno sarebbe un lavoraccio tenere in continuazione sotto controllo la temperatura ed accendere e spegnere il riscaldatore all'occorrenza. potresti usare un 100w + polistirolo fissi inoltre non crei stress alle caridine con sbalzi frequenti di temperatura.
|
Quote:
capisco il tuo discorso... ma una volta acceso il riscaldatore non vedo il problema di temperatura, poi se non regge i gradi impostati per il freddo aumenta gradualmente fino a raggiungere quella desiderata.
|
Quote:
|
purtroppo non vedo altre soluzioni....avrai bisogno anche di 2 filtri? le caridine che hai intenzione di allevare vivono a valori acqua e temperatura differenti?
|
Quote:
valuta bene le specie e informati sui valori... se risultano uguali o simili perchè non prendi in considerazione un divisorio ricavato da materiale differente al vetro(plexiglass) e con tanti microfori in modo da non mischiare le specie e utilizzare un unico filtro e riscaldatore? 200 litri sottrai il fondo gli arred il divisorio la flora i circa 2 cm dal bordo vasca del livello acqua arrivi a 160 150litri e potresti cavartela benissimo con un riscaldatore 100w e polistirolo, infine tieni presente che le luci scaldano anche se non accese h24 aiutano.
|
Quote:
pensavo fossero 200litri lordi #12 bisogna valutare anche l'efficienza del tipo di filtro e il materiale che si usa per averne 2 in 100 litri ;-) tienici aggiornati come procedi #28
|
Stavo pensando a come mettere i pannelli intorno alla vasca.. vorrei farli che siano rimovibili... mi è venuta un ideuzza ma ho qualche dubbio, ve la espongo:
esempio prendo un pezzo di polistirolo, con dimensioni uguali al vetro ovviamente, ai 2 angoli superiori appoggio due calamite tonde con diametro 1 cm tipo queste: http://www.ebay.it/itm/100-MAGNETI-N...item1c3d2cab54 metto un po di attack sotto (tra la calamita e il polistirolo) e sopra rivesto tutto con una pellicola (ho pensato a quella trasparente da cucina ma magari c'è qualcosa di meglio), fatto questo il pannello esterno è pronto. All'interno dell'acquario, sempre nei due angoli superiori devo mettere due calamite, magari sempre queste piccole che non si notano, il mio problema è questo, come le fisso? o le incollo e le lascio li fisse, tanto l'acqua non la toccano, oppure le inserisco in un materiale galleggiante che a contatto con l'acqua non inquini. |
ciao bart, prova ad esporre la cosa nella sezione "fai da te" sicuramente trovi qualcuno che ti dia indicazioni. io purtroppo col fai da te non ci so fare, l'unica cosa che posso confermarti è rivestire le calamite interne alla vasca onde evitare rilascio di metalli in acqua.
|
Quote:
|
figurati, prego#70
|
Per i filtri esterni qual'è la temperatura massima e minima che sopportano?
|
la stessa delle pompe di movimento credo. dovrebbe essere scritto nelle specifiche del prodotto, posseggo 3 pompe per filtro interno e c'è scritto su tutte temp max esercizio consigliata 35 gradi, ma nulla sulla minima, senza andare lontano con la logica presumo che funzioni anche a temperature molto basse prossime allo zero. l'importante che non geli ovviamente:-D lo stesso dovrebbe valere per le giranti dei filtri esterni.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |