![]() |
prima vasca x piccoli ciclidi
Salve ragazzi. Premetto che non so molto sui ciclidi, però vorrei imparare.
Sto x avviare la mia prima vasca importante (dopo varie esperienze con piccole vasche) e vorrei delle info. Lemisure della vasca sono : 95x31x h51 netti, non è un granché, ma è il massimo che ho potuto fare. Un 140litri quasi netti in cui vorrei allevare pochi pesci, ma tipo ramirezi. Il mio problema sono i valori dell acqua del mio rubinetto Ph 8 Gh 11 Kh 7,5 No2 0,05 No3 5 mg/l Mentre i valori dell acqua di una sorgente vicino casa mia e dove non avrei molta difficoltàa prendere l acqua sono Ph 6,4 Kh 5/6 Gh 5/6 No2 0,05 No3 5 mg/l Non avendo ne impianto osmosi ne impianto co2, potrei tagliare queste due acque x allevare ciclidi? Se si come e in che proprorzioni? Mi sarebbe complicato poi durante i cambi parziali (che vorrei fare ogni 15gg del 20%)? Una volta tagliata l acqua a quali valori arriverei e che tipo di fauna potrei inserire? Logicamente in numero adatto x i miei pur sempre pochi litri. Come allestimento la vasca è visibile da tre lati (2 lunghi e uno corto), ho due belle radici molto imponenti, solo piante di anubias miste, fondo ghiaia nera, qualche pietra nero. Filtro eheim 150 experience Spero di esrmi fatto capire e ringrazio chi vuole darmi una mano ad avvicinarmi a questi pesci. Io non ho fretta, i pesci vorrei inserirli x metà settembre e in modo graduale. Prima voglio capire bene. Aspetto info... |
i valori dell'acqua di sorgente sono ottimi potresti usare tranquillamente quella, il problema è capire se rimangono stabili o subiscono cambiamenti per cui bisogna che li controlli di frequente.
|
ora riprovo i test...con reagenti askoll...x verificare. Io non ho fretta..terrò sotto controllo i valori x un mese e mezxo circa..sia quelli della vasca che quelli della sorgente.
una domanda...ma l acqua della sorgente devo farla stare pure 24ore prima di immetterla nella vasca oppure visto che scorre sempre non c'è bisogno? |
Non credo abbia cloro, intendevo una misurazione nel lungo periodo essendo di sorgente durante l anno puo anche subire delle variazioni se hai la possibilita sarebbe utile fare misurazioni piu estese (cond, metalli, residuo fisso eccc...) per capire se la falda non ha subito a monte contaminazioni
|
Ciao. Non vorrei aprire una ulteriore discussione, con le tante perplessità avute ne ho già apertr troppe. Non so come chiuderle altrimenti lo avrei fatto.
In una di queste ho trovato steek che mi ha illuminato e seguito passo passo. Adesso finalmente sono uscito dall empasse e ho avviato la vasca. Le caratteristiche le ho descritte, c'è anche una foto nella sezione manutenzione acquario dolce, discussione "140litri...". Insomma, la mia scelta è caduta sui ram. Sono letteralmente innamorato di questi pesci. Ma dove leggo leggo trovo sconsigli sull allevamento. Troppo delicati, si ammalano, moriranno. È davvero così? Io vorrei mettere solo una coppia, logicamente prima ne inserisco 3 femm x cercare di farla formare spontaneamente. Poi vorrei capire quali specie abbinare. A me piacciono le neocaridine o caridine. Avrei problemi con i piccoli di ram eventualmente dovrebbero nascere? Oppure al contrario loro saranno soggetti di predazione da parte dei ram? Stesso discorso vale x i neon. La mia intenzione è quella di inserire Coppia ram 10/12 neon (o cardinale) 8 red crystal I valori li testo da gg e sono sempre uguali. Anche nitriti e nitrati..ancora sono invariati. Aspetto info.... |
I ram sono delicati per cui servono valori stabili, acqua acida, conducibilita bassa, senza contare che si stressano facilmente e sono soggetti ad essere colpiti da patogeni.
I caracidi in riproduzione sono uno stress, io non li consiglio specie se si riproducono i ciclidi nani. Le caridine si estinguono con dei ciclidi nani in vasca, se non se le mangiano subito muoino perche si pappano la prole. A mio parere se vuo i ram parti da un gruppo di 5 o 6 esemplari e metti dei target fish tranquilli tipo otocinclus. |
Però non ho capito se mi sconsigli di partire con i ram.
La mia esperienza finora è stata con neocaridine e poecilidi (guppy prima, endler ora). Un altro pesce che mi affascina è il pulsher....forse sarebbe più semplice dei ram? Secondo te? E con questi ultimi neocaridine e neon? Vale lo stesso discorso che x i ram? Voglio pochi pesci, sia chiaro, non voglio affollare la vasca. Ma vorrei una coppia tipo ram o pulsher come protagonisti della vasca. Vorrei prendermi cura di loro. Vorrei vedergli fare le cure parentali. E poi vorrei un banchetto di pesci da contorno. Che starebbero bene con il litraggio della vasca e non stresserebbero la coppia. Vorrei forse troppo? |
Se uno li vuole mettere é libero di farlo nessuno li vieta, nel topic non hai dato altre specie per cui io parto dal presupposto che vuoi allevare i ramirezi, quindi ti ho detto le problematiche della specie.
Ovviamente se ti interessano anche altre specie se ne puo parlare, sicuramente i pulcher sono una di piu facile gestione semplici da allevare/riprodurre. Il discorso fatto con le caridine vale per la totalita dei ciclidi nani, poi se uno le vuol mettere le mette, per quanto ruguarda i caracidi é lo stesso, son predatori per cui il rischio che mangino le larve dei ciclidi nani c é e essendo fonte di stress possono indurre i ciclidi a nangiare uova e larve. Dipende uno cosa vuol fare, se vuole una vasca con dei ciclidi e altre specie di gruppo colorate e della riproduzione gli interessa poco oppure una vasca in cui allevare la coppia e pochi target fish in cui poter osservare le cure parentali |
Grazie. Ti spiego meglio.
1 A me piacciono i ram, ma se devo prenderli x farli star male, o peggio morire, allora no.. preferisco farmi le ossa con qualche altra specie più tollerante a sopportare la mia inesperienza. 2 non voglio una vasca piena di ciclidi abbinati solo x fare colore. Preferisco cominciare con una coppia x capire bene le loro abitudini, il loro modo di comportarsi. Di riprodursi e di accudire gli eventuali piccoli, anche se non credo di riuscirci subito. 3 è normale che se posso farlo, oltre alla coppia scelta (che adesso vira sui pulcher), inserirei qualcos'altro. Ma il problema è cosa? E cmq sempre nei limiti de far vivere al miglior modo possibile gli occupanti. 4 sono tutto orecchie, hai da consigliarmi qualche altro ciclide che abbia caratteristiche simili ai ram o ai pulcher? Mi sai consigliare eventualmente i target fish da abbinare? Ti ringrazio.. ------------------------------------------------------------------------ 5 (!) So che provengono da parti lontane del mondo, ma potrei volendo inserire una coppia di gourami? Come valori mi sembrano rientrare, occupano zone diverse della vasca...potrebbero avere scontri? Che ne pensi? |
Prenderei in considerazione Apistogramma borelli o trifasciata 1m+2f che nella tua vasca ci stanno comodi, rustici non complicati da allevare/riprodurre.
Compagni di vasca otocinclus o corydoras di taglia ridotta pygmaeus/nanus/hastatus/habrosus. Eviterei gli anabantidi che fanno nidi di bolle specie se vai con i Pelvicachromis che in ripro diventano aggressivi, comunque, come con i ciclidi rischi che altri predatori li disturbino o attacchino il nido pappandosi le uova sarebbeopportuno avere vasche dedicate con compagni che non li dusturbino o siano potenziali predatori |
I borelli e i trifasciata sono anche molto belli.
Come pulcher e ram. Ma cmq ne devo scegliere una delle 4? Nessuna si potrebbe allevare simultaneamente? I corydoras e gli otocinclus proprio non mi piacciono...e se devo allevarli solo x una questione di utilità (che poi non credo) penso sia sbagliato. Spero mi rispondi a tutto, riepilogo e integro, in ordine: 1 potrei abbinare due o più delle specie sopra citate tenendo conto della mia vasca? 2 mi consigli otocinclus (o cory) xk sono pesci da fondo e avranno qualche utilità, o solo xk non disturbano i ciclidi? 3 visto che proprio non mi piacciono questi, quali altri mi consigli? Anche lumache, caridine, o altro. 4 come dici tu nessuna specie da branco? Neon no xk disturbano e stressano, altri invece? Ti sto stressando. Spero hai pazienza. Te hai molta esperienza. Io sono alle prime armi. Ma abbiamo lo stesso interesse...il bene di questi meravigliosi animali. |
1) no, una sola specie
2) i target fish servono specie in riproduzione per evitare che il maschio stressi la femmina stimolando l'istinto di difesa di prole e territorio 3) lumache e caridine non sortiscono lo stesso effetto 4) io ti ho consigliato di non metterli ma è appunto un consiglio se vuoi mettere 10/15 neon o altri caracidi mettili nessuno te lo vieta. cortesemente, come da regolamento sottoscritto, evita le abbreviazioni, grazie ;-) |
Non sapevo delle abbreviazioni, da ora sarò il più prolisso possibile! :)
Mi stai schiarendo ulteriormente le idee. Premetto che voglio comunque prima vederli bene dal vivo, quindi andrò dal mio negoziante e comincerò a guardarli, però penso che la mia scelta cadrà sui borelli. Quindi credo finirà così. Dopo un mese e mezzo di maturazione, anche due, inserirò 1 maschio e 2 femmine. Dopo un altro mese inserirò 5 otocinclus oppure 6 cory di quelli piccolissimi (che sembrano più carini) Per i neon, ho capito che nessuno me lo vieta, ma se portano stress all ambiente non vedo il motivo di inserirli. Ho chiesto magari c'è qualche altro pesce che vive in gruppo con colori carini e staziona sulla zona centro/alta della vasca così da non lasciare troppo vuota la vasca. Ma mi par di capire che le alternative sono poche. Grazie x tutte le info. |
gli unici caracidi che per caratteristiche difficilmente predano sono le Carnegiella
|
Davide....io mi sa "sto facendo i conti senza l oste!".
Ti dico questo perché ho appena effettuato i test di monitoraggio per la vasca...il picco dei nitriti/nitrati ancora niente, com'è normale forse, ma ho avuto un'impennata del ph!! I valori a 6 giorni dall avvio sono: Ph 7.6 Gh 4/5 Kh 5 No2 0,05mg/l No3 10mg/l Nella vasca sono sicuro di non aver inserito nulla che possa alzare il ph, sempre secondo le info datemi dal rivenditore. Il fondo mi è stato detto non rilascia nulla, così come le pietre laviche inserite. Tu sai spiegarmi da cosa è dovuto? Non vorrei re inizio con gli stessi problemi avuti per mesi con un 40litri... :'( |
serve qualche info in più che acqua hai usato, fondo, se l'uscita del filtro è molto a pelo d'acqua ecc...
|
Nel primo post ho elencato i miei valori.
L acqua che ho utilizzato è di una sorgente, i valori li ho presi prima di inserirla nella vasca, ma comunque li conoscevo perché sempre usata. Una volta messa l acqua ho rifatto i test e sono rimasti più o meno invariati (tranne per no3 che è un po salito, da 0,05 a 0,10). Oggi, a distanza di 6 giorni ho rifatto i test e mi ritrovo salito il ph. L uscita del filtro si trova a pelo d acqua, quasi sommersa. L ho messa così perché il rumore era troppo, non del filtro che è silenziosissimo, ma dell acqua che sgorgava. |
Abbassa di piu l uscita del getto
|
Quindi pensi che il ph sia passato da 6.4 a 7.6 x via del flusso troppo elevato?
Ed ora, abbassando l uscita del getto rientrerà o devo fare cambi acqua? Se abbasso l uscita, devo abbassare anche l entrata? Ho un eheim 150 experience, con doppia manopola di regolazione (in e out).. |
Non devi ridurre il flusso devi abbbassare il getto, piu é a pelo d acqua piu smuove la superficie e ossigena, abbassalo di qualche cm e poi vedi come va il ph
|
Quindi se lo metto sotto il livello dell acqua dovrebbe ossigenare meno?
E se la causa è questa ora che il ph è salito, scenderà nuovamente? Oppure devo fare cambi? |
adesso abbassalo e controlla se scende, continua a fare la normale maturazione, i valori li aggiusti più avanti
|
Buonasera Davide..spero leggi.
Volevo chiederti....ma durante il periodo di maturazione del filtro anche il ph ha dei cambiamenti?? Da quando ho fatto i test sono un po demoralizzato...ho messo acqua con dei valori, non pensavo potessero subire variazioni. Ho dismesso anche l'idea di allevare la coppia di pulcher (proprio ora che me ne ero innamorato)...pensando di dedicarmi a platy e endler. Non mi va di ricominciare a tartassarmi con valori...ci sono passato con un 40litri e ne ho avuto x mesi.. Io dal primo luglio non ho più toccatobla vasca, tranne x misurarne i valori, e come ho scritto il ph era aumentato di 1,4 punti. Ora, se è normale che durante il periodo di maturazione succede questo io non lo so, ma mi consolerebbe molto. Ciao |
Lasciala maturare e stabilizzare, i valori se serve si aggiustano piu avanti
|
Quote:
Leggendo in giro si dice che questi pesci amano scavare per cercare cibo sul fondo, mettono in bocca la sabbia e la buttano dalle branchie. Siccome hai scritto che hai ghiaia nera e non sabbia fine ha qqche influenza negativa sui pesci oppure è solo un parametro da rispettare se si vuole riprodurre il loro habitat, o un certo biotopo. ? |
È vero che gli apistogramma amano scavare, ma questo non credo valga x tutti. X esempio dicono (io ancora non ho esperienza diretta) che i pulcher non fanno questo. Basta solo provvedere ad allestire la vasca con i giusti ripari e grotte.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Scusamj.....tu parli di ciclidi americani, io di ciclidi africani... "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ Xò era per farti capire che sicuramente non tutti hanno lo stesso modo di fare. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Speriamo, così si riaccende la speranza di poterli invitare nella mia vasca , quando sarà. ...
c è da informarsi meglio sulle singole specie ,più di 80 se non sbaglio #13 |
Eh si....sono tanti.
Io sto aspettando x inserire una coppia di pelvica pulcher.....non so se li conosci...bellissimi pesci con bellissime abitudini.. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Ciao ragazzi.
Io sono pronto con la mia vasca. Lo so che qui si parla di piccoli ciclidi americani, ma x non aprire un'altra discussione devo domandarvi sui pulcher, sperando trovi risposta. La vasca, come detto forse mille volte, è stata allestita il primo luglio, è un 130litri netti, con solo anubias e cryptocoryne. 95x33x50 circa. Da allora l ho toccata solo una volta x incrementare la flora e un'altra x inserire l impianto di co2. Adesso, dopo un mese e mezzo giusto, ho i seguenti valori (stabili da più settimane): Ph 6.8 (grazie alla co2 a 12 bolle al minuto) Gh 4 Kh 6 No2 0.05 No3 5 Po4 0.5 Fe 0 L'unico dato di cui non sono certo è il gh, non mi regolo bene con i miei reagenti, cmq dovrebbe essere giusto. Questi valori possono star bene ai pulcher? Nella vasca oltre alla coppia metterò solo lumache (melanoides, planorbaius e neritine). Grazie "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
i pulcher non hanno problemi sono molto rustici e adattabili
|
Ciao davide. Sai una cosa? Mi sento un po in imbarazzo!
Dopo un mese che ero convinto con i pulcher, ieri...dopo aver scritto il messaggio, ho cambiato idea! Voglio provare ad allevare i ramirezi. Avevo accantonato questa idea x via che molti mi sconsigliavano questa specie visto la notevole delicatezza. Ho visto i pulcher dal vivo e me ne sono innamorato, ma poi ieri sera ho cambiato idea, questa volta definitivamente. Ora, se hai tempo, pensi la mia vasca sia adatta a loro? Come valori? Dovrei abbassare un altro po il ph? E qualche consiglio x farli stare bene? Le malattie e i problemi che si riscontrano? Quanti ne dovrei prendere? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
aspetta ad inserirli, il problema è avere valori stabili in vasca in quanto tendono a stressarsi facilmente e di conseguenza ammalarsi (di solito vermi/flagellati e altri parassiti) diventando apatici, inappetenti e poi a morire.
serve un fondo fine tendono a vagliare il fondo un fondo grossolano è sconsigliabile |
Il mio fondo non è molto fine....ma neanche grossolano. Precisamente non so però la grandezza. Saranno 2mm
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..." ------------------------------------------------------------------------ I valori sono stabili da settimane ormai. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
si parla di mesi :-)
|
Di mesi.......😯
Lo so che una vasca bella matura riduce notevolmente i rischi, ma un tempo giusto di quanto sarebbe? 2 mesi x esempio? Poi...ho intenzione di inserire solo i ram....un maschio con più femmine? Si forma la coppia tipo pulcher o sono aremici? Se si ammalano (come leggo facilmente), la vasca sarà contaminata e dovrò fare qualcosa prima di poter inserire altri pesci o no? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
I ram formano coppie si parte da un gruppo di 4 o 5 esemplari.
Come sulla terraferma batteri e parassiti ci sono, pretendere un ambiente sterile é deleterio, é una questione di equilibri se l animale é sano e l ambiente idoneo non viene attaccato da parassiti e batteri o comunque se viene attaccato le difese immunitarie fanno il loro lavoro, i ram son delicati e se l ambiente in cui vivono non é stabile si ammalano e deperiscono. In una vasca matura e stabile (5/6 mesi e piu) con carica batterica bassa le condizioni che vivano in salute ci sono una vasca come la tua avviata a giugno é ancora "giovane" |
Capito.
Mentre con i pulcher avrei meno problemi. Allora ritorno sui pelvica.....purtroppo lo spazio disponibile non mi consente di inserire poi (fra 5/6mesi) anche una coppia di ram....o gli uni o gli altri. Tu li conosci i pulcher? Sai darmi qualche dritta? Li allevo soli o metto qualche pesce con loro? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
In quella vasca meglio soli, sono facili da allevare li trovi dai privati anche coppie gia formate
|
Qui a cosenza da privati è difficile. In negozio a malapena trovo i pulcher...sperando che il venditore sappia distinguerne i sessi!
Ne prendo un maschio e due femmine....sperando si formi la coppia e sperando anche poi di riuscire a prendere la femmina di troppo x riportarla al negoziante!! "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Ciao, con i pulcher prendi un maschio e una femmina e la coppia è fatta. Al limite, osservando nella vasca del negozio il comportamento dei pesci non dovrebbe essere impossibile vedere già i primi corteggiamenti. Sono molto tolaranti rispetto ai valori, con un pH più basso avrai predominanza di maschi nella prole, con un pH alto più femmine. Come quasi tutti i ciclidi un pochino scavano (buche per la prole) e vagliano il fondo, che sarebbe stato meglio farlo con sabbia abbastanza fine.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |