![]() |
cambio acqua
Ciao
Avrebbe senso per nn destabilizzare il sistema dividere la quantità di acqua del cambio settimanale giornalmente |
Avendo tempo e pasienza per farlo, e' la soluzione ideale.
|
Ensavo fosse una boiata.. Lo sto facendo da 3 giorni ho fatto 70 litri la tengo in movimento e cambio 10 litri al giorno che sarebbero i 70 settimanali ogni tanto aggiungo acqua nel contenitore e sale...vedo come va
|
Quote:
Dipende dalla dimensione della vasca Ogni giorno cambi anche una parte d'acqua del giorno prima, pertanto per giungere allo stesso obiettivo dovrai aumentare il numero dei cambi |
600 litri netti cambio il 50% al mese in questo modo
|
Effettivamente ne cambi il 45%, ma è poco importante #70
|
Poco importante cosa intendi
Grazie |
L'avevo premesso :-)
|
Quindi nn ha senso
Nn ho ancora capito...l idea era di lasciare la vasca il più stabile possibile Anche facendo cambi settimanali togli dell acqua nn capisco la differenza |
Non preoccuparti, fai bene a fare piccoli cambi frequenti, mantieni una maggiore stabilita' del sistema. Sulla percentuale non c'e' nessuna regola e nessuna teoria valida. Meglio una vasca stabile che una instabile o comunque sogetta a variazioni importanti. L'importante e' la costanza e la stabilita', lo penso da 30 anni di acquariofilia e nessuno potrebbe farmi cambiare idea. Ho tenuto vasche per anni con inquinanti o valori imperfetti ma stabili, senza problemi. Gli animali "tutti" si abituano alle condizioni. Un acropora puo' restare immobile per anni per poi rifiorire anche in condizioni paradossali.
|
No scusa
Il mio "è poco importante" è relativo al fatto che in un mese invece di cambiare il 50% dell'acqua ne cambi effettivamente il 45% (ogni giorno togli parte dell'acqua messa il giorno prima e quella parte non la puoi considerare un cambio) Ma tra 45% e 50% la differenza è trascurabile |
Difatti vedevo che anche i pesci delicati pativano i cambi grossi..
Ora no tra l altro ho fatto una vasca con qualche roccia dove l acqua viene presa per i cambi e ogni 25 litri piu' o meno viene rabboccata con acqua nuova a salinità giusta e tenuta in movimento Cambiare 10 litri tra l altro ci si mette 2 minuti Per i valori sono d'accordissimo con te per la mia poca esperienza |
In teoria con un buon sale e lasciando riposare un po l'acqua prima del cambio ,i pesci non dovrebbero risentire di cambi normali,certo cambi più piccoli ma più spesso ,sono meno impattanti,io con un 5% settimanale.non ho mai notato problemi,anzi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ormai sono 3 settimane che cambio 10 litri al giorno e devo dire che soprattutto il japonicus a ogni cambio qualche puntino usciva ora nulla
|
Dieci litri al giorno per me sono troppi come è troppo il 50 % al mese quando hai cambiato il 20% è già buono
I puntini non è che uscivano per sbalzi di temperatura? Perché cambi così importanti ? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Usando il balling invece di integrare mille robe cambi del 10 % settimanali come da metodo Sui 700 netti tra vasca criptica e sump cambiavo dai 50 ai 75 litri ------------------------------------------------------------------------ Ora la stessa quantità ma giornalmente |
Io non integro niente ,ma faccio tranne per particolari problemi cambi del 5 settimanali,sinceramente cambi troppo grossi sono convinto impoveriscano troppo la vasca di flora batterica e ciò che di vivo contiene,così come non sono d'accordo su chi integra e non fa cambi,però se questo dice il metodo io non lo conosco non usandolo, quindi mi arrendo,[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Cmq si meglio cambi piccoli, spesso Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Si prevede cambi settimanali del 10%
Cambiando poco giornalmente nn ci sono squilibri... |
Sinceramente su un litraggio del genere metterei un reattore ,integra molto di quello che serve ,risparmi in sali per la triade e sale per i cambi.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Guarda mi son sempre trovato bene con il balling lo uso da sempre integri la triade in modo preciso senza sbalzi ...nn cambierei mai
I sali hanno un costo irrisorio...ho pensato a volte di cambiare ma perche'??? |
Quote:
Io con 600 lt di sistema cambio 20 lt a settimana e nemmeno sempre quindi circa 800 grammi di sale. Oh non voglio mica convincerti,sono solo considerazioni che sto facendo Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |