![]() |
Infestata da alghe....help!!!
Ciao a tutti
da una mesata circa la mia vasca si è infestata di alghe (mi sembrano quelle filamentose) nonostante che come valori mi sembrano a posto Fosfati=0 nitrati quasi assenti Temperatura 26° PH=8 tra le soluzione che mi hanno proposto c'è quella di spezzare il fotoperiodo 5 ore di luce e poi 5 ore solo blu e poi altre 5 ore di luce oppure di fare la sump e mettere alcune rocce al buio per alcuni giorni voi cosa mi suggerite? bisogna che faccio presto altrimenti mi si soffocano alcuni invertebrati Grazie |
ti hanno consigliato delle fesserie.
intanto metti delle foto . se fossero filamentose, vuol dire che hai inquinanti alti e a quel punto devi capire da dove vengono. raccontaci la vasca |
Quoto
@tene
, i test di che marca sono? Metti foto
|
E io che c'entro?
Hahahahaha. Quoto Matteo, spezzare il fotoperiodo e una caxxata, e racconta racconta. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Come sei pignolo........ Per una volta che sbaglio nome ...... Comunque sempre una stupidaggine è
|
Ahahahahaha
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
http://s2.postimg.cc/sq2zwsn11/20150610_191339.jpg
http://s29.postimg.cc/ah23rasbn/20150610_191659.jpg ------------------------------------------------------------------------ i test uso quelli della ELOS e non convinto sono andato anche dal negoziante che mi ha ripetuto i valori miei |
Una forte fase algale può falsare i test ,in quanto gli inquinanti non vengono rilevati perché consumati nell'immediato dalle alghe.
Se ci sono alghe ci sono i loro nutrienti, non si scappa. Racconta la vasca ,data di avvio ,tecnica, allestimento,popolazione ecc ecc Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
la vasca è da 200 litri con skymmer interno HYDOR SLIM PERFORMER 250.65
plafoniera a led con 42 led da 3 watt tra bianche blu e verdi popolata da 4 pesci ,zebrasoma ,grama loreto, un pagliaccetto ,POMACENTRUS COELISTIS e ultimamente ho inserito un Ctenochaetus striatus che mi hanno detto che si cibava di alghe. poi 2 paguri, 2 gamberetti, un riccio e tre lumache di cui una Dolabella auricularia ------------------------------------------------------------------------ la vasca praticamente sono quasi 4 mesi che gira prima era da 110 litri poi sono passato a questa |
Infestata da alghe....help!!!
Quote:
Le alghe sono da maturazione è da nutrienti in eccesso, perché hai hai una vasca in piena maturazione con troppi pesci e uno skimmer piccolo ( secondo me) . Io toglierei gli abitanti, gli farei completare la maturazione e poi ripopolerei ( niente zebrasoma |
ma la vasca era già maturata ,ho solo spostato il tutto in una vasca più grande.
no niente fondo come mi aveva suggerito Tene a sua volta. mi ero dimenticato: ho anche un filtro esterno Tetra EX 700 |
Spostando le rocce hai avviato una nuova maturazione ,
Il filtro a cosa ti serve? |
ho anche invertebrati, e quelli li posso lasciare?
secondo me soffrono parecchio in special modo la clavularia tra tutte quelle alghe ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=gerry;1062645531]Spostando le rocce hai avviato una nuova maturazione , ma anche quando tiro via qualche roccia per dare una ripulita inizia una nuova maturazione? |
Quote:
Se puoi spostare tutti gli abitanti e fargli fare una buona maturazione è meglio, per un po non fare cambi in modo che le alghe consumino i nutrienti e vedrai che poi andranno via. Io cambierei skimmer, quello è veramente piccolo ( a mio parere) |
io avevo pensato di fare una sump
e di mettere sotto oltre a quello anche il mio vecchio deltec mce 300 cosa ne pensi? |
Sicuramente la sump è una gran cosa, il doppio skimmer non mi convince, io li venderei e comprerei uno skimmer da sump serio
|
cosa mi consigli?
che non costi un esagerazione.....#24 |
Per il tuo litraggio io vedrei bene un Lgm serie 4xx (425 o 450)
Per spendere molti vanno sui bubble magus ma io non li conosco .... Ho visto lavorare anche un ultrareef e non mi sembra male ( preferisco Lgm) , per la tua vasca penso che il 140 vada bene |
un altra cosa : ma sbaglio a cercare di togliere quelle alghe manualmente?
e poi aspirare quelle in sospensione? oppure lasciare li tutto senza toccare niente? nemmeno le rocce |
Se togli gli animali lascia stare le alghe, quando avranno esaurito i nutrienti se ne andranno, ma non devi alimentarle ( quindi niente cambie niente animali in vasca )
|
Però il problema è che non so dove mettere il tutto
|
Non ripeto tutto ciò che è già stato detto in quanto condiviso,ma ciò che però aggiungerei che la vasca é cmq mal popolata e soprattutto troppo,lo ctenocatetus è già al limite in quella vasca ,lo zebrazoma è sicuramente di troppo .
Zebra,ctenocatetus dolabella si cibano tutti e tre di alghe ma inquinano più di quello che mangiano ,quindi non idonei a gestire alghe da inquinanti,i Cercherei di parcheggiare da qualche parte gli abitanti ,vendendo o scambiando lo zebra. Non toccare le rocce meno metti le mani in vasca e meglio è è toglierei il filtro. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
OK grazie
nell' attesa di trovare una sistemazione migliore per i miei pesci, potrei rimetterli nella vasca vecchia solo con luce e riscaldatore per qualche giorno? e nella vasca infestata che fotoperiodo devo dare? |
Se li metti in una vasca senza filtrazione durano 2 giorni.
Fotoperiodo pieno,la luce aiuta la riduzione dei nutrienti (ossidoriduzione) Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Oltre a non metterli in una vasca senza filtrazione io ne darei via una parte, sono troppo per la tua vasca ( leggi le risposte precedenti) |
Quoto ,non l'ho ribadito per non sembrare insistente ,ma reputo la cosa fondamentale
Quote:
Infatti per non farti sembrare insistente l'ho ribadito io...... |
allora metterò anche lo schiumatoio deltec mce 300 (spero che basti) in attesa che trovo qualcuno a cui affidarli
|
Oppure c'è bisogno anche delle rocce per la filtrazione?
|
Serve una vasca un minimo matura con rocce Skimmer e movimento ,altrimenti con un filtro ,ma ben maturo
Quote:
Secondo me, se prendi qualche roccia dalla vasca, metti lo Skimmer e utilizzi l'acqua di un mega cambio puoi tenere i pesci in una vasca d'appoggio Nell'altra metti delle rocce fresche ( sostituendo quelle tolte) fai una bella maturazione e nel frattempo dai via gli animali in più ( zebrasoma) Riesci a resettare la vasca , ad avere il tempo di riportare in negozio i pesci ( venderli sul mercatino è lungo) e a SETTEMBRE -ottobre ripopoli correttamente |
Potrebbe essere una buona soluzione
Che ne dite di un deltec SC 1350? Potrebbe andare da mettere nella sump
|
Sì può andare ,fatte salve le raccomandazioni sopra.
Mi viene un dubbio:
dovevo togliere anche paguri, riccio,gamberetti oppure solo i pesci? |
Per quanto riguarda il loro apporto di carico organico nessun problema,per quanto riguarda il fatto che devono stare in una vasca attualmente non a posto si sarebbe stato meglio
E anche per i coralli molli? Ma i coralli non riesco a spostarli poiché sono attaccati alle rocce mentre gamberetti e paguri non si vedono mai
|
Sì stessa identica cosa,cmq già togliendo i pesci gli offri un ambiente migliore
Ma quanto tempo può impiegare a consumare tutti gli alimenti che ho in vasca?
A me sembrano sempre più rigogliose queste maledette alghe |
#24#24 ancora tutti in ferie????#25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |